Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 0:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 14:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


ragazzi mi aggiungo, anche se ho una c5 e prima avevo una c4. Come letto in precedenza, sì molto probabilmente dipende dal FAP e dal tipo di guida e se si va a velocità sostenute oppure no. Provate ad andare in autostrada a velocità sostenute per un po e vediamo se si risolve. Se non si risolvesse, potrebbe essere un problema (ipotizzo io) di flussometro/debimetro, ossia lo strumento dell’aria relativo al FAP (non so bene come si spiega…). All’epoca io avevo sostituito quello e si era sisolto il problema del vuoto nelle marce. A onor del vero devo aggiungere che però il computer di bordo aveva segnalato con la spia relativa al FAP il problema!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 7:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


il bello è che la diagnosi citroen non rileva anomalie, ne al FAP, ne al debimetro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 8:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


vero! anche ieri pomeriggio faceva piuttosto caldo e ho sentito questa debolezza nel motore, tanto che rischiavo di farla spegnere… non riesco proprio a capire…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 18:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 gennaio 2012, 14:16
Messaggi: 22
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1600 e-HDi So Chic 2012
 
           Non connesso


avete provato a spegnere l'aria condizionata quando il motore perde potenza per vedere se cambia qualcosa? Io ho notato che quando entra in funzione la macchina va molto meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 20:33 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


L'ultima volta che mi ha fatto scherzi strattonava di brutto subito appena partito, per due volte in meno di un Km. Siccome mi giravano non poco appena ne ho avuto la possibilità ho tirato tutte le marce fino a quasi 4000 giri :roll: , dopo una giornata di questo trattamento è passato un mese e non mi ha più dato neanche un minimo singhiozzetto.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 23 giugno 2012, 8:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


non è possibile che dietro a tutto questo ci sia sempre sto benedetto FAP che si rigenera quando meno ce lo aspettiamo? cioè magari si rigenera appena accendiamo l’auto, non ce ne rendiamo conto e bisogna dare più sprint e gas all’auto… mi sembra che tutti quelli che si stanno lamentando montano un motore diesel nella propria auto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 7:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


per la precisione il 1.6 HDi da 112cv...
indipendentemente dallo start/stop...
Secondo me non è il FAP, ma un'errata gestione elettronica del motore....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 13:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 gennaio 2012, 14:16
Messaggi: 22
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1600 e-HDi So Chic 2012
 
           Non connesso


Durante la rigenerazione la mia macchina è più aggressiva in accelerazione perché per aumentare la temperatura viene iniettato più gasolio nel motore. Addirittura sento un rumore diverso dal solito. Percorrendo tragitti abbastanza brevi capita spesso la rigenerazione forzata e me ne accorgo appunto dal rumore del motore, dalle ventole impazzite e dal non funzionamento dello start end stop che viene disattivato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 9:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 luglio 2012, 16:19
Messaggi: 7
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 SO CHIC Bianco assoluto
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


buon giorno, sono in attesa della mia DS4 SoChic 1.6 e-HDi CMP-6 ma a leggere qui dalle lamentele, non iniziamo sicuramente bene. No posso credere che l'unica aria che si respira su questo motore è un'insoddisfazione generale. Ho acquistato una C3 Picasso 1.6 HDi 90CV 3 anni fa a mia moglie e devo dire (circa 20.000km/anno attualmente ne ha 56.000) non ha sofferto di nessun problema al motore, solo scricchiolii stupidi della consolle contachilometri. un mio amico ha fatto 176000 Km in 28 mesi con una Peugeot 3008 con il 1600 110CV (no e-HDi e cambio manuale) e non ha avuto il minimo accenno di problemi al motore. Vorrei capire se i problemi sono causati dal CMP-6 o dallo start&stop e se i veicoli in consegna continuano a subire di queste problematiche. Se così è annullo/cambio l'ordine, tanto è in consegna per metà settembre.
Grazie in anticipo per le risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 13:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 settembre 2011, 19:54
Messaggi: 273
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Se si percorrono tragitti brevi, è meglio dare una tiratina al motore in superstrada/autostrada almeno una volta a settimana per 20 Km. Per la precisione, quando avviene la rigenerazione del FAP, viene attivato lo sbrinatore del lunotto e quello degli specchietti, anche se non ci sono spie accese. Lo Stop & start viene disattivato per questo motivo. Quello che ha fatto Steve è la cosa più giusta: scalare le marce e far salire i giri, così il FAP riesce a rigenerarsi.
Problemi dei motori diesel? Avete mai letto cosa capita alle auto che montano il DPF? Quelle iniziano a far fumo e se dopo 5000 Km non devi sostituire l'olio sei fortunato. Sinceramente i motori PSA sono quelli che hanno meno rogne in generale. L'unico vero problema l'ho letto su una 207 alla quale si era rotta la sacca della cerina. ma è stato un caso isolato e comunque le sacche sono state rinforzate e da allora mai sentito di problemi simili.
Annullare l'ordine? Magari per prendere una VW che batte in testa e che non sanno cosa fare se non dirti che stanno progettando un nuovo motore e quindi te la prendi in quel posto? Citroen potrà avere tanti difetti (la macchina perfetta non esiste, nemmeno in F1), però è molto meglio di tante altre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore che perde colpi con il caldo (ambientale)
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 0:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:25
Messaggi: 516
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)
 
           Non connesso


Però diciamoci la verità, non solo VW ti risponde dicendo che conoscono il problema e non sanno cosa farci......io sono andato avanti mesi a sentirmi dire che Citroen Italia conosce il problema motore 1.6 e che stavano cercando una soluzione con continui aggiornamenti inutili (almeno quelli fatti sulla mia auto prima di decidere di darla dentro e cambiarla con un 2.0), e fidati che il problema non era certo il FAP.

Ciaoooo

_________________
Immagine
Vuoi unirti a noi del gruppo Citroellini?
Per tutte le informazioni clicca qui------>Citroellini


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani