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 Oggetto del messaggio: a propositito di idro
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 21:00 
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Ricordate ?? Dal prec. forum !! Riassunto : Avevo cambiato le sfere con le confort con piccola modifica (invaso dei fori) ho cambiato i silent block e gomme nuove....
ebbene l'auto và una favola è comoda è morbida al punto giusto e non disdice la guida sportiva solo... che personalmente, avendo una guida tranquilla forse oserò nell'ammorbidire l'avantreno un tantino .... vedrò !!!!!


salutoni clod


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 23:41 
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ho sostituito anch'io sfere con comfort (ricordi?)+ gomme nuovissime
risultato tutto sommato buono anche se a volte mi sembra rimbalzi un pochino
poi dove la buca e' piu' accentuata il colpo deventa secco
se la prendo su una ruota si sente poco,su tutte e due si sente molto di piu' lo scuitimento
inoltre le sconnessioni ripetitive le sento con battito sul volante in modo fastidioso
quali altri componenti possono provocare questi problemi
quanto incidono i silent block nel confort?
che gomme hai montato?

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 10:59 
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Caro Czen i silent sono fondamentali per assorbire i rumori, quando uno di essi è rotto sembra proprio che ci sia qualcuno sotto l'auto che ti dà una martellata ...ma con la mazzetta non col martello, perciò se è più o meno ciò che senti è meglio cambiarli al più presto.
Il battito che senti sul volante (forse e anche) perché hai bisogno di un serraggio generale della bulloneria compresa la scatola guida.
Tuttavia una volta cambiati i silent ci cammini giusto un pò 100 200 Km e fai la convergenza.
Per quanto riguarda le gomme dopo un piccolo sondaggio fra conoscenti amici ho scelto goodyear efficientgrip e devo dire (prime impressioni) che mi trovo bene, le dovrò, all'occasione metterle alla frusta sia sull'asciutto che sul bagnato e...ti saprò dire di più.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 11:02 
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Ops dimenticavo ....ma il rimbalzo lo avverti all'anteriore o al posteriore ?
Immagino all'anteriore ! ma lo avverti alle alte frequeze o alle basse freq. ???

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 12:30 
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per i silent e componenti vari faro' verificare dal mio meccanico,il rilbalzo all'anteriore e' leggero e si sente alle alte frequenze.
per vostra conoscenza ho montato gomme thaiwan federal formoza fd2 (non volevo spendere molto)
arrivo sempre da michelin ma quest'anno con 600€ faro' estive+invernali :cry:
hanno pochi Km quindi non posso dare un opinione seria (al momento sono silenziose e senza difetti evidenti)

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 20:21 
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Chiarimento : caro Czen ma il rimbalzo di cui parli è perché l'estensione dell'ammortizzatore dovrebbe essere più rapido nel seguire il profilo stradale ??????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 22:25 
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se trovo una situazione di buche/buchette continue mi da la sensazione di un leggero rimbalzo con quel battito a volte fastidioso
come se l'auto diventasse un pelo piu' rigida
posso ritenermi tutto sommato soddisfatto ma faro' controllare bene l'avantreno

faro' sapere

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 8:49 
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[quote="clod"]Ricordate ?? Dal prec. forum !! Riassunto : Avevo cambiato le sfere con le confort con piccola modifica (invaso dei fori) ho cambiato i silent block e gomme nuove....
ebbene l'auto và una favola è comoda è morbida al punto giusto e non disdice la guida sportiva solo... che personalmente, avendo una guida tranquilla forse oserò nell'ammorbidire l'avantreno un tantino .... vedrò !!!!!

provata l'auto a banco ci sono i silent block anteriori da cambiare
mi consigli la sostituzione dei bracci anteriori completi oppure solo i silent block
ti chiedo questo Perché' il mio meccanico cambierebbe direttamente i bracci
dice che e' piu' veloce ,2ore contro 4,e piu' sicuro (140/150€ a braccio)

grazie
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 10:58 
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il braccio anteriore NON comprende i SB, che costano circa 35 e 50 euro (anteriore + posteriore)
se fai questo lavoro, ti consiglio di controllare SUBITO i perni sferici dei mozzi (=rotula pivot, circa 80euro cadauno) i perni sferici dei bracci di sterzo (da 35 a 70euro cadauno), i SB motore e cambio (sono tre o quattro a seconda dei motori), le biellette barra stabilizzatrice (circa 40euro cadauna) e i supporti elastici barra stabilizzatrice (circa 15euro, consigliabile la sostituzione dei bulloncini autobloccanti)

auguri
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 13:42 
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tutto questo Perché' l'auto va a destra e sinistra e debbo correggere molto con il volante (segue gli avvallamenti)
sul ponte effettivamente l'avantreno va troppo da un lato all'altro (le biellette sembrano ok)
naturalmente lo sterzo si sta lentamente spostando (va fuori convergenza)
debbo far controllare tutti i componenti che mi hai descritto?

grazie fabio per l'interessamento

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 12:07 
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Si Czen, per ripristinare tutto perfettamente, Thewi ha ragione !!
Ma a quanti Km sei ??? Per i silent potrebbe essere sufficiente cambiare solo gli esterni cioè quelli col supporto in allumino mentre quelli cilindrici li puoi risparmiare in tal caso ovviamente non sostituisci i bracci ,per il resto ....da controllare e o sostituire.....Consiglio inoltre di serrare, può essere necessario,
la scatola guida.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 12:41 
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ringrazio per i consigli , sono a 260mila Km.
parlero' con il mio meccanico e faro' sapere

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 17:51 
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per la manodopera ed il costo dei pezzi, conviene fare il sacrificio di TUTTO il lavoro e per almeno 100mila Km dimenticarsi di ogni rumore...


auguri

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 21:36 
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la stessa cosa che dice il mio meccanico.
vi comunico che questo problema si e' accentuato dopo la sostituzione delle gomme-
prima con le invernali la gomma scivolava un po' di piu' e riuscivo a sopportare la cosa,
adesso con le estive nuove ,che sono incollate a terra , l'auto e' diventata troppo critica .
noto che il lato dx e' peggiore del sinistro compromettendo la guida .
nel frattempo ho ordinato anche le sfere centrali ifhs comfort

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 17:42 
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thewizard ha scritto:
il braccio anteriore NON comprende i SB, che costano circa 35 e 50 euro (anteriore + posteriore)
se fai questo lavoro, ti consiglio di controllare SUBITO i perni sferici dei mozzi (=rotula pivot, circa 80euro cadauno) i perni sferici dei bracci di sterzo (da 35 a 70euro cadauno), i SB motore e cambio (sono tre o quattro a seconda dei motori), le biellette barra stabilizzatrice (circa 40euro cadauna) e i supporti elastici barra stabilizzatrice (circa 15euro, consigliabile la sostituzione dei bulloncini autobloccanti)

auguri
Fabio



sostituito bracci (completi gia' di SB )+ rotule pivot (su consiglio mecca)
lui mi ha detto:cambiato questo facciamo il 99% ,e cosi e' stato.
cosa dire : tutta un'altra auto.
ora corre bella dritta senza colpi all'avantreno ; anche i battiti al volante sono scomparsi.
ultimato anche la sostituzione sfere ifhs comfort ( installate anche le regolatrici)
bisogna dire che vanno sostituite tutte le sfere (non solo quelle alle ruote)
la sensazione e' che l'auto ora rimanga bella dritta (soprattutto la parte anteriore),mi sembra che si alzi e si abbassi meno rispetto a prima.
gli sto dando una seconda vita e di questo ne sono fiero :) :chevron:

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 20:23 
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ottimo!

buon divertimento e tanti Km ancora
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 8 aprile 2011, 4:31 
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Caro Czen sono contento che hai risolto bene.....e adesso che ti sembra un auto nuova.......con
260.000 Km...... ti auguro di farne altrettanti !!!!

salutoni clod


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 8 aprile 2011, 19:57 
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grazie ragazzi , auguro anche a voi tantissimi felici Km con le vostre vetture :ya:

andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 14:40 
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Ciao a tutti,la mia c5 (2200 130cv del 2005) ha 210000 Km,sulle sospensioni non ho mai fatto nessuna manutenzione....ultimamente quando prendo delle buche,sent un picchiettamento....cosa dite sono andate le sfere???quanto costeranno???
Una coriosita':cosa consiste la modifica delle sfere???
Grazie buona giornata
Rollo


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 Oggetto del messaggio: Re: a propositito di idro
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 18:35 
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Caro Grollo77 il picchiettamento potrebbe essere dovuto alla usura delle biellette (collegano la barra di torsione alla canna dell'ammortizzatore) altrimenti i silent block !!
Non possono essere le sfere esse non producono rumore.........per la modifica di cui si parla innanzitutto ci si riferisce a delle sfere dette confort sulle quali è facile trovare notizie (citroservice), esse sono ulteriormente modificabili agendo sui fori, io ho fatto solo l'invaso, che aiuta il movimento del fluido, ma si possono anche aumentare i fori in maniera opportuna e avere un comportamento ancora più morbido tipo vecchi stile.

saluti clod


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