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 Oggetto del messaggio: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 18:42 
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Ciao a tutti,
premetto che la mia ds4 è dotata del motor 1.6 e-HDi con cambio automatico

Ultimamente, con il caldo che è arrivato, in particolar modo nelle giornate molto calde e/o quando la macchina è stata sotto al sole tutto il gg ho il motore che perde colpi, va a scatti (guidando con un filo di gas) ed in particolar modo nelle marce 2^ e 3^.
Qualcuni di voi ha riscontrato questo problema?
(di sera ad esempio che il clima è più fresco il problema scompare)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 17:43 
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L'ho notato anche io per un paio di giorni molto caldi (ho il 1.6 diesel cambio manuale).
Aspetto di vedere che succede in futuro, se qualcuno ha delle notizie, ci faccia sapere.

Saluti, Fabio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 20:28 
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E' capitato anche a me qualche volta, è come un singhiozzo, ho controllato e non è in atto la rigenerazione del FAP quando capita, ed ogni tanto me lo faceva anche la C4 che avevo prima, ma non so a cosa sia dovuto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 19:49 
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salute a tutti ! a me succede anche alla mattina a motore freddo, e al pomeriggio quando è caldo, ma ho l'impressione che sia il solito problema del 1.6 e-HDi :acc: , e mi spiace dirlo non sono molto contento :furia: sicuramente per la mia esperienza non lo consiglio scusate per lo sfogo :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 21:22 
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ragazzi la mia ds4 1.6 HDi diesel quando rilascio il gas e poi lo ripremo invece di esser fluida dà un piccolo "strappetto" nella ripartenza, è quello che fà a voi? al primo tagliando mi fecero l'aggiornamento della centralina ma il problema adesso si è ripresentato, dite che è irrisolvibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 8:48 
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Sì è proprio così che fa qualche volta anche la mia, e prima di quell'aggiornamento non lo aveva mai fatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 11:59 
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la mia lo faceva prima e dopo continua a farlo, adesso tornerò in concessinaria e mi faccio sentire, è impossibile che 25000 euro di auto nuova abbia tutti sti problemi esigerò auto sostitutiva o cambio concessionaria;) vediamo che dicono stavolta, quando c'è da prender soldi li vogliono subito ma poi per i nostri problemi fanno storie,è la mia prima citroen sono soddisfatto però se continua così me ne pento;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 17:29 
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da quando ho scritto il post mi sembra peggiorato, nel senso che questo problema lo presenta anche ad altre marce e anche non con il caldo eccessivo, non è un problema tanto simpatico a dire il vero!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 17:47 
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Non so se può esservi utile: quando avevo il 1,6 sulla C4 GP (non e-HDi) avevo il motore che faceva piccoli strappetti come sopratutto, ma non solo, in seconda ed in terza. E' difficile da spiegare ma era come se avessi dei piccoli "vuoti" o "tratteggi" nella fluidità del motore. Non so se mi son spiegato bene. In officina mi avevano detto che era una problematica molto comune agli euro 5 ed era legato al FAP ed al tipo di guida troppo "pigra"; per risolvere dovevo andar in autostrada in quarta a 4000 giri per 10/12 minuti consecutivi senza decelerare o scalare. Questo per permettere la pulizia completa ed ottimale del FAP (credo). L'ho fatto ed effettivamente si era risolto tutto ed il motore era ritornato normale; la nota negativa era che dovevo ripetere la cosa ogni tanto. Anche per il 2.0 che ho tutt'ora, comunque, mi hanno consigliato di far la stessa cosa
Ripeto, non so se per gli e-HDi sia la stessa cosa o lo stesso motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 19:24 
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Sulla mia quando si manifesta è una piccola indecisione, un "singhiozzo", quando lasci l'acceleratore e subito dopo riacceleri, potrebbe quindi anche essere una questione software del programma di gestione dell'acceleratore. Devo anche dire che l'ultimo pieno fatto ho trovato chiuso il distributore dove faccio sempre il bludiesel, e ho messo lo Shell "normale", il V-Power ha prezzi veramente esagerati :bam: , e con questo me lo sta facendo un po' più spesso , ed anche i consumi mi sembrano un pochino più elevati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 19:58 
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steve.1.11 ha scritto:
Sulla mia quando si manifesta è una piccola indecisione, un "singhiozzo", quando lasci l'acceleratore e subito dopo riacceleri, potrebbe quindi anche essere una questione software del programma di gestione dell'acceleratore. Devo anche dire che l'ultimo pieno fatto ho trovato chiuso il distributore dove faccio sempre il bludiesel, e ho messo lo Shell "normale", il V-Power ha prezzi veramente esagerati :bam: , e con questo me lo sta facendo un pò più spesso , ed anche i consumi mi sembrano un pochino più elevati.



Esatto steve a me fà proprio come dici tu e mi hanno già fatto un aggiornamento centralina ma il problema è riapparso, la prossima settimana devo riportarla in officina e vi farò sapere. comunque mi sembra impossibile che questo problema sia "normale" o comunque giustificabile incolpando il FAP, nel 2012 un motore nuovo di un auto tanto pubblicizzata come spettacolare e innovativa oltre che costosa,debba comportarsi così ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 22:43 
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idem anche a me, come se alle volte va a tre, erogazione irregolare, rilascio e ripresa acceleratore con un vuoto.
non lo fa sempre, sembra a momenti. La mia è la 1.6 e-HDi
ho letto su altri forum che questo motore sta dando problemi a molte marche, vi ricordo che lo monta, ford, volvo, mazda, peugeout ect, tutti con sti problemi.
secondo me un software mal fatto ho peggio motore non ben riuscito Perché non mi sembra normale che uno ogni tanto siu deve mettere a fare prove su autostrade in 4 a 4000 giri x rigenerare il FAP!!!
dobbiamo fare noi i collaudatori/meccanici???
cioe lo sviluppo di questo motore lo stiamo facendo noi facendo da cavia, tanto è in garanzia...
ma dico 23.000 euro di auto che va a c...o???
allora a sto punto meglio un auto cinese se dobbiamo ridurci a queste basse qualità, auto che danno problemi.
ragazzi ma come mai in germani ect non succedono ste cose?
Perché non ci rispettano?
che delusione sta citroen, non mi lamento del consumo (circa 1000km con un pieno) ma non e giusto che la guidi oggi e va in un certo modo, domani in un altro, come se cambi sempre auto.
rimpiango la mia vecchia alfa 145 tdl, 220.000km senza mai far nulla, lo data che aveva ancora la frizione originale e toccava i 180kmh. motore semplice senza tante diavolerie


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 7:39 
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Dovreste tenere in considerazione anche il tipo di guida e il tipo di tragitto che fate.

Mio Zio con il 3008 Diesel automatico ha lo stesso problema, problema dovuto al fatto che gira sempre in città e non supera i 100Km/h.

La mia la guido abbastanza brillante, faccio tragitti abbastanza svariati e a 2500km non mi ha ancora dato nessun problema.

Ps: con il costo che ha la benzina io il blue diesel lo eviterei XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:53 
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shark996 ha scritto:
Dovreste tenere in considerazione anche il tipo di guida e il tipo di tragitto che fate.

Mio Zio con il 3008 Diesel automatico ha lo stesso problema, problema dovuto al fatto che gira sempre in città e non supera i 100Km/h.

La mia la guido abbastanza brillante, faccio tragitti abbastanza svariati e a 2500km non mi ha ancora dato nessun problema.

Ps: con il costo che ha la benzina io il blue diesel lo eviterei XD


Shark noncredo che ilproblema dipenda dal tipo di guida e dal tragitto, io la guido sia in paese sia fuori e tutti i weekend vado in romagna e mi faccio 700 Km e tocco sempre i 150 Km/h anche se non dovrei;)ehhe però il problema è sempre presente anche dopo averal tirata;) mercoledì me la ricontrolleranno in concessionaria e vedremo che dicono;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 19:24 
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Vi ricordo che a termine di regolamento è VIETATO, perché palesemente inutile, quotare il messaggio immediatamente precedente. :pp:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 16:08 
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ragazzi chiedo a tutti i possessori del ds4 1.6 HDi che hanno questo problema, di protestare alla citroen casa madre, perché in fondo le officine dei concessionari non possono fare molto con quello che gli passa la citroen . quindi telefonare al numero verde citroen e dire che non siamo contenti di questo motore.
a proposito ma voi ne vedete in giro di queste macchine ? io ne ho visto 2 in oltre il mio conc. sta per chiudere


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 12:44 
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Io ho lo stesso vostro motore, ma senza start e stop, sulla DS3...
Ho all'attivo 40000 Km e tre aggiornamenti sw della centralina (oltre a un paio di ricalibrature degli iniettori) e credo di aver imparato a conoscere bene sto cavolo di motore!
Non è mai stato un fulmine vero e proprio (anche se veri vuoti in accelerazione nn li ho mai avuti), sopratutto x quel che riguarda i primi rapporti (I, II e III), l'accellerazione è come se venisse "tappata"... a marce alte invece schizza che è una meraviglia! A giorni succede però il contrario: prime marce ok, quelle alte ko??? :O
Varia "moltissimo" a come e dove si guida!!! se si fa tanta città il motore si ammoscia parecchio (non c'entra tanto il FAP secondo me, perché comunque ogni tanto una tiratina x 20/30 Km su raccordo anulare di roma la faccio, e se fosse il FAP si stapperebbe). Se si fa parecchio extraurbano, la macchina si sveglia e diventa reattiva e scattante (anche a quelle maledette marce basse!)
Succede che se se la macchina è moscia, e mi metto a tirarla x un pò, diventa briosa solo alla successiva riaccensione del motore e solo se ho aspettato 20 min almeno, a motore spento! mentre se non la spengo rimane lenta anche se la tiro a 4000 giri!

La centralina credo, si auto-adatta allo stile di guida, ma se cambio bruscamente stile di guida, questo viene "registrato" solo se spengo e riaccendo dopo un pò! (forse per le norme anti-inquinamento)...

Ah, ovviamente per la Citroen è tutto normale, è una "caratteristica del motore", eppoi ci sono le variabili FAP, meteo, stile di guida... e bla e bla e bla!
Cioè tutto e niente e ovviamente troppo poco per poter dire che c'è un evidente "difetto" nella progettazione del software del motore, come invece appare evidente!
Inoltre ti dicono di fare poca città? ma se il FAP è stato introdotto proprio x eliminare i pm in città, ora ti dicono di non usare i diesel in città???

Questa è la mia "recensione" mentre mi accingo a fare il tagliando dei 40000 Km sabato prox e mentre cominciano ad affiorare nella mia mente soluzioni "alternative", per farmi tornare il piacere di guida con questo motore che se tornassi indietro di sicuro non riprenderei...

Saluti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 21:07 
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Anche la mia da qualche giorno ha lo stesso problema, qualche singhiozzo in accelerazione e soprattutto con le marce basse. Non è molto piacevole, la macchina ha meno di 5000 Km. Spero sia risolvibile. Spero in buone notizie dal forum.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 1:27 
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Ragazzi è veramente brutto continuare a leggere di problemi a questo maledetto motore......l'unica cosa che mi sento di dirvi è che vi sono davvero vicino, soprattutto nei vari tentativi che farete con Citroen Italia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 11:46 
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Ho ripreso l'auto dalla concessionaria dove la avevo portata per il solito problema degli strappetti in accellerazione, per loro non c'è nessun problema e quegli strappetti sono dovuti alla valvola dei gas di scarico che recuperando parte dei gas quando si gira in città a bassi regimi diciamo "sporcano" i condotti e il motore "singhiozza" .Mi ha detto il meccanico che se è quello il problema me lo devo tenere e magari ogni tanto dare una "tiratella" alle marce per pulire i condotti, in effetti ho provato a tirare un pò seconda e terza e il singhiozzo per un pò sparisce ma dopo un utilizzo calmoin città ritorna.comunque mi ha detto che quando verrà l'ispettore della citroen mi chiama e magari la faccio provare a lui e gli spiego il problema, anche se sono sicuro non lo risolveranno di certo;)


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