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 Oggetto del messaggio: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 21:31 
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Mi chiedevo: se per assurdo mi trovassi in una ripida e lunga discesa, in 5a marcia con il cruise impostato a 80, ma la velocità vorrebbe aumentare per legge fisica....................cosa succederebbe? Su cosa agisce il regolatore di velocità per frenare l'auto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 22:00 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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In una situazione come questa succederebbe che per la fisica la velocità aumenta il regolatore non ha alcun effetto nell'istante in cui dai solo un colpo di freno esso si disinserisce.........ma se non freni e la strada diventa pianeggiante l'auto rallenta sino a 80 mantenendo nuovamente tale velocità precedentemente impostata.
Il cruise 'ragiona' col contachilometri e velocità impostata !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 8:43 
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Il numeretto impostato sul cruise si mette a lampeggiare e la velocità sale fino a quando la strada non torna pianeggiante, tornato sugli 80 il numero smette di lampeggiare e la velocità di crociera torna fissa pari a quella impostata. Il nostro cruise non frena in nessun modo la macchina.

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 9:28 
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io ho sempre pensato che il cruise in qualche modo nelle discese frenava un pò l'auto...quà in "autostrada" nella mia zona in direzione sud ci sono un pò di discese è di solito la velocità che imposto non aumenta nei tratti in discesa appunto...boh...sarà che non sono abbastanza ripide?? non credo!! perché a tavoletta riesco a raggiungere i "due zeri con un due davanti" ed anche oltre...quindi la discesa c'è ed è anche bella ripida... XD

p.s. "autostrada" = A3 Sa-Rc ;)

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 9:32 
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In realtà esistono sistemi di cruise control che mantengono le velocità anche sulle discese (agendo in maniera automatica sui freni attraverso la centralina del sistema frenante) ma le nostre C4 e C4P non ne sono dotate...

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 9:33 
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nemmeno la mia c5 ma credo più in generale nessuna citroen!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 9:41 
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se non sbaglio l'unico modo di frenare però non agendo sui freni è usare il limitatore di velocità che taglia la potenza del motore e mantiene la velocità massima impostata......

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 18:02 
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Il nostro cruise control agisce solo sull'erogazione di potenza del motore, non sui freni. Quindi in discesa, se la vettura riesce a mantenera da sola la velocità impostata (per la forza di gravità), il cruise control diminuisce l'erogazione di potenza del motore (il carburante per essere pratici) fino a escluderlo completamente nel caso non servisse (discese ripide). Va da se che in questa evenienza entra in funzione il freno motore. Se poi la discesa aumenta troppo, il freno motore non è più in grado di mantenere la velocità e quindi la macchina accelera superando la velocità impostata (la stessa cosa che succede quando si guida senza cruise control in discesa).


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 18:53 
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Che non agisse sui freni me lo immaginavo :sisi:

Ok :) grazie a tutti !! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 20:19 
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XMarC ha scritto:
se non sbaglio l'unico modo di frenare però non agendo sui freni è usare il limitatore di velocità che taglia la potenza del motore e mantiene la velocità massima impostata......

Con il limitatore se schiacci l'acceleratore non va oltre la velocità impostata. Ma in discesa, se ripida, comunque vince la forza di gravita e l'auto va oltre il limite impostato.

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 8:48 
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:ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:23 
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ragazzi ,ragazzi parlate di 2 cose diverse:limitatore e cruise control...nn sono la stessa cosa amici!!!!!!!!! con il cruise inserito la machina mantiene la stessa velocita sia in discesa che in salita.il limitatore nn fa altro che nn lasciare la machina ad andare oltre la velocita impostata.io sono di val d'aosta e qua delle belle discese ci sono a volonta.la mia a sempre mantenuto la velocita in discesa quando avevo il cruise, NON IL LIMITATORE,frenando da sola (ovio,freno motore).


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:41 
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che siano 2 cose diverse il limitarore e il cruise lo so..... :ya:
si stava discutendo sulla possibilità si inserire i cruise nei tratti di discesa e mantenere una certa velocità azionando il meno possibile i freni............
comunque il cruise si può inserire al di sopra di una certa volocità mi pare 60 Km/h mentre il limitatore non mi sembra che abbia una velocità minima......

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:56 
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Gibi ha scritto:
Mi chiedevo: se per assurdo mi trovassi in una ripida e lunga discesa, in 5a marcia con il cruise impostato a 80, ma la velocità vorrebbe aumentare per legge fisica....................cosa succederebbe? Su cosa agisce il regolatore di velocità per frenare l'auto?


Allora vi complico la vita ................

Se nella stessa ripida discesa, anzichè impostare il cruise, imposto il limitatore a 70 Km/h----????????


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 13:11 
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...ne il cruise control ne il limitatore attivano i freni.....a meno che non si parli di cruise control adattivo con radar e/o telecamere... Ma non è il caso delle nostre citroen....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 13:17 
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Bumbastick ha scritto:
In realtà esistono sistemi di cruise control che mantengono le velocità anche sulle discese (agendo in maniera automatica sui freni attraverso la centralina del sistema frenante) ma le nostre C4 e C4P non ne sono dotate...

Questo metodo e' funzionante sui camion moderni.


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MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 7:30 
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XMarC ha scritto:
che siano 2 cose diverse il limitarore e il cruise lo so..... :ya:
si stava discutendo sulla possibilità si inserire i cruise nei tratti di discesa e mantenere una certa velocità azionando il meno possibile i freni............
comunque il cruise si può inserire al di sopra di una certa volocità mi pare 60 Km/h mentre il limitatore non mi sembra che abbia una velocità minima......

il cruise parte da 30 Km/h


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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 7:40 
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Veramente parte dai 40km/h e solo in 4 e 5 marcia..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 12:39 
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a 40km/h in 4a sono stotto giri... XD ...io ricordo che è 60km/h la velocità minima del CRUISE!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi assurda (ma non troppo)
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 12:41 
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no no...confermo quanto detto da eugy....a meno che per il diesel non sia diverso..

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