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 Oggetto del messaggio: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 18:04 
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gentilissimo moderatore del forum e gentilissimi possessori di citroen motorizzate 2.0 HDi e 1.6 HDi sopratutto con FAP. sono un cugino possessore di una 307 HDi 110 cv FAP del 2004. nell'omonimo forum passione peugeot sono innumerevoli i problemi che affliggono tutte le motorizzazione che hanno in comune questi motori ,ma sono accomunati da un messaggio sublimale sul cdb:anomalia antiinquinamento,magari preceduto da anolamalia esp e recovery del motore. vorrei sapere se sui modelli citroen motorizzati con queste cilindrate sono comparsi questi problemi oltre al problema cedimento del volano bimassa(preceduto dal cicolio a frizione libera). se cosi non fosse si potrebbe addebitare al software gestionale?ma anke questo non è comune?siccome questo è un argomento scottante anke per il sito francese chiedo al moderatore di farmi la cortesia di dargli risalto. se con la vostra collaborazione si riuscisse a dargli una soluzione ne saremmo lieti.


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 18:10 
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il volano non c'entra nulla con il sw, IMNSHO è soltanto un pezzo inadatto, tanto è che il particolare OEM è quasi esclusivamente VALEO che presenta la quasi totalità della difettosità lamentata, mentre il ricambio SACHS introdotto dopo le lamentele sembra sia esente da problemi
il fenomeno non è limitato al gruppo PSA

anomalia antiinquinamento è un allarme che dipende da almeno 100cause: se i meccanici non sanno interpretare i problemi dell'auto o non conoscono i codici errore...di che vogliamo parlare?
non c'è nessuna anomalia gestionale del sw, per il riesto... nunmefaparlà... ;)


i due problemi non sono in alcun modo legati tra loro

Fabio/pane al pane, vino al vino


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 23:33 
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che il volano bimassa non sia correlato dall'elettronica questo lo so' anch'io,ma magari non si era presentato sui modelli citroen. per quanto riguarda i codici errore li scusami hai proprio cannato. i meccanici si affidano ad un software diagnostico che rileva i piu' strani errori, ma non sono mai certi che siano i difetti riscontrati a provocare il recovery.leggendo il forum ho trovato c5 motorizzate 2.0 HDi senza problemi di anomalia.e non mi sebra neache di aver trovato un topic con 52 pagine sull'argomento!e' per questo che ho aperto il confronto senza voler innescare polemiche.per cui ti chiedo di contribuire in maniera costruttiva ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 9:49 
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io ricordo che sul nostro vecchio forum (in sezione c4) si era parlato molto riguardo a questa cosa dell'anomalia sistema antinquinamento...ma anche su questo nuovo l'argomento è stato trattato!
dai un'occhiata a questa discussione: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=222

p.s. io non ho mai avuto questo problema fino ad ora, 70.000km senza FAP e problemi...speriamo bene!! :)
p.p.s. comunque Benvenuto Cugino Peugeottista!! :D

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 10:07 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Caro Atesfa se ti può consolare con 2.0 HDi 136 cv, io sono a oltre 300.000 Km e non ho mai avuto problemi di FAP solo una volta in ricovery ma dopo due tre giorni ....tutto sparito !! Ho fatto il rabbocco cerina una sola volta a 180.000 Km la frizione cambiata recentemente (completa) allo smontaggio con auto ancora marciante ma con rumorini vari e pedale vibrante ho potuto consttare che il volano era vicino allo scalettamento e il canotto era in due pezzi.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 11:10 
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atesfa ha scritto:
che il volano bimassa non sia correlato dall'elettronica questo lo so' anch'io,ma magari non si era presentato sui modelli citroen. per quanto riguarda i codici errore li scusami hai proprio cannato. i meccanici si affidano ad un software diagnostico che rileva i piu' strani errori, ma non sono mai certi che siano i difetti riscontrati a provocare il recovery.leggendo il forum ho trovato C5 motorizzate 2.0 HDi senza problemi di anomalia.e non mi sebra neache di aver trovato un topic con 52 pagine sull'argomento!e' per questo che ho aperto il confronto senza voler innescare polemiche.per cui ti chiedo di contribuire in maniera costruttiva ;)

perdonami.... non sai quello che dici(scrivi) :D
se tu meccanico leggi un codice di errore P1227 Wastegate failed closed (over pressure) cosa vai a cercare nella carica alternatore?

:acc:

nonmifareparlare....


i codici sono CHIARISSIMI, non ci sono cose strane o astratte. se poi c'è altro... nonmifareparlare -bis

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 14:28 
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Però anch'io ho fatto caso ad una cosa: ho un mio amico che ha una peugeot 306sw che monta lo stesso motore 2.0HDI da 90 cv e a lui escono fuori difetti che non sono mai stati riscontrati sulle mìnostre auto Citroen.La sua auto appena uscita dal concessionario dopo qualche giorno gli si accese la spia check del motore, gli ha sempre dato in diagnosi "accelleratore elettronico". Gli hanno rivoltato la macchina, sostituito una parte dell'impianto elettrico ma non sono mai riusciti a risolvere nulla.
Fabio, ma la mia ex C5 2.0 HDi 110 anch'essa aveva il volano bimassa? e quella attuale, Xsara 90 cv 2.0 HDi, anch'essa ha il volano bimassa? a me hanno detto di no.


