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 Oggetto del messaggio: olio sospensioni
MessaggioInviato: 17 marzo 2011, 16:10 
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Salve a tutti ho una c5 2.2 HDi FAP del 2004 con una piccola perdita di olio da un tubetto che parte dalla pompa alla sfera sotto il motore.La settimana scorsa ero in montagna e facendo manovra su di una curva molto in pendenza ho sentito un rumorino strano che mi ha fatto pensare ad un risucchio d'aria nella pompa. quando mi sono messo in piano da fermo provando a girare lo sterzo sentivo sempre quel rumore, abbassata tutta e spenta per un paio di volte e poi tutto apposto sono totrnato a casa e ho buttato circa 250cl di olio LDS. Ora durante la marcia normale mi sembra che anche le più piccole buche sull'asfato si riperquotano di più rispetto a prima sembra quasi sia messa nella posizione più alta e quindi rigida.
Può essere che sia rimasta dell'aria nel circuito? cosa posso fare? Grazie a tutti in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 17 marzo 2011, 18:23 
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Caro Geom ma la perdita l'hai tolta ??

perché se hai e continui ad avere una piccola perdita mi sembra ovvio che la sospen. no sia efficiente!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 17 marzo 2011, 21:19 
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Innanzitutto bisogna chiarire se la pompa idraulica del servosterzo è di tipo meccanica o elettrica.
Nel primo caso l'olio usato nell'idroguida è lo stesso degli ammortizzatori.
Nel secondo, pur essendo lo stesso olio, il circuito è separato dagli ammortizzatori e ha una vaschetta tutta sua.

Il rumore che senti nel girare il volante è normale se arrivi a fondo corsa.

Il circuito idraulico è auto-spurgante, basta portare l'auto alla massima altezza e poi alla minima per due o tre volte (solo per precauzione) per il resto ha ragione clod, risolvi prima la perdita.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 17 marzo 2011, 21:20 
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Verifica il livello dell'olio tenendo l'auto alla minima altezza dal suolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 17 marzo 2011, 21:23 
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Per spurgare l'aria dall'idroguida porta il volante tutto da una parte e poi dalla parte opposta (non è necessario, ma solo per tranquillità tua personale)


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 8:18 
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La vaschetta dell'olio è una sola. la perdita vale circa 1 kg. di LDS per circa 1 anno quindi mi conviene spendere 10/12€ all'anno piuttosto che 350/400€ per la sostituzione dei tubi.Per il momento sono piuttosto "pulito" e l'auto ora la sto utilizando poco , per la città preferisco la moto. Grazie a tutti.
Se vi fosse la possibilità di sostituire in casa il pezzetto di tubo in gomma che perde con pochi euri lo farei ma visto che il conce dice che l'intervento bisogna farlo da loro , tiro avanti ammenoche qualcuno non mi invii la modalità per poterlo fare a casa. Di nuovo grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 9:08 
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Caro Geom..... ma la perdita è a valle o a monte rispetto la sospens. ???
perché se viene tolta oleodinamicità alla sospens. è meglio la riparazione !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 12:05 
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più tardi verifico ma se non ricordo male è tra la pompa e la sfera sotto .parte un tubo in ferro dalla pompa che a circa 3/4 del percoso quasi sotto l'auto diventa di gomma per circa 15/20 cm e poi si reinnesta in uno di ferro che poi si attacca alla sfera sotto. Il concessionario mi ha fatto vedere che bisogna sostituire tutti e tre i tubi ( vedi disegno con sigla 3)


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 20 marzo 2011, 22:47 
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Non credo sia necessario effettuare la riparazione da loro, ma ti puoi affidare ad un meccanico di tua fiducia.
L'unica accortezza è quella di abbassare l'auto e staccare la batteria prima di intervenire sull'impianto.

Piuttosto, dal disegno che hai messo, credo che sia il tubo ad essere molto costoso, considera che in effetti sono tre tubi e non uno solo.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 20 marzo 2011, 22:50 
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Scusa, ho dato per scontato che fosse il tubo n° 3 ad avere la perdita.
Aggiornaci.

Ciao, Gerry


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 8:34 
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si è il fascio di tubi n° 3 ma se non ricorco male il tubo che perde è quello in mezzo. Il costo del fascio tubiero è di circa 230€ ma se io riesco a sostituire solo il pezzo di gomma che è in mezzo risparmio parecchio. Ma quando la scarico tutta e stacco la batteria nei tubi non cè pressione?Ciao grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 22 marzo 2011, 6:08 
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Caro Geom, bisogna agire sulla vite di spurgo per togliere pressioni residue !!!
Che sulla tua auto non sò dove è posizionata ma se hai la sfera centrale anteriore allora è insieme a quest'ultima.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 22:39 
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Ciao a tutti,
riesumo questo thread per raccontare quello che mi è successo.

L'auto è una C5 2.2 SW Exclusive Automatica Pulsante Sport (anno 2002).

Da qualche giorno, ogni volta che ri-prendevo l'auto dopo lunghe soste (notte, giornata di lavoro in ufficio etc...),
la trovavo completamente a terra con le idro.

Apro le porte, la pompa parte e riprendono la altezza normale.
In viaggio non si avvertiva nulla di particolare.

Oggi, invece, dopo averla accesa (avendola trovata come al solito abbassata), lo sterzo faceva un rumore strano e mai avvertito.

Non uno stridulo rumore da fondocorsa sterzo.

Nessun rumore se non si gira il volante.

Solo un rumore tipo pompa che lavora (sforza?) quando si gira il volante.

Il rumore di una macchina idraulica che quando "lavora" scende di giri.
E' decisamente avvertibile.

Prima d'ora non si era mai avvertito nulla del genere.
Potrebbero le due cose (abbassamento dell'auto in sosta e rumore sterzo) essere correleate?

Il servosterzo usa uindi il liquido delle sospensioni?
Come posso verificare il livello dell' LDS? C'è una astina?
Come posso sapere se ho due serbatoi o uno solo?

Scusate la raffica di domande, ma sono proprio sconsolato :cry: perché devo usare l'auto in queste Vacanze di Natale e ovviamente tutti i meccanici e ricambisti sono chiusi fino a chissà quando.
Aggiungo che la sera prima di partire per le vacanze estive, mi si era bloccata la leva del cambio automatico :cry: :cry: :cry:

Ciao Grazie.
Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 11:49 
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Diegos siamo possessori di auto uguali anche se la mia è un settembre 2003

Ti confermo che l’impianto oleoidraulico è uno solo che serve il servosterzo è le sospensioni.

Il serbatoio, si trova a sinistra del vano motore. Una volta smontata la protezione troverai un serbatoio grande a valle del serbatoio acqua-circuito di rafreddamento.

Per controllare il livello di questo olio, accendi l’auto ed abbassa l’altezza dell’auto. Spegni e procedi al controllo. Svita il tappo del serbatoio. Se vedi olio OK. Se non vedi olio devi rabboccare. Con olio LDS marca Citroen o Total. E’ sufficiente che l’olio superi di 1 cm, ca il fondo del filtro presente.

Una volta rabboccato chiudi tutto: tappo, protezione e cofano motore. Accendi l’auto e sterza tutto a dx e dopo tutto a sx per eliminare eventuali bolle d’aria.

Altra cosa il tappo del serbatoio LDS è un tappo di sfiato qiundi è normale se lo trovi unto oppure se trovi un po’ di unto sul corpo del serbatoio

Dopo una settimana dal rabbocco. Riesegui il controllo del livello LDS.

comunque argomento livello e serbatoio sono argomenti già trattati. Cerca un po’


Probabilmente, come tutti, ti troverai un trasudamento di un tubo in gomma nella zona sotto motore.

Io consumo 200 cc. Max all’anno di LDS l’unico problema è lo sporco che si crea nel sottomotore.

L'olio LDS costa 12 Euro in Citroen il Total da 10 euro in giu.

Buon Natale

_________________
Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 13:56 
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Ciao Schino,
grazie della risposta.
Sono proprio sconfortato.

Il problema è che c'è una piccola pozza di liquido arancione sotto l'auto, vicino alla ruota anteriore destra. :furia:

Ho tolto il coperchio di plastica e quello che vedo è in foto.
Stamattina, solo ad aprire le portiere, la pompa fa un rumoraccio che pare implorare pietà.
Nell'aprile 2012 mi avevano cambiato dei tubetti di ritorno delle idro e fatto un rabbocco.

Una domanda:
il tappo (hai ragione è tutto "oleoso") è in pressione? Pare "duro" da svitare.

Alcune procedure dicono di pressurizzare a 0.5_bar dopo il rabbocco: tu lo fai? Come?
Su youtube ( http://youtu.be/4ZP0JBQkfz0 ) si vede (al minuto 07.00) che usano una valvola dei pneumatici e una pistola con manometro.

Dite che con un rabbocco posso marciare fino all'apertura delle officine (8 gennaio 2013)?
Qualcuno in zona (cap 20010) ha un litro di LDS da vendere per Natale?

Grazie e ciao.

Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 15:27 
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insisti nello svitamento in senso antiorario, significa che si è creata una depressione con il calo del livello.
A mio modesto parere non accendere più l'auto fintanto che non rabbocchi l'olio. Meno gira la pompa a vuoto (rumore) meno danni si procurano. Per tua informazione il serbatoio ha una capacità di 4,8 litri. Nel qualcaso fosse vuoto.
Personalmente io rabbocco a gravità (non a pressione) e non ho nessun problema.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 18:58 
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Io abito a Paderno Dugnano e ho 2/3 litri a disposizione a Novate Milanese dove lavoro...
Se vuoi fammi un fischio.
Già che ci sei dai un occhio al tubetto di gomma che collega la parte bassa dello stelo al tubetto in ferro che esce da sotto il parafango.....di solito si rompe tale tubo proprio al punto in cui si inserisce nel tubetto in ferro.

Fammi sapere se ti serve l'olio....

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 20:54 
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maa... siamo ai 10 anni, si dovrebbe cambiare LDS, magari non il giorno prima di partire per le vacanze o la mattina del 30
quanti Km?
se siamo over 200mila occorre pensare anche a queste... la pompa che rumoreggia può soltanto avere un po' di sporco (normale depositi similfangosi del LDS) o lamentarsi dell'olio ormai troppo vecchio...
controlla i fusibili della pompa e i connettori eletrici

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 9:31 
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Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)
 
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@ Diegos: il tappo è normale che sia duro... insisti anche a 2 mani, ma vedrai che riuscirai a toglierlo!
Per il rabbocco non ti preoccupare di pressurizzare, va bene anche senza.
L'importante è il livello che come ti hanno detto, lo devi controllare a vettura tutta bassa.

Per la perdita, potrebbe anche essere un semplice tubicino di ritorno, il difficile è intercettare con precisione la perdita e il relativo tubo incriminato!

_________________
La Citroenite è un morbo che quando ti colpisce, non ti lascia più!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: olio sospensioni
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 17:46 
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@Diegoss, alla fine come è andata, hai risolto?

Saluti

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Fak


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