Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 1.6 e-HDi
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 16:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi SO CHIC 2012

Non connesso

Figurati siamo qui proprio per confontarci.. il paragaone con il 2.0 l'ho fatto solo xche' l'altra andava di piu' e consumava di meno (lol)

Ho scelto il 1.6 Perché' la danno per 23 Km/l, ora non dico che deve fare i 23 ma neppure i 15! Io faccio 100 Km di tangenziale al giorno ad una media dei 110-120 e sono sempre in automatico.

Scusate la vena polemica però io 2 pensieri me li sono fatti:

Prendi il 1,6 xche' in teoria la gestione costa meno. Bene vediamo dove:

Bollo --> vero, oggi pago circa 200 euro con il vecchio 2.0 ne pagavo 280 ( risparmio 80 euro)

Assicurazione --> se risparmio 80 euro all'anno sono gia' fortunato

Tagliandi --> qui viene il bello, certo costa qualche euro in meno ( briciole) rispetto a un 2.0 xche' ci sta meno olio, ma lo devi fare ogni 20.000 Km. il 2.0 lo fa ogni 30 mila!
Ergo..se faccio 60.000km/anno con il 1.6 sono 3 tagliandi ,con il 2.0 solo 2 , a 400 € a tagliando quanto fa?

Consumi--> al momento consumo come un 2.0 se non di piu'

Prestazioni --> beh il paragone con un 2.0 non e' neppure da fare

Conclusioni: l'unico vantaggio a prendere il 1.6 e' sull'acquisto della macchina , Perché' il 2.0 costa un po di piu',per il resto ,prima ed ultima volta che compro un motore sottodimensionato :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 16:25 
Average Member
Average Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.6 HDi 92CV ETG-6 SHINE

Non connesso

23Km/l è pura utopia, al massimo, almeno a detta della brochure CITROEN dovrebbe fare i 20Km/l , ma non di più, infatti alcuni utenti di questo forum con la loro 1.6 sono riusciti a fare 19-20Km/l, io per il momento stò sui 17,2Km/l, ma ho solo 1.500 Km. all'attivo.....anche per me è il mio primo 1.6, in passato ho avuto tutti 1.9 e due 2.4 e personalmente rispetto al 2.4 il risparmio lo vedo, sia di assicurazione, di bollo e di gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 17:34 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

Purtroppo la proporzione motore piccolo/risparmio non sempre è veritiera. Si deve tener conto di un numero consistente di variabili tipo il peso dell'auto, la guida, la strada, urbano o extraurbano ecc. Ora non so la DS4 quanto pesi, perché non conosco l'auto, ma so che con la mia arrivo ai 21,5/l sul misto. Con il 1,6 C4 GP che avevo prima non arrivavo ai 18/19 Km/l per non parlare di quando andavo in montagna e li i consumi saliva a dismisura. Facendo una proporzione risparmio soldi in carburante con il 2.0 che non con il 1.6.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2012, 8:07 
Average Member
Average Member

Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.

Non connesso

luxvega ha scritto:
Io monto cerchi da 18, ok che possa consumare un pelo di piu' ma oggi il CDB segna 14,7 peggioro invece di migliorare..

Adesso vogliono dirmi che dopo i 10000km la macchina iniziera' a farmi i 20? Io ci credo poco..

Cioe' poche balle, la mia vecchia Audi 2.0 tdi faceva i 16km/h e andava il doppio e dico il doppio di questa, la scorsa settimana sono andato in montagna e tra un pò dovevo scendere per spingerla dai... lasciamo stare se attacco il clima..la morte
Guarda io confido veramente che il motore diventi piu' elastico sia nei consumi che nelle prestazioni altrimenti sta Citroen non arriva a Natale..

infatti, se ti consuma così cambiala, tieni conto però che se prendi una euro 5 il motore consuma di piu di una euro 3 e che le tedesche hanno un CBD bugiardo ( non sò audi ma BMW e Mercedes è parecchio falso.. dichiarano 5.2 e poi non arrivi a 900 Km con un pieno). Se non sei soddisfatto... cambia :D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 3:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6

Non connesso

Di ritorno da un viaggio in Sardegna vi posso assicurare che ho percorso circa 900 Km e passa, realizzando consumo medio di 4,6L/100km....ovvero quasi 22 Km/L!!!

Quello che incide sono le lunghe strade senza incroci e semafori che ho incontrato, velocità moderata....
...ma soprattutto le alte temperature estive!

Da quando le temperature orbitano attorno ai 30°C, la mia DS4 consuma in media sui 19 Km/L anche nell'uso quotidiano.

Per la cronaca, la mia ha ormai oltrepassato i 16'000 Km (farà un anno a breve).

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 14:17 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Shine (EAT8) Puretech 180CV

Non connesso

Ragazzi...ma come fate a fare anche solo 19km/l? per me è utopia. io con il pieno strapieno faccio all'incirca 860km quando va bene. Forse sarà la tipologia di strada ma il mio CDB mi segna 15,1 (il meglio è stato 15,5) sempre con un filo di gas senza tirare mai le marce. ormai la vettura ha 14.000 e tra due mesi compie 1 anno di vita.
e devo dire che con il caldo i consumi vanno meglio perché d'inverno con un pieno faccio 100km meno.
Devo provare a fare un viaggio...credo che in autostrada si risparmi. In superstrada vado a 90km/h e mi consuma sui 22km/l in pianura ma se accellero o trovo salitina i cunsimi arrivano anche a 12.10km/l

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 15:48 
Average Member
Average Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.6 HDi 92CV ETG-6 SHINE

Non connesso

Secondo me, dipende dal tipo di strada che si effettua.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 16:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

jackmau ha scritto:
Ragazzi...ma come fate a fare anche solo 19km/l? per me è utopia. io con il pieno strapieno faccio all'incirca 860km quando va bene. Forse sarà la tipologia di strada ma il mio CDB mi segna 15,1 (il meglio è stato 15,5) sempre con un filo di gas senza tirare mai le marce. ormai la vettura ha 14.000 e tra due mesi compie 1 anno di vita.
e devo dire che con il caldo i consumi vanno meglio perché d'inverno con un pieno faccio 100km meno.
Devo provare a fare un viaggio...credo che in autostrada si risparmi. In superstrada vado a 90km/h e mi consuma sui 22km/l in pianura ma se accellero o trovo salitina i cunsimi arrivano anche a 12.10km/l

Ah ecco..allora non sono l'unico sfigato a consumare cosi' tanto...mi consola meno il fatto che hai gia' 14.000km e che quindi la cazz...ta dei 10000 Km era una boiata come pensavo io.
Io da una macchina chiodo ( Perché' e' un chiodo ) questi consumi non li accetto..cioe' un filo di acceleratore in automatico per fare i 15/l e farmi superare anche dalle 500 no...
Ho rinunciato ai cavalli x consumare meno ma se le cose stanno cosi' ... questa sara' la macchina con la storia piu' corta della mia carriera di automobilista.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 19:03 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)

Non connesso

Adesso scriverò la cavolata del secolo....ma non è che essendovi un po fissati con i consumi procedete spesso sotto giri? Perché molti di voi hanno consumi davvero troppo alti!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 7:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Guarda..io guido da circa 18 anni, ho cambiato tante macchine e quasi tutte a gasolio, credo di sapere come si guida un auto... Lunedi ho fatto il solito pieno ed ho provato ad andare un po di piu' , sempre tangenziale,sempre in automatico ma con velocita' 140-160km/h e qualche ripresa un po piu' decisa, il CDB oggi che sono quasi in riserva segna 13,7 Km/l.
Ripeto,se hanno scelto di montare un 1.6 con 110 cv su 1300 kg. di auto spacciandola per 20 al litro e poi fa i 14 ,e' un problema loro non mio. Io mi fido di quello che dice la casa e ,se ho sbagliato a farlo ,il cliente lo perdono loro, io non ho problemi a dar via la macchina a costo di perderci ma essere preso per il cu.lo no..

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 8:33 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Il discorso secondo me è un po' diverso, alcune vetture rientrano ampiamente nelle specifiche della casa, io sono costantemente tra i 19 ed i 20 Km/lt, ed il motore non mi sembra assolutamente sottodimensionato, anzi con il 6 marce (manuale) rispetto alla C4 di pari potenza che avevo prima che ne aveva 5 la DS4 mi sembra molto più ben sfruttabile in tutte le condizioni di utilizzo, e come consumi siamo più o meno lì anche se la DS4 ha una massa maggiore e gomme più larghe 215/55/17 contro 205/55/16, oltre ad essere più alta. Siccome qui ci sono altri utenti che hanno consumi pari o anche migliori dei miei, ed altri che invece come il tuo caso e qualcun altro li avete veramente esagerati, bisogna vedere da che cosa dipende questa differenza: uso preponderante in percorso urbano, CMP-6 con problemi di gestione software (era capitato a qualche C4 Picasso), cerchi da 18/19 con gomme più larghe, pressione dei pneumatici troppo bassa, ecc. ecc.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 9:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Intanto <quoto> Steve.1.11 .....
si è in effetti innescata una 'moda' di cerchi grandi e gomme grandi che incidono fortemente nei consumi già si avverte a parità di cerchio l'aumento di una unità, cioè per es. dalla 195 alla 205 figuriamoci con tutto il resto.....(masse non sospese).
Perciò oltre la guida e un buon assestamento motore (e su ciò ci sono due teorie) non c'è altro che installare le gomme minori possibili riportate sul libretto !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 9:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ma infatti io sto aspettando con ansia questo " assestamento " del motore, dopodiche' poche parole e piu' fatti , al primo tagliandino hanno detto che tutto risultava regolare e nessuna anomalia nei consumi. La faro' guidare a loro durante prossimo tagliando, cosi magari mi insegnano a dosare e domare questa "belva" di motore in modo da consumare di meno.. non vedo l'ora di farmi ste due risate

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 11:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Bè ...accelera questo assestamento !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 12:28 
Average Member
Average Member

Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.

Non connesso

scusate, :roll: ma sapete come fanno le prove dei consumi TUTTE le case?
Auto senza ALCUN optional,
Auto su RULLI e non su asfalto
Auto a velocità COSTANTE
Auto con GOMME di sezione MINIMA
Auto assolutamente SENZA CONDIZIONATORE
Auto col SOLO CONDUCENTE E SENZA BAGAGLI

detto ciò ora si può ragionare sui consumi (la mia fà 1050 Km con un pieno prima della riserva)

per inciso, non fidatevi dei CDB delle altre marche, la DS4 ha il CDB davvero preciso

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 14:09 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)

Non connesso

luxvega ha scritto:
Guarda..io guido da circa 18 anni, ho cambiato tante macchine e quasi tutte a gasolio, credo di sapere come si guida un auto...

Non ho mai pensato che tu ho chiunque altro si ritrovi con consumi così alti non sappia guidare :ya: .....dicevo solo che data la mia esperienza con la DS4 identica alla tua, che ho avuto per circa 6 mesi, mi ricordo che il CMP-6 teneva spesso la macchina sotto regime.....poi io sono stato particolarmente sfigato con quella macchina e quindi i miei consumi facevano poco testo.
Comunque anche con il 2.0 ho notato che se procedo sotto giri il consumo si alza parecchio, mentre andando un pò più spedito e tenendola sempre a regime consumo meno, pensa che con il 2.0 sono sui 18.5/18.8 al Litro :D .

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 1:58 
New Member
New Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi FAP VTR

Non connesso

luxvega ha scritto:
sempre tangenziale,sempre in automatico ma con velocita' 140-160km/h

quindi fai la media di 150kmh ... cosa ti aspetti?
fai la tangenziale non dico piano, ma nei limiti prova i 110, secondo te quale auto facendo 150 di media consuma meno di 16 al litro? presentamela e la compro immediatamente!!!!!
appena tornato da un viaggio di 2600 Km fatti con 110 litri di gasolio, rispettando i limiti.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 8:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Leggi anche i post precedenti...primo, poi, per avere 150km/h di media in tangenziale, dovrei avere delle punte di velocita' di 300 Km/h,se bastano, non so se sai bene come si calcoli la velocita' media...
comunque andando ad una velocita' costante di 110 -120 Km/h circa la macchina al massimo mi ha fatto 15,7 , dopo un viaggio da Milano a Verona con cruise control ai 130km/h - consumo medlio 15,5. ( senza clima accesso )
Provandola sempre in tangenziale tragitto casa-lavoro tirandola un po di piu' in ripresa e andando dove ho potuto anche ai 150 Km/h il CDB ha segnato 13,7.
Qui il problema non e' fare i 14 andando ai 150 piuttosto che fare i 15 andando ai 120, il problema e' che fino ad ora non riesco a fare 18-19 Km/l come molti altri neppure se scendo a spingerla a mano..
Stamattina l'ho portata in concessionaria per un problema di vibrazione allo sterzo durante la frenata, gli ho ribadito questo problema sui consumi ed anche il tecnico citroen sostiene che cosnuma troppo. Appena la vado a riprendere stasera vi diro' se ci sono novita' ( piu' che altro x quelli che rilevano consumi anomali come me )

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2012, 21:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 2.0 So Chic Business Pack (2012)
Altre: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2011)
la mia prima auto: AX (1992).

Non connesso

Dico la mia. Dopo un anno preciso, con poco più di 35000 Km (e uno stile di guida vario, non sempre attento ai consumi, ma con buon utilizzo dello start& stop, che funziona anche a freddo) ho avuto questi risultati:
fino a maggio (quindi prima del caldo): 17,5 Km in un misto vero. Città, autostrada (qua ottimo, quasi 19,5 di media se faccio 120-130!), statale e salita (abito in collina). da giugno i consumi sono saliti molto, quasi un litro in più/100 Km. Forse l'aria condizionata a manetta, non so. Sono a circa 15/15,5. E' vero che ho viaggiato meno e con minore incidenza percentuale di autostrada.
Sono certo che l'automatico (mi dicono non buono) sul 1,6 ha risultati ben peggiori.
Penso che lo start&stop sia uno dei grandi meriti di questa DS4 e che rimpiangerò se, come sono tentato di fare, passerò alla DS5 2.0 (motivi di spazio..)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 18:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1600 HDi so chic

Non connesso

Ho appena fatto 7000 Km, circa il 50% statale 10%autostrada e il rimanente 40% città consumo medio riportato dal CDB 17.9 Km litro. Ho montato gli pneumatici 225 45 18

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]