Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità ammortizzatori
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 9:17 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

lyuk74 ha scritto:
grazie Limone, purtroppo per la C3Picasso la sostituzione non è prevista, come ha anche ricordato Zanzur...
personalmente non sono in grado di giudicare se gli ammo della C3 e della C3Picasso sono di buona o di cattiva qualità: mi resta solo la "sensazione" di ondeggiamento, che non infonde grande sicurezza; però devo ammettere che nei tratti autostradali questa sensazione diminuisce. Con 4 persone a bordo nessuno si è lamentato dell'effetto gondola, anzi hanno trovato tutto molto comodo.
Forse che questi ammo "morbidosi" diventano rigidi con la velocità (maggior carico aerodinamico)?

In effetti in autostrada e a pieno carico il fenomeno quasi sparisce, rimane però
un leggero coricamento nei curvoni autostradali e una sensazione generale non dico di insicurezza ma di attenzione a non esagerare.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 9:44 
Average Member
Average Member

Non connesso

Buongiorno.
Comunque se posso aggiungere qualcosa alla discussione contattata la Bilstein mi ha risposto che non ha in catalogo ammortizzatori per la C3, peccato ;(

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Scusate !!!
Non ho avuto occasione di provare ne la C3 nuova ne la C3 Picasso........
ma la citroen protende per la morbidezza da sempre .....ora può essere che abbiano esagerato (non ho elementi in mano), ma credo che chi si lamenta non abbia avuto in passato citroen ...... Mi sbaglio ?????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 12:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

clod ha scritto:
Scusate !!!
Non ho avuto occasione di provare ne la C3 nuova ne la C3 Picasso........
ma la citroen protende per la morbidezza da sempre .....ora può essere che abbiano esagerato (non ho elementi in mano), ma credo che chi si lamenta non abbia avuto in passato citroen ...... Mi sbaglio ?????

saluti clod

Parlo per la C3. Se leggi bene queste due auto hanno un problema comune, le sospensioni. Non ci si lamenta tanto per la morbidezza quanto per la rumorosità. E' mia impressione, avvalorata anche dalla spiegazione che mi ha dato il capo officina Citroen dove mi sono rivolto qualche giorno fa per il tagliando, è che le sospensioni originali sono poco "frenate". La rumorosità o le botte che si sentono è perché gli ammortizzatori vanno "a pacco" o finecorsa. Io devo ancora riuscire a capire se il fenomeno è più pronunciato in estensione o compressione. Rimane il fatto che sono rumorose, specialmente al retrotreno e l'unica strada è sostituirle con ammo commerciali di buona qualità. Peccato perché entrambe le auto con un assetto a posto sarebbero veramente FA-VO-LO-SE !!!!
Mia personale opinione chiaramente.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 12:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ok
da quanto riporti credo che il problema risiedi appunto nelle molle troppo cedevoli, forse con la loro sola sostituzione si risolve.....
tuttavia se fosse necessario la sost. di ammortizzatori meglio installare quelli a gas tipo doppio effetto che per il retrotreno ritengo siano quelli che danno il miglior risultato !!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 12:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009

Non connesso

Sono assolutamente d'accordo e condivido le impressioni degli amici sulla eccessiva cedevolezza delle sospensioni posteriori.

Io tra l'altro traino anche la roulotte e nonostante stia sempre molto attento a bilanciare bene il carico, con il bagaglio e quattro persone a bordo devo sempre stare molto attento a non toccare il retrotreno. Inoltre ogni buca sembra davvero una voragine.

Volevo provare a verificare l'esistenza di quelle molle aggiuntive after market che in genere si trovano per tutte le auto, e servono proprio per conferire maggiore rigidità al retrotreno in caso di utilizzo del veicolo con carichi elevati o in presenza di rimorchio.

Naturalmente anche io concordo che l'operazione andrebbe accompagnata dalla sotituizone degli ammortizzatori con elementi più robusti e rigidi ...

Alex Bromo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 16:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009

Non connesso

Ecco, ad esempio queste molle di carico potrebbero essere utili per rinforzare il retrotreno troppo cedevole: http://www.ebay.it/itm/MOLLE-DI-CARICO- ... 4aaa624ad3

Alex.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 luglio 2012, 11:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive + KIT SUPERTECHNO 2009

Non connesso

ciao a tutti, come ben sapete io ho montato le eibach al posto delle molle originali,ho pure montato dei distanziali da 20(la mia ha i cerchi da 17 con le 205/45) e fra un po mi appresterò a montare i koni fsd,dato che gli ammo originali sono decisamente mal tarati....nel frattempo, dopo migliaia di Km percorsi, posso dire che le molle hanno contribuito e non poco a eliminare l'effetto gondola, adesso sia in curve autostradali che in cambi di direzione su tornanti(ne vengo ora ora dalle dolomiti), la macchina reagisce bene senza scomporsi....il dramma arriva quando becchi lo sconnesso,tipo giunti autostradali in curva(esempio lampante dopo l'uscita di genova est, all'uscita della galleria verso nervi, passando sul viadotto)....la macchina non smette di ballare in quanto gli ammo non fanno quello che dovrebbero fare.....anche presa a 80km/h gli ondeggiamenti son da brivido...
quindi,le molle sono un discreto rimedio,meglio della configurazione originale lo è di sicuro,ma non sufficienti per avere un assetto rassicurante.....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 13:41 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC

Non connesso

ho trovato questi su ebay:

http://www.ebay.it/itm/221056317518?ssP ... 1423.l2649

loro mi dicevano che dovrebbero risolvere i problemi degli originali...che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 20:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

sempre meglio degli originali lo saranno.....un mio amico li aveva sulla yaris e si trovava bene, ma lui aveva cambiato sia gli ammo che le molle....
comunque non sono solo gli ammo imbarazzanti,è tutto il complesso molla ammo,sia all'anteriore che al posteriore....quindi ti consiglierei di cambiare tutto insieme...
io ho iniziato dalle molle, ma appena mi avanzano due lire ci butto i koni...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 12:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive 2012 bianca

Non connesso

ma ragazzi io vengo da audi a3 con assetto kyb un vero go cart spacca schiena ora o comprato la c3 Picasso o solo fatto 1000km ma le mie impressioni sull assetto sono buone ottimo confort che e quello che si ci aspetta da una citroen e una guidabilita molto buona mi aspettavo peggio io personalmente sono molto soddisfatto (HH) :chevron: :idro:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 17:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive 2012 bianca

Non connesso

ragazzi o gli ammortizzatori della mia c3 Picasso posteriori rumorosi diconi che difettino quelli della c3 normale qualcuno di voi a havuto o ha i miei stessi problemi? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 10:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)

Non connesso

A 20mila Km inizio a sentire un po di rumorini dagli ammo posteriori... tra qualche gg faccio il tagliando e sento un po cosa ne pensa il maccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2013, 21:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: limited

Non connesso

lyuk74 ha scritto:
A 20mila Km inizio a sentire un po di rumorini dagli ammo posteriori... tra qualche gg faccio il tagliando e sento un po cosa ne pensa il maccanico.

Scusate, ma sulle ultime versioni parte di questi problemi non sono stati risolti?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2013, 23:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.4 VTi seduction (2013)

Non connesso

Ok le sospensioni sono soffici, ma se uno prende citroen è perché vuole un auto con un confort e una morbidezza in marcia tipica di questa casa, per quanto riguarda rumorosità e colpi a fondocorsa qui non ci siamo,sulla mia non lamento questi problemi per ora, ha solo 5000 Km, speriamo duri così

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2013, 14:40 

Premetto che la mia Picasso è nuova e ho percorso pochi chilometri.
A sensazione l'auto fila lisca come l'olio su asfalto buono e filtra le buche in modo impeccabile.
Sui dossi le sospensioni non rimbalzano e non arrivano a fondo corsa.
In curva e nei cambi di direzione non ci sono vistosi effetti di rollio.
Naturalmente tutto questo si paga in una scarsa reattività dell'auto nei rapidi cambi di direzione, peculiarità di auto ben più sportive.

MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 9:49 

Torno a parlare della qualità degli ammortizzatori dell'auto.
Per prima cosa confermo che quelli posteriori trasmettono un po' di rumore "gommoso" all'abitacolo, pur filtrando ottimamente le asperità. :acc:
In generale la tenuta di strada dell'auto è ottima e il coricamento non eccessivo. Si scompone un po' in curva sui giunti dei ponti meno regolari o prendendo delle buche, ma senza mai perdere aderenza (beh c'è sempre l'ESP...). Sente un po', "rimbalzando", i cambi di direzione rapidi e le frenate brusche. :'
Ma a noi piace così, morbida e confortevole. :love:

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 11:25 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.

Non connesso

Meno male Diego, iniziavo a spaventarmi. Sembrava che guidassero sull'ottovolante...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2014, 20:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

rispolvero questo topic....HO MONTATO I KONI SPORT!!!!!!!
...........e come per magia tutti i problemi son volati via!!!!!....ora è veramente una vettura sicura!!! l'accoppiata koni sport + molle eibach è un compromesso perfetto per questo tipo di vettura....non troppo estremo, regolabile in durezza, e l'altezza che ti danno le molle è piu che perfetta....conditi con distanziali da 20mm il look finale della vettura è veramente accattivante!!
chi vuole decisamente di piu dalla propria picassina, questo è uno step straconsigliato....

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 11:30 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: nessuno

Non connesso

Con una veloce ricerca sulla baia,per la C3P c'è un po' di scelta,forse non sono modelli "supersport".
Anche se è triste dover spendere qualche centinaio di euri per sostituire dei componenti praticamente nuovi
(generalmente gli ammortizzatori durano qualche annetto :roll: )

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=AMM ... &_from=R40

@robibotti : puoi dirci quant'è stata all'incirca la spesa ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]