Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 16:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 22:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


mi chiedo e vi chiedo se vale la pena rimappare la centralina oppure no
la mia auto va bene ma mi piacerebbe viaggiare con un filo di gas,cosa che adesso non posso fare .
ad ogni ripartenza devo lavorare troppo di acceleratore (ai bassi regimi e' lenta)
il mio meccanico mi propone la ditta digitalmaps (tedesca)
dopo aver memorizzato su pc la mappatura originale si procede a quella nuova sempre con memorizzazione pc.
<<<< non si aggiunge nessun dispositivo / schedina >>>>
sul mio motore promettono 30cv in piu' a 400nm quindi tutta un'altra auto.
cosa ne pensate?qualcuno l'ha gia fatto?

saluti
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


mah.. dubito fortemente degli aumenti che ti hanno promesso... e per questo dubito fortemente delle loro competenze e professionalità...
9,9 volte su 10 le rimappature che promettono aumenti di potenza si riducono a variare l'inizio di funzionamento del turbo spostando un pò di coppia verso il basso e dando l'impressione che la macchina spinga di più, in realtà semplicemente spinge prima ma sottoponendo i componenti a stress per i quali non sono progettati...
molti non capiscono proprio questo concetto, ovvero che anticipare la spinta possa rovinare la meccanica, permettimi di fare un esempio...
prendi un elastico che riesce a tirare normalmente 1 kg
se tu gli attacchi un peso da 1,3 kg e tiri l'elastico come tireresti quando attaccato il peso da 1 kg l'elastico si spezza, mentre se lo tiri piano magari riesce a spostarlo...
il concetto è che se vuoi cavalli in più si possono apportare modifiche (non mappature miracolose, altre modifiche) ma o si sostituiscono tutti i componenti interessati o è meglio rassegnarsi a dover cambiare un pezzo alla volta tutto il motore...

PS: sarei proprio curioso di sapere cosa ti risponde questo meccanico se tu gli chiedessi di fare una rullata prima e dopo la mappatura per verificare l'incremento di potenza e coppia e in che arco di giri... in ogni caso se realmente ti aumenta tanto la pressione del turbo da portare 30 cavalli praparati a sborsare per cmabiare presto tutti i pezzi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 22:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


[quote="czen"]mi chiedo e vi chiedo se vale la pena rimappare la centralina oppure no
la mia auto va bene ma mi piacerebbe viaggiare con un filo di gas,cosa che adesso non posso fare .


probabilmente non lo faro' ma ripeto,a me piacerebbe viaggiare con un filo di gas , non fare le corse.
mi sembra che l'unica cosa da fare sia la rimappa.
(anticipi vari,regolazioni valvole,entrata aria/gasolio).
se qualcuno ha qualche altra idea,si faccia avanti

saluti rimappati :D
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 19 marzo 2011, 11:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 155
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


personalmente mi sto trovando benissimo con una centralina aggiuntiva
un pò più di brio in basso, senza stressare l'auto, consumi ritengo bassissimi (lo scorso anno fatto quasi 7000 Km dall'Italia alla Romania e ritorno con auto quasi sempre a pieno carico e su strade di montagna con una media finale di 20.4 Km/l )
costa come una rimappatura, fose un pò di meno, ed eventualmente si può staccare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 19 marzo 2011, 22:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 24
Località: torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.2 HDi
Altre: saxo 1.1 (1996)
xm 2.1 td break (1992)
 
           Non connesso


con il cambio automatico... :ehmmm: :cry:

io non rischierei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 20 marzo 2011, 18:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


a maggior ragione Perché' e' automatica
gli si toglie la pigrizia in partenza e non solo
mha! vedro'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 22 marzo 2011, 11:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


rpemesso che rimappare o montare un modulo/centralina aggiuntiva è comunque un'operazione illlegale, io preferirei agire direttamente sull amappa originale, conoscendo BENE i limiti del cambio.

la prigrizia in partenza dell'automatico è normale ma solo apparente, però tu hai un AISIN 5 o 6 marce PARTICOLARMENTE lento....

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 8:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


io ho un hp20 4 rapporti,comunque condivido il tuo pensiero ,la lentezza e' solo apparente.
infatti basta "saper" accellerare un po' di piu' che l'auto va via meglio.
saper accellerare Perché' credo sia un'auto mutevole , quindi non molto prevedibile nell'erogazione / cambiata.
se vado su di giri ogni marcia l'auto va benissimo , se invece la tengo sotto i 2000giri rimane pigretta
comunque soddisfatto com'e'

andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 13:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non sapevo che la versione 2005 montasse ancora il 4HP20 (è l'evoluzione del mio AL4)
hai cambiato l'olio al cambio? (si fa ogni 60mila/3anni !!!!!)
hai fatto il reset del contaore?
hai pulito i magnetini di ritenuta scorie?
hai cambiato il filtrino interno?
hai fatto l'aggiornamento del sw cambio E DOPO quello del motore?
e dopo l'aggiornamento del sw hai fatto l'apprendimento pedale acceleratore?

se una sola di queste risposte è NO, vai in officina!!! poi ci risentiamo

comunque: sotto i 2000rpm tutti motori sonnecchiano... ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 8:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


SAlve,
dalle mie parti (Via Ronchetti, Cavaria-VA)
c'è un centro specializzato.

Su sito parlano di +27CV e +50Nm per la CITROEN C5 2.2 HDi 133 CV 01>04.
E' interessante perché pubblicano le curve di coppia e potenza prima e dopo.

Parlano di un banco BOSCH FLA 206.

Ci sto facendo un pensierino per via dei consumi...

SAluti
Diegoss


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 9:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Solo una mia considerazione generale, non entrando in un giudizio di merito:
se con le "rimappe" si guadagnano cavalli, coppia, velocità massima.... e si consuma di meno...
In Citroen (e così in ogni altra Casa automobilistica), non ci sono ingegneri, ma idioti...
Visto che la gestione delle centraline originali è SEMPRE -a detta dei vari preparatori- deficitaria...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 13:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


E_645 ha scritto:
Solo una mia considerazione generale, non entrando in un giudizio di merito:
se con le "rimappe" si guadagnano cavalli, coppia, velocità massima.... e si consuma di meno...
In Citroen (e così in ogni altra Casa automobilistica), non ci sono ingegneri, ma idioti...
Visto che la gestione delle centraline originali è SEMPRE -a detta dei vari preparatori- deficitaria...


Secondo me quello che dicono i preparatori è vero:
ogni singola automobile può beneficiare sicuramente di una ri-mappatura.

Ma l'errore è di confondere la singola automobile con una intera produzione (che statisticamente ha già le sue belle rogne).
Le case automobilistiche sviluppano e producono auto con numeri impressionanti e riescono vendere grazie solo all'immagine di affidabilità che riescono a trasmettere.

Per cui se è vero che un proprietario può decidere, sotto propria responsabilità, di mettere mano al software di gestione dell'auto, le case non possono permettersi di aumentare neanche di una frazione millesimale l'indice di "insoddisfazione";

mi spiego meglio:
se un motore/trasmissione (di serie) su mille dovesse cedere per una mappatura un po' brillante fatta dalla casa si scatenerebbe un putiferio (richiami? Stampa specializzata? e la tenuta dell'usato?). Sarebbero davanti agli occhi del mondo!

Invece se un motore/trasmissione (modificato in proprio) su mille dovesse cedere per una mappatura un po' brillante, la casa rifiuterebbe subito ogni coinvolgimento: direbbe che è colpa del proprietario;
la società che fa le mappature direbbe che comunque non dava nessuna garanzia di tenuta meccanica sul lungo periodo e che comunque potrebbe essere stata colpa di un cattivo utilizzo del proprietario;
il proprietario che, avendo taroccato l'auto, ne avesse fuso il motore, se ne vergognerebbe a tal punto da tacere.
Mal che vada si diffonderebbe l'idea che il modello di auto XX non "regge bene l'overclock".

Quello dei preparatori è quello che io chiamo "un lavoro a rischio 0% e a guadagno 100%"

Come ulteriore spunto di riflessione aggiungo che ho da poco scoperto che una casa Automobilistica Bavarese propone un "Power Kit" come accessorio ufficiale.

Dal sito:
"Efficienti e dinamici già nella configurazione di serie, i motori diesel a 4 cilindri per tutte le XXX XXX e XXX XXX, grazie al Power Kit XXX Performance aumentano la spinta a tutti i regimi.
Il pacchetto perfettamente bilanciato di software e hardware migliora l'accelerazione da 0 a 100 Km/h di 0,5 s. e nel passaggio da 80 a 120 Km/h addirittura di 0,8 sec (4ª marcia) e/o di 1,0 sec (5ª marcia). La velocità massima aumenta di 5 Km/h – e di 10 Km/h per la XXX XXX XXX con pneumatici a partire dall'indice di velocità W. In più non aumenta i consumi e le emissioni."

Saluti
Diegoss


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 18:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


salve,
senza voler contrariare nessuno, vi butto lì una considerazione su una formuletta studiata al corso di "motori a combustione interna":
tralasciando i termini relativi ai rendimenti termici e meccanici ed alle perdite per attrito, la potenza erogata da un motore è direttamente proporzionale alla quantità di combustibile bruciato.

questo per dire che se una modifica aumenta la potenza erogata necessariamente aumentano i consumi!
attenzione, questa non è una considerazione soggettiva ma un dato di fatto dimostrabile con tanto di formule fisiche; chi afferma di poter aumentare la potenza riducendo i consumi stà chiaramente mentendo.

diversa è la considerazione sulla coppia che, soprattutto nei moderni motori con diversi parametri controllati dal software, è variabile su dei range tali da permettere una "personalizzazione" molto avanzata del comportamento dell'auto permettendo, in alcuni casi, di ridurre i consumi. in sostanza consumo meno perché utilizzo il motore nella maniera migliore.

per concludere, agendo sulla mappatura, molto spinta, si possono ottenere incrementi, al banco prova, fino al 10/12 % che, su un motore da 136 cavalli si traducono in circa 14/17 cavalli. promettere il doppio di incremeto rispetto a tale limite è quantomeno sospetto. e comunque un tale incremento di potenza porterebbe ad un consistente aumento dei consumi perché se è vero che i consumi aumentano proporzionalmente alla potenza, è anche vero che aumentando l'erogazione si peggiorano i rendimenti così, incrementi del 10 % della potenza potrebbero far aumentare i consumi anche del 20%.

chiaramente ognuno è libero di apportare le modifiche che preferisce, sempre considerando i relativi aspetti legali, ma riflettete molto bene sulle promesse fatte dai vari preparatori.

buona discussione.

emanuele


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 22:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


Salve,
premetto che non sono un meccanico ma credo che si stia riducendo troppo ai minimi termini.
Dove per "troppo" ("tralasciando i termini relativi ai rendimenti termici") vuol dire che il nodo sta proprio lì dentro!
Modificando il punto di funzionamento del gruppo turbo-compressore si modifica il rapporto di sovralimentazione, che aumenta (quasi pariteticamnte) la pressione media indicata (quindi la coppia).
Un aumento della coppia del 16% (da 314 a 364 Nm) vuol dire un aumento paragonabile del rapporto di sovralimentazione.

Il rendimento è funzione dei rapporti di compressione.
Questo per dire che se aumenta il combustibile introdotto, non necessariamete aumenta il consumo (nell'accezione comune).

I consumi aumentano quadraticamete con la velocità (del pistone, dell'auto etc):
dire che un fattore 1,1 nella potenza implichi un fattore 1.21 nei consumi a Parità di numero di giri direi che è inesatto.

La fregatura è semmai il fatto che il compressore farebbe lavorare di più la turbina che vuol dire che il pistore scaricherebbe in contropressione.

C'è da dire che, probabilmente, il maggiore effetto in termini di riduzione dei consumi, è imputabile al guidatore;
il quale si ritrova la stessa coppia allo stesso règime ma ad una posizione del pedale gas diversa (minore).
Che, quindi, "chiede" meno al motore.

Spero di non aver fatto confusione,
Buonanotte
Diegoss


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 4:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Diegoss ha scritto:
Dove per "troppo" ("tralasciando i termini relativi ai rendimenti termici") vuol dire che il nodo sta proprio lì dentro!

Un aumento della coppia del 16% (da 314 a 364 Nm) vuol dire un aumento paragonabile del rapporto di sovralimentazione.

Il rendimento è funzione dei rapporti di compressione.
Questo per dire che se aumenta il combustibile introdotto, non necessariamete aumenta il consumo (nell'accezione comune).



si
no

daccordo sul troppo, però chiariamo subito una cosa: il primo particolare che cede è la frizione, perché è dimensionata al limite dela potenza/coppia di serie (=non c'è quasi nessun margine da risicare)
il motore è potenzialmente molto gestibile, perché la gestione elettronica viene tarata in modo piuttosto conservativo e prudenziale

il discorso della sovralimentazione è solo in parte vero nella realtà. il motivo si spiega nella pessima realizzaizone del'aspirazione, che offre una discreta resistenza fluidodinamica, ed allo scarso apporto dell'IC di serie, un po' piccolo e con limitata dissipazione. indubbiamente aumentare in termini ragionevoli la pressione porta ad una migliore resa del motore, con PME maggiori ma sollecitazioni minori (gradiente di pressione più "morbido")

perdonami, forse nell'ultima frase c'è qualcosa che non quadra: se aumenta il combustibile introdotto, aumenta il consumo. c'è poco da discutere.

il discorso psicologico influisce in qualche caso, ma ovviament eil riscontro si ha nelle prove a velocità costante e nelel medie di uso (metodo empirico, ma non per questo inattendibile)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 14:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


ciao,
chiarisco meglio il mio pensiero circa il combustibile introdotto.

Il combustibile introdotto per il numero di giri per i vari rendimenti sono uguali alla potenza che il motore esprime in una data condizione (es piena ammissione).

Se è uguale alla potenza necessaria allora l'auto viaggia a velocità costante (orizzontale).

Viceversa, se viaggio a velocità costante e non ho cambiato qualcosa (roulotte al traino, ruote sgonfie, appendici aerodinamiche...) la potenza necessaria per avanzare prima e dopo la rimappatura sarà la medesima.

Se (grazie alla rimappatura) avrò aumentato un rendimento (dovremmo pensare bene a quale: di riempimento, termodinamico, di_combustione etc) allora l'altro fattore (input combustibile) diminuirà.

Per intenderci:
Costante:=Pot_necess=rend_1 x rend_2 x rend_3 x combustib x giri

Cambiando discorso, bisogna poi vedere come vendgono usati i Nm (e Kw) in più:
per es: una salita in montagna con pedale a tavoletta a 2000 giri ad una certa (bassa) velocità (in una parola arrancare) può essere fatta alla stessa velocità sempre a 2000 giri ma con meno gas.
In questo caso ho il dubbio se la stessa salita mi costa gli stessi grammi di nafta.
La butto lì: secondo me sì!
Saluti
Diegoss

PS la discussione si fa interessante; spero non stiamo andando OT
PPs comunque non credo che farò la rimappa: non ho la "frizione" ma a 194'000_km non so come la possano prendere le clutch e i portasatelliti dell'automatico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimappa oppure no
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 19:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il discorso che fai è giusto sino al punto in cui "qualcosa" serve per avere una certa coppia
più coppia (o più potenza) inevitabilmente significa maggiore consumo, a meno di milgiorare il rendimento
belle parole...

quale rendimento possiamo toccare?
riempimento: poco, ma significativo toccando la sovralimentazione
meccanico: NO (= il motore è quello)
di combustione: si può fare qualcosa, dipende se siamo bravi ad intervenire sull mappa o meno
termico: solo in minima parte, in funzione di quello di combustione

dipende tutto da cosa riusciamo a risicare dalla mappa standard, e non è così facile

il discorso del pedale gas c'entra ben poco: la posizione del piede fissa il regime di rotazione desiderato, ma la quantità di gasolio necessaria per mantenerla viene decisa dalla centralina, e soprattutto devi sapere che le curve di gestione sono "calanti" sopra un certo regime, per preservare l'integrità motore, contenere gli stress meccanici e limitare il carico termico.

ricorda che il diesel funzina per definizione a piena ammissione

l'automatico è un po' più tollerante a coppie erogate in modo morbido ed a piccoli surplus di coppia, in quanto l'intero olio è raffreddato e la frizione meccanica è completamente a bagno d'olio. satelliti e planetari sono robusti, il problema rimane nelle frizioni/freni a nastro che gestiscono alcuni rapporti.
come tutte le cose che non si dovrebbero fare, mai esagerare!


Fabio/con la Xantia automatica ed il motore dopato, 200mila Km in vista; e la tedesca automatica SUPERDOPATA con 315mila Km dietro l'angolo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani