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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 22:08 
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Io arrivo da una C4 HDi 110 che faceva i 16Km/l andando allegretto (ma non troppo) con 160000Km. Passato a C5 HDi 163cv 6 marce manuale (scelto proprio per timore dei consumi) all'inizio ho avuto un pò di difficoltà col 6 marce ed ero preoccupato per i consumi. Quando ho iniziato a capire la coppia del 2mila aiutato anche dal computer di bordo che ti indica quando è meglio salire di marcia (praticamente ti dice di cambiare già a 1800giri/min) ho ridotto notevolmente i consumi (credo anche grazie alla slegatura dopo post rodaggio). In autostrada dove praticamente non cambi mai penso che non ci sia differenza col cambio automatico. Il mio "eco record" finora è stato Como-Cremona in autostrada (19,2km/l); Cremona - Como è sceso a 18,8Km/l forse anche per il falso piano in salita (max altitudine fino a oltre 400mt). La vera "spugna" si fa sentire soprattutto in città (far continuamente partire ed accelerare 1750Kg di massa non è uno scherzo); tuttavia il calcolo del consumo è troppo influenzato da variabili confondenti (entità della coda in città, semafori sempre rossi o sempre verdi, pedoni, ecc.). In Extraurbano tortuoso e con tanti sali e scendi (Como-Varese) la mia guida porta intorno ai 16-17Km/l. Se devo considerare il consumo misto effettivo su un pieno di gasolio alla fine arrivo a fare circa tra i 15-16Km/l (indicativamente 40% urbano - 50% extraurbano - 10% autostrada). Con sola autostrada il cdb mi ha segnato fino a 1400km di autonomia (20km/l) ed in effetti il consumo istantaneo intorno ai 120Km/ora andava anche oltre...!


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 22:10 
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@thewizard

stai facendo un po di confusione.

La precisione del valore non ha importanza quando facciamo un confronto tra due valori entrambi fatti nelle stesse condizioni di laboratorio (per quanto ne sappiamo).

Perché non dovrei credere che il cambio automatica consuma di più?
In che modo potrebbe incidere nelle differenza tra i due il comportamento nella guida?

"però se leggono che l'automatico consuma 1l/100km in più, scartano a priori la possibilità di acquisto"
Hai appena finito di dire che in realtà i consumi con peggiori, quindi dovrei essere felice che consuma SOLO 1l/100km.

Io sapevo a priori che andavo a spendere fino a €500/anno per il cambio automatica, un prezzo che pago volentieri per guidare in prima classe, 2 centesimi ogni Km.

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11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 22:22 
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Ah.. Dimenticavo...!
Idropenumatica tutta la vita...!
La alzi e la abbassi quando vuoi; non lasci giù la targa sui marciapiedi un pò alti, lavi meglio i passaruota all'autolavaggio, ecc.
Il confort e la sicurezza attiva che ti dà non hanno eguali. A 130km/ora in autostrada ho dovuto scartare improvvisamente verso sinistra per un ostacolo sulla carreggiata e la sensazione è stata quella di fare uno scambio improvviso sul "freccia rossa"!!!. risultato: incollata sui binari... anche se ti rendi conto che il comportamento della vettura è "strano" perché non è quello che ti aspetteresti (spostamento passivo delle masse dovuto alle forze di inerzia).
Tuttavia sulla prossima C5 spero che inseriscano il dispositivo anti addormentamento che hanno iniziato a mettere anche sulle tedesche, perché se la guidi da pensionato è talmente rilassante che dopo una giornata di lavoro rischi di addormentarti..!
Se fosse per me l'idropneumatica la metterei su tutta la gamma Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 13:03 
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pinetree ha scritto:
@thewizard
stai facendo un po di confusione.
La precisione del valore non ha importanza quando facciamo un confronto tra due valori entrambi fatti nelle stesse condizioni di laboratorio (per quanto ne sappiamo).

bene


Cita:
Perché non dovrei credere che il cambio automatica consuma di più?
In che modo potrebbe incidere nelle differenza tra i due il comportamento nella guida?

perché nelle REALI condizioni di uso non è più così
inoltre, il comportamento degli utOnti PEGGIORA NOTEVOLMENTE i consumi reali (medie annuali anche triplicate)
credi che diventi importante un consumo normalizzato peggiore di 1 litro / 100km alla luce di quanto sopra?





Cita:
"però se leggono che l'automatico consuma 1l/100km in più, scartano a priori la possibilità di acquisto"
Hai appena finito di dire che in realtà i consumi con peggiori, quindi dovrei essere felice che consuma SOLO 1l/100km.
Io sapevo a priori che andavo a spendere fino a €500/anno per il cambio automatica, un prezzo che pago volentieri per guidare in prima classe, 2 centesimi ogni Km.

nella pratica, appunto, le differenze sono minime per la maggior parte degli utOnti :D (tutto in peggio = medie di 10kmlitro su macchine che possono fare 25kmlitro)
se guidi con accortezza, le differenze con il manuale sono veramente irrisorie, molto meno di 2 centesimi a Km ;)



Fabio/che faceva 19kmlitro di media con la bx e fa 15kmlitro con la xantia automatica (200kg in più e gomme 205)


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 13:12 
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un "nanetto"

amico con xantia 2.0hdi, manuale
medie annuali di 12-13kmlitro su 15mila Km quasi tutto extraurbano

prova la mia xantia automatica
contagiri fisso al rosso (=piede tutto giù)
"bella ripresa, meglio della mia... ma quanto consuma?"

amico con bmw 530d automatica (uguale alla mia)
consumo da Cdb 7,8kmlitro
mi lascia la macchina 4 giorni, faccio gli stessi suoi giri negli stessi orari
gli restituisco la macchina che il Cdb segna 13,8kmlitro (un paio di extraurbano MOLTO allegri)

amico con C4 Picasso 1.6 HDi manuale
"non arrivo a roma con un pieno"
ho guidato io, 3 persone e bagagli andata e ritorno + un giorno dentro Roma, tornati a Taranto non ancora in riserva

devo continuare?
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 18:10 
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Be' però si può dire che "ti piace vincere facile"... Se con la C4 Picasso 1.6 HDi non arrivi a Roma con un pieno,(da Taranto presumo, circa 500 Km...), meglio non parlare di macchine e di consumi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 18:29 
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Però è anche vero che thewi ha fatto andata-ritorno e senza arrivare in riserva, la vittoria in qualche modo c'è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 19:32 
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C'è un equivoco di fondo. Qui non si parla di chi è più bravo a guidare in economia, ma di quanto incida l'automatico sui consumi, che comunque peggiorano. Vorrei sapere poi qual è la macchina che da 10 passa a 25 Km/l cambiando piede...


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 21:40 
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Se posso essere utile vi riporto i dati all'ultimo pieno di Sabato scorso,media di 19,6 Km/lt calcolo da pieno a pieno,piede vellutato e pressione delle gomme a regime di pieno carico.Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 9:37 
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Nitro ha scritto:
C'è un equivoco di fondo. Qui non si parla di chi è più bravo a guidare in economia, ma di quanto incida l'automatico sui consumi, che comunque peggiorano.


Vero... E' però altrettanto vero che invece di considerare solo il maggior consumo di un automatico (reale), si potrebbe anche imparare a guidare meglio e compensare abbondantemente il divario... La storiella della pagliuzza e della trave è sempre attuale anche in questo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 14:41 
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MRZ1977 ha scritto:
Be' però si può dire che "ti piace vincere facile"... Se con la C4 Picasso 1.6 HDi non arrivi a Roma con un pieno,(da Taranto presumo, circa 500 Km...), meglio non parlare di macchine e di consumi...

forse non hai letto bene

il problema non sono io, ma il proprietario :D

prova ne è che con la stessa macchina, stesse persone a bordo e circa stessa andatura (tempi e medie di viaggio), quando ho guidato io il consumo è stato praticamente la metà

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 14:43 
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Nitro ha scritto:
C'è un equivoco di fondo. Qui non si parla di chi è più bravo a guidare in economia, ma di quanto incida l'automatico sui consumi, che comunque peggiorano. Vorrei sapere poi qual è la macchina che da 10 passa a 25 Km/l cambiando piede...


QUALSIASI


però l'utOnto medio si spaventa quando legge che la versione automatica consuma 0,5l/100km in più della versione manuale che comperà lui, CONVINTO di poter consumare un po' di meno del dichiarato
:haha:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 15:54 
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Bè a questo punto ......
nominiamo solennemente Thewizard
difensore civico del cambio automatico !!!!! :cool:

saluti clod (che ha scelto il cambio manuale perché effettivamente consuma meno .......)


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 15:55 
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........... olio ) !!!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 17:51 
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Suggerirei anche Thewizard come teacher per un corso teorico/pratico di guida profittevole, visto che non andando oltre i 14-15 Km/l al posto dei possibili 25, sicuramente rientro nella categoria simpaticamente definita, e visto che l'unica auto con cui ho raggiunto l'ammirevole traguardo dei 23 Km/l effettivi era ibrida e a benzina, per la cronaca una toyota di 2,4 litri, presa a noleggio per un mese circa, in california, in occasione di un corso... ovviamente automatica! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 0:21 
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Io non ho Thewizard che mi guida l'auto.

Il sottoscritto, che faccio mediamente 80% di viaggi in autostrada e cambio raramente, consumo di più o di meno con il cambio automatica?
Sul datasheet della citroen, danno 1l/100km per i viaggi extraurbana.
non mi importa della precisione del valore, dubito che sarà con un negativo davanti.

Mi chiedo quale comportamento da tonto potrei mai fare in autostrada?
Se volevo seriamente risparmiare sul carburante, non prendevo una C5.

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https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 8:48 
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riporto la mia esperienza col manuale.
- c5 2.0 HDi tourer 138 cv
70%-80% extraurbano il resto città
consumi (reali) tra i 17,5 ed i 18,5 Km/litro.
- c5 2.0 HDi tourer 160 cv.
- non ha nemmeno 1.000 Km sul groppone.
per ora quasi esclusivamente città.
consumi (reali) tra 14 e 15 Km/litro.
devo aggiungere che fino ad ora, visto che esco abbastanza presto, ho evitato il traffico delle ore di punta.
presumo che in mezzo al traffico i risultati possano sensibilmente peggiorare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 8:59 
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beh, con 1000km è inutile fare discorsi

tieni presente che anche la mia modesta Xantia, con i suoi miseri 90CV (ehmm ehmmm...) e i gommoni 205 (IMNSHO assolutamente esagerati) passa da oltre 20kmlitro in extraurbano con guida piede-di-velluto a 6kmlitro in montagna quando vado allegrotto....

il CA in alcune condizioni consuma di più del corrispondente CM, ma volevo ribadire che la GROSSA differenza la fa l'utente...

comunque... disponibilissimo per fare un corso di guida "economy run" magari con pizza serale
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 10:10 
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infatti spero che dopo qualche altro migliaio di Km. la situazione migliori.
a mio parere, però, a parità di utente, la differenza tra automatico e manuale non puo' essere sottaciuta, proprio per l'architettura del cambio a convertitore di coppia.

aggiungo che, la verà capacità del guidatore economo è quella di contenere i consumi senza per questo dover andare a passo di lumaca e, inoltre, che l'economia si fa anche rispettando freni e meccanica in genere.
hai voglia di fare i 20 al litro se, poi, magari a gennaio, schiacci subito a motore freddo o ti attacchi di brutto ai freni con le pastiglie nuove, etc. etc.
io ho sempre cercato di versare il mio usato, anche se con molta strada sulle spalle, in buone condizioni generali, rispettando sempre il mezzo ma senza, per questo, fare l'uomo col cappello.
non mi pare che chi faccia partenze tipo dragster tra un semaforo e l'altro arrivi a destinazione molto prima di chi adotta una guida fluida.
semmai andrà più spesso dal gommista o in officina a cambiare pastiglie e dischi, per non dire peggio.
ultima cosa e poi non vi tedio più.
le idro potrebbero anche aiutare a "consumare" di meno l'auto.
il miglior assetto e la miglior tenuta dovrebbero tradursi in minor consumo di pneumatici e minor necessità di giocare coi freni in ingresso di curva e col gas durante la percorrenza.
ovviamente non parlo di guida in pista dove le variazioni di assetto, che nella nostra saranno meno sensibili rispetto ad auto non idro, possono essere sfruttate dai più abili per girare più veloci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e consumi
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 15:09 
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Thewizard sono completamente concorde con il tuo pensiero sul discorso cambio automatico.

E' palese che il cambio automatico abbia un consumo maggiore rispetto al cambio manuale...ma il quanto lo determina in percentuale maggiore l'utilizzatore con il suo stile di guida sia durante la marcia normale ma ancor di più durante la partenza.

Partire con un filo o a volte anche zero di acceleratore e affondare lo stesso al momento giusto determina uno slittamento minore e una accelerazione più progressiva...accelerare a sproposito determina uno slittamento maggiore e dopo di questo sempre un raggiungimento della velocità che non è quella voluta...sempre ben più superiore di quella pensata...tutta energia consumata per nulla.

Poi durante la guida normale è inutile accelerare violentemente meglio farlo in modo progressivo e scalare le marce manualmente ad esempio durante un sorpasso evita scalate automatiche inutili e giri altissimi del motore.


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