Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 novembre 2024, 22:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Chiedo a chi è più esperto se le sospensioni idrattive comportano consumi maggiori rispetto a quelle normali.

Se cioè gli allestimenti dotati di idrattive (Business, Exclusive, Executive) mediamente consumano più carburante dei pari motorizzati allestimenti senza idrattive (Dynamique, Seduction).

I fattori in gioco potrebbero essere:
- Massa complessiva (a favore delle non-idro)
- Assorbimento elettrico (a favore delle non-idro)
- Aerodinamica (a favore delle idro, che si abbassano in velocità)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 10:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


:haha: ottima se9amentale

si il consumo è superiore, valutabile in uno scurreggesimo di zanzara, dovuto alla pompa HP
:bh:

Fabio

PS la massa è a favore delle idrattive come anche il rapporto sospese/non sospese, un paio di scurreggesimi di zanzara :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 17:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


aahahahahah


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 12 giugno 2012, 16:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


beh, torniamo seri

l'impianto idroattive consuma un poco di energia elettrica in più ma pesa poco di meno dell'equivalente sistema meccanico molla+ammortizzatore.. ammesso che ci sia un consumo del nientepercento in più... vogliamo mettere la comodità e la sicurezza delle sospensioni idroattive?

in velocità e/o a pieno carico il miglioramento è notevole, per chi non ha mai provato una Citroen "con le palle"... beh.. VA PROVATA! (una C5 ph3 sarebbe il massimo per capire come funziona un sistema H3)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 12 giugno 2012, 16:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Non ho mai trovato dati che parlano di maggiore consumo, quindi presumo che non incide molto nel consumo complessivo.

A differenza del cambio automatico che si può confrontare facilmente in tabella, consuma mediamente 1l/100km in più e mi viene a costare €500 di media all'anno per questo lusso, ma ne vale la pena.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 13:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


tu sei convinto che lo stesso utente con la stessa macchina cambio manuale/cambio automatico consumi di più con il CA?


osservando come guida il 98% degli utenti... mi meraviglio che le macchine durino così tanto...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 20:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


In effetti Fabio io, nonostante il c.a., complice la mia guida tranquilla, con un pieno mediamente percorro 1000 Km, anche qualcosa in più.. :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 22:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Anch'io adesso con una guida solo un po' più attenta riesco ad arrivare a 1000 Km di percorrenza (a proposito: meraviglioso questo motore :D ). Senza particolari attenzioni sto sui 900 Km. Immagino che senza il cambio automatico forse potrei migliorare un po'... Le case stesse dichiarano consumi omologati maggiori con il CA piuttosto che con il CM, vedi ad esempio la stessa C5 con il 2 litri da 163 cv.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 23:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Si Nitro!! Adoro il nostro motore!!! Docile, dolce, ma all'occorrenza POSSENTE! Sono veramente soddisfatto del motore, si vede? ;) :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 13:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


La differenza di consumi tra manuale ed automatico e' elevata nei percorsi urbani, o comunque quando la guida impone parecchie variazioni di velocita'. Nei percorsi a velocita' piuttosto costante la differenza si assottiglia di molto. però per contro e' anche vero che nei percorsi a velocita' costante i vantaggi dell'automatico si perdono un po'.
Io sono e meta' del secondo pieno con l'automatico 163cv e sono sui 15km/l.
Probabilmente col 200cv si consuma meno (ovviamente a parita'di guida) Perché' la spinta maggiore in basso fa arrivare alla velocita' desiderata l'auto con minor sforzo nelle ripartenze e nelle accelerazioni (ossia quando tipicamente si consuma di piu').


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 14:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Anche nelle più ottimistiche ipotesi, alla fine non credo che il 2.2 204cv C.A. consumi meno del 2.0 163cv C.A., ma una cosa è certa: c'è veramente poca differenza!
A dire il vero, ricordo bene il periodo frenetico antecedente all'acquisto della C5 quando, guardando le caratteristiche tecniche per scegliere la motorizzazione, notai che su certi percorsi il consumo dichiarato del nuovo 2.2 204cv C.A. era realmente inferiore a quello del 2.0 163cv C.A.! A quel punto mi sono convinto per la "belva". :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 14:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Anche nelle più ottimistiche ipotesi, alla fine non credo che il 2.2 204cv C.A. consumi meno del 2.0 163cv C.A., ma una cosa è certa: c'è veramente poca differenza!


Saglio o la casa dichiara consumi piu' bassi (anche se di pochissimo) per il 2.2 ? Secondo me non e' cosi' assurdo. Lavorando di coppia e non di potenza il 2.2 e' avvantaggiato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 20:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Avevo il 160 cv cambio aut e l'ho cambiato col 2.2 sempre cambio aut, confermo che consuma qualcosa meno se lo uso tranquillamente, consuma un pò di più se ci dò dentro, ma in questo caso va come una spia, eccetto che in prima e seconda dove più o meno va uguale.
Un particolare, i freni durano di più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 0:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


treno58 ha scritto:
Un particolare, i freni durano di più
Deve essere così: quelli anteriori sono sovradimensionati rispetto al 163cv.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 6:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Ma sicuramente costeranno anche di più...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 7:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Molto probabile! Il 20 avrò il mio primo tagliando (30000), vedremo..

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
tu sei convinto che lo stesso utente con la stessa macchina cambio manuale/cambio automatico consumi di più con il CA?


osservando come guida il 98% degli utenti... mi meraviglio che le macchine durino così tanto...

Fabio


Le tabelle indicano un consumo di 1l/100 in più per il cambio automatica, non ho capito cosa intendi con questo discorso?

Stai forse dicendo che la sola presenza del cambio automatica aiuta a guidare in modo migliore e quindi compensare il consumo maggiore in tabella?

I valori di 1l/100km è dato per tutte le condizioni di guida, extraurbano (pochissimi cambi di marcia) e urbana (tantissimi cambio di marcia).

Se ce qualcosa altro da considerare, ti prego di essere più preciso.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 21:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
tu sei convinto che lo stesso utente con la stessa macchina cambio manuale/cambio automatico consumi di più con il CA?


osservando come guida il 98% degli utenti... mi meraviglio che le macchine durino così tanto...

Fabio


... Oppure il 98% non guida poi cosí male se le macchine durano così tanto.
Stando a quello che dici, sembra che quasi tutti gli autisti siano degli incapaci... :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 10:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


@ nitro e pinetree
i consumi omologati sono fatti in maniera standardizzata (=uguale per tutti e ripetibilissimi) su un percorso SIMULATO su banco a rulli

premesso che nella realtà la prova non è aderente (=non riproduce nessuna situazione reale, ma solo una condizione-tipo applicata indifferentemente a TUTTI I veicoli) gli utenti guidano MOLTO PEGGIO delle situazioni rigorosamente riprodotte dal banco prova, con uso del mezzo pessimo e consumi che spesso sono il doppio di quelli dichiarati dalla Casa, però se leggono che l'automatico consuma 1l/100km in più, scartano a priori la possibilità di acquisto
mi dispiace dirlo ma questa è la realtà

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 20:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Comunque confermi che l'automatico fa consumare di più, sia con una guida attenta che disgraziata! Ed è giusto così: il sistema fa un lavoro che altrimenti farebbe il guidatore con la frizione e la leva del cambio... ed ovviamente non lo fa gratis!

Dario


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani