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 Oggetto del messaggio: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 18:32 
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Ciao ragazzi, la scorsa settimana ho portato la macchina dal pompista per sostituire i frangifiamma degli iniettori poiche` ce ne era uno che sfiatava. Il gioeno seguente quando sono andato a vedere come proxedevano i lavori mi e` stata la triste notizia che 3 iniettori andavano revisionati ed 1 sostituito. Morale della favola ho ritirato la vettura venerdi e dopo averla provata ho constatato che aveva un erogazione piu` lineare rispetto a prima e che comunque andava bene. Ieri invece ho avuto modo di prpvarla con l`aria condiZionata accesa con 3 persone e sembra che perda molta potenza. Possibile che ci sia bisogno di fare la codifica degli iniettori? Ve lo chiedo Perché` stamattina lo ho chiesto al pompista e mi ha detto che non xc'e` bisogno e che il fatto che il motore fatica un po` e` colpa del caldo afoso di questi giorni. Voi che mi dite a riguardo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 9:37 
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SiMoDj ha scritto:
Ieri invece ho avuto modo di prpvarla con l`aria condiZionata accesa con 3 persone e sembra che perda molta potenza.

e che pretendi? con 200kg in più e 2/3 kw mangiati dal condizionatore mi sembra normale. Prenditela con più calma e provala bene in più condizioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 19:07 
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Indubbiamente sono fattori che incidono, ma piu` la guido e piu`ho l'impressione che sia meno reattiva e/o sensibile alla pressione che esercito sull`acceleratore.. Oppure dato che mentre la macchina stazionava in officina ho guidato il 1.6 90cv del babbo (motore che reputo nettamente piu` reattivo e fluido) ora non mi ritrovo con la mia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 9:32 
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probabile che la pulizia sia necessaria...insieme a qualche altro "solito" controllo (fascio cavi, filtro gasolio, debimetro, pressione rail, sensori di fase se +100mila Km, comandi depressione, valvola ricopia, comando VGT, gruppo dosatore)

il 90CV non è brillante ma sicuramente molto più costante in qualsiasi condizione di funzionamento oltre a essere alquanto longevo

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 12:22 
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E comunque gli iniettori vanno codificati, c'è una procedura apposita nel diagnostico Citroen (Lexia/Diagbox)

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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 22:24 
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thewizard ha scritto:
probabile che la pulizia sia necessaria...insieme a qualche altro "solito" controllo (fascio cavi, filtro gasolio, debimetro, pressione rail, sensori di fase se +100mila Km, comandi depressione, valvola ricopia, comando VGT, gruppo dosatore)

il 90CV non è brillante ma sicuramente molto più costante in qualsiasi condizione di funzionamento oltre a essere alquanto longevo

Fabio

Allora, il debimetro l'ho sostituito poco prima che accadesse il "disastro" poiche` da diagnosi avevamo visto che il valore che leggeva era al di sotto del range a cui avrebbe dovuto lavorare e in effetti dopo la sostituzione la macchina andava veramente bene. Secondo me c`e` qualche problema dovuto al lavoro sugli iniettori.. comunque domattina torno in officina a fargliela ricontrollare sperando che si riesca a farla tornare come prima. Vi terro` aggiornati!
.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 6 luglio 2012, 18:12 
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l'odissea non è ancora finita.... Errore Sensore Posizione Albero a Camme. Solo che ora il problema è che il tipo non riesce ad individuare dov'è. Ha visto lo spaccato del motore che è presente nel SW diagnosi del BOSCH KTS 550 (se non erro) ma non lo trova :@ Non è che riuscite a postarmi (per cortesia ovviamente) uno spaccato dove si riesce a capire dove si trova questo benedetto sensore?
Ve ne sarei grato!


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 6 luglio 2012, 19:52 
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Certo che ci sono proprio dei bei meccanici in giro :acc:

Se sul telaio il codice motore è 9HZ (motore DV6), il sensore si trova dietro la testata, lato sinistro guardando il motore... ha un connettore a 3 vie, ed è subito dietro il carter della distribuzione....

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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 6 luglio 2012, 20:04 
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si, il motore è il 9HZ.

Grazie mille Bumbastick


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 6 luglio 2012, 21:20 
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Simo deo fare anchio il tuo lavoro (220mila Km) e mi stai facendo venire le turbe...

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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 8 luglio 2012, 16:28 
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Metz ha scritto:
Simo deo fare anchio il tuo lavoro (220mila Km) e mi stai facendo venire le turbe...

Io purtroppo l'ho dovuto anticipare di 85000 Km solo per cause di forza maggiore... Se la macchina non dà problemi non ne vedo la necessità.

comunque poco fà l'ho utilizzata per tornare a casa ed è stato un piacere guidarla! Rispondeva ad ogni piccola sollecitazione dell'acceleratore, tirava come un assassina fino a 4000rpm e anche qualcosina oltre... e il tutto con l'aria condizionata accesa ed una temperatura esterna di 37°.. può essere quel cavolo di sensore che crea lo scompiglio??


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 14:03 
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cambia ENTRAMBI i sensori di fase e ricodifica gli iniettori, dato che ci sei controll ase esiste nuovo sw centralina motore.

con 40°C all'ombra (aria aspirata a circa 55°C, dopo la turbina quasi 90°C) la potenza motore si riduce quasi del 30%...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 14:43 
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thewizard ha scritto:
cambia ENTRAMBI i sensori di fase e ricodifica gli iniettori, dato che ci sei controll ase esiste nuovo sw centralina motore.

con 40°C all'ombra (aria aspirata a circa 55°C, dopo la turbina quasi 90°C) la potenza motore si riduce quasi del 30%...

Fabio

Domanda: avendo l'intercooler non dovrebbe ridurre questo effetto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 17:41 
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Guada il mio intercooler scotta dopo una decina di Km, penso che qualche decina di gradi li butti giù ma i miracoli non li può fare

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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 13 luglio 2012, 14:10 
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infatti... COSA pretendi di raffreddare con la temperatura aria a livello asfalto a 60°C? è uno scambiatore di calore ARIA-ARIA, non un gruppo frigorifero....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Codifica iniettori
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 23:45 
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Ragazzi, dopo varie peripezie sono riuscito a sostituire il sensore di fase e a codificare gli iniettori (quest'ultimo intervento ho dovuto farlo fare nell'officina di un mio amico dato che il tipo che mi ha fatto il lavoro insisteva che non ce n'era bisogno). Infatti abbiamo constatato che i codici del 1° e del 4°cilindro non coincidevano. Dopo la codifica con i giusti codici sento la macchina molto piu` lineare e sensibile alla pressione che effettuo sull`acceleratore (anche con la temperatura infernale di oggi pomeriggio). Speriamo che questi ultimi interventi mettano fine a tutto il calvario.


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