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 Oggetto del messaggio: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 13:38 
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Probabilmete il tema dell'olio motore sarà già stato trattato, un tema su cui scrivere pagine e pagine.Avendo cambiato auto, seppur datata ha solo 41.000 Km, dovendo fare il cambio d'olio ho parecchi dubbi su quale utilizzare.Tutto questo perché precedentemente ho sempre usato un olio totalmente diverso da quelli indicati, un olio per mezzi pesanti, Total Rubia Tir, e dai 260.000km che aveva dall'acquisto l'ho portata fino a 420.000 e con l'ultimo cambio d'olio furono percorsi più di 20.000 Km con un consumo inferiore agli 800gr di olio.
Quindi, la mia domanda è: i lubrificanti che vengono raccomandati dalle case automobilistiche e solo per un discorso commerciale? Facendo una ricerca online sui lubrificanti, ad esempio per quanto riguarda la Shell mi sono venuti fuori almeno6/7 tipi di olio, tutti poi con la stessa gradazione ma tutti per auto diverse.Come esperienza personale su lubrificanti particolari ho usato , sul T-Max, il Bardhall XTC-C60 con adittivo al fullurene, ma sinceramente io non riesco a sentire nessuna differenza, il motore forse si.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 13:58 
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guarda.. basta che non usi il Castrol, il Royal Purple, ed altri nomi molto pubblicizzati ma con poca sostanza...
scegli la gradazione in funzione dell'uso, e rispetta le speficiche API/ACEA, il resto lo sai ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 14:03 
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Thewiz... un giorno ci tirerai fuori la tua classifica personale degli oli... e sopratutto il perché :D!

Per esempio, il Castrol c'è con le specifiche che servono... lo sconsigli per esperienza o per raffronto su dati oggettivi?

Suddai, non lasciarmi nell'ignoranza nella quale ammetto di essere!

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 14:43 
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Poco fa sono andato a finire sui dei test comparativi fatti in Inghilterra e sembra che uno dei migliori oli sia lo shell helix; stessa cosa letta sempre in rete da un tizio che avendo la manutenzione di alcune auto ha fatto dei test usando oli diversi dove il migliore risultò sempre lo Shell helix e il peggiore il Total 10-40.
Sempre in rete ho letto che molti la pensano come te a riguardo del Castrol mentre diversamente riguardo al Royal Purple che sembra fare miracoli anche perché con quello che costa......
Il mio uso come sai è un po gravoso specie ora con il caldo dove l'auto viene usata giornalmente nel traffico cittadino; io pensavo comunque a un 10-40w, vorrei provare questo Bardhall XTC-C60 anche nel motore dell'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 17:20 
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Io uso ormai da 30 mila Km lo Shell Helix 10w-40 (quello nella confezione blu, hx7 mi pare si chiami) e mi trovo molto bene, ne beve anche meno rispetto al precedente total e anche, ovviamente, rispetto al precedente 5w-40 sempre helix. Non ne faccio assolutamente un uso comparabile al tuo ma comunque "vivo" in città e faccio circa un paio di ore tra coda e traffico al giorno e il piede non è leggerissimo (il 1.4 a gpl richiede di essere tirato un pochino per muoversi!). Mi sentirei di consigliartelo visto anche che non costa uno sproposito.
Saluti!

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 17:37 
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Bumbastick ha scritto:
Thewiz... un giorno ci tirerai fuori la tua classifica personale degli oli... e sopratutto il perché :D!
Per esempio, il Castrol c'è con le specifiche che servono... lo sconsigli per esperienza o per raffronto su dati oggettivi?
Suddai, non lasciarmi nell'ignoranza nella quale ammetto di essere!


è esperienza supportata da prove di laboratorio privato che, IO-come-privato, preferisco non postare (me lo hanno chiesto anche sul forum RIASC e sono stato ugualmente Sconsigliato)

il Royal Purple vive un momento di gloria per alcuni olii da trasmissione, però non ho riscontri per poterne affermare le qualità. il costo non ha una grande importanza...

la nota curiosa (già postata)
il gruppo PSA consiglia in Italia quasi per tutti i motori il 0W30 (verie specifiche diversificate ovviamente per diesel e benzina)
stranamente in Germania ed in Spagna per le stesse auto viene consigliato il 5W40
io per il GPL o uso intenso (anche diesel) vi consiglio vivamente il 10W40, rispettate le specifiche minime API e ACEA

ok per sintoflon e fullrene, peccato per il costo :ya:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 21:24 
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Quindi a tuo parere il Bardhall C60 adittivato con fullerene va bene? è vero che il prezzo non fa la qualità, anzi, a volte ti fregano proprio così.Magari il Royal Purple potrei prenderlo in considerazione per l'olio del piede del motore fuoribordo visto che richiede un olio di alta qualità.
Prima di usare il Rubia Tir mettevo il Total 10-40 e avevo un consumo d'olio abbastanza importante, poi con il Rubia il consumo è scomparso, forse sarà aumentato quello del carburante.
Comunque una classifica dei lubrificanti sarebbe solo un utile informazione per tutti; poi ormai le pubblicità comparative sono una realtà di fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 7:48 
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beh, in quelllo che dici c'è una mezza verità... ma io come privato non posso fare pubblicità comparative :D

il total e l'agip contengono più frazioni bassobollenti rispetto ad altri lubrificanti: per questo motivo il consumo di olio è un po' più alto a parità di tutte le altre condizioni, ma questo non influisce sulla qualità del lubrificante....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 17:25 
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ciao ragazzi per la mia c3 sul libretto uso e manutenzione è prescritto che io posso usare:
-total quartz 7000 10w40 acea A3.98 api SJ
-total quartz 9000 5w40 acea A3.98/B3.98 SJ/CF
volevo provare anche io con enorme curiosità il bardahll xtc c60.
come specifiche va bene per la mia c3?quale gradazione mi consigliate considerando l'impianto gpl?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 10:00 
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Dai Thewizard, almeno dicci come si è classificato il Bardhall XTC-C60 che se non ricordo male come olio di base dovrebbe essere una ciofeca però quell'adittivo al fullurene fa si che lo porta abbbastanza in alto, giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 15:56 
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roby.. non mi ricordo mica le classifiche di tutti gli olii ;) (cerca in rete, troverai risposta sicura sul sito dei vari Produttori)
la gradazione SAE è piuttosto elastica, come ho detto più volte...

se la specifica indica Acea A3.98/B3.98 API SJ/CF un qualsiasi lubrificante che ha questa o superiore va sicuramente bene.
poi ci sono olii milgiori di altri a parità di specifica, e questa si chiama QUALITA'

il fullrene (puro o veicolato in un olio e/o adittivo) è sicuramente un OTTIMO elemento ed ha un SICURO effetto
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 10:27 
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Va bene, ora però ho deciso di farti inorridire!!::Qualche mese fa mi recai in un centro commerciale e comprai Olio castrol 15-40 che però è a base sintetica, cosa strana perché tutti i 15-40w sono minerali.L'avevo preso per la C5 che aveva un botto di Km e perché era un pochino più denso.Ora per l'attuale macchina non è buono, per l'insalata nenche, magari lo regalo a qualche elettricista che lo usa per far passare i fili dentro qualche canala stretta :-)).
Ahh, potrei metterlo sulla Micra, quella Jap 16v, anche quella con pochi Km, che dici, rischio di mandarla in pensione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 20:51 
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secondo mé è meglio se lo metti nel contenitore dell'olio esausto che ha ogni meccanico... :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 10:07 
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No, per carità, inquinerebbe! magari lo uso nella ricetta insieme all'acetone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 21:15 
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:haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 20:29 
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Ho preso l'olio per l'auto e la scelta è andata sul Bardahl Technos C60 5-40W M-SAPS, ACEA C3-A3-B4 API SN-CF, prezzo 11,70 Lt; non so quale sia la differenza tra il LOW -SAPS e il M-SAPS, oltre al prezzo più elevato del M-saps.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 21:23 
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Low saps per quello che sò significa basso contenuto di ceneri, serve per le auto col FAP. Io credevo costasse di più il low saps!

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 14:18 
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Oggi su un volantino veniva reclamizzato l'olio motore Gazprom; ma è la stessa gazprom che fornisce il gas a mezza europa? il prezzo è ottimo, 4lt di 5-40w 20 euro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 9:05 
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dalsim86 ha scritto:
ciao ragazzi per la mia C3 sul libretto uso e manutenzione è prescritto che io posso usare:
-total quartz 7000 10w40 acea A3.98 api SJ
-total quartz 9000 5w40 acea A3.98/B3.98 SJ/CF
volevo provare anche io con enorme curiosità il bardahll xtc c60.
come specifiche va bene per la mia C3?quale gradazione mi consigliate considerando l'impianto gpl?
grazie

ciao ragazzi mi autoquoto in quanto oggi pomeriggio massimo domani mattina
ho intenzione di andare a comprare 4L di olio bardahll xtc c60 10w40 per la mia c3 in vista dell'imminente tagliando
il prezzo del mio autoricambi è di 11€/L (abbastanza conveniente neanche su ebay lo avevo trovato a questo prezzo)
volevo sapere da voi se vado sul sicuro in quanto a specifiche e soprattutto come qualità dell'olio
su internet ho letto solo bene ma è meglio parlare con chi lo usa o lo ha usato
grazie a tutti :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 14:56 
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roby267 ha scritto:
Oggi su un volantino veniva reclamizzato l'olio motore Gazprom; ma è la stessa gazprom che fornisce il gas a mezza europa? il prezzo è ottimo, 4lt di 5-40w 20 euro!


Sì sì è proprio la stessa. Io ce l'ho sulla Y10 e ti dico che non è per niente male. L'olio lo producono in Italia, visto che hanno una raffineria a Bari. Ora non lo sò se va bene anche per la C3, tenendo conto che la Y10 ha 20 anni e quindi andrebbe bene qualsiasi tipo di olio.
Il Bardahl è molto buono come olio, quindi andate più che sicuri. La gradazione ottimale è 10W40 L'additivo antigelo per il gasolio è il migliore in assoluto (certificata la resistenza al congelamento fino a -35 C°)


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