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 Oggetto del messaggio: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 15:55 
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Buongiorno a tutti,
mi è successa una cosa strana: sono stato dal gommista ad equilibrare le ruote
e l'ha alzata sul ponte (ruote penzolanti) senza prima aver pigiato il tasto che alza, ad altezza
massima, le sospensioni.
Finito il lavoro di equilibratura ed abbassato il ponte, i bracci non uscivano piu da sotto l'auto
in quanto era scesa a posizione bassa. Allora l'ho messa in moto e l'ho messa ad altezza massima.
Uscito con l'auto però ho notato una grossa perdita di LDS davanti a destra (in pratica sotto il serbatoio LDS).
Tornato a casa, passata una settimana e senza notare nessun difetto (provato ad alzare ed abbassare l'auto)
ho controllato il livello di LDS (abbassandola tutta).
Visto che non raggiungeva la base del filtrino nero, ho eseguito il rabbocco.
1.7 litri !!!!
Premetto che durante la settimana non v'era nessuna macchia sotto l'auto.

Qualcuno sa da dove potrebbe essere uscito l' LDS quand'ero dal gommista ?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 18:45 
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Purtroppo non ho nessuna idea di cosa possa essere successo. Quando faccio il cambio gomme estate/inverno o viceversa o comunque quando vado dal gommista metto la macchina in posizione tutta alta e lo avverto di salire piano sul trespolo. Fidarsi è bene non fidarsi E' MEGLIO!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 21:22 
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occhio!
è successo anche a me di dimenticarmi di alzare l'auto al massimo prima di metterla sul ponte.
mai dimenticarsene perché il risultato sarà esattamente quello che è successo al collega scarabeo.
comunque non si tratta di nessun guasto.
è semplicemente quello che chiamerei "effetto siringa".
anche il manuale raccomanda di alzare al massimo l'auto prima di operazioni del genere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 23:01 
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Concordo che sia stata una svista da parte mia.
Sapevo, ma me ne sono scordato, che avrei dovuto alzarla prima di metterla sul ponte.
Ma la mia curiosità rimane: da dove è uscito il liquido ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:30 
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prima cosa.
ieri sera, forse obnubilato dal sonno, cercavo di schiacciare con l'indice quell'insetto che si aggira sotto il tuo nick :haha:
quanto alla perdita, in realtà non si tratta di vera perdita ma di fuoriuscita.
provo a spiegare anche se qualche tecnico potrebbe farlo meglio.
immagina le tue sospensioni come una siringa con la punta verso l'alto.
se non sollevi al massimo l'auto prima di metterla sul ponte, quando la vettura viene alzata dai martinetti del gommista è come se venisse azionato lo stantuffo di una siringa ed il liquido idraulico fuoriesce.
ti suggerirei, oltre al rabbocco, una visita in assistenza dove verificano il sistema con il lexia.
praticamente avviano una procedura di controllo del sistema sospensioni.
il costo mi pare si aggiri sui 25 euro (comprensivi del rabbocco).
ecco la mia esperienza:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=1150

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:58 
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GRAZIE !

E pensare che prima di aprire un nuovo topic mi sono spupazzato un sacco di pagine ed ho fatto
una ricerca ma non avevo trovato il topic che mi hai mostrato. Sono una bestia !

La perdita però ti posso dire che non è avvenuta dal tappo.
Anche perché mi pare che il tappo non abbia fori....
Se noti è spesso, prima di aprirlo, in pressione !

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 12:44 
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Domanda 1: La regola dell'alzata massima vale anche in caso di foratura, ossia sollevamento di una solo lato?

Domanda 2: In caso affermativo, qualcuno ha provato il cric in dotazione? Ce la fa a staccare la ruota da terra se le idro sono al massimo?

(giusto per non trovarsi impreparati all'evento)

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 15:03 
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uc ha scritto:
Domanda 2: In caso affermativo, qualcuno ha provato il cric in dotazione? Ce la fa a staccare la ruota da terra se le idro sono al massimo?

A me è capitato di dover usare il cric in dotazione, ma l'ho fatto senza sollevare l'auto con le idrattive. Nessun problema di fuoriuscita/perdita e nemmeno nella sostituzione della ruota.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 15:15 
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uc ha scritto:
Domanda 1: La regola dell'alzata massima vale anche in caso di foratura, ossia sollevamento di una solo lato?

Domanda 2: In caso affermativo, qualcuno ha provato il cric in dotazione? Ce la fa a staccare la ruota da terra se le idro sono al massimo?

(giusto per non trovarsi impreparati all'evento)


dal libretto istruzioni smontaggio di una ruota:-orizzontale stabile e non scivoloso.
Inserire il freno di stazionamento.
 Se il veicolo è equipaggiato di sospensione "Idrattiva III+", con il motore avviato al minimo, regolare la distanza dal suolo in
posizione altezza massima.
 Interrompere il contatto, e inserire la prima o la retromarcia secondo la pendenza (per un veicolo con cambio automatico,
selezionare la posizione P ).
 Se il veicolo è equipaggiato di sospensione "Idrattiva III+", posizionare il cuneo, indipendentemente dal senso della pendenza,
davanti alla ruota anteriore dal lato opposto alla ruota forata.

1)Ergo il cric è adatto alla sostituzione
2) il libretto uso e manutenzione andrebbe letto :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 16:09 
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massimox ha scritto:
2) il libretto uso e manutenzione andrebbe letto :D :D
Letto, anzi divorato già prima della consegna (dal sito).

Ma dopo quasi tre anni certe informazioni si dimenticano (specie quando non si ha mai forato)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 21:25 
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@SCARABEO, in effetti è successo questo: lasciando l'auto ad altezza normale sul ponte con le ruote penzolanti, il sistema ha rilevato un'estenzione del cilindro della sospensione e ha cercato (inutilmente) di riportare l'auto ad altezza normale aspirando l'olio idraulico all'interno del serbatoio (lo stelo è rimasto giù creando una bolla d'aria), quando l'auto è stata rimessa giù non essendoci più olio nello stelo gli ammortizzatori si sono posizionati ad altezza minima creando, come dice fmax, l'effetto siringa e l'eccesso di olio è stato espulso dal tappo del serbatoio.

@uc : anche in caso di foratura bisogna alzare l'auto al massimo altrimenti quando si usa il cric risulta difficile far sollevare da terra la ruota sgonfia. Si può usare anche un'altro trucchetto, sollevare l'auto al massimo, mettere sotto il cric senza far sollevare le ruote da terra,oppure un ciocco di legno o una grossa pietra (in mancanza del cric), svitare leggermante i bulloni, mettere l'auto in moto e posizionarla ad altezza minima o intermedia (la ruota bucata si solleverà da terra), sostituire la ruota e dopo aver riavvitato i bulloni rimettere l'auto ad altezza massima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 22:31 
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Gerry56 ha scritto:
...Si può usare anche un'altro trucchetto, sollevare l'auto al massimo, mettere sotto il cric senza far sollevare le ruote da terra,oppure un ciocco di legno o una grossa pietra (in mancanza del cric), svitare leggermante i bulloni, mettere l'auto in moto e posizionarla ad altezza minima o intermedia (la ruota bucata si solleverà da terra), sostituire la ruota e dopo aver riavvitato i bulloni rimettere l'auto ad altezza massima.
Conoscevo questo giochetto, che si faceva ai tempi delle DS/CX.

Con le Hydro III onestamente non mi fiderei molto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 23:19 
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Cavolo, io non ho mai detto nulla al gommista.. Tra normali e termiche, se non erro, mi ha già fatto almeno 4 cambi gomme.. Potrebbe mancarmi molto olio secondo voi? Come posso controllare se il fattaccio è successo?

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Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 15:05 
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Gerry56 ha scritto:
@SCARABEO, ...... olio è stato espulso dal tappo del serbatoio.


Ti posso garantire che dal tappo non è uscito olio.
Era pulito anche il sopra del serbatoio.
Poi, come ho già scritto, il tappo non ha fori. In effetti svitandolo si sente la pressione uscire.

Continuo a chiedermi da dove sia mai potuto uscire...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 19:28 
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Se può essere utile sulla mia C5 ph2 ho fatto sostituire i tubetti di raccordo che recuperano l'olio dai cilindri.
Il mecca mi ha detto che è olio che esce dai cilindri quando si abbassa tutta...non è ne un'andata, ne un ritorno, ma solo un recupero.
Praticamente è un tubo in gomma che dalla parte bassa del cilindro sospensione va a congiunsersi ad un tubo in metallo rigido che spunta dal passaruota in plastica.
Una mattina notai una bella macchia sul pavimento del box e sollevando tutta l'auto si notava la rottura del tubo in gomma proprio nella parte incastrata in quella del tubetto metallico.

Anche se ph3 prova a dare un occhio...
Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 9:01 
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AGGIORNAMENTO:

L'auto non ha piu' perso una goccia d'olio per piu' di un mese.
Poi venerdi' scorso, complice un viagio di 3000km in 3 giorni, appena tornato a casa
e parcheggiato l'auto, ho scoperto un'enorme macchia di LDS sempre ad altezza serbatoio.
Lavato per bene la parte incriminata l'ho lasciata li' per altre 24 ore.
Altra grande macchia l'indomani.
Ho cercato di capire da dove uscisse e "spremendo" quel sacchetto che protegge dei
cavi elettrici che sembrano entrare nella pompa idraulica è uscito dell'olio.
Allora ho deciso di portarla in officina.
Hanno controllato tutto. Col loro tester l'hanno fatta alzare ed abbassare piu' volte,
ma non hanno riscontrato difetti.
La loro conclusione è che potrebbe essere una valvola di sovrappressione inserita nel blocco idraulico (?!)
Mi dicono di usarla cosi' per un po'. Potrebbe essere che c'era troppo LDS !!!
Se poi continua a perdere bisognerà cambiare il blocco idraulico (al costo di SOLI 1000€)
.....perché sembrerebbe che la sola valvola non sia fornibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 13:24 
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a me sembra strano che in officina non sappiano diagnosticare un livello eccessivo. E' così difficile da controllare? E' una sciocchezza pensare di vuotare/riempire il circuito per verificarne la quantità? Inoltre, se i cavi elettrici sono a contatto con quest'olio, non vi sembra sconsigliabile continuare a circolare in queste condizioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 15:07 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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@@@Scarabeo

La macchia della perdita dove <<precisamente>> rimane ????
L'auto ha avuto incidenti sul lato anteriore destro ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 19:00 
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La macchia, del diametro di un metro....si trova praticamente sotto il serbatoio LDS. Anteriore destro.
Aprendo il cofano vedo il supporto (in ferro, nero) della pompa bagnato d'olio.
Il serbatoio assolutamente asciutto.
La pompa sembra sciutta.
I tubi in ferro non perdono, sono asciutti.
L'auto non ha mai avuto incidenti. Almeno cos' mi hanno detto.
Era di proprietà di Citroen Italia in Gattamelata a Milano.
Acquistata da pochi mesi con 95 mila Km.
Tutti i servizi fatti. Sostituito 3 volte pastiglie e dischi freno, stelo sospensione ant. dx.
frizione e volano bimassa a 60000km e 2 sferte 10 mila Km fa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 10:45 
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Bè allora devi smontare ruota destra, paraschizzi interno e controllare il tubo di gomma che parte da sotto la vaschetta che contiene appunto l'LDS perché credo che la perdita venga da lì .....il suddetto tubo è stretto da una fascetta elastica o manca quest'ultima o non è ben inserito il tubo o quest'ultimo non sò come è deteriorato controlla ciò e.....facci sapere !!!!

saluti clod


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