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 Oggetto del messaggio: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 14:53 
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E' la prima volta che ho un'auto con il cruise control e sono molto contento di averlo a bordo della mia picassina, è veramente comodo, anche nei brevi tragitti. Ma oltre a questo, vorrei un vs parere da "utilizzatori esperti": io ho l'impressione che il c.c. aiuti ad abbassare i consumi.
E' solo suggestione o dovrei avere riscontri oggettivi? e se fa risparmiare, perché?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 19:40 
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A parte la comodità (non vorrei piu un'auto senza CC...), il fatto di avere una velocità costante ti evita variazioni di velocità che richiedono maggior afflusso di benzina. Certo se la strada è trafficata (frenate e accelerazioni) l'effetto economia si perde....
E me ne sono accorto quando sono andato al raduno dei raduni: 800km alla media di 13,1km/l con traffico pressochè nullo e CC impostato a 130. Di solito se cerco di rimettermi sempre a 130 quando c'è traffico, scendo intorno ai 12km/l

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 19:47 
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Sapendolo usare e utilizzando tutte le strategie possibili i consumi scendono di molto !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 11:31 
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Clod, è proprio questo il punto... sapendolo usare!
Anche io ho notato che i consumi scendono, ma solo nelle situazioni ideali (autostrada pianeggiante, poco traffico). Poi, purtroppo, nella realtà questo non si verifica spesso: anche se si imposta una velocità ottimale nel piano, bisogna poi valutare quando il motore sale troppo di giri, ad es in salita, oppure nel riaccellerare dopo le frenate o le scalate quando c'è traffico, etc etc.
Insomma, secondo me, non è scontato che il CC aiuta ad abbassare i consumi... basta guardare il consumo istantaneo nel cdb per capire che spesso si forza il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 9 giugno 2012, 9:35 
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Lyuk79...... dunque, intanto il CC funziona a certe condizioni ...di marcia inserita e velocità, ma solo e soltanto avento una guida moolto attenta e moolto dolce, anche col traffico si possono abbattere i consumi se prima però non ti stufi dell'andatura !!!!
Inoltre bisogna ovviamente stare attenti al sottosforzo il quale di solito peggiora i consumi,perciò, bisogna avere 'orecchio' e stare in un range minimo di giri motore e cioè in coppia 'positiva'.
Col motore mio, 2.0 HDi 136 cv la coppia migliore è da 2000 g/m ma in strada pianeggiante con un fil di gas posso stare tra 1700 e 2000 ma se poco poco la strada diventa salita bisogna scalare e stare poco sopra i 2000 g/m se poi inizia la discesa subito approfittarne ....cosi facendo,semprechè non ti snervi tu stesso
io nel mio caso stò più o meno a 15 Km/l
Questo dato l'ho misurato si con il CdB ma nel seguente modo :
sopraggiungo nel tratto di traffico azzero il consumo medio, e passo a quello istantaneo per tener d'occhio il piede con tutte le strategie precedenti alla fine del lungo tratto passo al consumo medio per rilevarne il risultato 15 - 14 è il migliore 13,8 i peggiore

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:21 
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si concordo con le tue indicazioni, bisogna saper interpretare le pendenze... in effetti è un po' snervante guidare così, credo che però sia l'unico modo di sfruttare il CC per consumare meno.
buono il suggerimento di resettare il cdb per capire cosa è successo nel tratto trafficato...
nel mio caso, ancora devo capire la coppia migliore del mio 1.6 HDi 90cv, credo sia sui 1700 rpm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 9:05 
  

 



In generale credo che si consumi meno mantenendo costanti i giri motori sul miglior valore ottenibile di coppia/potenza (ecco non so a quanti giri). Siccome non è possibile, le variazioni di velocità dovrebbero essere fatte nel maggior tempo possibile... Il cruise è molto preciso e intelligente, ma se provate a riattivarlo dopo una pausa e lo scarto di velocità è più di 10km/h dà una bella accellerata, giustamente.
In discesa invece, al di là di tutto quello che si può dire e sentir dire, cerco di sfruttare al massimo il freno motore. Peccato non avere il recupero dell'energia in frenata (su una C3 air viene ricaricato un compressore ad aria!!).


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 21:55 
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Uso il C.C. appena posso in autostrada!
Soffro da qualche anno di frequenti crampi sotto il piede e ancor più al collo del piede/tibia e da quando ho questo aggeggio a disposizione non faccio che lodarne la funzionalità!
Il mio piede destro (e la relativa gamba in generale) ringrazia sentitamente!
Circa i consumi questi dipendono da troppi fattori per poterne dare una "oggettiva" risultanza. A me sembra che il C.C., dovendo mantenere la velocità costante anche in situazioni meno favorevoli (strada in salita o forte vento laterale o contrario), necessariamente richieda molto più carburante per la marcia.
In talune situazioni si risparmia non poco facendo decelerare leggermente l'auto senza affondare il gas nel metre si affronta una leggera lunga salita per poi riaccelerare successivamente in modo progressivo e "morbido" sfruttando magari l'inerzia di una successiva leggera discesa per recuperare la velocità iniziale.
In buona sostanza credo che con il cruise control in fin dei conti si consumi leggermente di più, ma la comodità è veramente impagabile.
Io poi lo uso quasi come fosse un acceleratore a mano utilizzando i suoi pulsantini + e - .


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 8:17 
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Quoto archipeter.
Infatti sulle lunghissime salite autostradali (con pendenze anche di 2, 3%) , non sembra ma il Cruise control per mantenere la velocità preme sull'acceleratore facendo salire i consumi in modo esponenziale. Meglio lasciare un pelino l'acceleratore per riprendere velocità gradualmente durante le discese. Basta dare un occhiata all'indicazione del consumo istantaneo per vedere come i consumi durante le salite autostradali magari dovute a ponti e viadotti salgono a cifre molto alte, e se tenute per Km e Km durante un viaggio modificano la media magari anche del 10 / 20 %, dipende dal tragitto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 8:35 
  

 



Suvvia, anche a scapito di un consumo non ottimale io il CC lo lascio attivo. Piuttosto, se l'ho lasciato in pausa, lo riattivo quando ho raggiunto la velocità target (più lentamente di quanto farebbe il CC riattivato subito). I miei consumi sono fissi a 4,7 l/100km e con il CC non cambiano.
Anche io sfrutto molto i pulsanti +/-.
Occhio comunque a usarlo con attenzione, i tempi di reazione in caso di emergenza si dilatano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise Control: ma quanto mi fai risparmiare?
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 11:05 
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Io non sono d'accordo sul fatto che migliori i consumi, anzi fa tutt'altro perché mantendo la velocità sempre costante e le strade non sono mai pianeggianti del tutto, c'è sempre una piccola pendenza, fa aumentare i consumi di un 10% e anche più in fase di leggera salita almeno vedendo il consumo istantaneo. Sono invece d'accordo sul fatto che migliora la vita a bordo del giudatore sui viaggi lunghi, ovviamente in tratti senza traffico altrimenti è inutile attivarlo perché ogni due per tre bisogna disattivarlo.

Ciao


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