Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help accensione citroen c3 1.4 HDi
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 11:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi pack tecno (2004)

Non connesso

Salve a tutti,

da qualche giorno la mia macchina mi fa impazzire...

circa una settimana fa, mentre viaggiavo in autostrada, vedo accendersi alcune spie del cruscotto... airbag, esp , ecc, ed altre, in maniera abbastanza casuale..poi si spengono per un pò ... e dopo qualche minuto si riaccendono di nuovo...
preoccupato, esco alla prima uscita e fermo l'auto.
Non l'avessi mai fatto... l'auto a quel punto non riparte più: giro la chiave, ma sento solo un rumore come di scatti 'tac tac tac', le luci del quadro si affievoliscono, si mettono in azione i tergicristalli... il motorino d'avviamento non parte.
Lascio lì l'auto, e l'indomani chiamo un meccanico.
Io pensavo fosse un problema della batteria, ma il meccanico mi dice che è l'alternatore.
Così sostituisce la batteria, l'auto parte subito, e la porto in officina.
Viene sostituito l'alternatore (e la batteria vecchia viene ricaricata e rimessa al suo posto, dato che a quanto pare non era la responsabile del malfunzionamento)
Spesa: 487 euro.

L'auto va bene per un paio di giorni, poi si manifesta questo problema:

giro la chiave di accensione, il motorino d'avviamento non parte:
quando giro la chiave le spie del cruscotto si accendono regolarmente, si sente solo un leggero 'tic', e non succede nient'altro, come se non arrivasse la corrente al motorino d'avviamento.

Il problema sembra diverso da quello che avevo prima di cambiare l'alternatore: in quel caso mi ricordo che girando la chiave le luci si affievolivano, si capiva che il motorino cercava comunque di avviare l'auto, ma la batteria non aveva lo spunto per avviarlo...
invece in questo caso, si sente solo un leggero tic, e nient'altro, le spie del quadro restano belle vive, non c'è un abbassamento di tensione..

La cosa strana è questa:
se aspetto un paio d'ore, l'auto parte senza problemi, come se nulla fosse successo.

Questo problema si ripete da qualche giorno.

Ho pensato ad un problema della batteria, così ho provato a collegare a fare ponte con la batteria di un'altra auto, ma nulla da fare... sembra proprio che la batteria non centri nulla.

Sottolineo, la cosa che trovo strana è che quando si manifesta il problema, l'auto non ne vuole proprio sapere di partire,
anche insistendo a girare la chiave più volte
Ma se attendo un paio d'ore, l'auto parte subito senza problemi e senza incertezze, come se nulla fosse successo.

Cercando sul web, ho letto articoli dove si parla di problemi ai relè o al motorino d'avviamento...
ma se fosse il motorino d'avviamento, mi sembra una strana coincidenza il fatto che il problema non si fosse mai manifestato prima.
Solo adesso , con l'alternatore nuovo, si manifesta.
Prima della sostituzione dell'alternatore non si era mai verificato, l'auto era sempre partita impeccabilmente al primo colpo...

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi , che mi aiuti a trovare la causa di questo problema?

Ho già speso parecchio per l'alternatore... fin troppo, visto che l'auto è vecchia e ha parecchi Km, forse vale di più l'alternatore dell'auto stessa...
Tra l'altro, vedendo la cifra, avevo fatto presente che magari potevano mettere un alternatore revisionato , ma mi hanno risposto che la loro officina metteva solo componenti nuove...
Ovviamente, potrei portare l'auto di nuovo alla stessa officina, ma temo che questa volta mi diranno che c'è da sostituire il motorino d'avviamento e magari anche la batteria...altri 500-600 euro..

Potete ben capire che quindi mi piacerebbe riuscire a fare prima una piccola indagine personale, e portare l'auto all'officina dopo che mi sono fatto un'idea del possibile guasto...

Qualcuno mi può aiutare???

Grazie!
Lodovico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help accensione citroen C3 1.4 HDi
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 12:27 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)

Non connesso

Quanti anni ha la batteria? Prima di tornare dal meccanico, prova cambiando batteria (non accendendo con batteria in parallelo); se ha più di 4/5anni, potrebbe essere lei che sta tirando le cuoia; per lo meno la spesa che affronti non supererà i 100E.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 14:11 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

I difetti che ti si sono manifestati nella maggior parte dei casi dipendono dalla batteria e non riesco a capire perché non abbiano comunque cambiato prima quella, che è la spesa minore, che qualsiasi altra cosa, cioè alternatore, motorino ecc. ecc. che costano un botto.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 18:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le risposte,
si la batteria ha sicuramente almeno 4 anni.
Infatti quando mi è capitato il problema in autostrada, ho pensato subito a quella...
ma l'elettrauto ha fatto una diagnosi con una apparecchio, e ha detto che era l'alternatore che non caricava, e quindi la batteria era andata giù

Quello che non mi spiego è il perché aspettando un paio d'ore, senza fare nulla, il problema sembra scomparire:
giro la chiave e l'auto parte al primo colpo senza incertezze:
come se ci fosse un componente dentro l'auto che cambia di stato col tempo, dando il consenso all'avviamento.

Anche qui viene da pensare alla batteria, che dopo un pò magari si riprende ... ma come ho detto, succede anche collegando in parallelo la batteria di un'altra auto (col motore acceso), questo farebbe escludere la batteria.

Adesso però a forza di provare non si accende più neanche dopo 2 ore :( sul display mi fa vedere la scritta' Eco Mode),
stasera provo a mettere la batteria sotto carica e vedo cosa fa domani mattina.

Vi faccio sapere :),
grazie ancora per le risp.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 12:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

Collegando la batteria di un'altra auto in parallelo, la tua batteria non farà altro che abbassare la tensione dell'altra batteria senza risolvere il problema. Mi è già successo. L'auto ha funzionato per tutto il giorno senza problemi, uscito dal lavoro nel tardo pomeriggio, parcheggiata l'auto per andare dal dentista senza problema alcuno. Terminato dal dentista dopo 1 ora vado a riprendere l'auto e questa non ne vuole sapere; andato a casa a piedi, dopo cena sono tornato con mio padre e la sua auto. Fatto ponte con la sua batteria ma nulla. Chiamato il carroattrezzi e fatta portare in officina; batteria KO.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 17:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

omicron ha scritto:
Collegando la batteria di un'altra auto in parallelo, la tua batteria non farà altro che abbassare la tensione dell'altra batteria senza risolvere il problema. Mi è già successo. L'auto ha funzionato per tutto il giorno senza problemi, uscito dal lavoro nel tardo pomeriggio, parcheggiata l'auto per andare dal dentista senza problema alcuno. Terminato dal dentista dopo 1 ora vado a riprendere l'auto e questa non ne vuole sapere; andato a casa a piedi, dopo cena sono tornato con mio padre e la sua auto. Fatto ponte con la sua batteria ma nulla. Chiamato il carroattrezzi e fatta portare in officina; batteria KO.

Grazie!,
PS.: sono in contatto con 2 autoriparatori (uno 'virtuale', su un forum, e uno reale: quello che mi aveva cambiato l'alternatore) , appena ne vengo fuori faccio sapere qual'era la causa...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 11:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao,
per ora nessuna risposta dai 2 autoriparatori,
nel frattempo mi servirebbe un info tecnica: da quanto ho letto su altri post, dalla spina a due vie nera che si innesta sulla scatola fusibili lato vano motore (BSM) , parte un filo (pin 1, mi sembra) che porta corrente al motorino d'avviamento (quindi a questo pin arriva la corrente quando viene girata la chiave nel blocchetto d'accensione),
e un'altro (pin 2) che va all'alternatore.
Quest'altro filo che va all'alternatore, a cosa serve? non credo serva a portare corrente all'alternatore, dato che l'alternatore è lui stesso che genera corrente...

Grazie!
Lodovico

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 12:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

probabile che colleghi i due componenti; ma non sapendo come sia fatto il circuito elettrico della C3 non mi è possibile darti una risposta più precisa.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 18:45 
New Member
New Member

Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: C4 berlina (2006)

Non connesso

La mia C4 berlina ha appena fatto lo stesso problema,funzionava perfettamente fino a stamattina. Adesso appena si gira il quadro si sente solo tic,le luci e tutto il resto elettrico funziona perfettamente.Anche collegandola con i cavi non va in moto,sempre il tac si sente.Parte solo a spinta.
Un amico meccanico ha aperto la scatola delle valvoline sulla destra nel vano motore e si e' accorto che quella di colore verde e' bruciata.Ne abbiamo cambiate 4 ma dopo la prima volta che va in moto perfettamente la brucia subito.Domattina mi ha consigliato di vedere un elettrauto per sistemarla altrimenti male che vada va cambiato il motorino d'avviamento.In questi casi la batteria non ha niente a che vedere.Ne ho avuto la prova Perché non so come ha fatto il meccanico ma mi ha fatto aprire il quadro e ha bypassato le valvoline con un cavo di rame appoggiando un estremita sul ferro del cofano e l'altra sotto il motorino ed e' andata in moto subito.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 15:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

kinky82 ha scritto:
La mia C4 berlina ha appena fatto lo stesso problema,funzionava perfettamente fino a stamattina. Adesso appena si gira il quadro si sente solo tic,le luci e tutto il resto elettrico funziona perfettamente.Anche collegandola con i cavi non va in moto,sempre il tac si sente.Parte solo a spinta.
Un amico meccanico ha aperto la scatola delle valvoline sulla destra nel vano motore e si e' accorto che quella di colore verde e' bruciata.Ne abbiamo cambiate 4 ma dopo la prima volta che va in moto perfettamente la brucia subito.Domattina mi ha consigliato di vedere un elettrauto per sistemarla altrimenti male che vada va cambiato il motorino d'avviamento.In questi casi la batteria non ha niente a che vedere.Ne ho avuto la prova perché non so come ha fatto il meccanico ma mi ha fatto aprire il quadro e ha bypassato le valvoline con un cavo di rame appoggiando un estremita sul ferro del cofano e l'altra sotto il motorino ed e' andata in moto subito.

Ok grazie delle info,
proverò a verificare le valvoline anche io...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 15:24 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

@vicolodo: NON quotare il messaggio immediatamente precedente, grazie.

regolamento.html

"Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post. "

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 8:39 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 HDi 70CV (2006)

Non connesso

Buongiorno,

a distanza di un anno da questo topic mi ritrovo con gli stessi problemi per la mia C3.
2 giorni fa mentre ero ferma (in moto) all'improvviso si è accesa la spia dell'anomalia dell'ABS. Ho spento e riacceso e la spia è sparita. Dopo qualche minuto sono ripartita e mentre ero in moto all'improvviso si sono accese quasi tutte le spie del quadro (airbag, servizio, abs, freni, batteria, olio) e sul display mi ha segnalato le relative anomalie (sistema frenante, cambio, airbag, freni, abs e persino il tergicristalli che non riuscivo più a fermare). Con continui segnali sonori (i bip delle anomalie insomma) il quadro non mi segnava piú orario, velocitá e chilometri..vi erano solo trattini. Il cambio sensodrive non funzionava in modalità auto (rimaneva in prima...) e funzionava male in manuale (andava da solo su di giri, poi in folle e poi strattonava prima di inserire la marcia). Servosterzo completamente inesistente. Ho provato il resto e funzionava: luci, radio e aria condizionata.
Sono andata dal meccanico pensando alla batteria ma temendo che non fosse lei perché l'ho cambiata a giugno 2011. Arrivata dal meccanico la macchina non si accende piú. Sostituiscono la batterie ma il problema e tutte le anomalierimangono. Fanno la diagnosi col pc esterno e vengono segnalate tutte le anomalie che avevo trovato io con la diagnosi interna. Controllano fusibili e cinghie, tutto ok. Mi rimettono la mia batteria e mi invitano ad andare alla Citroen. Siccome ero a 60 Km da casa mando il carrattrezzi per riportarla qui da me dal mio meccanico. Secondo lui è l'alternatore. Tra oggi e domani lo cambia.
Che ne pensate? Gli utenti di questo post hanno poi risolto il problema?

Grazie per la pazienza e complimenti per il forum!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 9:04 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Il primo problema si è verificato ad auto ferma, quindi con il pedale del freno schiacciato, dal momento che le prime spie accese sono state quelle dell'ABS e dall'ESP, potrebbe essere il contatto dall'interruttore del pedale del freno, se è quello risolvi con pochi euto.

L'interruttore posto sul pedale del freno, oltre a far accendere le luci degli stop, invia alla centralina il segnale che stai frenando e quindi se non funziona bene non fa funzionare bene l'ABS che a sua volta inibisce l'ESP che si tira dietro anche gli altri difetti, tra cui mette l'auto in recovery e non ti fa inserire le marce e non ti fa superare un certo numero di giri.

Prima di sostituire l'alternatore che costa un botto, fai sostituire quest'interruttore che costa pochissimo, per male che vada hai speso una decina di euto, se lo sostituisci fai resettare gli errori altrimenti l'auto non va.

Se è l'interruttore si può vedere anche da diagnostico, a meno che vogliano lucrare sul guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 10:50 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao,
intanto grazie per la risposta. Quando ero ferma ero in "neutro" e quindi il pedale del freno non era schiacciato. Peró mi hai fatto ricordare un'altra cosa: qualche settimana fa dopo una consistente frenata (non brusca) mi si è accesa la spia dell'abs e basta. Dopo poco è sparita e sembrava tutto ok. Anche questa volta la prima ed unica spia ad essersi accesa è stata quella dell'abs. Poi tutte le altre e impazzimento totale della centralina. Grazie per il suggerimento, oggi lo diró al meccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 13:16 
Staff
Staff

Non connesso

Tieni presente che se il contatto del freno non funziona potresti trovarti in difficoltà perché non riesci più a togliere il cambio da "P", per la spia dell'ABS che si è accesa dopo una consistente frenata fai controllare anche lo stato delle pastiglie dei freni, quelle anteriori dovrebbero avere il sensore d'usura ma quelle posteriori no.

P.S. Quanti chilometri hai?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 20:02 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

Scusa ma prima di tutto il cavo di massa e il suo capicorda lo hai controllato bene? Stato e serraggio?
MAX

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 22:51 
New Member
New Member

Non connesso

L'interruttore del pedale del freno è sano. Le cose nominate da Max non lo so, io non sono in grado di controllarle. Oggi il meccanico stava facendo una serie di prove e controlli. Per ora ancora non si è capito nulla....

La macchina è del 2006 e ha 77000 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 23:00 
Staff
Staff

Non connesso

Speriamo che risolvi al più presto.

Tienici aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 15:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

Devi far controllare al meccanico il cavo negativo che dalla batteria si collega sul cambio e spesso anche sulla carrozzeria. Mi è capitato molte volte che anomalie del genere fossero dovute a un capicorda mal serrato o rovinato.
MAX

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 22:12 
New Member
New Member

Non connesso

Niente da fare, fatti tutti i controlli ma ancora niente. Tutte le anomalie ed i test portano all'abs ma ancora non si è trovata la radice del problema..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]