Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 19:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 21:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2012, 20:54
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: ----
 
           Non connesso


Ciao,
devo acquistare un'auto usata e sarei orientato a benzina su una Xsara coupé 1.4 o su una C4 1.4.
Chiedo a chi ha esperienze con una delle 2 o tutte e due notizie su :

1)COMFORT: morbidezza sedili,abitabilità/spaziosità,silenziosità

2)ECONOMIA :consumo e gestione generale (sui consumi ho già consultato spritmonitor,siamo sui 14/15 kml di media a testa..)

3)AFFIDABILITA'/DURATA/ROTTURE : le vostre esperienze più significative (qui ho già visto il TUV e pare che la Xsara sia un pò più "sana" in media)

Mi basta anche l'impressione di chi le ha magari solo guidate per qualche kilometro,
Grazie mille in anticipo
(ho avuto la bx trd 1.9 nell'85 e un AX 1.0 nel 1998,due gran macchine nel loro genere,ma soprattutto:COMODE e MORBIDE,quindi vorrei tornare a Citroen anche se con pochi euro a disposizione)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 21:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Più o meno sai già tutto!! Intanto benvenuto, poi per quanto mi riguarda io ho la C4 1.4 e sono salito per poco e un sacco di anni fa su una Xsara. Della C4 posso dirti che i consumi sono quelli, io con utilizzo 90% cittadino sono a 13.1km\l da computer di bordo e la mia guida non è proprio risparmiosa (anche causa gpl che ammoscia un pochino...);
Lo spazio interno è abbondante, in quattro si sta comodissimi e in cinque ci si sta ancora, il grande parabrezza dà sensazione di spaziosità ancora maggiore e i "triangolini" anteriori e posteriori risolvono un sacco di problemi di visibilità in incroci e immissioni.
Per quanto riguarda il confort è parecchio buono pur avendo sospensioni tradizionali (molle e ammortizzatori, MacPherson anteriore..) al limite puoi avere cigolii dalle sospensioni posteriori in parte risolvibili nel caso siano dovuti al rivestimento che "cade", è abbastanza silenziosa, esente da vibrazioni e nel complesso direi molto confortevole con cerchi da 16" visto anche l'ampia escursione delle sospensioni le buche vengono filtrate bene.
Sui costi di gestione i motori dovrebbero essere uno l'evoluzione dell'altro (1.4i--->1.4 16v), sono molto collaudati e conosciuti anche dai meccanici generici visto che sono in giro da molti anni ed equipaggiano buona parte della gamma psa, non è un motore particolarmente delicato, ho letto in giro solo di qualche guarnizione della testa da cambiare a chilometraggi non eccessivi, qualche problema di bobine di accensione e poco altro, tutto sommato IMHO un motore affidabile nel complesso. Cinghia da fare ai 100 mila, olio 10w 40 senza particolari accorgimenti, manutenzioni fattibili anche in fai da te con un pò di manualità (nulla di difficile ma tante cose da smontare!).
Come spesso capita le generazioni precedenti essendo meno raffinate e tecnologiche sono più "robuste" ma ovviamente quelle nuove vantano maggiori standard di sicurezza (il divario tra Xsara e c4 è notevole) e di qualità percepita\ di guida. Ovvio che dipende anche e soprattutto dal budget.
Vediamo cosa ti rispondono anche gli altri e se hai domande specifiche sul modello chiedi pure!!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 22:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2012, 20:54
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: ----
 
           Non connesso


Grazie mille Eugy,mi sono utili proprio le impressioni personali e le conoscenze generali sull'argomento. Quindi secondo te,se non ho capito male,il combinato di sedili+ammortizzatori+spaziosità da una sensazione di maggiore comfort nella C4 rispetto alla Xsara...buono a sapersi. Anche l'osservazione sulla sicurezza è utile (anche se ci sono Xsara sull'usato ancora del 2006,quindi non troppo vecchie). Grazie ancora,ciao
(PS:anche io la gaserei,a metano,ormai la benzina è da ricchi...un bel sequenziale fasato moderno con extrainiettate dic benza dovrebbe tutelare valvole e testata,speriamo...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 6:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Hai capito giusto! Prima di prenderla mi ero informato anche io per il gas, poi l'ho trovata con l'impianto già montato e a quanto pare le valvole del 1.4 non soffrono per il gas, anche altra gente del forum piu esperta me lo ha confermato.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 21:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2012, 20:54
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: ----
 
           Non connesso


Grazie,speriamo bene che valga anche per la Xsara berlina 1.4,anche se la tua opinione mi fa considerare anche il C4 (mi stona solo quella presenza fissa in fondoscala nelle pannenstatistik del TUV negli ultimi anni...non che la Xsara stia molto più in alto...). Credo che dovrò salire su entrambe per capire meglio,forse il conce di zona o altri me lo permetteranno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 0:33 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


la c4 è anche più recente, fattore non proprio irrilevante

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 8:04 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Ciao
io ho esperienza su entrambe.....
Ho avuto la Xsara 1.6 coupe dal 1999 al 2009; e dopo sono passato alla C4 1.4.

1) CONFORT
Xsara: solo 3 porte e se hai bambini non è comodissimo. Bagagliaio ampio e regolare
C4: 5 porte, maggiore spazio interno (il parabrezza lontano da un senso di spazio enorme...), bagagliaio piu piccolo rispetto alla Xsara. Sospensioni posteriori talvolta rumorose su ostacoli secchi. Silenziosa. Buona radio con lettore MP3 su VTR. Cruise control

2) ECONOMIA: i consumi sono simili, con la Xsara ero sui 12km/l, con la C4 13km/l, ma se esageri col piede destro arrivi a 11km/l

3) AFFIDABILITA'/DURATA/ROTTURE: con la Xsara ho avuto alcuni problemi. Ad esempio ricordo che ho dovuto cambiare due volte le ventole del radiatore in quanto si rompeva l'albero del motorino e non era possibile cambiare solo quello; ho avuto un problema di ruggine (!!) su un braccio della sospensione posteriore che ho dovuto cambiare. Sulla C4 ho dovuto cambiare la tastiera comando dei vetri elettrici e il sensore frizione del cruise control

4) SU STRADA: la Xsara 1.6 e C4 1.4 hanno entrambe 65kW, ma il peso maggiore della C4 (circa 200kg) e l'omologazione €4 si fanno sentire, per cui la C4 è un po' piu fiacca :-(. La tenuta è migliore sulla C4 (la mia VTR monta cerchi da 17" contro i cerchi da 14" della Xsara)

5) ALTRO: la Xsara la trovi €2 o €3, la C4 €3 o €4. La C4 ha anche l'ESP (la mia Xsara '99 aveva solo l'ABS e perché lo avevo chiesto come optional); la Xsara aveva i tamburi posteriori invece dei dischi

INFINE Opinione personale: la C4 è più bella (anche se non voglio rinnegare la Xsara....)

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pareri su 1.4 Xsara e C4: comfort,economia,affidabilità
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 11:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2012, 20:54
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: ----
 
           Non connesso


Grazie anche a Devil e dbonaciti: devo dire che se prendo la Xsara comprerei una 5 porte berlina (ho scritto coupé sbagliando) ma certamente la C4 è bella e la Xsara è un pò da "vecchi". Grazie delle vostre osservazioni,mi sono molto utili (ad esempio quella sui pesi,dato che la vorrei metanizzare..), adesso sto facendomi una tabella con dati pro e contro. Credo che la decisione finale la prenderò quando riuscirò a sedermi su entrambe,spero già la settimana prossima da un conce,anche se da me in zona molti conce quando entri sembra quasi che dai fastidio ,che non abbiano bisogno di lavorare (sono stato in saloni dove mi sono fermato ben visibile ad aspettare qualcuno ma non arrivava nessuno per lungo tempo restando nelle loro cabinette,oppure in altri dove ti ascoltavano distratti come se avessero fretta di fare altro anzichè servire un potenziale cliente,e io non sono uno noioso o con troppe pretese,vabbè,pazienza)...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani