Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 23:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 15:13 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


riapro una delle più seguite discussioni nel precedente forum

il punto della situazione era che molte delle c4 della prima serie soffrivano di queste vibrazioni allo sterzo a velocità costante, in maniera minima dai 110 in su e vibrazioni forti a 130

le possibili cause sono molteplici, nessuna davvero confermata.. si parlava di gomme non equilibrate, cerchi imperfetti, fissaggio non eccellente della ruota al mozzo, anelli di centraggio difettosi..

alcuni utenti hanno risolto il problema semplicemente con l'equilibratura e la bilanciatura dal gommista, altri con un cambio gomme e altri ancora con il cambio cerchi..


io personalmente ho cambiato cerchi e gomme e il problema nonostante tutto si è manifestato di nuovo.. alla terza equilibratura è sparito quasi del tutto..

per chi ha ancora questo problema, ora possiamo riprendere il discorso interrotto ;)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 17:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


Come scrissi allora anche io avevo questi problemi che mi sono stati risolti nel momento in cui a 100000 Km ho messo le gomme nuove, GoodYear e il ragazzo mi fece tutto (equilibratura e convergenza) con grande calma e precisione non usando naturalmente pistola ma chiave dinamometrica. Aggiungo che il tutto influisce anche in base ai macchinari che usano. Per ora tutto ok.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 21:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


io ho risolto quando ho cambiato i dischi

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 15:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


La mia non lo fa per niente......

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 0:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 138
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.4 16v
 
           Non connesso


la mia lo fa in modo mostruoso tra 110 e 130, praticamente inguidabile o vai meno di 110 o oltre i 140 il che non è bello....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 1:54 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


portala dal gommista.. da uno bravo però

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 13:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:49
Messaggi: 435
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive(2007)
 
           Non connesso


mai presentato problemi del genere per fortuna, con nessun tipo di gomma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2011, 11:56
Messaggi: 128
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
Altre: C5 Berlina 2.0 HDi 163cv C.A. Executive 2011
 
           Non connesso


io avevo risolto portandola da un gommista e facendo fare la convergenza... quando ho invertito i pneumatici, il problema si è ripresentato :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 12:47 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


no ragazzi ma che palle

ho fatto il cambio gomme invernali/estive e ho rimesso le exalto giusto sabato...

con le invernali la guida era perfetta.. ste maledettissime exalto a 110 iniziano già a farmi vibrare lo sterzo!
addio michelin, è l'ultima volta che le monto.. speriamo si consumino in fretta

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 20:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


BASTA FARE LE SGOMMATE!!! Io ho montato delle hanchok e sembra di guidare sul velluto

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 21:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
riapro una delle più seguite discussioni nel precedente forum

il punto della situazione era che molte delle c4 della prima serie soffrivano di queste vibrazioni allo sterzo a velocità costante, in maniera minima dai 110 in su e vibrazioni forti a 130

le possibili cause sono molteplici, nessuna davvero confermata.. si parlava di gomme non equilibrate, cerchi imperfetti, fissaggio non eccellente della ruota al mozzo, anelli di centraggio difettosi..

alcuni utenti hanno risolto il problema semplicemente con l'equilibratura e la bilanciatura dal gommista, altri con un cambio gomme e altri ancora con il cambio cerchi..


io personalmente ho cambiato cerchi e gomme e il problema nonostante tutto si è manifestato di nuovo.. alla terza equilibratura è sparito quasi del tutto..

per chi ha ancora questo problema, ora possiamo riprendere il discorso interrotto ;)



se può interessare, la mia, ph2, da nuovissima aveva un effetto curioso...una deriva sia dx che a sx ...se lo sterzo non era illimetricamente centrato tirava notevolmente sia dx che a sx...

al controllo dei 3000km lo feci presente, venne effettuata la convergenza, sia anteriore che posteriore e la campanatura...ed il problema è scomparso....

ma io mi chiedo, quanti verificano seriamente la convergenza posteriore e la campanatura? (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 21:43 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


per il tuo problema probabilmente avevi le ruote messe "troppo dritte"
la convergenza (ossia le ruote che puntano leggermente verso l'interno) viene fatta proprio perché così la macchina va dritta e non ha la deriva a dx o a sx se lo sterzo non è più che perfettamente centrato (e chiaramente ogni leggera sconnessione farebbe stortare il volante)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 21:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
per il tuo problema probabilmente avevi le ruote messe "troppo dritte"
la convergenza (ossia le ruote che puntano leggermente verso l'interno) viene fatta proprio perché così la macchina va dritta e non ha la deriva a dx o a sx se lo sterzo non è più che perfettamente centrato (e chiaramente ogni leggera sconnessione farebbe stortare il volante)



in conce (diverso a quello che ha consegnato l'auto) mi hanno detto che ne vedono diverse consegnate senza fare convergenza :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 11:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


le ruote anteriori non sono mai dritte= parallele all'asse longitudinale del veicolo, ma con le trazioni anteriori sono DIVERGENTI di qualche mm (di solito sino a -3mm per parte) mentre le ruote posteriori sono convergenti (da 1 a 5mm per lato)

la campanatura anteriore non è regolabile, all'avantreno NON si registra nulla se non l'interno allineamento del ponte, che in caso di urto/deformazione va cambiato totalmente

che poi ci siano gommisti che non sanno o non riescono a fer la convergenza è un altro triste discorso

Fabio/che ha portato UN cerchio (verificato come perfettamente cilindrico e retto) a fare la convergenza (sensori da un lato e dall'altro del cerchio, a simulare i due lati del veicolo) ed è riusultato gravemente fuori allineamento (E) :roll: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 17:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
che poi ci siano gommisti che non sanno o non riescono a fer la convergenza è un altro triste discorso
:



bè, credo siano diversi quelli che a far convergenze non son mica capaci :cry:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 8:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 40
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV vtr (2005)
 
           Non connesso


ragazzi anke io e da un po che avevo questi problemi sopratutto in frenata...
ieri sono andato dal gommista e far sostituire i pneumatici e ha scoperto che le vibrazioni sono date dalla testina dello sterzo del cerchio destro... in poche parole il cerchio traballa e non e perfettamente fermo... :( :( :( :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 10:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Io non soffro di vibrazioni allo sterzo, ma fanno un gran rumore di rotolamento, ho le gomme Michelin da 17", ma queste è un'altra storia.
Vi posto se vi interessano i dati della C4 per far controllare la convergenza, ci sono differenze nella motorizzazione e per la misura delle gomme ma non si discostano poi di molto tra di loro:
La convergenza deve essere negativa (ruote aperte) di circa 2,5mm +/-1mm totali, ciò vuol dire da 0.75mm a 1,25mm per ruota.
In gradi sarebbero 0°,23'+/-0°,09' per le gomme 195/60/15...........0°,21'+/-0°,09' per le 205/55/16........0°,20'+/-0°'08' per le 205/50/17, come vedete sono quasi identiche, qualche cosa cambia per via del diametro totale delle ruote, i gradi vanno via via diminuendo con l'aumentare del diametro della gomma per ritrovare poi quei 2,5mm totali.
Il ponte posteriore deve essere essere invece chiuso 6.5mm +/-1mm totali, stesso discorso delle anteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 10:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 14:59
Messaggi: 60
Provincia: VR - Verona
La mia auto: DS 1.6Hdi 115cv Chic (2015)
 
           Non connesso


@davidello: la spesa non è tantisima per cambiare quel pezzo..e cio può dipendere anche dalla buche..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 11:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 40
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV vtr (2005)
 
           Non connesso


quello lo so devo attivarmi un attimino per farlo sostituire e spero sia tutto ok dopo..!!
quanto verra a costare 1 sola testina??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 16:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 9
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Executive(2006)
 
           Non connesso


in anzi tutto vi chiedo scusa per la scritura,su la mia le vibrazioni sono venute quando ho cambiato per la prima volta le gomme.sono andato subito ala gommista e ho fato di nuovo equilibratura e le vibazioni sono sparite.dopo 5 mila Km. ho fato inversione dele gomme e problema e venuta di nuovo.il gommista mi a detto che la colpa e dei cerchi.adesso sono curioso Perché voglio fare inversione di nuovo.spero che spariscono.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani