Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 20:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 20:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 10:53
Messaggi: 161
Località: Julia Concordia
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09
 
           Non connesso


A breve devo fare il tagliando dei 40 mila. Mi sono fatto fare un preventivo... e il capo officina mi mette in conto il cambio candele perché io c'ho messo il gpl e quindi si usurano prima.... (balla pazzesca... :muto: ) ma io non controbatto per non fare polemica... non vi sempra un pò prematuro come kilometraggio? :roll:
Per il resto il totale per olio-tutti i filtri-candele-minuteria e smaltimento mi spara 314€ che a mio parere è troppo....
Piccolo aneddoto: lo scorso tagliando (il primo a 20 mila...) mi cacciano nel motore olio 5W30 (invece del 5W40...) per 107€ per 4 kili. (E) Quando chiedo il perché, il capo officina mi dice di stare tranquillo che è sempre Ineo e non c'è problema. Infatti non mi ha creato nessun problema, ma perché ora mi metti il "suo olio" a "solo" 68€? :O
P.S. motorizzazione 2000 benzina.

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv CMP.
Citroen C5 berlina 2000 16V 143 cv Exclusive con impianto ad iniezione sequenziale fasato Bigas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 22:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


...che dire: l'Ineo è adatto a tutto (diesel e benza), ma è normalmente impiegato per i diesel col FAP....io lo presi qui assieme all' LDS:

http://oel-shop.eshop.t-online.de/epage ... ries/Total

...poi con 40 € ho preso i filtri (4) ed ho portato il tutto al mio meccanico....preventivamente allertato che avrei portato IO il materiale.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 8:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
...che dire: l'Ineo è adatto a tutto (diesel e benza), ma è normalmente impiegato per i diesel col FAP....io lo presi qui assieme all' LDS:

http://oel-shop.eshop.t-online.de/epage ... ries/Total

...poi con 40 € ho preso i filtri (4) ed ho portato il tutto al mio meccanico....preventivamente allertato che avrei portato IO il materiale.

Saluti


ma ............l'ineo 5/30 costa 4,80 euro al litro??????????? contro un listino di 26-28 euro ) mi sembra troppo poco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 10:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


......eppure io l'ho preso e fatto mettere.....tu pensa cosa ci guadagnano coi tagliandi....
Per carità le spese saranno alte, però.....
Poi il Citromecca mi ha detto che quando intervengono "ufficialmente" su auto Citroen sono "costretti" ad acquistare tutto alla Citroen la quale è decisamente più cara di un fornitore generico.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 14:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 20:31
Messaggi: 107
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV BUSINESS 2010
 
           Non connesso


Diffidate gente diffidate (lol) se la differenza di prezzo per lo stesso prodotto è così eccessiva sicuro che c'è il trucco :acc: :acc: provare per credere :cool: :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 14:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


...mah... questo discorso proprio sui ricambi/consumabili o comunque prodotti automotive non credo centri molto, anzi....
Parlando con un conoscente che trattava ricambi non ti dico la differenza di prezzo tra il grossista ed il consumatore, si parla di decine di volte il prezzo di partenza....
Dai un occhio al costo dei tergicristalli e dimmi se una coppia di Valeo Silencio per C5 (ph2) possa costare + di € 60,00...in produzione costeranno forse 1 o 2 €

Comunque sia....
Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 15:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Perfettamente d'accordo con Fak...... detto questo
per il benzina vi è anche il 5 -30 diciamo "normale" ovvero non ineo
che andrebbe ugualmente bene in realtà l'ineo non ha senso per il benza... il basso contenuto di cenere è come già detto utile per i motori con FAP per evitare che con le post iniezioni si depositino ceneri sia nella coppa sia nel FAP


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 15:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


andydj31 ha scritto:
A breve devo fare il tagliando dei 40 mila. Mi sono fatto fare un preventivo... e il capo officina mi mette in conto il cambio candele perché io c'ho messo il gpl e quindi si usurano prima.... (balla pazzesca... :muto: ) ma io non controbatto per non fare polemica... non vi sempra un pò prematuro come kilometraggio? :roll:
Per il resto il totale per olio-tutti i filtri-candele-minuteria e smaltimento mi spara 314€ che a mio parere è troppo....
Piccolo aneddoto: lo scorso tagliando (il primo a 20 mila...) mi cacciano nel motore olio 5W30 (invece del 5W40...) per 107€ per 4 kili. (E) Quando chiedo il perché, il capo officina mi dice di stare tranquillo che è sempre Ineo e non c'è problema. Infatti non mi ha creato nessun problema, ma perché ora mi metti il "suo olio" a "solo" 68€? :O
P.S. motorizzazione 2000 benzina.


Anch'io ho una C5 a benzina/gas (impianto fasato BRC) le candele non le ho cambiate a 40000Km semplicemente perché non porto più la macchina in cintroen, ma da un meccanico esperto autoriparatore, gli dico marca di olio (5w40) che vorrei mettere, smonta le candele e me le mostra dopo averle pulite (lo smontaggio avviene davanti a me.) Tagliando:- cambio olio, cambio filtro olio, valutazione e pulizia candele, verifica parametri impianto gas, cambio filtro gas, pulizia filtro condizionamento, verifica livelli, ripristino livello lavavetri GRATIS (non 3€) sanificazione impianto condizionamento. 180€!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 16:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


rggamma ha scritto:
Diffidate gente diffidate (lol) se la differenza di prezzo per lo stesso prodotto è così eccessiva sicuro che c'è il trucco :acc: :acc: provare per credere :cool: :cool:

ti posso dire che per esempio ,il mobil 1 5/30 di listino costa 30 euro : una mia conoscente è responsabile di una grossa multinazionale del settore auto e mi ha detto che loro lo pagano ivato 9,5 euro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 20:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


Una domanda ma il 2.0 benza 143 cv col gpl come si comporta?
Autonomia, ripresa e consumi.....
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 23:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 10:53
Messaggi: 161
Località: Julia Concordia
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09
 
           Non connesso


cocco82 ha scritto:
Una domanda ma il 2.0 benza 143 cv col gpl come si comporta?
Autonomia, ripresa e consumi.....
grazie


L'importante è l'installatore. La mia auto ormai oltre 20 mila Km a gas va benissimo. Sulle prestazioni perderai qualche CV, per i consumi io sono sui 11km/l di media d'inverno circa 10.

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv CMP.
Citroen C5 berlina 2000 16V 143 cv Exclusive con impianto ad iniezione sequenziale fasato Bigas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


5W30 o 5w40cambia poco, però è INUTILE mettere un lowsaps o INEO per un motore benzina...
a parte che con un olio motore BUONO il cambio può allungarsi a 100milakm (CENTOMILA)
strano il prezzo che hanno fatto...

le candele con il gas durano un po' meno, vero, sorpattutto se sono della gradazione standard...

cortesemente non fate VUOTE considerazioni sul costo di un tagliando se non specificate TUTTE le operazioni ed i pezzi, perché "tagliando" significa tutto e niente: lamentarsi di aver speso "solo" 100euro oppure "ben" 600euro non ha senso se non si conosce il lavoro...vi pare?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


cocco82 ha scritto:
Una domanda ma il 2.0 benza 143 cv col gpl come si comporta?
Autonomia, ripresa e consumi.....
grazie


Quasi 50000Km ma sempre alimentato a gas le mie macchine (tranne una piccola parentesi diesel) i sitemi di alimentazione hanno fatto passi da gigante, perciò le nuove centraline che riescono a dialogare anche con quella originale della macchina ed i tipi di alimetazione con iniettori, ecc. ecc. non fanno rimpiangere nulla della benzina. Certo i consumi aumentano un po' anche perché il gas essendo una misciela di diversi tipi di gas (butano e propano) non garantisce sempre lo stesso PCI. Io ho sempre visto vantaggi, viaggio sempre anche con il trafffico bloccato non inquino con polveri sottili (PM 10 e peggiori PM 2,5) come fanno i diesel con il filtro da pulire, non aumento l'acidità dell'aria il gas non contiene zolfo e quindi emmissioni di So2, o meno residui carboniosi e ceneri nell'olio lubrificante.... non contiene come la benzina Benzene, Toluene, Xilene ecc. Normalmente lo paghi circa la metà della benzina, qualche volta anche meno sui distributori bianchi. Ci vogliono alcune accortezze, non fare il pieno sotto il sole rovente, scegliere le ore più fresche (il volume diminuisce rispetto alla temperatura/pressione, il distributore misura il volume quindi...) manutenzione ordinaria cadenzata, verifica dei parametri di funzionamento, ecc. ecc. ma sono costi molto contenuti e senz'altro ammortizzati dalla gestione.
Per le marche d'impianto non dico nulla c'è chi è contento della BRC, chi del Landi, della Ico.....ecc. ecc.
Se in Italia fossero omologabili le bombole da 300 bar in materiale composito installerei anche un impianto a metano, ancora meno inquinante e con costi di gestione ancora ridotti, ma il problema peso/bombole/autonomia e dopo Roma reperibilità non me lo permette.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tutto vero Massimox
ma col tuo motore a benzina che và a GPL si riusciranno a percorrere 600.000 Km che possono essere percorsi col diesel ???

saluti clod (che ama la coppia a bassi regimi )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


600.000 Km in quanti anni? Domanda bene il motore, ma le sospensioni, il cambio, la carozzeria? gli interni, tutti i punti di giunzione.....i costi di manutenzione straordinaria? l'ammortamento e il valore 0 della vettura? Secondo me bisogna valutare tutto non solo la durata del motore ma anche le sollecitazioni meccaniche di tutti gli organi, le macchine non professionali sono fatte per durare ore di funzionamento calcolate in senso complessivo, e non credo che si possa parlare di solo motore.
Per me 150000Km a gas sono più che sufficienti per un cambo vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 12:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Massimox ...sospensioni con c5 ogni 300.000 Km silentblock ogni 150.000 Km, il cambio nessun problema, manutenzione straordinaria Boh !!
L'ammortamento !!!!!!!!!!!!! A tal proposito vorrei dire che l'acquisto dell' auto sotto il profilo investimento è uguale a ZERO perciò l'unico modo per <GUADAGNARE> è tenersela vita natural durante !!!!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 13:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
...con un olio motore BUONO il cambio può allungarsi a 100milakm (CENTOMILA)
Su un benzina, considerando i rabbocchi, forse anche oltre.
Ma su un diesel non mi fiderei a farne più di 40mila...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Candele da sostituire a 40 mila Km?
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 10:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2011, 17:20
Messaggi: 19
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Seduction (2011)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
andydj31 ha scritto:
A breve devo fare il tagliando dei 40 mila. Mi sono fatto fare un preventivo... e il capo officina mi mette in conto il cambio candele perché io c'ho messo il gpl e quindi si usurano prima.... (balla pazzesca... :muto: ) ma io non controbatto per non fare polemica... non vi sempra un pò prematuro come kilometraggio? :roll:
Per il resto il totale per olio-tutti i filtri-candele-minuteria e smaltimento mi spara 314€ che a mio parere è troppo....
Piccolo aneddoto: lo scorso tagliando (il primo a 20 mila...) mi cacciano nel motore olio 5W30 (invece del 5W40...) per 107€ per 4 kili. (E) Quando chiedo il perché, il capo officina mi dice di stare tranquillo che è sempre Ineo e non c'è problema. Infatti non mi ha creato nessun problema, ma perché ora mi metti il "suo olio" a "solo" 68€? :O
P.S. motorizzazione 2000 benzina.


Anch'io ho una C5 a benzina/gas (impianto fasato BRC) le candele non le ho cambiate a 40000Km semplicemente perché non porto più la macchina in cintroen, ma da un meccanico esperto autoriparatore, gli dico marca di olio (5w40) che vorrei mettere, smonta le candele e me le mostra dopo averle pulite (lo smontaggio avviene davanti a me.) Tagliando:- cambio olio, cambio filtro olio, valutazione e pulizia candele, verifica parametri impianto gas, cambio filtro gas, pulizia filtro condizionamento, verifica livelli, ripristino livello lavavetri GRATIS (non 3€) sanificazione impianto condizionamento. 180€!!







massimox mi potresti dire da quale meccanico la porti? io ho una c4 ma risparmiare mi sembra un ottima cosa.... grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani