Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 3:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 9:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


anche perché il vero quadrizona (o pentazona) si ha quando ogni occupante può, indipendentemente dagli altri, regolare temperatura e portata d'aria...e su questo non ci piove...
anzi la finezza del vero multizona è addirittura che ogni occupante può accendere e spegnere il suo condizionatore a piacimento e indipendentemente dagli altri...

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Clima che funziona anche a temperature rigide
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 23:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 159
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4Picasso II 1.6 HDi Intensive Pack Intensive EAT6 (5/2016)
Altre: 2cv6 Charleston (10/1986)
 
           Non connesso


Salve, ho notato che mantenendo la climatizzazione su AUTO, anche a temperature rigide il clima è sempre in funzione. Tutto ciò è normale?
Sulla mia auto precedente, C5 prima serie, quando la temperatura scendeva sotto i 4 gradi, il clima si disinseriva (sempre su AUTO).
Avevo sentito dire che ciò avveniva perché il condizionatore a temperature rigide era meglio che non lavorasse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 22:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Rimane l'indicazione sul display, ma il compressore in realtà non si inserisce ;)
claudiobas ha scritto:
cyborg64 ha scritto:
Credo che sotto i 4 gradi continui a funzionare. Sulla C5 , a -2 funzionava tranquillamente. Questa limitazione non mi sembra di averla vista sul manuale della Picasso, esisteva invece su quello della Xsara .

Non è detto che lo scrivano sul manuale.
Il fatto che lo "senti" funzionare o che rimanga accesa la spia/dicitura sul display, non è indice che lo stia facendo davvero. Però magari la puleggia ed alcuni componenti girano ugualmente, incrementando inutilmente in consumi.
Il condizionatore è progettato per produrre sempre aria a 4°C sia che fuori ci siano 5°C o 40°C. (alle bocchette poi esce meno fredda perché viene post-riscaldata col radiatore del liquido di raffreddamento del motore).
Quindi oltre al pericolo di formazione di ghiaccio (prevenuto da un apposito termostato impostato a 4°C) diventa inutile azionare il compressore per produrre aria a 4°C quando la temperatura dell'aria in ingresso è gia uguale o inferiore a quella soglia.

claudiobas ha scritto:
cyborg64 ha scritto:
Perdonami ma non sono daccordo sul fatto che sia "inutile". E' inutile dal punto di vista della temperatura ma dal punto di vista dell'umidità il suo contributo lo da . Di inverno si usa il clima proprio per deumidifcare in quelle giornate di pioggia dove il parabrezza si appannerebe continuamente.

Temperatura e umidità sono strettamente correlate. Per diminuire l'umidità assoluta presente nell'aria si ricorre alla condensazione: le pareti fredde dell'evaporatore del condizionatore forzano la formazione di condensa, asportando acqua dall'aria che vi passa attraverso e questo ha come effetto "secondario" il raffreddamento dell'aria stessa che in uscita raggiunge i 2/4°C. Se l'aria esterna che arriva all'evaporatore è inferiore ai 4°C c'è il rischio che l'umidità in essa contenuta, invece di condensarsi sulle pareti fredde dell'evaporatore, salti un passaggio di stato dando luogo al brinamento con conseguente formazione di ghiaccio.
Per questo dico che è inutile azionare il condizionatore a temperatura prossime o inferiori allo zero.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Bocchette aria seconda file...
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 10:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2012, 14:44
Messaggi: 22
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv - 2010
 
           Non connesso


Ciao a tutti

ho bisogno di voi per una info....nella mia C4 Piacasso le bocchette aria della seconda file ballano :( in pratica non restano ne chiuse ne aperte...
qualcuno di voi ha avuto esperienza con questa cosa un bel pò strana???

si accetta ogni tipo di consiglio!!!

Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchette aria seconda file...
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 20:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Mi unisco alla tua domanda perché succede anche a me.
Aggiungo, per quanto mi riguarda, che da queste bocchette posteriori non riesco ad interrompere l'uscita dell'aria, nonostante segua pedissequamente le indicazioni riportate nel libretto istruzioni (solo i due omini neri nel pannello laterale sinistro anteriore).
L'aria esce sempre ed è molto fastidiosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione clima sedili posteriori
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 9:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2012, 14:44
Messaggi: 22
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv - 2010
 
           Non connesso


Ciao ragazzi
sapete dove poter acquistare le bocchette aria della seconda fila...le mie si sono rotte..si è rotto il braccetto interno che regola l'apertura e la chiusura...ho sentito un paio di concessionari ma mi hanno fatto un pò di storie...

grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione clima sedili posteriori
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 10:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


storie?
che tipo di storie??

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione clima sedili posteriori
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 10:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Storie?
Guarda la data della macchina, mi sà che è ancora in garanzia, quindi nn vogliono accollarsi la spesa della sostituzione :acc: :acc: :furia:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione clima sedili posteriori
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 11:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2012, 14:44
Messaggi: 22
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv - 2010
 
           Non connesso


storie tipo...va cambiato tutto il gruppo...etc...etc... proprio stamattina ho trovato un concessionario che mi ha detto di passare e controllare il telaio per fare le verifiche...vedremo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione clima sedili posteriori
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 12:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2011, 21:37
Messaggi: 251
Provincia: BA - Bari
La mia auto: SEDUCTION
Altre: C3 Elegance 1.1 benz (2005) della mia mogliettina.
 
           Non connesso


MrAntares ha scritto:
storie tipo...va cambiato tutto il gruppo...etc...etc... proprio stamattina ho trovato un concessionario che mi ha detto di passare e controllare il telaio per fare le verifiche...vedremo

se le devi comprare non fai prima a smontarle e vedere se magari si possono riparare???
magari il braccetto che regola le alette se semplicemente staccaco.
di regola le bocchette sono inserite a pressione, si dovrebbero togliere con una leggera pressione di un piccolo giravite piatto sul fianco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione clima sedili posteriori
MessaggioInviato: 6 giugno 2012, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2012, 14:44
Messaggi: 22
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv - 2010
 
           Non connesso


hai ragione bigcosta...ci stavo pensando anche perché la mia Picasso è del 14 maggio 2010 quindi non più in garanzia
grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Clima Bi-Zona
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 17:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2012, 22:45
Messaggi: 3
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seduction 2012
 
           Non connesso


Buonasera, ho una C4GP 1.6 110 cv Seduction ritirata venerdì..... Tutto fantastico tranne una cosa che non riesco proprio a risolvere....... La temperatura del passeggero anteriore non riesco a bloccarla "come la mia"??? Nel senso che se io la alzo a 20 gradi x esempio, a destra rimane a 16...... Ma come cavolo si fa? O non è possibile?
Grazie mille a tutti, saluti Cristiano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima Bi-Zona
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 19:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


Tieni premuto il pulsante "auto" per qualche secondo o quello degli omini per qualche secondo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima Bi-Zona
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 7:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2012, 22:45
Messaggi: 3
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seduction 2012
 
           Non connesso


GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perfetto..... ho fatto tenendo premuto "AUTO".... grazie mille saluti Cristiano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Clima
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 13:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 21:08
Messaggi: 14
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: Seduction 1.6
 
           Non connesso


ale79li ha scritto:
Premesso che ormai non è proprio la stagione giusta....ma mi è venuto in mente ora (E)

nella passata estate quando accendevo il climatizzatore, l'aria fredda veniva fuori fino a che il display della ventola mostrava 3 pale su 4 (6 tacche su 8), oltre questo limite il clima si disattivava e in un attimo mi scioglievo sul sedile;
Dopo aver capito l'intoppo ci ho fatto l'abitudine, la velocità della ventola a 3/4 è più che sufficiente in estate ma sul libretto non c'è scritto nulla di ciò, secondo voi è un difetto?? è successo anche ad altri??? devo dirlo in officina al primo tagliando???



RISOLTO:
difetto noto all'officina che mi ha aggiornato la centralina.
E' uscita la versione software 11.x.x... che aggiornal la 10.x.x... per i problemi al clima
ora è tutto OK.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 14:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Interessante..
Puoi citare la data di costruzione della tua auto e il codice dell'aggiornamento?

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 23 giugno 2012, 14:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2012, 11:52
Messaggi: 470
Località: Povegliano Veronese
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6-120 cv modello Elegance (01/2009) Benzina/GPL
Altre: Ho posseduto un Panda 30 del 1982 di colore blu fino al 1997. Poi sono passato a Citroen ed ho acquistato nel 1997 la mia prima auto nuova la Citroen ZX SW 1.400 a benzina. Una favola di auto. Lò mollata per vari problemi per acquistare l'attuale C4P.
 
           Non connesso


Salve ragazzi.
Ma torniamo in inverno..
Capita anche a Voi che per far star bene in inverno i passeggeri seduti tetro, bisogna morire dal caldo d'avanti?
Mi spiego meglio.
Se avanti (si parla di pieno inverno) ho una temperatura ottimale di 21/22 gradi dietro arriva aria fredda.
Per avere un'aria abbastanza accettabile per il passeggero, bisogna che il conducente (cioè io) porti la temperatura a 27/28 gradi per farli stare in un ambiente caldo/tiepido.
Ho fatto notare il problema al capo officina, il cui mi ha detto che è normale..
Voi che ne dite? A parer mio il capo officina se sbaglia di grosso.
Grazie a chi mi risponde.

_________________
TREDUEUNO REC Servizi Video.
Effettuo riprese video per qualsiasi evento. Mi avvalgo di collaboratori esperti.
Eseguo montaggi video è si riversano VHS, VHS-C, HI8, HI8s, Mini-DV>DVD.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: carattere tecnico
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 18:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 giugno 2012, 17:46
Messaggi: 1
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi elegance
 
           Non connesso


salve a tutti, sono un nuovo possessore di una citroen G. Picasso del 2007 aquistata circa 1 mese fà , l'auto dei miei sogni, bella sotto tutti i punti di vista.................fino a ieri , infatti al rientro da un viaggio tutto ad un tratto mi sono reso conto che dalle bocchette lato passeggero anteriore , posteriore e centrale sempre lato passeggero usciva aria calda anzi caldissima, con temperatura esterna di 33 gradi e i display che segnavano rispettivamente 20 gradi lato autista mentre l'altro addirittura 17. non capisco cosa sia successo visto che ho provato quasi tutto c'è qualcuno che gentilmente mi potesse spiegare se è un problema o se ho fatto un errore nelle impostazioni ? vi ringrazio anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 6:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Potrebbe essere un blocco temporaneo (almeno te lo auguro) forse dovuto alla diversa impostazione di temperatura ed alla temperatura impostata, a mio avviso davvero troppo bassa per il passeggero, soprattutto con il caldo di questi giorni.
Prova a tenere pigiato il tasto auto (vedi qualche post sopra) per poter impostare anche la temperatura del passeggero, poi imposta qualche grado in più (anche 20 mi sembrano tantini, magari fai sui 22 24) e guarda quel che succede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 8:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Potrebbe essersi rotto il motorino del miscelatore di flusso, lato passeggero. E' un problema abbastanza noto (si rovina l'ingranaggio che comanda le palette), e genera comunque un errore in diagnosi...

Comunque prima prova quanto suggerito da Xsara1203.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani