Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 17:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 24 giugno 2012, 12:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Non sò se il meccanico citroen ha seguito la stessa procedura, fatto sta che non funzionava, e in più tentando di farlo funzionare mi si è rotto il contachilometri in pratica non mi segnava più la velocità.
Per fortuna che ho trovato il ricambio in uno sfasciacarrozze, che se nò sarebbero stati uccelli per diabetici (c. a.).
Per questo che cerco qualcuno che lo ha fatto con successo e senza rompere nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 24 giugno 2012, 12:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


La centralina è bosch, non sò come ha proceduto il meccanico citroen, sò solo che non funzionava, in più nel tentativo di farlo funzionare, mi si è rotto il conta chilometri, che per fortuna ho trovato come ricambio in uno sfasciacarrozze, che se nò erano uccelli per diabetici (c. a.), per questo che cerco qualcuno che lo ha fatto con successo e senza rompere nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 24 giugno 2012, 23:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E' tutto spiegato quì:

nu2zi ha scritto:
io l'ho montata come "postumo" _
La manetta l'ho pagata 37€ come accessorio originale Citroen .

Ecco la procedura estrapolata da un vecchio forum della cugina Peugeot 306:
Ieri ho ordinato la famosa manetta. Oggi è arrivata e in cinque minuti me l'hanno inserita e attivata da diag2000.
Dopo due giri in strada funziona, ma abbiamo capito che sbagliavamo perché non avevamo tolto la chiave dal quadro e per questo lampeggiava senza funzionare. Devo specificare una cosa nell'articolo di Freekey & Kranio: da me funzionano le indicazione Cc nel quadro Km: da tutti possono funzionare, è solo una svista del mecca!
Quando si attacca il diag alla macchina bisogna andare in:
-configurazione
-opzioni cliente
-vari
- regolatore
Poi ci sono 4 voci da selezionare:
- non regolatore no limitatore
- reg senza lim1
-reg senza lim2
-reg + lim
Bisogna selezionare la reg senza lim2 perché solo questa fa apparire le scritte nel quadro e tutto ciò si vede nella schermata del diag in basso dove ci sono le note.
Poi bisogna entrare attraverso la centralina del motore in motore e settare la presenza del regolatore.
Togliete e rimettete la chiave e funziona al volo!
Spesa totale: 45 euro : solo la manettina.
Il taglio nella plastica l'ho fatto da solo in meno di dieci minuti.
Spero che questo chiarimento sia di aiuto a chi come me vuole montare questo accessorio.

Inizialmente è stato configurato come "regolatore tipo 2 con limitatore", abbiamo fatto un giro di prova con il capofficina e praticamente venivano visualizzate le info sul piccolo display, ma come si inseriva leggeva la velocità ma usciva"Anomalia Regolatore di velocità" e non andava, spegnendo la macchina e ripartendo
la stessa cosa, siamo ritornati in officina e mettendo "Regolatore tipo 1 senza limitatore" funziona alla grande ma non vengono visualizzate le info sul diplay,


Posso solo aggiungere che il cruise si appoggia all'acceleratore e ai pedali del freno, della frizione e al cambio.
Nei pedali menzionati c'è un micro-interruttore che disabilità la funzione se si preme il pedale del freno e/o della frizione, quindi se uno di questi micro-interruttori non funziona il cruise non funziona, inoltre il cruise si inserisce solo se se si va a velocità superiore ai 40Km/h e si è inserita la quarta o la quinta marcia (per cambi a cinque marce)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 24 giugno 2012, 23:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nel nostro quadro non viene visualizzata la velocità impostata, a differenza di come è scritto per la 306.

Il meccanico a cui mi sono rivolto ha operato così:

1-Aperto copertura del comm2000
2-tolto tappino che ricopriva la sede del manettino (cod. 6242.Z9)
3-inserito il manettino con una leggera pressione fino allo scatto del fermo
4-collegato computer e fatto prova se la centralina leggeva la pressione dei tasti del manettino
5-sempre tramite computer si è collegato alla centralina motore e ha impostato la presenza del manettino
6-prova su strada e tutto OK


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 24 giugno 2012, 23:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questa è la foto del manettino montato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 24 giugno 2012, 23:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per il funzionamento:

-Si gira l'interruttore su ON;
-Giunti alla velocità prescelta si preme su SET/+ o SET/- e si memorizza la velocità;
-Se si preme il pulsante con il simbolo "II" si mette in pausa, alla successiva pressione si ritorna alla velocità prescelta in precedenza (non si perde la memorizzazione);
-Se si gira l'interruttore su OFF si stacca il cruise e si perde la memorizzazione precedentemente impostata.

Quando si è raggiunti la velocità prescelta e si preme il tasto SET/+ o SET/- si aumenta o diminuisce l'impostazione di 3 Km/h, se invece si tiene premuto continuativamente il tasto (ad esempio SET/+) si modifica la velocità gradualmente fino a quando si rilascia il pulsante.

Per sicurezza se si preme il pedale del freno o della frizione il cruise si mette in pausa senza perdere la memoria e alla successiva pressione di un tasto si riattiva alla velocità memorizzata in precedenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 0:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Aggiungo:

Se il cruise è inserito e si ha la necessità di aumentare la velocità (ad esempio per un sorpasso) basta premere l'acceleratore, al suo rilascio l'auto si riporterà automaticamente, senza alcuna manovra, alla velocità precedentemente impostata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 21:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Grazie riproverò con le istruzioni che mi hai postato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 9:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Fai controllare il contattore frizione, freno e cambio.

Facci sapere le novità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 22:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


ma lasciatela senza cruise! non è poi cosi faticoso accellerare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 8:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La fatica nell'accelerare la senti eccome se sei costretto ad andare per lungo periodo a velocità limitata, la potenza dei motori di oggi è tale che per andare a velocità codice devi tenere il piede in posizione sollevata ed innaturale e se non fai soste frequenti i crampi sono in agguato.

Il cruise ha il suo indubbio vantaggio nei lunghi percorsi autostradali, specialmente oggi con i tutor in agguato, ti posizioni a 130 e pensi solo alla guida senza pensare agli autovelox e diavolerie varie che servono solo a fare cassa e non a prevenire gli incidenti (mia opinione personale).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 9:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Si vede che non hai mai fatto 1.300 Km
in un giorno....
E' supercomodo !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 9:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


mah, 1300 in un giorno non ne avrò fatti ma 900 - 1000 si.
Onestamente non lo trovo così difficoltoso accelerare anzi, mi sembra di avere molto più sotto controllo la situazione di guida!
(ho provato con la c3, che ha il cruise, preferisco accelerare io..sopratutto nelle curve il cruise tende a continuare a tirare, invece se acceleri per conto tuo ti regoli molto meglio)
Per evitare di incombere in autovelox basta impostare il cicalino alla velocità che si desidera non superare ed ecco evitate le multe perché quello suona quando la si supera.
Dai che siamo diventanti "molto comodi"!
Non vogliamo più cambiare (automatico), non vogliamo più accelerare (cruise)..tra un po' non vorremo più guidare (auto-cruise)...e il piacere di guida dove andrà a finire?!
mah!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 19:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Capisco che il cruise control non sia ben visto, ma in qualche occasione ho guidato per circa 1200 Km e non vi dico come sono arrivato a destinazione ( D.......tto) !
Poi sono del parere che se la vettura ha la sua bella predisposizione, perché non montarlo?
Non dico di metterlo a 130 orari ma a 100 secondo me per chi lo usa in sicurezza deve essere molto comodo.
In quanto all'auto pilota in America già hanno fatto alcuni esperimenti, ma queste tecnologie sono ancora allo stato di prototipo, e sono ancora lontano dalle applicazioni pratiche e secondo me molto costose, quindi ben venga il poco caro cruise control, che così possiamo viaggiare un pò più comodi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 20:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@troybors: Il piacere della guida lo puoi provare tutti i giorni, ma il cruise lo usi sopratutto nei lunghi percorsi e magari in autostrada, come ho già detto, posso solo fare un esempio: hai mai provato a guidare da Milano a Venezia? autostrada a 4 corsie più corsia di emergenza per senso di marcia, tutta diritta senza nemmeno una curva a pagarla a peso d'oro; oppure l'autostrada del sole, da Orvieto a Napoli, le curve che trovi sono rare e solo accennate; dove troveresti il piacere della guida?

Viceversa, non conosco la zona dove abiti e quindi non oso fare paragoni, ma posso dirti che se vai sulla Salerno-Reggio Calabria allora il cruise non lo usi se c'è del traffico (quasi sempre) e li puoi dire di provare il piacere della guida.

Poi, come non quotare positano64, se ce l'hai perché non usarlo? è come dire che se hai il navigatore allora non hai il piacere della guida perché non consulti le carte stradali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 22:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Mah non so voi, ma mediamente mi faccio all'anno poco meno di 50mila Km in macchina e non solo in Picasso...anche in lunghe tratte autostradali..l'unica che mi manca è la milano venezia... io sono dell`idea che alcune di queste diavolerie elettroniche inalcuni casi aiutano ma in altri, possono far diminuire l`attenzione nella guida, proprio come il cruise contol di vecchia generazione che monta la stragrande maggioranza delle vetture, si guida in modo passivo a mio avviso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 7:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Guidare in modo passivo secondo me, è come mettersi in auto e guidarla senza senso di responsabilità, il cruise control usato con senso di responsabilità e cioè in tratti autostradali lunghi ed in condizioni di traffico adeguate ha la sua utilità, se poi ci si mette in auto in condizioni, per esempio, stanchi, dopo aver passato una serata in discoteca, e si vuole attivare il cruise pensando che ti porti a casa lui, bè allora si che il cruise diventa pericoloso.
Io penso che una guida attenta e rispettosa dei limiti ed in condizioni adatte anche con il cruise può fare solo bene a se ed agli altri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 19:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Gerry56, vorrei sapere dove è posizionato il contattore sul cambio, e poi mi sono rivolto ad un elettrauto che si è informato sulla possibilità di montare il cruise, mi ha detto che si potrebbe fare, ma che farlo su una macchina alla quale non è montato all'origine, può essere pericoloso in quanto le sicurezze montate nei vari pedali e sul cambio, potrebbero non funzionare per cui la stessa potrebbe rimanere accelerata con le conseguenze del caso.
Mi chiedo quindi se ne vale davvero la pena.
Ti ho chiesto del contattore al cambio per semplice curiosità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 19:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Da oggi alla Volkswagen hanno undici operai in più.
FORZA AZZURRI!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control "postumo"
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 22:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Onestamente non so dove si trova, ma certamente c'è un sensore che indica quando è inserita la 4a o la 5a marcia per dare il consenso al cruise.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani