Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POSSIBILITA' DI SFRUTTAMENTO SPAZIO PER CARICO
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 20:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace

Non connesso

Ciao a tutti,
spero che il moderatore possa accettare questo post che è un po' generico ma non mi sembrava logico spezzarlo in diversi topic.
La prima domanda è: ho il sedile posteriore divisibile 2/3-1/3; è possibile smontare facilmente la sezione piccola?
Ho notato che, anche se piegato e portato nella posizione più avanzata, esso occupa comunque parecchio spazio; se fosse possibile toglierlo si recupererebbe un bel po' di spazio.
Seconda domanda: mi sembra di aver visto che la cintura per il sedile centrale posteriore ha solo la fascia che passa sul torace ma non quella che fascia la pancia. Se fosse così non sarebbe possibile fissare il seggiolino per bambini sul sedile centrale, giusto?
Terza domanda: non ho le barre longitudinali ma ho notato che ci sono 3+3 attacchi sul tetto; è possibile attaccare delle barre trasversali direttamente su quegli attacchi? In rete ho trovato solo barre trasversali che hanno quelle staffe che si attaccano al profilo dell'incasso della portiera; non ne esistono di dedicate? E quelle longitudinali, come accessorio, sono costose?
Grazie per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: POSSIBILITA' DI SFRUTTAMENTO SPAZIO PER CARICO
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 9:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

Personalmente posso cercare di rispondere solo ad alcune domande poichè per es. sull xtr theatre i sedili posteriori sono singoli e si può abbatterli singolarmente.
Sulla cintura se non ricordo male è a 3 punti come le altre, per fissarla devi fissare il primo gancio che trovi risalendo la cintura a destra ed il secondo a sinistra. ( anche perché non credo sia a norma una cintura a soli 2 punti di ancoraggio ).
Per ciò che riguarda le barre di carico, l' xtr ha le longitudinali di serie quindi posso aiutarti poco però secondo me il concessionario può sicuramente montarle .
Comunque se vai sul sito internet Citroen, ci sono come accessori le barre trasversali a 132,88€ e sicuramente possono essere montate after market.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 9:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Antoanto.
ora che me lo hai fatto notare, ricordo di aver visto due attacchi sulla cintura; sicuramente è come dici tu, quindi potrò montarci il seggiolino.
Per il discorso spazio, anche se hai i tre seggiolini separati, credo che anche loro si raccolgano nello stesso modo del mio, quindi ti ritrovi un bel po' di volume occupato dai seggiolini raccolti.
Non pretendo di avere un pianale liscio come sul Kangoo ma mi accontenterei, quando vado in ferie, di poter togliere completamente il seggiolino singolo.
Ho dato un'occhiata veloce al momento dell'acquisto (usato) e mi pare di aver visto che l'unico modo sembra essere togliere le viti che lo fissano al pavimento; la cosa non mi entusiasma e mi chiedevo se ci fosse un altro sistema più pratico.
Per le barre, ho cercato anch'io sul sito ma non le ho trovate; potresti mica postare il link?
Grazie ancora e buona strada.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 9:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)

Non connesso

Ecco qualche link interessante.....

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570&_nkw=Roof+Rails+PARTNER+TEPEE

http://www.ebay.it/itm/Peugeot-Partner-TEPEE-2008-Aerodinamico-BARRE-PORTAPACCHI-PORTA-TUTTO-/260966384056?pt=Porta_Pacchi_Bici&hash=item3cc2cf01b8

http://www.ebay.it/itm/Roof-Rails-Aluminium-New-PEUGEOT-PARTNER-TEPEE-/230810922248?pt=UK_Car_Exterior_Accessories&hash=item35bd672d08

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 9:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Nico,
ma tu quelle barre longitudinali le hai proprio prese o mi stai solo suggerendo dove poterle trovare?
Sembrano belle!
Dubbio da novellino: quello che va bene per il Partner va bene anche per il Berlingo?
Tal quale?
Certo che la cifra non è tale da mandarmi in rovina nel caso in cui non riuscissi a montarle; quello che mi spaventa è che se le monto male o se sono "debolucce", poi se perdo il carico diventano uccelli per diabetici....
Grazie comunque e lo terrò in considerazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 10:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

No, non le ho prese era solo un suggerimento; io ho l'XtheaTRe che le ha già di suo. Sarebbero belline quelle trasversali, solo che poi chi ci arriva lassù a caricare la roba????? :D

Per quel che riguarda la compatibilità tra Berlingo e Partner credo che i pezzi siano uguali.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 10:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90CV XTR (2012)

Non connesso

ciao ti rispondo io visto che Nico ha il mio stesso modello (XTR Theatre): le barre longitudinali nell'XTR sono di serie e quindi per un eventuale bauletto occorre acquistare sole le barre traversali.

Sempre nell'XTR la 3^ cintura si trova il alto a sinistra sopra il baule ed è a 3 punti, non è però praticissima da indossare...
infine i 3 sedili singoli ripiegati occupano praticamente tutto lo spazio che sarebbe dedicato ai piedi della 2^ fila ma si rimuovono con una leva a differenza della multispace.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 10:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Cuorerosso,
quindi l'inico modo che ho io per creare più spazio è quelli di rimuoverli tramite smontaggio delle viti di fisssaggio, giusto?
Poi, se ho ben capito, si possono anche montare le barre (prima le longi poi le trasve) ma dite che non si riesce ad utilizzarle?
Io vorrei caricare le bici e già con l'Astra sw che avevo, facevo un po' fatica; con il Berlingo immagino che non basti aprire le portiere e salire sul pianale....
Comunque vedrò; queste ferie le faccio senza bici al seguito (Austria, Rep. Ceca, Ungheria, Croazia) ma spazio dentro me ne serve, siamo 2 adulti e due bambine... spero di non dover comprare il baulone da tetto.
O.T: qualcuno sa se nei paeesi sopra citati, posso incontrare problemi con gasolio di scarsa qualità?
Qualche suggerimento?
Grazie ancora a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 11:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora, secondo me: se il problema è solo quello di portare le bici delle bambine potresti risolverlo con un portabici posteriore, di quelli da portellone (tipo questi per intenderci http://www.ebay.it/itm/PORTABICI-POSTERIORE-3-BICI-PER-CITROEN-BERLINGO-/200632243425?pt=Porta_Pacchi_Bici&hash=item2eb69d14e1). Caricare 2 bici sul tetto del berlingo la vedo un'impresa estremamente ardua, come pure il discorso del box.... se riesci a risolvere il discorso delle bici, io credo che il portabagagli del berlingo sia più che sufficente per i bagagli di 2 adulti e 2 bambini (io ne ho 3, e riesco a metterci anche il passeggino dentro).

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 11:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Nico,
però ho omesso di dire che io sono un campeggiatore (tenda) e quindi, per chi pratica questo tipo di vacanze, sa che lo spazio non è mai sufficiente (tenda, frigo, fornello, bombola, stoviglie, cibarie e poi, se rimane spazio, le valigie....
E' per questo sono così sensibile all'argomento "spazio" ed ho cambiato la mia vecchia Astra SW con il Berlingo.
Quest'anno la piccola ha 3 anni e non faccio plein air ma dal prossimo ho intenzione di riprendere le vecchie e sane abitudini, quindi metto le mani avanti per capire di cosa mi devo attrezzare.
Allora le barre longi sul tetto hanno una funzione puramente estetica?!?!?
Sono davvero inutilizzabili?
Il portabici posteriore ti permetterebbe di aprire il portellone in caso di necessità?
Inoltre, siccome non lo ha ancora fatto nessuno, scuste se sollecito la risposta: per togliere il sedile 1/3 occorre svitare le viti di fissaggio al pavimento?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 12:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Beh, io non ho mai fatto campeggio per cui posso solo immaginare di cosa parli, ma sicuramente, passando da un'astra sw al berlingo la differenza è enorme (io passo al berlingo da una megane sw I serie).
Le barre longitudinali sicuramente serviranno a qualcosa, ma nel mio caso credo che rimarranno pressochè inutilizzate.... (hai mai provato anche solo a lavare il tetto del berlingo? :D ).
Il portabici posteriore in teoria (perché appunto non ce l'ho) ti dovrebbe permettere di aprire il portellone, anche se non credo sia una cosa semplice tirare su (in termini di peso) un portellone e 2 bici.....
Per quanto riguarda il fatto di togliere il sedile, io credo (anche se non l'ho visto) che tu debba proprio svitarlo... Nella mia invece i sedili dovrebbero essere facilmente rimuovibili, credo ad incastro.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 12:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per visionare gli accessori per il berlingo devi andare sul configuratore auto, procedi a configurare il Berlingo e al 4 punto trovi accessori apri la tendina e ti trovi tutti gli accessori disponibili, dal gancio traino alle barre porta tutto. Non riesco a postare il link perché apre solo il configuratore generico.
Comunque considera che le barre sono abbastanza scomode per via dell' altezza .... soprattutto sul xtr.... ci vuole per forza una sedia o una scaletta a 3 gradini
( a meno che tu non sia un giocatore di basket professionista ).
Inoltre considera che se vuoi trasportare sul tetto non puoi appoggiare nulla direttamente sulla lamiera perché è molto morbida ( ho provato con una canoa ).
Il vecchio Berlingo con il tetto modultop da questo punto di vista era fantastico..... in 3 minuti giravi le barre portatutto e caricavi qualsiasi cosa.....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 20:45 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Gli accessori li vedi anche qui: http://www.citroen-auch.com/fr/

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2012, 20:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: XTR THEATRE 1.6 HDi 90cv (No FAP)

Non connesso

Ciao
Posseggo un XTRTH e prima di questo un 2.0 Chrono.
Con entrambi ho montato barre Fapa + "cassone" Norauto da 340 lt,mai avuto problemi di montaggio/smontaggio ne di accesso al contenuto.
Sconsiglio invece vivamente il portabici da portellone scomodo all'inverosimile per l'accesso al bagagliaio.
:vecio:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 13:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Ubi.
Per il "cassone", ti confesso che ho un po' paura perché ho notato che l'auto è già molto alta di suo, con il cassone poi, temo di andare a sbattere quando vado nei parcheggi sotteranei degli ipermecati....
Già ora mi viene da "abbassare la testa" da quanto ho la sensazione di andare a picchiare, figurati con il cassone.
Però se tu mi rassicuri che, nella gran parte dei varchi non si sbatte, allora è una opzione che devo tenere in conto, anche se per me c'è in più il problema che non ho le barre longitudinali e dovrei acquistare quelle su e-bay, senza avere la certezza che siano veramente resistenti.
Grazie per il consiglio sul portabici posteriore; anch'io avevo il dubbio che diventasse ingestibile l'accesso al bagagliaio.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 14:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

polpopolpo ha scritto:
anche se per me c'è in più il problema che non ho le barre longitudinali e dovrei acquistare quelle su e-bay, senza avere la certezza che siano veramente resistenti.

perché su Ebay ?? ci sono le originali Citroen aftermarket ... ti fai dare tutte le specifiche .... più garantito di così non si può ?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 14:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Antoanto,
io sul sito accessori della Citroen ho visto solo quelle trasversali.
Le longitudinali mi sa che non sono un accessorio ma solo un ricambio, pertanto con prezzi proibitivi.
Se però hai qualche info in più, ben venga.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 15:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si, le hanno anche alla Citroen, ma il prezzo....... Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 16:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Le longitudinali hanno un prezzo pazzo nn sono assolutamente convenienti ......xo le trasversali costano 132,88€ Più o meno come quelle di Ebay ... però qui hai garanzia Citroen.
Inoltre sulle longitudinali dovresti comunque montare poi quelle trasversali

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2012, 18:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si, le avevo viste.
Sono pratiche ma dal punto di vista estetico, fanno un po' troppo "artigiano" (senza offesa per la categoria).
Quelle longitudinali slanciano la macchina e la fanno più bella; queste le devi togliere appena non ti servono...
Comunque, quest'anno non farò campeggio e mi faccio bastare il bagagliaio togliendo il sedile piccolo dietro.
Il prossimo anno però mi sa che il bagagliaio sia troppo piccolo per quello che mi serve portare e valuterò.
Grazie comunque.
Salutoni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]