Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 3:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 13:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vi e' mai capitato che con il condizionatore acceso non funzioni ne' in automatico ne' in manuale...nessun comando risponde seppure sia acceso, pensavo fosse un fusibile, visto che me l'ha fatto di punto in bianco, ho controllato ma mi sembrano tutti ok, sia quelli all'interno dell'abitacolo che quelli nel vano motore. Qualcuno ha idee da propormi? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 15:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Poterbbe essere che hai il livello del gas di raffreddamento basso (inteso di pressione).
Quando il gas passa sotto ad una certa soglia la pompa, per protezione si blocca per evitare danni al compressore.
Quanti anni ha la tua macchina?
Hai mai fatto ricaricare l'impianto di climatizzazione?

Ciao :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


L'auto e' del 2003, ma l'ho presa usata nel 2007 ed io sinceramente non l'ho mai caricato...non so' il propietario di prima...ma e' strano Perché' non va' neanche in modalita' ECO, non funziona nessuna ventola. E' possibile che la pressione bassa del refrigerante blocchi tutto il funzionamento? C'e un modo per sapere se e' quello il problema senza andare da un meccanico? Oppure non ho alternativa? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 15:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Forse e' solo l'interruttore elettromagnetico
che attiva la frizione del compressore
oppure e' un relè dei 2 posti di fronte al radiatore credo
che è andato mi sembra di ricordare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 3 giugno 2012, 21:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se il ventilatore non funziona il clima non si inserisce e neanche il ricircolo si inserisce.

Se le ventole non funzionano vuol dire che si è guastato il modulo che le alimenta, non so nella Picasso dove si trovi ma probabilmente è vicino al ventilatore, in alcuni modelli è integrato nel motore della ventola.

Altra verifica è quella dei fusibili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 5:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 gennaio 2012, 8:58
Messaggi: 67
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1800 benzina/gpl (2005)
 
           Non connesso


Scusate se parto dall'ipotesi peggiore, ma non può essere il compressore che è partito? :cry:

_________________
la confezione diceva: "Richiesto Windows 7 o superiore", così ho comprato un Mac


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 7:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Spera di no, sostituirlo costa un botto :acc: :acc:
Se hai le ventole che nn funzionano il clima nn và, fai guardare quello prima di avventurarti in riparazioni costose :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 10:42 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il compressore che non funziona non impedisce alle ventole di girare, ma tu stesso dici che è tutto bloccato, ventole comprese, quindi comincerei da li a fare le verifiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 11:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ho controllato tutti i fusibili e sono ok, ho controllato la pressione del gas ed anche quella sembra ok, mi mancherebbe da controllare i relè (che non li trovo) e l'interruttore elettromagnetico. Forse se il compressore non ha il consenso dalla ventola del radiatore non parte....può essere? Non è che per caso devo arrendermi ed affidarmi ad un meccanico per fargli la diagnosi tramite PC?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 12:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Sembrerebbe un problema simile a questo che però
e' del motore 1,8 a benzina

http://www.citdiag.fr/index.php?action=panne&panne=1408


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 16:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il consenso al compressore viene dato dalla ventola interna dell'abitacolo che abilita anche il ricircolo e non da quella del radiatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 21:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il solito problema....ti rimane la ventola in una posizione e da li non risponde ai comandi, il condizionatore non parte e avvolte ti rimane anche la ventola accesa, giusto?
Ora non ricordo come si chiama il modulo, ma è quella centralina grande come un pacchetto di sigarette in alluminio con delle alette di raffreddamento nella parte finale; nella C5 si trovava dalla parte del lato passeggero e prendendo come riferimento la console centrale a dx in fondo a livello moquette.Questo modulo è presente anche nelle peugeot, nelle renault e nelle nissan, sono tutti uguali e compatibili, pensa che il vecchio l'ho buttato proprio oggi.Il prezzo sull'originale costa intorno agli 80 euro.
Per montarlo servono 10 minuti, puoi farlo da solo, devi solo staccare e attacare un morsetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 10:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Trovato il problema! Nel blocchetto accensione si è rotto un contatto e quello non dava l'alimentazione al gruppo ventole. Ora devo trovare un blocchetto per sostituire il mio...magari vado alla citroen così mi fanno un blocchetto che vada bene con il codice della mia chiave. Grazie a tutti per la collaborazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 10:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Come -come??? il blocchetto d'accensione non ti faceva partire il condizionatore??? ma sei sicuro che nel blocchetto c'è un contatto dedicato al condizionatore? facci sapere, interessante se sarà vero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 22:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Strano ma vero, non ci credevo neanch'io. In effetti il problema con il condizionatore e' sorto da quando non riuscivo a girare la chiave nel blocchetto di accensione (di punto in bianco) e poi forzando un po' anche con l'aiuto di spray sbloccante sono riuscito ad avviare l'auto. Un mio amico meccanico molto in gamba controllando il blocchetto ha trovato che su un contatto del connettore attaccato al blocchetto non c'era alimentazione di corrente, per l'appunto sul cavo che porta l'alimentazione al gruppo ventole, facendo un ponte provvisorio il condizionatore e' andato in funzione. Quindi attenzione che il condizionatore ha un'alimentazione separata da tutto il resto per non sovraccaricare l'impianto. Ho chiamato la Citroen ed il costo del blocchetto con il codice della mia chiave e' di ben 140 € +IVA... Pazzesco... Altrimenti con una spesa di soli 80 € fanno una modifica dell'impianto (una specie di ponte con rele' credo).... cose incredibili... che furto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 10:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Bene a sapersi, non avrei mai creduto che avesse nel blocchetto una alimentazione separata solo per il condizionatore; a quanto hai detto in base ai costi forse è meglio fare quella modifica, poi se riesci a mettere il relè da solo ti risparmi anche le 80 euro.
Calcola che solo per rifare la chiave a mi hanno chiesto 90 euro e a detta di qualcuno è anche un buon prezzo, naturalmente non in citroen.
Purtroppo oggi il guadagno nelle case automobilistiche non sta più tanto nelle vendita dell'auto ma nei ricambi e nelle assistenze ormai quasi diventate obbligatorie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 10:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


E' il noto problema del blocchetto di accensione che si fonde impedendo l'uscita della chiave e l'uso del climatizzatore quando si tengono accesi i fari e il condizionatore
ma dicevano che dal 2003 lo avevano risolto di che mese e' la tua?
La mia e' del febbraio 2003
Cosi' almeno evito di tenere i fari accesi per sicurezza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 22:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Infatti sto' vedendo di farmi la modifica da solo, oltre a farci pagare care le auto approffittano anche con l'assistenza ed i ricambi...con i tempi che corrono e' meglio tenere un forum come il nostro attivo ed aggiornato, per poterci arrangiare nelle riparazioni, almeno per quello che si puo' fare...per le cose piu' complicate tocchera' arrendersi. Da quando ci hanno obbligato a tenere i fari sempre accesi sono sorti una serie di problemi, la batteria dura meno, le lampadine si bruciano spesso ed in generale tutti i componenti elettronici vanno in sofferenza e ne subiscono le conseguenze.
La mia e' del marzo 2003, mi sembra di ricordare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 14:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Allora visto che la mia è del 2003 dovrei stare accorto, giusto? sapete se c'è una modifica preventiva da fare? I fari accesi sono una gran rogna, sulla C5 avevo le lampade H7 e quella era una vera e propria disgrazia, anche per cambiarle, avvolte facevo prima a tirare giù il paraurti e smontare il faro!
proprio qualche giorno fa mi è partita la H4 sx della Picasso, uhmmm, però facile da rimettere.
Quando presi il C.A.P. un po di anni fa , l'insegnante di scuola guida ci disse che le lampade andavano tenute accese solo nelle strade extraurbane principali; mi fermarono un paio di mesi fa e visto che percorrevo una strada extraurbana secondaria avevo i fari spenti ma la Polizia Stradale mi disse che era cambiato il codice, accese sempre anche sulle secondarie e sempre quando si esce dal centro abitato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 14:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Purtroppo sembra che luci e condizionatore accesi
surriscaldino il blocchetto e impediscano l'uscita della chiave
Magari un buon elettrauto puo' provvedere con un bypass


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani