Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 19:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 14 luglio 2012, 12:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 430
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. E' da un po' che seguo il forum perché ci sono sempre argomenti molto interessanti sulle nostre amate Citroen....e recentemente ho chiesto alcune informazioni sulla C5 nell'allestimento dynamique 1800 16V 127 CV del 2009 che sto valutando da un po' di acquistare in sostituzione alla mia C4 1600 16V 110CV che comunque terrò come seconda auto.

Cosa mi dite di questo 1800? C'è qualcuno di voi che la possiede? E' un motore robusto e collaudato oppure presenta qualche problema "noto"? Non pretendo di trovare prestazioni da sportiva con 125 CV e il suo peso...ma cosa mi dite delle prestazioni? L'ho provata...ma su un tratto di tangenziale in pianura e un po' in città..quindi non mi sono fatto un'idea precisa del motore. Non mi sembrava male considerando che non certo assolutamente potenza perché ho una guida piuttosto da "pensionato" nonostante abbia 30 anni. La mia idea è comunque di metterla a metano come la mia attuale C4. Sono in accordo con un privato...e salvo imprevisti dovremmo fare l'affare a Settembre. E' da poco che ho preso contatti e dato che ci sono in mezzo le ferie, Agosto ecc... abbiamo posticipato la cosa.

Per 8 anni ho posseduto una Xantia SW con il 1800..però era il vecchio 8 valvole con 105 CV. Pure lei a metano. Il motore era piuttosto lento soprattutto a metano perché è stato veramente una roccia! L'ho data dentro con quasi 300.000 Km e a parte la pompa della benzina e l'alternatore (e manutenzione ordinaria) era ancora tutto originale. Aveva grossi problemi al catalizzatore e visto il chilometraggio mi sono arreso e l'ho sostituita. Spero che anche il 1800 della C5 sia altrettanto robusto!
Parto da 30.000 Km. Il proprietario l'ha utilizzata veramente poco.

Qualsiasi parere positivo e negativo è ben accetto!

Buona Giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 15 luglio 2012, 19:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Come motore va bene, informati bene se è metanizzabile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 10:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il motore è senz'altro buono longevo ed affidabile, ma non è sufficientemente potente per quella vettura. non farti ingannare dai 110CV che sono gli stessi del 1,6Hdi, la coppia è MOLTO diversa e la risposta al gas è ridotta in proporzione...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 11:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


concordo con Fabio
i cavalli ingannano, guarda la coppia
rischi di spremerlo come un limone per farla muovere decentemente, con annessi consumi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2012, 14:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 430
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Scusate il ritardo con cui rispondo. Vi ringrazio per i consigli. Ho già provveduto ad informarmi presso il mio gasista e il motore risulta metanizzabile senza particolari problemi. Sul problema "potenza" mi era sorto qualche dubbio alimentato anche dal fatto che ho posseduto prima dell'attuale C4...una Xantia 1800i 8V SW 104 CV che "purtroppo" era molto lenta.
Però non ho molte alternative....la C5 che voglio acquistare "da un privato" l'ho provata e mi è sembrava abbastanza performante anche se chiaramente non si può valutare un'auto avendo fatto solo 5/6 Km in tangenziale.
Visto che cerco proprio quel modello ho la scelta sul 1800 o sul più performante 2000cc...ma di quest'ultimi proprio non se ne trovano.
Poi preferivo a livello di cilindrata rimanere il più vicino possibile alla mia attuale per mantenere le spese simili. Quindi con il 1800 riesco ad avere bollo e assicurazione quasi alla pari del 1600 16V della C4.

In ogni caso non ho bisogno di una guida sportiva...e quello che mi interessa di più è la buona qualità e robustezza del motore. Avrei intenzione di tenere la macchina per un bel po'. Attualmente a circa 40.000 Km..quindi non è stata molto sfruttata.

:cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 22 luglio 2012, 10:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:05
Messaggi: 32
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


Ciao giovy,
Io ho acquistato da poco la tu stessa macchina ed ho optato per un impianto a GPL.. Vuoi per le dimensioni del bagagliaio sfruttabili, vuoi per il peso aggiuntivo delle bombole per avere un'autonomia decente, ho optato per l'altro combustibile. comunque ti posso assicurare che si tratta di un bel motore ma non va eccessivamente sovraccaricato in termini di peso per bombole e quant'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 22 luglio 2012, 18:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 430
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Giandibs! WOW! Complimenti per l'acquisto! :D

L'hai acquistata usata? Che versione è?

Anch'io ero un po' indeciso tra i due carburanti....ma è ormai dal 2003 che viaggio a metano...prima con la Xantia e poi con la C4...e non riuscirei più a cambiare abitudine. Sicuramente il GPL ha un'istallazione meno invasiva e rende qualcosina di più...ma cosa ci vuoi fare?!?

Vedo quindi che è da poco che hai la vettura. Hai già avuto modo di testarla per bene? Ti ha dato qualche problema di gioventù il GPL?

Grazie e scusa per le tante domande! Sai com'è...quando si parla di C5.... (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:05
Messaggi: 32
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


L'ho comprata a fine maggio, versione 2008 stessi cavalli della tua. La macchina e' tenuta bene e anche io ho avuto i tuoi dubbi da ex metanista. Poi avendo un bimbo piccolo ed esigenze di spazio non ho avuto scelta. A parte i settaggi iniziali (fisiologici) che vanno affinati con l'uso, devo dire che ora non rileva problemi (sgrat..)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 14:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
mettendo 10 Km/litro per l'auto a benzina.

Ecco i costi di carburante rilevata in data 16/7/2012:
Costo benzina € 1,765/litro
Costo gasolio € 1,645/litro
Costo GPL € 0,735/litro
Costo metano € 0,973/kg

Ecco il costo di carburante per 10000km.
Benzina € 1765,000
Gasolio € 1430,435
GPL € 835,227
Metano € 648,991

Ecco il costo di carburante per 20000km.
Benzina € 3530,000
Gasolio € 2860,870
GPL € 1670,455
Metano € 1297,982

Quindi visto il risparmio del metano sul GPL, se uno non ha bisogno di un bagagliaio più grande tutti i giorni, vai a metano e metti un box sul tetto quando hai bisogno di più spazio.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 14:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Il risparmio a gas secondo OPEL

Confronto costo/consumo carburanti fatto su medesimo modello

Con 20 € di carburante

Opel Zafira 1,4 Turbo a benzina 140 cv - 172km
Opel Zafira 2.0 Diesel 130 cv - 277km
Opel Zafira 1,4 GPL 120 cv - 287km
Opel 1,6 Metano 150 cv - 443km

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 15:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Io oramai e' dal 2009 che viaggio a metano con la mia Gran Picasso B energy.Mi trovo benissimo ed il risparmio e' notevole.Ho dovuto rinunciare a un po' di spazio nel bagagliaio e al sesto e settimo posto,ma ne vale la pena.La macchina e' comodissima e ne sono pienamente soddisfatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 13:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


@trucker

per curiosità quanto fai con 1kg di metano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 13:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Dipende molto dall'uso e dalla temperatura atmosferica.Uso la macchina per il 70% in citta' e con un pieno di metano faccio circa 300 Km.considera che un pieno di metano sono circa 21 Kg che corrispondono a circa 130 litri e circa 20 euro(a Firenze il costo del metano al Kg e' di 0,966 euro).Citroen prevede un autonomia media di 350 Km con un pieno.Io in autostrada e misto sono arrivato anche a superare i 400 Km.Ti dicevo che l'autonomia dipende anche dalla temperatura e pressione atmosferica Perché' essendo il metano allo stato gassoso e pompato a 200 atmosfere,nel periodo estivo il pieno a volte corrisponde a meno di 21 Kg a discapito quindi dell'autonomia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 14:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


"Ti dicevo che l'autonomia dipende anche dalla temperatura e pressione atmosferica perché' essendo il metano allo stato gassoso e pompato a 200 atmosfere,nel periodo estivo il pieno a volte corrisponde a meno di 21 Kg a discapito quindi dell'autonomia."

Sinceramente non capisco questa frase, come dovrebbe incidere la variazione di pressione atmosferica ?

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 14:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Non sono un esperto ma e' vero.Mi hanno spiegato che il metano allo stato gassoso si espande maggiormenta all'aumento della temperatura e quindi a parita' di Kg occupa piu' spazio all'interno delle bombole.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 21:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 430
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ringrazio Giandibs per la testimonianza sulla sua C5 e ringrazio tutti gli altri per i consigli. In effetti se avevi bisogno di spazio la scelta del Gpl è stata la migliore. Comunque i conti fatti sugli ipotetici consumi tra carburanti e gas non ha bisogno di commenti! Il risparmio con il metano e comunque anche con il GPL è imbattibile. Sto valutando la C5 a metano, ma come scritto più sopra possiedo già dal 2008 una C4 1600 16V a metano...e i costi di gestione a livello di carburante sono veramente bassi. Un pieno sono più o meno 20 Kg e con una spesa intorno ai 17 euro (più o meno) faccio circa 400 Km nel misto e anche 450/460 Km su strade extraurbane e/o autostrade a velocità moderate. Si alza un po' il consumo se il percorso è pressochè cittadino...

Chiaramente anche il metano ha i suoi pro e i suoi contro. Il baule della mia C4 è praticamente annullato dato che mi porto dietro anche la gomma di scorta...ma in questo caso non ho necessità di caricare oggetti quindi non mi pesa la cosa.
Altro problema sono a volte la mancanza di distributori in certe zone oppure l'essere vincolato ad orari ben precisi...ma anche in questo caso nelle gite fuoriporta che faccio solitamente mi trovo sempre in posti "coperti" dal servizio e difficilimente viaggio di notte o sera tardi. Ultima cosa...le prestazioni che magari in certe situazioni un po' si riducono...ma quando è necessario si mette a benzina e il problema si risolve. Mi capita quando vado in montagna...ma magari 3/4 volte all'anno.

Il resto è tutto risparmio..... :love:

Purtroppo il metano qualche spesuccia di manutenzione ce l'ha. Vedi la revisione delle bombole...gli iniettori non eterni (a 80.000 Km li ho già sostituiti) ed ogni tanto qualche piccola regolazione....

ma sono tutte inezze....guardando il costo della benzina!

Confermo anch'io la teoria delle stagioni. Non ho ancora ben capito il perché e il percome ma sulla carica c'è differenza in base al caldo o al freddo.....mi informerò meglio.....

:ya:

Buona serata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 13:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


@trucker

Grazie per la risposta.

Attingendo i dati dal sito indicato da pinetree per le dovute trasformazioni kg -> lt significa che la tua percorrenza media si attesta sugli 11 Km/l...corretto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1800 16V 127 CV
MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 13:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Si Pocinet,direi che come percorrenza ci siamo.Anche se faccio meno Km/Litro il metano e' sempre piu' conveniente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani