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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 11:30 
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A proposito di FAP:
Ho una C4 GP 2.0 HDi FAP CMP-6 2009 45.000km e l'altro giorno ho portato la mia dal "citro-dottore" per problemi vari tipo una tromba che non suona più e in sensore pressione pneumatici che si è rotto (santa estenzione di garanzia...), e gli ho fatto presente che ogni tanto sento un forte rumore di ferraglia sotto al motore che dopo un po sparisce indipendentemente dalla posizione del cambio, pensavo che il motore fosse andato, invece con sorpresa mi dice che è la rigenerazione del FAP e che il rumore è una valvolache si apre e lo provoca. Afferma che è normale e lo fanno tutte! Ma?
Che ne dite.....


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 13:59 
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Posso parlare per il 1.6.
Ho imparato a riconoscere quando parte la rigenerazione se sono a velocità costante col cruise control, solo grazie ai consumi instantanei che raddoppiano durante questa fase.
Nella guida normale si sente il motore un po' più "ruvido" di erogazione e un po' più cupo come tonalità allo scarico.
Sono comunque dei sintomi quasi inavvertibili.

Il rumore che descrivi tu francamente non mi sembra normale :O

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 15:07 
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Sto seguendo il topic, ne approfitto per un dubbio, collegandomi all'ultimo post.
La domanda è: ma da cosa si capisce che parte la rigenerazione? e quanto dura?
Ho il 1.6 da circa 5mesi e 5mila Km, ogni tanto provo a farci caso ma non noto nulla...


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 15:32 
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La risposta è nel post che ho scritto prima (lol)
In aggiunta posso dire che si inserisce anche il lunotto termico (ma la spia sul relativo pulsante non si accende, sta fetente :furia: )
il "click" dell'inserzione del relè del lunotto termico è praticamente impossibile da sentire mentre stai guidando.

Quando mi sembra che sia partita la rigenerazione, io faccio così: provo di proposito ad inserire il lunotto termico e se la rigenerazione è effettivamente in atto, la spia sul pulsante si accende ma non si ode nessun click (perché il relè è gia inserito).
A questo punto, per ulteriore conferma, premo di nuovo il pulsante (come per spegnere il lunotto termico) e si odono 2 click in rapida successione (meno di mezzo secondo uno dall'altro) perché il relè si disinserisce (come da mio comando) e si reinserisce subito (a causa della rigenerazione in atto).

Se invece la rigenerazone non era in atto, si ode un click all'accensione del lunotto termico ed un altro click (singolo) allo spegnimento.

E' un po' contorto lo so, ma spero di aver reso l'idea :D

La mia che fa quasi esclusivamente autostrada, rigenera circa ogni 600-800km e ci mette circa 5 minuti.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 15:38 
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Grazie mille ClaudioBias, certo che avevo letto la tua prima risposta, ma avevo bisogno di un conforto psicologico... :D
e poi la storia del lunotto è una chicca, come l'hai scoperta? (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 16:07 
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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 8:59 
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:sisi: ...e se hai gli specchietti riscaldabili prova a metterci una mano sopra :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 9:56 
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Volevo solo confermare che anche sulla C3P si sente il "click" del lunotto termico!
è andata proprio come descritto da ClaudioBias... :inc: ho sentito un click, leggerissimo in effetti (ero in autostrada a 100kmh con il cruise, macchina accesa da circa 10 minuti) ed ho pensato ad una vibrazione delle plastiche... insomma, non mi è venuto in mente il discorso del lunotto... poi, forse dopo 5 minuti, sento un altro click, questa volta più deciso, allora mi son detto che non era una vibrazione, e mi è tornato in mente il "trucchetto" trovato da ClaudioBias. Ho provato ad accendere/spegnere il lunotto ed i rumori del click erano esattamente gli stessi!!!
Putroppo non ho realizzato all'istante, ero impegnato in una conversazione, quindi non ho prestato attenzione a come la macchina girava durante la rigenerazione e non ho controllato nè i giri motore nè il consumo istantaneo. Però stamattina mi sono segnato i Km, così da controllare ogni quanto parte la rigenerazione (ogni 600-800 Km, mi sembra di capire...).


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 11:01 
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........ io sulla mia picassina NON sono mai riuscito a capire quando lo fa mmmmmmaledizione!!

sulla pandina mjet invece quando rigenera rimane come in "overbust" e te ne accorgi perché il turbo soffia come un maledetto (ammetto che a tratti è godurioso perché va come una palla di cannone) ma anche e sopratutto perché anche al minimo dei giri in 2° o 3° i consumi segnati sono di circa 4 max 5 Km/l --> si leggete bene in quella fase di 15 minuti circa beve più di una ferrari ....... tanto che se fino a quel momento il consumo medio era pari ai 19-20 Km/l dopo la rigenerazione arriva a circa 17 Km/l !!

sulla Picasso come precedentemente detto ........ non ho mai notato differenze di consumi ne di andatura ne di soffiaggio turbo ecc ecc ecc ....... e la cosa mi rode da morire perché vorrei "viverlo" quel momento e non subirlo in silenzio e penitenza!!


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 12:20 
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sulla DS5 Ibrida ti accorgi della rigenerazione, a parte la puzza all'esterno, dal fatto che l'auto pur con batterie cariche continua a dire modalità elettrica momentaneamente non disponibile. Il che unito alla puzza ed alla mia inesperienza mi aveva fatto ritenere che dopo neppuire 500 chilometri avessi già fatto fuori un motore.
Se la ibrida ha rigenerato dopo neppure 500 Km dei quali oltre 250 in autostrada, temo che rigeneri spesso nonostante il motore elettrico che, in uso cittadino speravo impegnasse di meno il FAP.
Comunque a parte l'anomala mancanza di funzionamento del motore elettrico non ho notato alcun altro segno della rigenerazione (a parte la puzza una volta sceso).
Speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 12:57 
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Mah, la puzza credo sia dovuta alla sublimazione di cere e/o paraffine protettive applicate a certi componenti durante la produzione.
Lo fa solo ora che l'auto è nuova, poi dopo 1000/2000 Km sparisce.
Tieni conto che durante la rigenerazione sia il motore sia lo scarico aumentano di temperatura e ciò amplifica la sublimazione delle paraffine di cui sopra.
Mi è capitato già 2 o 3 volte di spegnere l'auto in garage mentre stava rigenerando e non ho sentito odori particolari.

P.S.
C'è gente che ha avvertito una rigenerazione già 200km dopo aver ritirato l'auto nuova dal concessionario (E)
(magari il primo ciclo parte "d'ufficio" a tot Km, senza che il filtro sia davvero intasato...)

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 14:13 
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claudiobas ha scritto:
P.S.
C'è gente che ha avvertito una rigenerazione già 200km dopo aver ritirato l'auto nuova dal concessionario (E)
(magari il primo ciclo parte "d'ufficio" a tot Km, senza che il filtro sia davvero intasato...)


Infatti a meno che abbia rilevato per errore con un sensore il mio livello di colesterolo, dopo 500 chilometri mi e' sembrato prematuro che fosse già intasata.
Purtroppo è la mia prima diesel dopo 31 anni di patente, la ibrida non la fanno a benzina ma io preferisco in terraferma i benzina.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 15:16 
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Poco fa, durante un trasferimento da una sede all'altra di lavoro, ho sentito di nuovo quel "click": ho seguito la procedura individuata da ClaudioBias, torna tutto... ero in rigenerazione FAP, anche se impegnato nel traffico urbano. I consumi istantanei sono aumentati, ma non di molto... ed il motore girava normale, forse un pelo più imballato.
Ora però, ho percorso solo 300km dall'ultima rigenerazione, vi chiedo ma è possibile!?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 20:58 
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sacca di Eolys cambiata, in garanzia... spero che riaccada nuovamente...

mentre invece le luci anabbaglianti continuano a bruciarsi come i fiammiferi...


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 20:38 
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marcofard ha scritto:
mentre invece le luci anabbaglianti continuano a bruciarsi come i fiammiferi...

:OT: a un mese dall'acquisto ho subito installato un kit xenon per risolvere il problema. :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 settembre 2012, 0:41 
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:OT: dove hai o ti hanno posizionato le centraline degli xenon? eventualmente, mi puoi inviare delle foto... Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 22:34 
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Ciao a tutti, macchina in officina con segnalazione errore filtro FAP otturato.
La mia è una 2.0 150 cv con 12000km percorsi in due anni;garanzia finita qualche giorno fa ma per fortuna ho fatto l'estensione per altri due anni :furia:
Il fattaccio è successo qualche giorno appena entrato in autostrada, viaggiano a 110km/h con il regolatore attaccato e bip spia accesa e annuncio sul cdb di filtro FAP intasato, di leggere il manuale di istruzioni e se il problema persisteva di contattare il in prima possibile la citröen. Il viaggio è durato una sessantina di Km e per tutta la durata il motore era depotenziato e la spia service accesa. Quando sono ripartito per il viaggio di ritorno la spia e l'errore erano spariti come per magia, ma dopo pochi Km sono riapparsi di nuovo accompagnandomi per tutto il viaggio di ritorno.
Accendendo la macchina il giorno dopo nessuna traccia dell'errore, neppure andando a cercare nella impostazioni del cdb. In officina collegandosi con il cavo diagnosi possono risalire al tipo di errore anche se non più presente nel cdb? :ehmmm: :ehmmm:
Sono in attesa di risposta dal capo officina


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 7:53 
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Se ho letto bene, hai fatto 12.000 Km in due anni? Secondo me, ma è solo un parere, sono un po pochini per la tipologia dell'auto. Probabilmente avrebbe bisogno di una scrollatina tirandola per 15/20 Km a 4000 giri costanti in terza in modo da permettere al FAP di pulirsi per bene. Aspettiamo comunque qualche altro parere.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 9:21 
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Più che i Km percorsi in assoluto, che sono un po' pochini in effetti, bisognerebbe vedere che tipo di percorsi fa il buon Tazsiltati:
usi la macchina spesso e per brevi tratti (Km?) o raramente e per tratti medio-lunghi (Km?)
..e poi dove, in città, in extraurbano o in autostrada?

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 12:08 
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Resta comunque il controsenso, almeno per me, di dover usare il diesel con FAP per percorsi extraurbani, quando sono stati introdotti per eliminare le polveri sottili in città!
Mah!


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