Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi col tettuccio della c3 pluriel
MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 20:13 
New Member
New Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1,4 HDi 55cv 2006

Non connesso

spero che qualcuno possa aiutarmi ho comprato da poco una c3 pluriel non sapevo che col tettuccio aperto non potevo aprire il portabagagli, ora mi ritrovo che il tettuccio non chiude bene e apre solo uno scatto mentre il cofano non apre come devo fare per sbloccarlo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi col tettuccio della C3 pluriel
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 13:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0hdI-Combi/anno:2002
Altre: Citroen AX 1.1 TZE/5porte,anno:1993

Non connesso

Non e' vero nulla.Se il tetto non si chiude del tutto,neanche se tieni premuto il comando,vuol dire che ha perso le memorie.E non avendo concluso tutti i tragitti predisposti,i microswich che si trovano,sul percorso dei consensi elettrici,non sono in c.c.e pertanto non danno il consenso al push del lunotto ,e/o del portellone di poter azionare l'apertura del lunotto.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 13:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Bisogna prima di tutto stabilire se e' presente una anomalia di tipo meccanico o di inizializzazioni perse,anche provocate da un blocco meccanico,per rottura delle interslide,o di smagliatura del cavo o diperdita di mordenza dell'ingranaggio del motorino che agisce sui cavi.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 18:54 
New Member
New Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: tecno

Non connesso

quindi? come si verificano queste anomalie?

è impossibile trovare una scheda tecnica del tettuccio, del bagagliaio ... non si trova nulla su internet!!

ma possibile che questi fanno di tutto per farti spendere soldi sulle macchine di m**** che fanno per farti portare l'auto in assistenza

ma io dico:
ho i gancettini delle guide IN PLASTICA rotti, i comandi del tettuccio sono sbarellati, gli archetti piegati ... insomma, il tettuccio non si apre più tutto, non si chiude più tutto e non riesco manco più ad aprire il bagagliaio.
oltretutto quando si apre devo fare così: far scattare la manopola del tettuccio al secondo punto, riportare uno scatto avanti, ritirare nel terzo scatto ... e così via fino alla fine.
per chiudere, lo stesso .. passo passo fino a quando non sento un rumore pazzesco che viene da dietro (dove sta il meccanismo del tettuccio????) che scatta continuamente

insomma ... che macchina di m****!

poi nessuno ti da qualche consiglio .. ma che cavolo di forum??

se avete soluzioni, scrivete, se dovete solo dire controlla questo o quell'altro, scrivete anche come si fa a controllare

grazie alle persone serie che decideranno di rispondere

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 17:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HDi 70CV PACK TECHNO (2005)

Non connesso

Salve Pio54,
curioso, ho riscontrato alcuni problemi in comune a Galvano riguardo questa simpatica vettura ''biricchina'' che tanto fa impazzire agli amanti del genere...Pare che le Sue parole siano condotte da dell'esperienza tecnica, percui, vorrei elencarglieli con la speranza che mi desse qualche delucidazione a riguardo e/o se mi potesse suggerire in che modo possano essere effettuati eventuali interventi che non debbano nuocer tanto alle nostre esili tasche...
-Problema N°1: la parziale apertura del tettuccio (ca. 20 Cm,) e durante la fase di chiusura, non appena giunge a fine corsa, quel famigerato rumore che fa tanto pensare a dei dentini metallici che saltellano girando a vuoto, comincia a farsi sentire;
-Problema N°2: il pulsantino esterno dell'apertura del lunotto non dà alcun segno di vita, impossibilitandomi dunque, dell'utilizzo del bagagliaio.
Grazie infinite per il Suo tempo..
Resto in attesa di un Suo gradito riscontro.
Gabriel

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 11:53 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel

Non connesso

A volte il problema numero 2 è semplicemente l'incollaggio delle guarnizioni dovute al caldo oppure quando le guarnizioni dopo il lavaggio o pioggia si asciugano al sole...basta insistere un pochino e il vetro si aprirà

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 16:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il tipico rumore di grattuggia in fine chiusura,lascia pensare e a naso ricordo che tale potrebbe provocato dalla mancanza di mordenza del cavo o dell'ingranaggio del motorino.Oppure.......ancoraggio dello stesso motorino elettrico sul supporto del lunotto termico.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2013, 18:56 
New Member
New Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: cc.1360 d&G , 2006

Non connesso

forse ho trovato il problema.. :yy: i finecorsa ci sono..e..non chiudono..così il tettuccio diventa cieco..non sa che e arrivato :yy: :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2013, 8:42 
New Member
New Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: millequattro

Non connesso

qualcuno può spiegare come ha fatto e cosa ha fatto? grazie

il tettuccio resta 1 cm aperto e non si chiude
il baule non si apre e non produce neanche un click quando si preme il bottone di apertura
non esiste un'apertura "manuale"?
c'è un pdf, un manuale da scaricare relativamente al funzionamento del tettuccio?

come faccio a far credere che il tettuccio sia chiuso?

come faccio a verificare quello che avete consigliato di verificare?

arigrazie a tutti
ps: ha ragione galvano, se scrivete cosa consigliare di controllare, scrivete anche come fare per controllare CIAOOOO!!! <3

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2013, 13:46 
New Member
New Member

Non connesso

Immagine
riguardo al tettuccio ..ecco ho trovato due fine corsa grossi come una lenticchia..nella zona del motorino...credo siano loro a non chiudere, ragion per cui il motorino a vite senza fine..continua la sua corsa..perché il microswicth non chiude..lo devo ancora provare..
comunque sono da pulire e ingrassare (con qualcosa le guide del tettuccio..)..lo sto provando con un carrozziere della citroen..senza cambiare niente...in pratica lo stiamo modificando..fuori garanzia..

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2013, 17:05 
New Member
New Member

Non connesso

gianni9601 ha scritto:
Immagine
riguardo al tettuccio ..ecco ho trovato due fine corsa grossi come una lenticchia..nella zona del motorino...credo siano loro a non chiudere, ragion per cui il motorino a vite senza fine..continua la sua corsa..perché il microswicth non chiude..lo devo ancora provare..
comunque sono da pulire e ingrassare (con qualcosa le guide del tettuccio..)..lo sto provando con un carrozziere della citroen..senza cambiare niente...in pratica lo stiamo modificando..fuori garanzia..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2013, 10:10 
New Member
New Member

Non connesso

gianni9601 ha scritto:
Immagine

http://durangosatira.altervista.org/immagini/come%20aprire%20il%20lunotto.bmp

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2014, 11:00 
New Member
New Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1400 HDi

Non connesso

Si apre per 20 cm poi nn da più segni di vita e per richiudere devo mettere posizione di chiusura e schiacciare il bottone cosa puó essere?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 2:16 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 benzina 2004

Non connesso

La soluzione al tettuccio ed al lunotto che non si apre è semplice.
Il principio del motorino del tettuccio è lo stesso di quello degli motorini degli tergicristalli.Nel momento in cui raggiunge la fine corsa vanno sotto sforzo ed a quel punto alla centralina arriva l'imput per sbloccare il lunotto.IO ho trovato il modo (provvisorio) per aprire il lunotto detto ciò il problema rimane finchè non cambiate i tiranti.Il problema è proprio lì.La dentatura consumata degli tiranti non riesce a fare presa in quelli del motorino e di conseguenza non va sotto sforzo per poter mandare l'imput alla centralina per sbloccare il lunotto.
SE VI NECESSITA APRIRE IL LUNOTTO POTETE PROVARE AD APRIRE IL TETTUCCIO,ANCHE 10 O 20 CM,INSOMMA,QUELLO CHE RIESCE AD APRIRSI.
METTETE LA MANO AL CENTRO DEL TETTUCCIO E BLOCCATELO SALDAMENTE,A QUESTO PUNTO PREMETE IL COMANDO PER CHIUDERE IL TETTO,SENTIRETE IL TETTO CHE PROVERA' AD ANDARE AVANTI MA SENZA RIUSCIRCI,(SPERANDO DI NON SENTIRE IL TRRRRRRRR...) A QUESTO PUNTO SE RIUSCIRETE A BLOCCARLO SENZA SENTIRE IL TRRRRRRR... PROVATE AD APRIRE IL LUNOTTO,DOVREBBE FUNZIONARE...CON ME HA FUNZIONATO! :D :D :D PS:Fatto ciò il tettuccio si apre tutto ma non vi garantisco la chiusura.E' una procedura solo per poter aprire il portabagagli senza rompere niente.Chiudendo il tettuccio,se sentirete di nuovo il famoso TRRRRRRRRR... il lunotto si bloccherà di nuovo.se volete potete usare la stessa procedura per poterlo riaprire.
Un saluto a tutti e spero di esservi stato utile.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 7:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 1.4hdi 2006

Non connesso

Campanello ha scritto:
Si apre per 20 cm poi nn da più segni di vita e per richiudere devo mettere posizione di chiusura e schiacciare il bottone cosa puó essere?

Ciao!!! prova ad aprire quanto ti si apre, poi chiudilo di un paio di cm poi fa per riaprire poi riapri e così via, in questo modo il tetto si apre tutto... :) e per richiudere tieni premuto il pulsante poi si blocca poi ripremi e si chiude per 10 cm poi si blocca e tu fai la procedure fino a quando nnsi chiude tutto.. a me si chiude tutto ma alla fine della chiusura mi va oltre e mi fa tratratratra.... e quindi devo star attento a nn farglelo fare tanto.. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 12:59 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw

Non connesso

Lo dico a tutti quelli che ancora non hanno capito....se chiudendo il tetto si arriva in fondo e il motore del lunotto inizia a fare la raffica di mitra o trrrrrrrr, vuol dire che le corde sono usurate e l'ingranaggio slitta. La centralina non riceve il consenso di chiusura e non permette di aprire il bagagliaio.

Provate a fare quello che dice matteus, magari con una cosa più solida della mano, e riuscirete ad aprire il bagagliaio.

Unica soluzione è cambiare i cavi (o corde, o tiranti) in una officina molto, molto seria al costo di circa 700 euro.

chi ha trovato a meno lo dica!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]