Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STRANEZZA CON SPIA AVARIA MOTORE
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 19:51 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 16v

Non connesso

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei un consiglio o anche dei pareri su questa cosa che mi è capitata da una settimana.
Ho una Citroen C3 1.4 HDi 16v del 2004 con 130 mila Km e da un pò di tempo a questa parte (1 anno) l'auto con le prime marce sembra essere molto "scontrosa" cioè nel cambio si avverte tipo piccoli strattonamenti e non c'è più la fluidità di prima.Se provo a tirare leggermente la prima marcia , fino a 2000 giri , e lascio la frizione senza accelerare sento proprio una forte decelerazione(con strattonamento incluso) tanto da dover riaccelerare per mettere la seconda.Questo con prima e seconda marcia.
Bene , adesso vi starete tutti chiedendo cosa centra il titolo , adesso lo spiego:
Praticamente una settimana fa mentro guidavo si è accesa la spia avaria motore e da quel momento , contrariamente a quanto mi aspettavo , l'auto riprende la fluidità nel cambio marcia , la sento tirare di più già a bassissimi giri e non strattona più con le prime marce , poi dopo un pò si spegne la spia e ritorna ad avere quei problemi.
Non è strano?Quella spia non dovrebbe ridurre per precauzione le prestazioni del motore?Invece sembra che quando si accende l'auto ritrova tutta la sua brillantezza persa da un pò.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a decifrare questa anomalia?
Gli interventi fatti fino ad ora per strattonamenti ecc sono :

1)Cambio Switch frizione
2)Pulizia Debimetro
3)Sosituzione Egr
4)Cambio Filtri e olio
5)Controllo perdite arie manicotti e depressione

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: STRANEZZA CON SPIA AVARIA MOTORE
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 21:10 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic

Non connesso

Hai il FAP..per caso?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 21:47 
New Member
New Member

Non connesso

No.La C3 con motore Diesel da 90cv è Euro 3 e quindi non porta il F.a.p ma solo catalizzatore e valvola Egr.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 8:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

maveryck82 ha scritto:
No.La C3 con motore Diesel da 90cv è Euro 3 e quindi non porta il F.a.p ma solo catalizzatore e valvola Egr.

Potrebbe essere l'EGR...
il Top sarebbe capire che codice di errore c'è dietro l'accensione della spia gialla.....

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 12:49 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive

Non connesso

Mi avevano suggerito l'EGR, ma l'ho sostituita già , nel primo post c'è l'elenco degli interventi che ho effettuato.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 14:21 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive

Non connesso

Ciao Maveryck82,
nel post precedente volevo dire che anche a me per un problema simile mi avevano suggerito la sostituzione della valvola EGR , e rispondevo a talamora quando dicevo di controllare il primo post per gli interventi che hai effettuato.Comunque per la cronaca nemmeno con la sostituzione dell'EGR ho risolto, ma dovetti cambiare lo switch della frizione.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 14:26 
New Member
New Member

Non connesso

Stamattina sono andato ad effettuare la diagnosi presso un centro specializzato Bosch.Il codice errore risultava essere P0400 ma aveva la dicitura ERRORE SCONOSCIUTO!!!Anche loro sono rimasti sorpresi ma in generale,controllando tutti i parametri , mi hanno detto che l'auto sta bene e che per una ricerca più approfondita devo lasciare l'auto un paio di giorni da loro.Non so quando potrò farlo però sembra questa l'unica soluzione!!
P.s : Ma cos'è l'errore P0400???esiste?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 19:40 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Per i codici d'errore c'è questo topic: viewtopic.php?f=132&t=4925

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 19:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

maveryck82 ha scritto:
P.s : Ma cos'è l'errore P0400???esiste?

Leggi qui...
http://www.permoveo.ltd.uk/tabid/122/OBD-Error-Code/P0400/Diagnostics/Citroen/Default.aspx
certi codici sono specifici per ogni casa automobilistica, in un centro Bosch se non lo leggono con il Lexia è facile che non capiscano cosa sia
comunque è riferito all'EGR, l'avranno anche cambiata ma se non hanno pulito per bene i vari condotti sei punto e a capo...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 19:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dimenticavo...
un centro Bosch che non sa cosa è il P0400 della Citroen, mi lascia molto da pensare....
io l'ho trovato in 5 secondi....e non sono un meccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 22:50 
New Member
New Member

Non connesso

Ho controllato grazie mille , in effetti è un errore che riguarda L'Egr , ma a questo punto penso che è un errore che è stato catturato dalla centralina quando la stessa è stata sostituita ed hanno fatto delle prove sia staccando il tubicino di depressione sia collegandolo per verificarne i valori.Quindi credo sia per quello.
C'è da dire 2 cose però , la prima è che il problema c'è ancora nonostante mi abbiano resettato l'errore e poi in effetti accanto al codice p0400 (l'ho visto con i miei occhi) ci stava scritto proprio "errore sconosciuto" , poi riguardo l'affidabilità del centro Bosch a cui mi sono rivolto non posso giurarci.Mi hanno controllato però tutti i valori con la diagnostica, pressione turbina , funzionamento elettrovalvole , Funzionamento Egr , valori debimetro ,massa aria aspirata , valori iniezione ....tutto davanti a me , e mi spiegavano anche le varie cose che stavano controllando e i valori che di norma dovrebbe avere la mia auto confrontandoli con i valori che stavano leggendo.Mi è sembrato tutto molto trasparente e professionale , non saprei a questo punto.Hanno concluso che l'impianto di iniezione è perfetto e che non capivano così dove stava il problema , devo lascirare un paio di giorni l'auto da loro.L'unica cosa che effettivamente hanno riscontrato è che devo fare la frizione perché a folle si sente un rumore di ferraglia che smette quando si schiaccia il pedale.La frizione non potrebbe essere causa di qualche problemino nel cambio marcia tipo quelli che ho io?
Grazie mille sempre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]