Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 novembre 2024, 8:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 16:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Cito da QUATTRORUOTE:

Dopo il debutto in anteprima sulla Peugeot 208, il nuovo tre cilindri 1.2 VTi da 82 CV e 118 Nm di coppia massima sarà proposto su alcuni mercati esteri anche sulle Citroën C3 e DS3, che vedranno così l'ingresso in gamma di nuove versioni entry level sotto alle attuali 1.4 VTi 95. Con questo piccolo benzina, la Casa francese può dichiarare per le compatte che lo monteranno consumi medi di 4,5 l/100 Km ed emissioni pari a 104 g/Km di CO2.

Più pulito (ma meno prestante) del quattro cilindri. Si tratta di valori significativamente più contenuti rispetto ai 5,8 l/100 Km dichiarati dalla Casa per il "millequattro", che replica però in termini di prestazioni: il 1.2 VTi permetterà infatti di toccare i 172 Km/h, accelerando da 0 a 100 Km/h in 12,3 secondi, contro i valori omologhi pari a 184 Km/h e 10,6 s nel caso del più potente quattro cilindri, che dispone peraltro di 136 Nm di coppia. Per il momento non sono state diffuse informazioni su prezzi e disponibilità sul mercato italiano.

A me personalmente non ispira molto il tre cilindri, sarà anche parecchio rumoroso......(vedi il 1.4 tdi della vecchia polo!)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 16:44 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


neanche a me ispirano molto i 3 cilindri..........l'unico motore di cilindrata dispari che apprezzo e i 5 cilindri magari volvo..... :D

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 20:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 settembre 2011, 19:54
Messaggi: 273
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Aggiungo che il 1.2 VTi và a sostituire il 1.1 e forse il prossimo anno esce dalla vendita anche il 1.4 VTi. Non sò se anche Citroen si spingerà ad utilizzare il 1.0 VTi che dovrebbe uscire l'anno prossimo per le 208.
Anche a me il 1.2 VTi non ispira molta fiducia. Per carità, andrebbe bene sulla C1, ma sulla C3 mi pare leggermente sottodimensionato.
Purtroppo è la politica del downsizing che tutte le Case stanno facendo. La nuova Clio che sarà presentata in ottobre, avrà un motore 3 cilindri. Fiat dovrebbe essere pronta con un motore 3 cilindri. Ovvio che la differenza tra un 3 cilindri ed un 4 cilindri si vedrà soprattutto in extraurbano, come si vede la differenza in autostrada tra il nostro 1.4 HDi ed il 1.6 HDi.
Pensare che VW produce anche il 1.2 TDI 3 cilindri sulle Polo (che ora stanno scontando da paura perché non vendono).
Montare il 1.2 VTi sulla DS3 è una stupidata enorme, visto che la macchina è indirizzata ad un pubblico giovane e certamente la cosa non aiuterà molto nelle vendite.
Sinceramente la DS3 dovrebbe montare solamente il 1.6VTI, il 1.6THP, oppure il 1.6HDI 90 cv ed il 1.6HDI 115 cv. Montiamo il 1.2 sulla C1, che per un neopatentato va benissimo e non ha nemmeno il desiderio di correre.
Ultimamente Citroen sta sbagliando molto nel marketing e nella scelta dei motori/equipaggiamenti. Per fare un esempio: sulle ultime C3 i vetri sono letteralmente trasparenti anche al sole. Stessa cosa sulle C4. La concessionaria me le ha fatte vedere martedì, e sinceramente non condividono queste scelte e non riescono a capire perché stanno rovinando le auto in questo modo (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 20:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Che significa sulle ultime c3 i vetri sono completamente trasparenti? perché i nostri come sono??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 20:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Maxxim perché dovrebbe essere sottodimensionato questo nuovo 1.2 da 82cv? Secondo me la Citroen sta facendo la mossa giusta adottando questo motore...come giusta è la politica del downsizing..minori consumi, minori emissioni e prestazioni migliori. Ormai tutte le case automobilistiche globali stanno seguendo questa strada che evidentemente sta dando i suoi risultati.

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 20:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Aggiungo che, sempre secondo il mio parere, è molto più giusto montare questo 1.2 su C3/DS3 piuttosto che sulla C1 che molto probabilmente con 82cv non rientrerebbe nei limiti per i neopatentati...già con il 1.0 è vivace, figuriamoci con il 1.2..la farebbero volare :D

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 20:47 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


l'attuale 1.1 è un motore di progettazione ormai antidiluviana...

onesto e affidabile sì... parsimonioso... ma non certo un fulmine tutt'altro..... è venuto il suo tempo!

3 cilindri... o meno... sarà comunque un bel salto prestazionale.. :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 20:58 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16879
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Secondo me il downsizing è una buona via: stesse prestazioni con consumi minori e meno da spendere in assicurazione RC....fino a quando non si inventeranno nuove tariffe basate sui kW invece dei cv fiscali :furia:
D'altra parte i 3cilindri hanno quel brutto rumore da frullino....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 12:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Qualcuno si ricorda il bicilindrico boxer 650 della visa? Io si e devo dire che in quanto a frullino, non aveva nulla da invidiare al tre cilindri Toyota (le ho guidate entrambe!) :D Comunque, se devono fare downsizing lo facciano seriamente, togliere un 1,1 per mettere un 1,2 non mi sembra un gran che! Anzi. Tornino al 950 di cubatura (della AX) o addirittura al 650! tanto i motori saranno tutti turbocompressi tra poco visto l'andazzo.

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C3 e DS3 Il momento del tre cilindri
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 12:55 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16879
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


..anche io sono passato dalla Visa 650! Ci ho fatto le prime guide. Ma il rumore del motore è ben diverso da quello di un 3 cilindri: ad esmpio io ho provato il 1.0 della opel
Il rumore di quel 650 era un tuono :-) come similitudine forse qualcuno può avere in mente la vecchia panda 600

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani