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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 13:44 
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invece se fai la prova che ho descritto sopra? in salita difficilmente non rimbocca la prima...quindi falla su una strada pianeggiante. fammi sapere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 14:03 
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fate questa prova !!
partite con l'auto e fate mettere la 2° marcia. a questo punto lasciate l'accelleratore .il cambio quando i giri saranno bassi andrà in folle, per alcuni istanti,senza mettere la 1° .a questo punto provate ad accellerare normalmente senza affondare bruscamente il pedale (prima che il cambio scali in 1°).
meglio se al momento di riaccellerare ci si trovi all'inizio di una salita.
cosa succede ?
ditemi !

proverò a pasqua andando in montagna!!!!
comunque la mia scala dalla seconda alla prima.......
o meglio sul display non compare la folle..se poi la mette o meno non saprei...
ma se la mette non lo segnala

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 15:12 
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Del comportamento descritto da supercar, me ne sono accorto tempo fa: ero in colonna su una strada in discesa ad una velocità costante che obbligava il motore a poco meno meno di 1000rpm, credo intorno ai 20-25 Km/h.
Procedendo a questa velocità col freno appena premuto (siamo in discesa), il CMP "preme" la frizione per non imballare il motore e per non scalare in 1^.
Capita a questo punto che se si molla il freno e si preme l'acceleratore, il CMP ci mette un attimo per lasciare la frizione dolcemente e ridare trazione alla trasmissione.
Allo stesso modo se la discesa continua e si molla il freno, non appena la macchina comincia a riprendere velocità (anche senza acceleratore) la frizione viene rilasciata dolcemente e si fa di nuovo vivo il freno motore.
Personalmente non la vedo come un'anomalia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 15:14 
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se posso dire la mia è da due mesi che uso il CMP-6 per me è una novità mi trovo tutto sommato benino anche se a volte in frenata faccio fatica a cotrollare il motore, una volta addirittura mi si è spento anche il motore ,inoltre delle volte quando sono in automatico dalla prima alla 2 non scatta immediatamente il cambio e va fuori giri, ma questa cosa mi è successa una volta sola,inoltre un problema di cambio mi è successo anche in un sorpasso, a volte meglio scalare con la leva meno del manuale cosi prende bene i giri del motore, per il resto non me la sento di andare in officina perché è stato solo un episodio, macchina molto silenziosa tanti cavalli e tante buone prestazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 15:27 
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claudiobas ha scritto:
Del comportamento descritto da supercar, me ne sono accorto tempo fa: ero in colonna su una strada in discesa ad una velocità costante che obbligava il motore a poco meno meno di 1000rpm, credo intorno ai 20-25 Km/h.
Procedendo a questa velocità col freno appena premuto (siamo in discesa), il CMP "preme" la frizione per non imballare il motore e per non scalare in 1^.
Capita a questo punto che se si molla il freno e si preme l'acceleratore, il CMP ci mette un attimo per lasciare la frizione dolcemente e ridare trazione alla trasmissione.
Allo stesso modo se la discesa continua e si molla il freno, non appena la macchina comincia a riprendere velocità (anche senza acceleratore) la frizione viene rilasciata dolcemente e si fa di nuovo vivo il freno motore.
Personalmente non la vedo come un'anomalia...


quoto in pieno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 15:49 
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vittauro ha scritto:
proverò a pasqua andando in montagna!!!!
comunque la mia scala dalla seconda alla prima.......
o meglio sul display non compare la folle..se poi la mette o meno non saprei...
ma se la mette non lo segnala

Come già detto sopra ,l'auto non mette il folle ma preme là frizione.sul display rimane la 2'.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 21:25 
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whiteblue ha scritto:
anche se a volte in frenata faccio fatica a cotrollare il motore, una volta addirittura mi si è spento anche il motore


... (E) (E) (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 12:31 
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(E) stamane, partendo da un bivio in salita, ho dovuto dare un colpo di freno perché ,l'auto dinanzi a me ,ha svoltato senza indicatore luminoso...subito dopo il colpo di freno ho riaccellerato per affrontare la salita già imboccata. il cambio non sò cosa abbia fatto ma, in seconda, ci ha messo un secolo prima di rilasciare del tutto la frizione. una volta finita la salita ,abbastanza ripida, mi è giunta ,sotto il naso, una leggera puzza di gomma bruciata. (E) sembrava proprio puzza di frizione. (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 14:24 
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gialdo76 ha scritto:
whiteblue ha scritto:
anche se a volte in frenata faccio fatica a cotrollare il motore, una volta addirittura mi si è spento anche il motore


... (E) (E) (E)

Ma e' normale che si puo' spegnere il motore?? Se sta in modalita' automtica come puo' succedere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 14:40 
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ma anche se è in modalità manuale non può spegnersi.la frizione è gestita sempre dalla centralina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 15:53 
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supercar78 ha scritto:
ma anche se è in modalità manuale non può spegnersi.la frizione è gestita sempre dalla centralina.

A ecco mi ero gia' fatto dei :yy: film

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 19:26 
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infatti non riesco a spiegarmi quello che è successo a Whiteblue....

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 13:14 
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Attenzione, se tutto è nella norma non dovrebbe mai spegnersi, ma in condizioni particolari potrebbe succedere. Se il motore va in condizioni non ottimali in tempi molto brevi potrebbe non esserci il tempo di compensare con l'elettronica. A me si è spenta più volte la Mercedes automatica (non robotizzata) in fase di manovra a freddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 20 marzo 2011, 14:33 
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vittauro ha scritto:
claudiobas ha scritto:
Del comportamento descritto da supercar, me ne sono accorto tempo fa: ero in colonna su una strada in discesa ad una velocità costante che obbligava il motore a poco meno meno di 1000rpm, credo intorno ai 20-25 Km/h.
Procedendo a questa velocità col freno appena premuto (siamo in discesa), il CMP "preme" la frizione per non imballare il motore e per non scalare in 1^.
Capita a questo punto che se si molla il freno e si preme l'acceleratore, il CMP ci mette un attimo per lasciare la frizione dolcemente e ridare trazione alla trasmissione.
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ma, se nel momento di accellerare si imbocca una salita, il rilascio della frizione diventa molto lungo ....e questo con il tempo potrebbe sbranarsi la frizione !

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 7:55 
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questo cambio proprio non lo capisco.
ieri sera, per uscire dal parcheggio dalla pizzeria, ho dovuto fare un bel pò di manovre in retromarcia in salita per divincolarmi dalle auto che mi avevano chiuso.
dopo un pò che procedevo a tratti in retromarcia ,a bassissima velocità, la frizione ha cominciato a saltellare. uscito dal parcheggio parto ,in prima, e il cambio si comporta davvero strano. la cambiata tra una marcia e un'altra era velocissima come se fosse un dsg. non faceva a tempo a premere la frizione che subito la rilasciava con la marcia successiva inserita . dopo un pò si è ristabilito.
bho! chi ci capisce qualcosa è bravo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 8:40 
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Magari facendo le manovre che hai descritto hai sollecitato molto la frizione e la centralina magari se ne è accorta o tramite qualche sensore termico o tramite suoi calcoli e ne ha poi modificato il comportamento per favorirne il raffreddamento (cambiate+rapide=>minor slittamento della frizione=>ritorno+rapido alle normali condizioni operative).

Le mie sono solo ipotesi e se tendo solitamente ad escludere che ci siano dei problemi dietro a dei comportamenti strani, è solo perché ne ho lette tante su questo (ops, sul vecchio) forum a proposito delle prime versioni (SW, non HW) del CMP-6, e talmente poche a proposito delle vetture degli ultimi anni (2010/11).

Semmai al minitagliando dei 2500km (ufficialmente è stato abolito, ma alcune concessionarie lo offrono ancora gratuitamente, è un semplice controllo livelli di 20 minuti) fallo presente al citromecca, che ti ci da un'occhiata. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 10:04 
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già tempo fà ho fatto presente il fatto ma, il citromecca, ha risposto che era normale :vecio: . speriamo !

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 20:07 
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mah ! a volte capita anche a me.......non fai in tempo ad accellerare che lui bello bello , è già sulla marcia successiva.... (E)
e poi un'altra cosa che non sò se sia normale...quando sono in "N" a motore acceso metto in "A" o in "R" e dal cambio si sente un "tlock".....boh.....ad essere sinceri non ricordo se lo ha sempre fatto....
Sospetto che su quest'auto la frizione andrà rifatta prima che su un'auto con un cambio manuale......
Qualcuno con elevati Km che può portare la sua esperienza ???

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione che slitta su CMP-6.
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 20:17 
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il tlock ,quando inserisco prima o retro, lo fà anche a me (non sempre però). credo anche io che l'elettronica consumi di più la frizione .

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MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 20:24 
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supercar78 ha scritto:
il tlock ,quando inserisco prima o retro, lo fà anche a me (non sempre però).


idem...tanto che se rimetto nuovamente in "N" e poi di nuovo in "A" o "R" non si sente nulla....
oppure se faccio alcuni metri...mi fermo rimetto in "N" poi passo ancora in "A" o "R" a volte si sente a volte no.......
comunque penso sia normale....lo fà anche la fiat con Dualogic del mio vicino......(il Dualogic per chi non lo sapesse è il CMP in casa fiat.....)

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