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 Oggetto del messaggio: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 23:02 
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ciao a tutti!!!
ho un problema bizzarro, alcune volte la macchina non si mette in moto, in pratica da un paio di colpi di tosse e poi si spegne.
se tento la riaccensione ancora un paio di colpi di tosse e poi si spegne.
se accellero la macchina va su di giri con grande fatica e appena mollo il gas si spegne, se insisto con il gas per una ventina di secondi portandola al massimo dei giri (cambio colore del display e fumo dallo scarico) dopo alcune riaccensioni si stabilizza e tutto torna a funzionare regolarmente, come se si ingolfasse.
la cosa strana è che questo capita solo con motore caldo dopo un arresto di qualche minuto, il meccanico non ha trovato errori sulla diagnostica, cosa potrebbe essere? ho letto che qualcuno aveva avuto un guasto simile causato da un sensore dell' albero a camme su una motere diesel, ma il mio è a benzia.
ciao grazie per l'aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 12:30 
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la pprima cosa ce poi fare ( per noi che non abbiamo attrezzatura) e cambiare le candele perché potrebbe essere che una scarica a massa, (perché sembra che sia un problema di corrente), poi bisognerebbe controllare se arriva la corrente alle pipe delle candele, potrebbe essere un cavo (delle pipe) o rovinato e che a motore caldo il cavo si dilati e non passi + corrente, ma quando cerchi di mettere in moto e sale di giri , riesci a capire se il motore gira a 4? non so se mi sono spiegato, io mi ricordo che aveva una macchina che ogni anno si mangiava i cavi


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 15:51 
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se è il diesel sono I sensorI di fase, se è il benzina controlla le bobine A CALDO (bagno in olio almeno a 90°C)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 9:31 
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grazie per le risposte!
sono convinto che il problema è elettrico, la cosa che mi fa specie è che il meccanico con la diagnostica non abbia registrato ancun errore.

Si sembra che giri a 4, manca via come se fosse ingolfata o non arrivasse benzina, mandandola su di giri dopo ripetute accensioni e spegnimenti la sensazione è come se si spurgasse qualcosa, non so se mi sono spiegato bene.

un altra cosa che ho notato sempre a caldo, è che il minimo è incerto, nel senso che la macchina resta in moto tranquillamente e non si spegne mai, ma il motore non lo si sente girare regolare ma si hanno come delle micro interruzioni, si sente andare giù di giri per poi riprendersi, cosa che a freddo non capita dato che il motore girà un po' più alto... maledetta elettronica :bam:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 11:36 
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prova a fare come ti ha detto thewizard che ne sa sicuramente + di me, ( anche se non so come si possa fare a controllare le bobine A CALDO) (bagno in olio almeno a 90°C)


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 9:09 
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lo farò fare al meccanico, non so proprio da che parte cominciare (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 12:22 
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le bobine si mettono a bagno d'olio, si riscalda tutto a 90° (=bagnomaria) e si fa al prova al banco spinterometrico. 99% le bobine sono i perdita se hanno più di 4-5 anni, ma purtroppo può accadere anche prima...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 13:59 
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thewizard ha scritto:
le bobine si mettono a bagno d'olio, si riscalda tutto a 90° (=bagnomaria) e si fa al prova al banco spinterometrico. 99% le bobine sono i perdita se hanno più di 4-5 anni, ma purtroppo può accadere anche prima...


Fabio


ma se fossero le bobine in perdita il problema lo dovrei avere anche in marcia, invece ce l'ho solo quando cerco di remettere in moto, dopo avere "sgasato" per un po' tutto torna a funzionare correttamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 15:00 
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non è detto puo darsi che in marcia per inerzia del motore ( hai qualke micro secondo di mancanza di corrente) e non te ne accorgi, mentre mettendo in moto la corrente la devono produrre da 0

discorso un po contorto ma penso che hai capito


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 17:28 
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tony916 ha scritto:
non è detto puo darsi che in marcia per inerzia del motore ( hai qualke micro secondo di mancanza di corrente) e non te ne accorgi, mentre mettendo in moto la corrente la devono produrre da 0

discorso un po contorto ma penso che hai capito


si può essere... adesso è un po' che non me lo fa... quindi è tutto più complicato :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 8:27 
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ho un aggiornamento:
dopo settimane senza problemi adesso me lo ha fatto ancora ma non a caldo, a freddo.
in pratica dopo aver messo in moto e partito capita di mollare il gas e di fare qualche decina di metri con il freno motore, al momento di dare gas il nulla, insistendo sul gas dopo qualche secondo se ho ancora un po' di velocità d'inerzia, il motore si ripiglia e non da più alcuna noia.
potrebbe essere la farfalla???


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 14:48 
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1.6 110CV = 1,6HDi?

sensori fase e potenziometro acceleratore (i primi da sostituire ad occhi chiusi se +100milakm) sono i principali indiziati

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 21:29 
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thewizard ha scritto:
1.6 110CV = 1,6HDi?

sensori fase e potenziometro acceleratore (i primi da sostituire ad occhi chiusi se +100milakm) sono i principali indiziati

Fabio


1.6 benzina 110cv
sono a 52k kilometri, penso anche io a qualche sensore, forse il potenziometro è meno probabile altrimenti dovrebbe farlo sempre.
tempo fa ho avuto un probema simile su una renault clio 1.2 benziana, non si accendeva proprio, dovevo insistere a lungo per accenderla ed era il sensore dei giri.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 25 giugno 2018, 14:58 
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si si si confermo


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di accensione con motore caldo
MessaggioInviato: 28 gennaio 2019, 14:34 
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Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
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Una domanda per curiosità: hai risolto? quale era il problema?
Io ho il 1.400cc 88CV e da quando l'ho comprata (97.000 Km) fa come la tua. Basta restare fermo 30 secondi, 1 minuto e si stabilizza e poi è perfetta. Ma se mi fermo, spengo e aspetto una decina di minuti si ripresenta il problema.
Adesso sono a 167 mila Km (quindi 70 mila percorsi) e non sono mai riuscito a risolverlo, sia pulendo il corpo farfallato, il sensore MAP, sostituendo le candele con quelle all'iridio, provando a sostituire anche le bobine (che sono un corpo unico e che poi ho restituito ad Amazon perché non risolvevano il problema).
Altri sensori non li ho cambiati ma non mi andava di provare a caso....


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