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 19:40 
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la 2.0 100CV ha il volano bimassa, il 90CV prima serie HDi NO

premesso che i difetti NON dovrebbero esserci, nè tantomeno essere necessariamente uguali anche se le macchine "cugine", a parte la carrozzeria, sono LE STESSE... per cambiare mezzo impianto elettrico senza risolvere nulla... hanno provato a controllare gli spinotti del collegamento del potenziometro acceleratore e lo stesso potenziometro? no, sai.. poi si pensa a male (e si indovina...)

in gamba
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 10:21 
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Scusa Fabio, allora la mia ex C5 2.0 HDi 110cv aveva il volano bimassa? un mecca citroen mi disse di no, il vecchio proprietario invece mi parlò di una modifica che gli fecero sul volano, in maiera un po cruda mi disse che avrei fatto la frizione solo cambiando il disco, cosa che poi feci, mai toccato il volano in 150.000km percorsi e tant'altri fatti precedentemente.Qundi la mia Xsara 90 cv rientra nella prima serie senza volano, giusto?
Riguardo al problema del mio amico gli hanno cambiato il potenziometro per ben 2 volte, di cui la seconda volta a sue spese!! la garanzia gli è stata solo utile per andare in officina a farsi spegnere la spia del motore, per il resto ogni tanto qualche intervento per vedere e capirci qualcosa e di tanto in tanto la sostituzione di qualche cavo elettrico, tant'è che tutt'ora ha quel problema e che per risolverlo si è comprato un apparecchio di diagnosi così la spia se la spegne da solo.


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 12:34 
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il 2.0HDi 110CV -vado amemoria, potrei sbagliare- dovrebbe avere il bimassa solo da un certo momento in poi, per cui la sostituzione di un bimassa con un monomassa (downgrade) era possibile, e lo è tuttora con alcuni pezzi non originali sconsigliabile se il motore non viene impiegato essenzialmente a regimi medioalti e raramente ai bassi)
la Xsara 90 CV è sicuramente monomassa

potenziometo 2 volte in quanti milakm?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 14:07 
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Guarda, non so quante volta gli hanno cambiato questo potenziometro ma posso dirti che la causa non era quella; la macchina dopo essere uscita dall'officina gli andava bene per due-tre giorni poi di nuovo la spia accesa e il solito responso della diagnosi, accelleratore elettronico.che poi, se non sbaglio, il suo modello non aveva l'accelleratore elettronico, così mi diceva il mio amico; di sicuro posso dirti che l'accelleratore è a filo, se poi per elettronico si intende qualche altra diavoleria questo non lo so.Altra cosa che so è che è stato un problema che non ha riguardato solo la sua macchina ma anche altre.


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 15:01 
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Mi intrometto e spero non a vanvera, la questione mi sembra volgere al FAP da principio, e posso sottolineare che è un problema comune a praticamente tutte le marche , ultimam,ente miei amici lo hanno avuto con ford ( macchina in recovery ) , mitsubishi , fiat ( niente di strano) solo per citarvi gli ultimi , addirittura la ASX che concede il motore alla futura c4 aircross, lo ha fatto a 20000, il problema è il FAP stesso collegato allo stile di guida e al percorso ( se tantto urbano è un disastro) . Non ritengo sia un problema di PSA . per quanto riguarda il gruppo frizione è una cosa che mi fà paura perché ho letto in piu' posti che è un problema di auto PSA ( frizioni a 40000 in uso normale è una cosa inaccettabile ). di piu' non so .

_________________

Marco -  DS5 la nuova DEA


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 10:24 
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Il FAP è un vero disastro, credo che sia stato indrotto non tanto per l'ecologia ma per far movimentare i ricambi in quanto se poi per farlo pulire devi farti un giro di raccordo anulare o di tangenziale, a che cosa serve? quello che non hai inquinato prima lo farai dopo andando a fare strada inutile.
In alcuni motori, sui VW, addirittura si sono verificati cedimenti delle testate per l'enorme calore che emanava.
Un mio collega su una Croma è riuscito a baipassare il FAP e ora lavora senza problemi e gli rimane qualche euretoo in più nelle tasche!!


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 10:57 
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(E) quanta fantasie ( e confusione) ragazzi.... :D

il FAP non c'entra con la testata o il turbo KO, le frizioni si rompono per tutti (non sono PSA, ma Luke, Valeo eccegtera, i fornitori sono pochi e gli stessi per tutti...)
il DPF è sicuramente più rognoso del FAP soprattutto per chi fa poco extraurbano....


l'acceleratore elettronicon NON E' drive-by-wire ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:23 
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thewizard ha scritto:
l'acceleratore elettronicon NON E' drive-by-wire ;)

Fabio

Scusa...quale sarebbe il DBW??


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 12:02 
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il drive-by-wire è la tecnologia che consente la guida o più genericametne l'attuazione di un comando SENZA collegamento meccanico tra l'interfaccia utente (pedale, volante, leve eccetera) e l'organo da azionare
ovvero
c'è solo un'interfaccia elettrica per trasferire al dispositivo (=attuatore) una volontà del guidatore (90% dei casi un potenziometro)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: urgente confronto motori HDi 2.0 e 1,6 gruppo psa
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 15:30 
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thewizard ha scritto:
c'è solo un'interfaccia elettrica per trasferire al dispositivo (=attuatore) una volontà del guidatore (90% dei casi un potenziometro)

Fabio

Quindi l'acceleratore elettronico è un DBW...non ha collegamento diretto tramite una cordina come nelle vecchie macchine a carburatore
altro non è che un potenziometro...


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MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 22:39 
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esatto: se non c'è un collegamento meccanico verso un attuatore QUEL comando/funzione è un DBW

Fabio


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MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 9:59 
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ma è solo presente nelle peugeot?


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MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 11:13 
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no, è AMPIAMENTE diffuso (anche fuori dal campo automotive)


Fabio


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