Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come posso rimuovere i graffi dal cruscotto?help
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 11:18 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: executive

Non connesso

Salve, ho una c3 executive nn so se conoscete la particolarità del cruscotto.. non è liscio e lucido ma presenta dei piccoli rilievi...!involontariamente mi hanno strisciato con la borsa ed ora ho il cruscotto con una striscia sottile ma evidente di colore bianco/grigio....!esiste qualche possibilità per rimuoverla?:(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come posso rimuovere i graffi dal cruscotto?help
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 14:35 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007

Non connesso

ciao una volta in concessionaria appena ritirata la mia prima C3, presentava dei piccoli graffietti bianchi sul cruscotto, il capofficina per rimuoverli ha usato un prodotto per la pulizia dei vetri, tipo "vetril" per intenderci ed un panno morbido... i graffi poco dopo erano spariti; secondo lui non c'erano altri prodotti in commercio che potessero dare lo stesso risultato..

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 20:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

se non funzionasse il rimedo di cisei puoi provare a prendere un panno asciutto, spruzzarci sopra il nerogomme e passarcelo...io lo uso x tirare lucidi i battitacco in plastica nera porosa

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 10:49 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)

Non connesso

domanda in tema: ma il pulisci cruscotto "effetto satinato" può andar bene per i graffi sul cruscotto e sulle plastiche intorno al cambio (zona scarpe, per intenderci...)?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2012, 12:39 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)

Non connesso

Allora, ho agito comunque di testa mia.
Sia sulle plastiche del cruscotto (zigrinate) che su quelle basse (opache nere).
Prima con il vetril... a parte un leggero effetto rivitalizzante, ma proprio leggero, nessun risultato. Sconforto.
Allora ho provato con il pulisci cruscotto "effetto satinato": non serve assolutamente a mitigare i graffi, nè quelli leggeri nè tantomeno quelli più profondi: lascia però un buon odore di pulito ed una sensazione vellutata al tatto, anche se l'effetto dura un giorno. Forse squesto prodotto serve più come anti-invecchiamento che come rimedio a graffio fatto. Comunque, il tentativo fallito mi ha gettato nello sconforto, anche se il naso rigraziava per questo buon odore nell'abitacolo.
In un impeto di azzardo, ieri sera ho dato il nerogomme spray, spruzzato su un panno e poi steso sulle plastiche basse. Risultato: i graffi profondi restano ben visibili, ma nel complesso c'è un effetto rivitalizzante delle plastiche. Attenzione però a stenderlo bene, dopo la passata bisogna strofinare molto la zona di applicazione: dove l'ho fatto, tutto ok. Ma dove sono stato meno attento e meno vigoroso, stamattina ho trovato la parte come se fosse carta moschicida... tutto appiccicoso! Ci devo subito ripassare. Stavolta con olio di gomito :)
Come umile contributo alla causa, ho come l'impressione che si possa fare poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 20:22 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6-120 cv modello Elegance (01/2009) Benzina/GPL
Altre: Ho posseduto un Panda 30 del 1982 di colore blu fino al 1997. Poi sono passato a Citroen ed ho acquistato nel 1997 la mia prima auto nuova la Citroen ZX SW 1.400 a benzina. Una favola di auto. Lò mollata per vari problemi per acquistare l'attuale C4P.

Non connesso

lyuk74 ha scritto:
Allora, ho agito comunque di testa mia.
Come umile contributo alla causa, ho come l'impressione che si possa fare poco.

Al massimo si può sostituire.
Ma non ne vale la pena.
Lo tieni così e via.
Io, sulla mia C4P oh il cassetto porta oggetti graffiato dalla borsa di mia moglie.
Non c'è niente da fare .
Me lo tengo così.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 17:45 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

andrea74 ha scritto:
se non funzionasse il rimedo di cisei puoi provare a prendere un panno asciutto, spruzzarci sopra il nerogomme e passarcelo...io lo uso x tirare lucidi i battitacco in plastica nera porosa

Bel consiglio....sulla C4 la plastica in zona battitacco non si riesce mai a pulire bene..farò tesoro del consiglio...

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2014, 21:33 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138CV FAP CMP-6 Exclusive (2009)

Non connesso

Se la plastica non è liscia ma ha un disegno in rilievo, per fare le cose a regola d'arte si possono usare una pistola termica e un "graining pad" (non so come si traduce in italiano).
Quest'ultimo è uno spray che si spruzza sulla parte sana della plastica e una volta indurito riproduce il disegno della plastica come se fosse un calco.
Una volta ottenuto un rettangolo di graining pad in rilievo, si deve scaldare la plastica intorno al graffio con una pistola termica dotata di concentratore finché non diventa lucida, poi appoggiarci sopra il graining pad e premere leggermente con il palmo della mano (mai con le dita) per ricreare il texture, infine toglierlo e lasciare che la plastica si indurisca.
Potrebbe servire anche ridipingere la parte riparata con lo stesso colore del resto.
Per chi sa l'inglese cì sono qui dei link utili:

http://theinteriorguyllc.com/2008/autom ... exturizing

http://www.ehow.com/how_7443760_remove- ... e-car.html

http://repaintsupply.com/sem-70022-inte ... p3657.html

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 20:13 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138CV FAP CMP-6 Exclusive (2009)

Non connesso

In caso di graffi superficiali o discolorazioni ho ottenuto buoni risultati con lo smalto per modellisti nero opaco, quello nella boccettina grossa più o meno come un ditale per intenderci.
Sospetto che il colore naturale della plastica degli interni sia bianco-grigio chiaro e venga poi verniciato con questo tipo di smalto, infatti anche con un graffietto si vede il colore chiaro sottostante, un pugno in un occhio.
Anche le discolorazioni chiare sull'interno del portellone bagagliaio confermano questo sospetto.
Ho applicato questo smalto con un pennellino sottile su graffi superficiali e discolorazioni al portello del minifrigo, vano portaoggetti ed interno del portellone bagagliaio ed una volta asciugato non si vede quasi la differenza con il colore originale, neanche in controluce in pieno sole. Certo se si guarda in controluce il graffio si nota il dislivello, ma è sempre meglio che vedere una strisciata chiara su fondo nero da tutte le angolazioni.
Per chi si vuole cimentare consiglio di provare prima su una zona nascosta, ad esempio l'interno del portellone bagagliaio (è lo stesso colore delle plastiche degli interni abitacolo).
Lo smalto da me utilizzato è lo quello per modellismo e ritocco marca "Rainbow", nero opaco codice 110042 o giù di lì (la scritta si legge male), ma penso che qualsiasi altra marca dello stesso colore vada bene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]