Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 settembre 2024, 10:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 15:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Si aggiunge acqua solo in emergenza!!
Altrimenti si rabbocca con liquido antigelo pronto all'uso, preferibilmente dello stesso colore del liquido originale.

L'acqua di rubinetto contiene calcare, favorisce la corrosione, alza il punto di congelamento e abbassa il punto di ebollizione, devo continuare?!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 15:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


scusate l'ignoranza
ma questo liquido deve essere immesso nella vaschetta o nel radiatore direttamente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 15:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Nella vaschetta. Attenzione al vapore bollente (il circuito è in pressione!)

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 15:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 settembre 2011, 19:54
Messaggi: 273
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


dalsim86 ha scritto:
salve a tutti
mi aggancio a questo topic per chiedere lumi circa la sostituzione del liquido refrigerante delle nostre :chevron: .ogni quanto tempo
procedete alla sostituzione dello stesso?quello della mia auto è di colore azzurro o meglio era visto che ormai è tendente al grigio.ogni tanto controllo che il livello del liquido sia tra il minimo e il massimo e nel caso il livello sia basso aggiungo semplicemente dell'acqua,il mio meccanico fa lo stesso :muto:
grazie in anticipo per le risposte


In teoria non si dovrebbe mai sostituire in toto (se non quando si sostituisce il radiatore, oppure la pompa dell'acqua). Non serve solamente svuotare la vaschetta, bensì bisogna staccare tutti i manicotti e quindi svuotare l'intero impianto di raffreddamento. Questo sarebbe il modo corretto per sostituire il liquido refrigerante.
Altro errore da non fare è quello di aggiungere solamente acqua. Il liquido di raffreddamento è composto da acqua (che svolge la principale azione di raffreddamento) ed una sostanza che evita la formazione di calcare ed evita ai manicotti/guarnizioni di seccarsi con l'escursione termica caldo/freddo.
La misura corretta è 50% liquido refrigerante + 50% acqua demineralizzata o distillata. Quel colore grigio sai cos'è? Calcare che si deposita nella vaschetta. Ora pensa cosa va in giro per il circuito di raffreddamento. Tieni presente che l'acqua di rubinetto non è depurata da molte sostanze (tipo cloro e sali minerali) e con il tempo si possono formare delle alghe sul fondo della vaschetta.
Quando devi fare un rabbocco, o diluisci 50% di Paraflù concentrato e 50% di acqua demineralizzata, oppure prendi direttamente il Paraflù diluito. I meccanici hanno interesse a sostituirti il radiatore e quindi via di acqua normale. Stessa cosa per la vaschetta del liquido lavavetri. La sola acqua non mantiene pulito ed efficente il circuito di raffreddamento, ma ci deve sempre essere un rapporto 50-50 con liquidi di raffreddamento, anche perché alla fine se ci metti sempre acqua, diluisci sempre di più il liquido e quando lasci fuori l'auto e la temperatura scende sottozero...booooom e ti ritrovi vaschetta congelata e radiatore andato.
Stesso discorso se a casa hai un'impianto di trattamento dell'acqua (i cosiddetti decalcificanti). Vanno bene solamente per lavatrice, lavastoviglie e scaldabagno...però contengono cloruro di sodio (che impedisce alle particelle di calcio di aggregarsi e quindi di formare il calcare) che è a ph acido e quindi a lungo andare tende a corrodere gomma e alluminio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 16:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Giusto una precisazione (nel caso non fosse chiaro) a quanto scritto da Maxxim: la diluizione al 50% di acqua va fatta solo con i liquidi concentrati, non con quelli pronti all'uso :sisi:

Nel dubbio o se non si è pratici, è meglio predere dei liquidi pronti all'uso: sono già premiscelati nella giusta concentrazione :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 16:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


grazie a tutti per i preziosi consigli
purtroppo questa è la mia prima auto e quindi sul 99% delle cose che riguardano l'auto sono un pivello anche se devo dire che grazie a questo forum sto facendo un corso accelerato per recuperare le mie insufficienze in materia di automobili.
detto questo procederò come detto da maxxim alla sostituzione del liquido di raffreddamento al prossimo tagliando(roba di giorni) nel corso del quale procederò anche alla sostituzione della cinghia di distribuzione/pompa dell'acqua ,la mia c3 è a quota 111.000 Km e sinceramente non voglio aspettare i 120.000 Km indicati dal manuale.da oggi in poi quando dovrò effettuare un rabbocco del liquido lo farò utilizzando del liquido già premiscelato e quindi pronto all'uso mi sembra che al supermercato vendano delle tanichette da un litro.
ultima domanda:ogni quanto tempo occorre sostituire il liquido come normale manutenzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dopo i consigli direi esaustivi di Maxxim e le precisazioni di Claudiobas aggiungo l'ultima cosa.......se siete in procinto di sostituire il liquido refrig. e avete in vaschetta impurità, fate un bel lavaggio con bicarbonato !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ragazzi scusate se sono ripetitivo
ma per una corretta manutenzione dell'auto ogni quanto tempo occorre sostituire il liquido di raffreddamento?
grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi date


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quattro anni ma c'è chi dice tre !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 10:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


:inc: tanto di cappello clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 10:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dalsim come già consigliato da qualcuno.....

......attento con gli inchini !!!!

Un burlone potrebbe sopraggiungere alle tue spalle !!!!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 13 luglio 2012, 7:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


(E) meglio stare attenti allora
:bh: :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 21:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ragazzi sotto il vostro consiglio in occasione del tagliando completo effettuato oggi ho fatto sostituire completamente il liquido refrigerante
grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 11:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 novembre 2012, 20:36
Messaggi: 21
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 executive
Altre: executive 1.1 2007
 
           Non connesso


ciao ho una citroen c3 1100 benzina del 2007 l ho aquistata a 23.000 Km con un anno e 6 mesi ho fatto 24.000 Km ma l antigelo va messo per forza? oppure lo rabocco solo con il liquido radiatore? poi ho comprato un liquido giallo radiatore a mauris è un super tech, è una marca buona? poi è da diluire? Perché qui alletichetta mi dice versare il prodotto direttamente nella vaschetta del radiatore,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 13:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


il liquido radiatore è l'antigelo!
Se sull'etichetta dice di versarlo direttamente, non vedo perché lo vuoi diluire :roll:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo anomalo liquido refrigerante
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


A 4500 Km mi era apparso l'avviso "basso livello liquido raffreddamento" sulla salita, alquanto ripida, della rampa del box.
Controllato immediatamente ed in effetti il livello era un paio di millimetri sotto alla tacca del minimo.
Non avendo idea a che livello fosse al momento della consegna, ho provveduto al rabbocco con l'antigelo Citroen.
Da allora ho percorso 3000 Km ed è sceso di circa mezzo centimetro pur non avendo sul pavimento del box nessuna traccia di perdite.
Ho deciso pertanto di portarla all'assistenza della filiale di Milano in via Gattamelata dove, dopo verifica, mi hanno sostituito in garanzia i due tubi che vanno al radiatore di riscaldamento.
Spero abbiano risolto il problema ma purtroppo per saperlo, viste le mie ridotte percorrenze, dovrò attendere tre o quattro mesi per fare almeno 2-3000 Km.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 21 ottobre 2013, 12:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Riprendo questa vecchia discussione per informarvi che la sostituzione dei due tubi di cui al mio post precedente non ha risolto il problema. Da allora ho fatto circa 4000 Km ed il livello è sceso nuovamente di 1/2 centimetro.
A questo punto mi chiedo in base a quale criterio abbiano sostituito proprio quei due tubi e non altri.
Il mese prossimo la riporterò in filiale e vedremo cosa si inventano questa volta.
Vi terrò informati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 21 ottobre 2013, 12:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Quattro anni ma c'è chi dice tre !!!
saluti clod


a saperlo prima l'avrei fatto fare al tagliando :'

Aprofitto per togliermi un dubbio: l'antico heynes raccomanda la sostituzione ai primi 20.000 Km per eliminare le sostanze corrosive che si possono accumulare durante il rodaggio. Vale anche per i diesel moderni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Consumo liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 17:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Aggiorno la situazione sul consumo del liquido raffreddamento del mio motore a benzina THP155 (Km percorsi 12.000).
Come anticipato nel precedente mio post l’ho portata presso la filiale di Milano in via Gattamelata per la seconda volta.
La prima volta mi avevano sostituito i due tubi che vanno al radiatore di riscaldamento ma il consumo è rimasto invariato (circa 1 centimetro di abbassamento nella vaschetta in 4000 - 5000 Km).
Questa volta mi hanno sostituito l’elettrovalvola della pompa olio (non è un errore, ho scritto proprio pompa olio!) e un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, il tutto secondo una non meglio precisata Inforapida.
Purtroppo al ritiro non c’era il capoofficina che aveva fatto l’accettazione e l’accettatore che mi ha riconsegnato l’auto, nonostante la sua buona volontà non è stato in grado di darmi molte spiegazioni.
Mi sono messo a cercare in internet i due numeri di ricambio dei pezzi sostituiti ma non ho trovato un nesso con il mio problema.
Interessante il forum inglese della Peugeot RCZ, che monta lo stesso motore, dove ho appurato che il sensore viene sostituito per evitare falsi allarmi di alta temperatura (cosa a me mai successa), e dove però molti utenti lamentano un consumo di liquido eccessivo e dicono che l’assistenza non ha trovato perdite e/o rimedi.
Per l’elettrovalvola pompa olio invece non ho trovato nulla.

Dubito fortemente che il problema sia stato risolto ma dovrò attendere un po’ di mesi per fare qualche migliaio di chilometri e avere una conferma.
Lo so che motori a benzina sulla Picasso c’è ne sono pochi, e ancora meno di 1.6 turbo 156 CV, ma possibile che in tutto il forum nessuno abbia il mio stesso problema?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Sulla mia (1.6 120 cv VTi) nn ne consuma niente. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani