Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 novembre 2024, 11:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 9 giugno 2012, 7:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a tutti
essendo la mia c3 la mia prima auto e lo spero per molto tempo,sono verginello :' a tutto ciò che concerne il mondo dei motori ed in generale dell'auto.ogni tanto leggendo : book : in giro per internet trovo qualche argomento che mi potrebbe interessare e cerco di informarmi e
in alcuni casi di provare es:additivo sintoflon che sto usando.oggi mi è caduto l'occhio sull'argomento del filtro aria sportivo.volevo sapere da voi esperti :inc: maggiori info al riguardo specialmente da chi lo usa,con relative impressioni e sapere se sarebbe utile utilizzarlo sulla mia c3 insomma quali vantaggi potrei avere (non sogno ad occhi aperti in quanto sono consapevole delle scarse potenzialità del mio 60 cv striminziti :ish: )
grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 13:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ragazzi nessuno che lo usa mi sa aiutare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 16:25 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16888
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Ciao
io ho messo il K&N sulla C4 1.4. Su vari siti si leggono grandi promesse,ma la differenza rispetto al filtro tradizionale è poca...all'inizio senti un leggero miglioramento, poi ti abitui e non te ne accorgi piu...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 19:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 579
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 energy metano
 
           Non connesso


Filtro sportivo(cioe' piu' permeabile)vuol dire fare arrivare piu'aria ,ma per ottenere piu' prestazioni serve modificare i parametri aria /benzina,modificare il grado termico delle candele,eliminare piu' aria allo scarico etc...dubito che su un motore da soli 60 cavalli si possa ottenere un reale giovamento cambiando solo il filtro aria!Notoriamente piu' costoso,che richiede piu' manutenzione e tutto il resto,ma la passione ti fa fare questo e altro,bravo, noto con piacere che c'e' ancora qualcuno che si accontenta di poco,ma e' a piccoli passi che si alimenta l'entusiasmo !L'unico consiglio che ti posso dare e'quello di documentarti e di non fidarti cecamente di prodotti miracolosi o trasformazioni rivoluzionarie.Fatti consigliare da chi ha piu' esperienza e non perdere mai l'entusiasmo, anche solo per 60 cavalli!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 9:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a tutti e grazie per le risposte
la mia intenzione volendo usare un filtro sportivo,quindi maggiore aria , era avere giusto un pò di brio in più al motore nei bassi regimi senza sperare in aumenti di velocità o cavalli, giusto una risposta più pronta del motore.documentandomi di più in giro ho letto che poi dovrei modificare i parametri della centralina sia a benzina che quella del gpl per adattarle alla nuova miscela aria/benzina sennò rischierei di peggiorare la cosa
è vero?io avrei preferito semplicemente di sostituirlo a quello di cartone senza toccare nulla più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


si adatta tutto automaticamente alla migliorata permeabilità del filtro
il vantaggio sarà forse un 2-3% ai bassi regimi e forse-dico-forse 1% agli alti
inutile sognare di più

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao thewizard
grazie per la risposta,a me il piccolo miglioramento basta l'importante che si avverta anche di poco per questo chiedevo pareri a chi lo usa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:42 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16888
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


confermo...
Avevo fatto delle prove di accelerazione e di ripresa prima e dopo l'installazione e all'atto pratico le differenze possono arrivare anche a 3-5% in ripresa

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao dbonaciti
le tue parole mi fanno ben sperare
ovviamente sono consapevole che l'effetto dei piccoli miglioramenti lo sentirò per poco poi mi abituerò e non sentirò più niente...la stessa cosa mi è successa effettuando il trattamento con il sintoflon et,appena messo subito ho percepito la macchiana un pelo più pronta e fluida ma poi col tempo mi sono assuefatto alla cosa e se ti dovessi dire se la macchina va meglio di prima non te lo saprei dire (B)
ritornando ai miglioramenti io penso che debbano essere in quanto devo fare un tagliando completo olio motore ,filtri ecc quindi la macchina si dovrebbe un pò rigenerare di suo aggiungendo il filtro sportivo corredato di olio bardahl seguito da sintoflon protector qualcosina la dovrei sentire


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 14:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


giusto per la cronaca il filtro a cui faccio riferimento è a pannello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 16:42 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16888
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


anche il mio è a pannello. Penso proprio che con un filtro diretto le cose cambierebbero....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 16:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


leggendo su internet ho visto che quelli di cotone devono essere oleati nel modo corretto altrimenti ci potrebbero essere problemi con il debimetro mentre il problema non c'è con quelli a secco sintetici che dovrebbero essere anche migliori...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 20:44 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16888
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


...io devo fare in agosto il primo esperimento di manutenzione del filtro....per ora ce l'ho solo da 10 mesi...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 21:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 aprile 2012, 13:49
Messaggi: 49
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.1 65CV 2002
 
           Non connesso


ciao dalsim86 anche io sono interessato come te a questo filtro sportivo e vorrei sapere qualche news su questo additivo sintoflon??? spiegami qualcosa il prima possibile =)....e poi anche io vorrei prendere sto filtro sportivo....=)....ho visto che hanno fanno i nuovi pilot che sembrano molto buoni a dirti la verità....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 23:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao christian2
il trattamento della sintoflon a base di teflon(padelle antiaderenti per capirci) è un trattamento antiattrito che si mette nell'olio motore.si basa su due step:il primo è utilizzare 250 ml di sintoflon et il quale deterge il circuito dell'olio motore da tutta la sporcizia accumulata nel tempo e applica un velo di teflon agli organi del motore raggiunti dall'olio da farsi circa 1000/2000 Km prima di effettuare il tagliando mentre il secondo step è rappresentato dal sintofon protector nel nostro caso la dose è 125 ml di prodotto che invece è solo a base di teflon e ha solo valenza di antiattrito da farsi dopo il tagliando.io per ora ho fatto solo il primo step ma tra poco(appena mi riprendo dal salasso dei cerchi in lega più gomme nuove (lol) )farò il tagliando utilizzando olio bardahl :inc: e dopo qualche Km procederò as usare il protector.
ti invito a leggere la discussione apposita sull'argomento dove posto anche le mie impressioni:
viewtopic.php?f=132&t=2701
il prodotto l'ho conosciuto grazie al forum e poi da li mi sono fatto una cultura girando sul web
dopo mi sono deciso a provare e devo dire che l'effetto non è malaccio
se vuoi maggiori info
io sono qua :8D:
giusto per la cronaca il sintoflon l'ho acquistato su ebay da uno di cosenza magari nel caso ti do il link e lo contatti
risparmieresti le spese di spedizione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 23:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


per il filtro sportivo se ti capita di provarlo fammi sapere come va visto che abbiamo la stessa motorizzazione ci possiamo scambiare consigli e impressioni su vari argomenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 8:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 aprile 2012, 13:49
Messaggi: 49
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.1 65CV 2002
 
           Non connesso


si si ho notato comunque ho visto che questa operazione va fatta dopo 1.000/2.000 Km dal tagliando io già purtroppo lo fatto da parecchio dovrò aspettare l'altro tagliando, per quanto riguarda il filtro credo che prenderò un pilot performance ovvero i nuovi pilot perché con 30/35€ lo prendo non mi va di spendere 50/55€ per un K&N.....perché secondo me già non c'è grossa differenza l'unica grossa differenza sta nel prezzo quindi quoterò per un pilot che dici dalsim


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 15:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao christian
allora per quel che riguarda il trattamento sintoflon et lo devi fare 2000 Km circa prima di fare il tagliando completo in modo che tutti i residui sciolti vadano eliminati(non so se mi ero riuscito a spiegare bene :' )....per quel che riguarda il filtro sportivo io penso che il filtro della pilot sia ugualmente ottimo in quanto questa marca fa molti accessori per il tuning in generale(i bulloni che ho acquistato per i cerchi in lega sono proprio della pilot )ovviamente mentre la pilot fa un pò di tutto diciamo le marche come K&N ecc le vedo più specifiche in una determinata componentistica.quindi io penso che la pilot possa essere un buon rapporto qualità/prezzo specialmente per chi come noi vuole fare delle prove e una cosa è spendere 60 euro ed un altra cosa è spenderne la metà soprattutto se l'esito dovesse essere negativo.quando sono andato a prendere i bulloni manco se lo avessi voluto fare apposta volevo chiedere se avevano un filtro sportivo della pilot...(abbiamo molto in comune io e te su queste cose :8D: )
a me l'idea del filtro sportivo piace per il fatto che lo si possa pulire quando si vuole invece di tenere il filtro in cartone fino al tagliando successivo sporco o pulito che sia
comunque se decidi di utilizzarlo fammi sapere come ti trovi e quali sono gli effetti sulla tua c3 mentre io di terrò informato sul trattamento sintoflon :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 16:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 aprile 2012, 13:49
Messaggi: 49
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.1 65CV 2002
 
           Non connesso


ok perfetto =)......io credo che acquisterò il filtro della pilot proprio per il motivo andare comunque a risparmiare anche qualcosina sui vari tagliandi =)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni filtro aria sportivo
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 16:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


come detto altre volte la mia c3 :love: deve durare il più possibile quindi se c'è da fare qualcosa la faccio
per me il risparmio è relativo nel senso che se devo spendere una cosa in più per un qualcosa di certo allora lo faccio ma andare a scatola vuota e spendere soldi non mi va per, il resto almeno io non spendo molto di tagliandi in quanto vado dallo zio della mia ragazza che mi fa quello che si deve fare al 100% e si prende il giusto ma è la sicurezza di sapere che paghi e le cose ti sono state fatte mentre prima ....lasciamo perdere :furia:
non vedo l'ora di sentire i tuoi pareri una volta che prendi il filtro sportivo...se da un pò di brio alla macchina saebbe super visti i nostri 60 asinelli :'


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani