Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 HDi 92cv PROBLEMA DEPRESSIONE
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 17:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4Hdi 16v

Non connesso

Ciao a tutti ,
circa un mesetto e mezzo fa ho iniziato ad avere strani cali di potenza al motore della mia C3 1.4 HDi 92cv , praticamente tutto di un colpo ha perso la spinta e la prontezza a bassi giri che aveva prima.Considerando che l'auto è in prossimità dei 150 mila Km ho pensato fosse un problema di Debimetro , così sono andato in un centro specializzato e ho chiesto di poter controllare i valori dello stesso.L'addetto al controllo mi ha disse che effettivamente il debimetro aveva qualcosa che non andava perché non si trovava con i valori dichiarati dalla casa madre , in pratica mi disse che già a minimo leggeva una quantita inferiore di aria rispetto al normale (mi sembra che abbia detto al di sotto dei 250 non so cosa).
Così sono andato in Citroen e l'ho acquistato nuovo e ovviamente originale.L'ho montato da me (facilissimo) e sorpresa delle sorprese l'auto dopo una settimana continuava ad essere lenta e meno potente!Così sono ritornato all'officina e ho richiesto di controllare nuovamente i valori ,stavolta però con il nuovo Debimetro,e ancora più sorprese delle sorprese i valori non erano cambiati!!!!Sempre al di sotto dei valori nominali , l'addetto (stupito) ha perso qualche minuto e ha controllato altri valori e secondo lui tutto era ok.Dovevo per forza lasciare l'auto in officina per controlli più specifici ma che richiedevano un tempo diverso da un semplice controllo valori.Purtroppo questo tempo non lo avevo (motivi di lavoro) e mi sono dovuto riportare l'auto senza aver risolto il problema.
Incuriosito però da tutta la faccenda scavo in internet per dritte sul caso e tra tanti post leggo uno di un utente che ha praticato un foro sul debimetro in una certa posizione.Ancora più incuriosito e avendo a disposizione ancora il debimetro vecchio , pratico questo foro e monto il debimetro modificato sostituendo quello NUOVO acquistao pochi giorni prima......beh.....allucinante l'auto è ritornata ad essere lei!!!Sorpreso da questa cosa riporto l'auto e richiedo ancora una volta di controllare i valori.....l'addetto stavolta mi dice che i valori segnalati in diagnosi sono perfettamente in linea coni dati della casa madre e dopo avergli detto del foro lui a questo punto ipotizza un problema di depressione del motore che non riesce a "tirare" aria sufficiente per il corretto funzionamento dello stesso.
Ora mi chiedo ....può aver ragione il meccanico?e se ha ragione cosa vuol dire?Che l'auto è spompata????L'unica cosa che so è che nonostante questa modifica non si accende nessuna spia e il consumo per 100 Km ,segnalato dal CDB ,è sceso da 4,2 a 3,8.......quindi solo miglioramenti.......

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C3 HDi 92cv PROBLEMA DEPRESSIONE
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 17:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ma non è che dopo tutto questo giro è il filtro aria fortemente intasato ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 12:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ci avevo pensato anche io all'inizio , ma l'ho tagliandata a a 140 mila Km , quindi lo escluderei.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 15:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

La cosa è strana !!!
Controlla personalmente il filtro aria, ma anche il condotto che porta aria al filtro.
perché se il II debimetro non è difettoso e il vecchio col buchetto fa andare bene
la macchina posso solo pensare a questa verifica !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 16:22 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Controlla bene tutte le tubazioni aria e i raccordi... magari ch'è qualche perdita o intasamento che non crea la depressione giusta...

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 17:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Ho senti parlare anche altrove di questa cosa del foro nel debimetro, sarei tenta di farlo pure io (a me però è una C3 1.4 HDi 70cv).
puoi postare qualche foto?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 7:54 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Io lascerei perdere... se il debimetro è stato costruito (insieme a tutto il sistema di alimentazione aria) in un certo modo, e quindi per rispettare certi parametri, un motivo ci sarà pure no?

Non vedo motivi per fare buchi a casaccio solo perché uno (o alcuni utenti) hanno "miglioramenti" apparenti (misurabili? magari la macchina va meglio ma consuma o inquina di più)... oltretutto mi pare che il problema del nostro amico sia migliorato perché il buco sta supplendo a problemi da qualche altra parte...

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 8:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il buchetto potrebbe servire SOLO SE il debimetro è malfunzionante.....ma è una cosa transitoria !!!
Inoltre questo buchetto fa arrivare aria NON filtrata !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 19:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi avete ragione tutti , ma per ora il foro è l'unica soluzione al mio problema!!Stamattina ho smontato la scatola del filtro per controllarlo ed è tutto ok , nessun intasamento , i condotti aria mentre per i tubicini depressione il controllo dovrò farlo domani.
Domattina inoltre ho un altro appuntamento con il meccanico che mi ha detto che voleva controllare di nuovo i parametri e vedere se i dati letti con il foro erano soltanto provvisori e che adesso cammionandoci sù , magari , si ristabilivano dando (come logica) valori sballati.
Vi farò sapere...
La cosa certa che la mia piccola adesso è impressionante!! se a 40 allora ci "infilo" la 5 riprende che è una bellezza , cosa che prima non potevo lontanamente immaginare di farlo!!!!Un altro dato stupendo viene dal CDB , prima come consumo medio per 100Km mi dava 4,2 Lt , ora invece è sceso a 3,8 Lt ...che dire per ora noto solo benefici poi non so.Per il fatto dell'inquinamento non saprei , potrebbe essere che effettivamente inquini di più....ma in questo caso non dovrebbe accendersi qualche spia?Per il fatto che la centralina rileva un valore di gas di scarico maggior?...Non so.
Mistero......che per ora non ci tengo a svelare....eh eh

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 15:39 
New Member
New Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: exlusive

Non connesso

buonasera, ho lo stesso problema da molto tempo. leggo e rileggo che è un problema diffuso.
Potresti gentilmente darci indicazioni + precise per questo foro su debimetro???
:-O

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 16:20 
New Member
New Member

Non connesso

mi scuso non avevo visto altro post esauriente, ovvero:
viewtopic.php?f=47&t=1767&start=40

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 8:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao a tutti
a proposito di cali potenza del motore volevo chiedere a voi se qualche volta è capitato di sentire la macchina fiacca rispetto al normale come se fosse intasata,tappata?
certi giorni la mia macchina fa cosi fin dalla prima accensione e sembra avere meno cavalli rispetto alla "mandria" che ha già di suo
da cosa potrebbe dipendere?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 9:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Dalsim......certamente saprai che anche col gpl ci sono i trucchetti per vendere il propellente mischiato al altro per guadagnare di più !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 10:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao clod
in realtà la cosa la noto a prescindere dall'alimentazione che sto usando in quel momento

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 19:54 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive

Non connesso

Caro Dalsim.......questo "mal funzionamento" è comunissimo per questo (non felice) motore!!!è molto soggetto alla temperatura esterna.Facci caso che di sera l'auto si trasforma!!!
Io per godere dei suoi "cavalli" in modo costante ho praticato un foro sul Debimetro....l'auto adesso è rinata , ma il foro ha anche la sua controindicazione , ovvero fa entrare aria non filtrata all'interno dell'impianto aria.Io l'ho fatto (con tutte le possibili conseguenze) perché ormai ero esasperato dai continui variamenti di prestazione come li hai tu.Adessi perlomeno mi diverto......

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 21:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

@@@@@Mizio
in alternativa al foro si può autocostruire un circuitino elettronico per lo stesso scopo !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 14:26 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive

Non connesso

Si ma per fare quello si deve modificare lo spinotto del Debimetro.Il foro è più veloce eh eh..

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 16:04 
New Member
New Member

Non connesso

sembra un problema molto comune ........a quanto raccontato sul forum.....................e leggendo "qua e là", ho risolto da solo facendo:
1) una bella pulizia del motore con "sintoflon dsc" .....(dopo aver fatto il trattamento, viaggiare per 20-30 min a motore sostenuto)
2) poi, staccata la batteria, ho smontato il debimetro e la tubazione che dal debimetro porta alla turbina e, armato di "olio secco per pulizia contatti elettrici", panno asciugatutto ultra resistente (che non si sbriciola) e cottonfiocchi (si quelli per pulire le orecchie...necessari per pulire, dopo aver spruzzato l'olio a dovere, la griglia del debimetro), ho pulito debimetro e tubazione.............poi quando tutto era ben asciutto................ho rimontato, riattaccato la batteria e appena fatti i primi Km.....

...... la macchina è tornata quella di una volta!!!!

;-)

ps. ci sono molti documenti e video (basta cercare con google) per capire come si pulisce il debimetro (anche se di macchine diverse la tecnica è la medesima) e come si utilizza il "sintoflon dsc"

ovviamente quando siete lì....date una controllata anche al filtro dell'aria!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 21:02 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

IL problema potrebbe essere anche dovuto ad un intasamento dei condotti di aspirazione sulla testata da parte dei gas del ricircolo.
Guardate questo link:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&p=665102
Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]