Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 novembre 2024, 18:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 15:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 20:41
Messaggi: 70
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive, Gris Fulminator, "Cuir Wadibis", T.O.
Altre: DS CABRIOLET, 1970
DS20, 1970
ID19, 1965
CX PRESTIGE, 1984
AMI6, 1963
TRACTION 11B, 1954
5 HP, 1924
HY, 1965
AMILCAR, 1922
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
mi è successa una cosa strana: sono stato dal gommista ad equilibrare le ruote
e l'ha alzata sul ponte (ruote penzolanti) senza prima aver pigiato il tasto che alza, ad altezza
massima, le sospensioni.
Finito il lavoro di equilibratura ed abbassato il ponte, i bracci non uscivano piu da sotto l'auto
in quanto era scesa a posizione bassa. Allora l'ho messa in moto e l'ho messa ad altezza massima.
Uscito con l'auto però ho notato una grossa perdita di LDS davanti a destra (in pratica sotto il serbatoio LDS).
Tornato a casa, passata una settimana e senza notare nessun difetto (provato ad alzare ed abbassare l'auto)
ho controllato il livello di LDS (abbassandola tutta).
Visto che non raggiungeva la base del filtrino nero, ho eseguito il rabbocco.
1.7 litri !!!!
Premetto che durante la settimana non v'era nessuna macchia sotto l'auto.

Qualcuno sa da dove potrebbe essere uscito l' LDS quand'ero dal gommista ?

Grazie

_________________
Tutta la mia passione riassunta QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 18:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Purtroppo non ho nessuna idea di cosa possa essere successo. Quando faccio il cambio gomme estate/inverno o viceversa o comunque quando vado dal gommista metto la macchina in posizione tutta alta e lo avverto di salire piano sul trespolo. Fidarsi è bene non fidarsi E' MEGLIO!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 21:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


occhio!
è successo anche a me di dimenticarmi di alzare l'auto al massimo prima di metterla sul ponte.
mai dimenticarsene perché il risultato sarà esattamente quello che è successo al collega scarabeo.
comunque non si tratta di nessun guasto.
è semplicemente quello che chiamerei "effetto siringa".
anche il manuale raccomanda di alzare al massimo l'auto prima di operazioni del genere.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 23:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 20:41
Messaggi: 70
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive, Gris Fulminator, "Cuir Wadibis", T.O.
Altre: DS CABRIOLET, 1970
DS20, 1970
ID19, 1965
CX PRESTIGE, 1984
AMI6, 1963
TRACTION 11B, 1954
5 HP, 1924
HY, 1965
AMILCAR, 1922
 
           Non connesso


Concordo che sia stata una svista da parte mia.
Sapevo, ma me ne sono scordato, che avrei dovuto alzarla prima di metterla sul ponte.
Ma la mia curiosità rimane: da dove è uscito il liquido ?

_________________
Tutta la mia passione riassunta QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


prima cosa.
ieri sera, forse obnubilato dal sonno, cercavo di schiacciare con l'indice quell'insetto che si aggira sotto il tuo nick :haha:
quanto alla perdita, in realtà non si tratta di vera perdita ma di fuoriuscita.
provo a spiegare anche se qualche tecnico potrebbe farlo meglio.
immagina le tue sospensioni come una siringa con la punta verso l'alto.
se non sollevi al massimo l'auto prima di metterla sul ponte, quando la vettura viene alzata dai martinetti del gommista è come se venisse azionato lo stantuffo di una siringa ed il liquido idraulico fuoriesce.
ti suggerirei, oltre al rabbocco, una visita in assistenza dove verificano il sistema con il lexia.
praticamente avviano una procedura di controllo del sistema sospensioni.
il costo mi pare si aggiri sui 25 euro (comprensivi del rabbocco).
ecco la mia esperienza:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=1150

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 20:41
Messaggi: 70
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive, Gris Fulminator, "Cuir Wadibis", T.O.
Altre: DS CABRIOLET, 1970
DS20, 1970
ID19, 1965
CX PRESTIGE, 1984
AMI6, 1963
TRACTION 11B, 1954
5 HP, 1924
HY, 1965
AMILCAR, 1922
 
           Non connesso


GRAZIE !

E pensare che prima di aprire un nuovo topic mi sono spupazzato un sacco di pagine ed ho fatto
una ricerca ma non avevo trovato il topic che mi hai mostrato. Sono una bestia !

La perdita però ti posso dire che non è avvenuta dal tappo.
Anche perché mi pare che il tappo non abbia fori....
Se noti è spesso, prima di aprirlo, in pressione !

_________________
Tutta la mia passione riassunta QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 12:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Domanda 1: La regola dell'alzata massima vale anche in caso di foratura, ossia sollevamento di una solo lato?

Domanda 2: In caso affermativo, qualcuno ha provato il cric in dotazione? Ce la fa a staccare la ruota da terra se le idro sono al massimo?

(giusto per non trovarsi impreparati all'evento)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 15:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Domanda 2: In caso affermativo, qualcuno ha provato il cric in dotazione? Ce la fa a staccare la ruota da terra se le idro sono al massimo?

A me è capitato di dover usare il cric in dotazione, ma l'ho fatto senza sollevare l'auto con le idrattive. Nessun problema di fuoriuscita/perdita e nemmeno nella sostituzione della ruota.

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 15:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Domanda 1: La regola dell'alzata massima vale anche in caso di foratura, ossia sollevamento di una solo lato?

Domanda 2: In caso affermativo, qualcuno ha provato il cric in dotazione? Ce la fa a staccare la ruota da terra se le idro sono al massimo?

(giusto per non trovarsi impreparati all'evento)


dal libretto istruzioni smontaggio di una ruota:-orizzontale stabile e non scivoloso.
Inserire il freno di stazionamento.
 Se il veicolo è equipaggiato di sospensione "Idrattiva III+", con il motore avviato al minimo, regolare la distanza dal suolo in
posizione altezza massima.
 Interrompere il contatto, e inserire la prima o la retromarcia secondo la pendenza (per un veicolo con cambio automatico,
selezionare la posizione P ).
 Se il veicolo è equipaggiato di sospensione "Idrattiva III+", posizionare il cuneo, indipendentemente dal senso della pendenza,
davanti alla ruota anteriore dal lato opposto alla ruota forata.

1)Ergo il cric è adatto alla sostituzione
2) il libretto uso e manutenzione andrebbe letto :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 16:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
2) il libretto uso e manutenzione andrebbe letto :D :D
Letto, anzi divorato già prima della consegna (dal sito).

Ma dopo quasi tre anni certe informazioni si dimenticano (specie quando non si ha mai forato)...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 21:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@SCARABEO, in effetti è successo questo: lasciando l'auto ad altezza normale sul ponte con le ruote penzolanti, il sistema ha rilevato un'estenzione del cilindro della sospensione e ha cercato (inutilmente) di riportare l'auto ad altezza normale aspirando l'olio idraulico all'interno del serbatoio (lo stelo è rimasto giù creando una bolla d'aria), quando l'auto è stata rimessa giù non essendoci più olio nello stelo gli ammortizzatori si sono posizionati ad altezza minima creando, come dice fmax, l'effetto siringa e l'eccesso di olio è stato espulso dal tappo del serbatoio.

@uc : anche in caso di foratura bisogna alzare l'auto al massimo altrimenti quando si usa il cric risulta difficile far sollevare da terra la ruota sgonfia. Si può usare anche un'altro trucchetto, sollevare l'auto al massimo, mettere sotto il cric senza far sollevare le ruote da terra,oppure un ciocco di legno o una grossa pietra (in mancanza del cric), svitare leggermante i bulloni, mettere l'auto in moto e posizionarla ad altezza minima o intermedia (la ruota bucata si solleverà da terra), sostituire la ruota e dopo aver riavvitato i bulloni rimettere l'auto ad altezza massima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 22:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
...Si può usare anche un'altro trucchetto, sollevare l'auto al massimo, mettere sotto il cric senza far sollevare le ruote da terra,oppure un ciocco di legno o una grossa pietra (in mancanza del cric), svitare leggermante i bulloni, mettere l'auto in moto e posizionarla ad altezza minima o intermedia (la ruota bucata si solleverà da terra), sostituire la ruota e dopo aver riavvitato i bulloni rimettere l'auto ad altezza massima.
Conoscevo questo giochetto, che si faceva ai tempi delle DS/CX.

Con le Hydro III onestamente non mi fiderei molto...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 23:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Cavolo, io non ho mai detto nulla al gommista.. Tra normali e termiche, se non erro, mi ha già fatto almeno 4 cambi gomme.. Potrebbe mancarmi molto olio secondo voi? Come posso controllare se il fattaccio è successo?

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 15:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 20:41
Messaggi: 70
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive, Gris Fulminator, "Cuir Wadibis", T.O.
Altre: DS CABRIOLET, 1970
DS20, 1970
ID19, 1965
CX PRESTIGE, 1984
AMI6, 1963
TRACTION 11B, 1954
5 HP, 1924
HY, 1965
AMILCAR, 1922
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
@SCARABEO, ...... olio è stato espulso dal tappo del serbatoio.


Ti posso garantire che dal tappo non è uscito olio.
Era pulito anche il sopra del serbatoio.
Poi, come ho già scritto, il tappo non ha fori. In effetti svitandolo si sente la pressione uscire.

Continuo a chiedermi da dove sia mai potuto uscire...

_________________
Tutta la mia passione riassunta QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 19:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Se può essere utile sulla mia C5 ph2 ho fatto sostituire i tubetti di raccordo che recuperano l'olio dai cilindri.
Il mecca mi ha detto che è olio che esce dai cilindri quando si abbassa tutta...non è ne un'andata, ne un ritorno, ma solo un recupero.
Praticamente è un tubo in gomma che dalla parte bassa del cilindro sospensione va a congiunsersi ad un tubo in metallo rigido che spunta dal passaruota in plastica.
Una mattina notai una bella macchia sul pavimento del box e sollevando tutta l'auto si notava la rottura del tubo in gomma proprio nella parte incastrata in quella del tubetto metallico.

Anche se ph3 prova a dare un occhio...
Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 9:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 20:41
Messaggi: 70
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive, Gris Fulminator, "Cuir Wadibis", T.O.
Altre: DS CABRIOLET, 1970
DS20, 1970
ID19, 1965
CX PRESTIGE, 1984
AMI6, 1963
TRACTION 11B, 1954
5 HP, 1924
HY, 1965
AMILCAR, 1922
 
           Non connesso


AGGIORNAMENTO:

L'auto non ha piu' perso una goccia d'olio per piu' di un mese.
Poi venerdi' scorso, complice un viagio di 3000km in 3 giorni, appena tornato a casa
e parcheggiato l'auto, ho scoperto un'enorme macchia di LDS sempre ad altezza serbatoio.
Lavato per bene la parte incriminata l'ho lasciata li' per altre 24 ore.
Altra grande macchia l'indomani.
Ho cercato di capire da dove uscisse e "spremendo" quel sacchetto che protegge dei
cavi elettrici che sembrano entrare nella pompa idraulica è uscito dell'olio.
Allora ho deciso di portarla in officina.
Hanno controllato tutto. Col loro tester l'hanno fatta alzare ed abbassare piu' volte,
ma non hanno riscontrato difetti.
La loro conclusione è che potrebbe essere una valvola di sovrappressione inserita nel blocco idraulico (?!)
Mi dicono di usarla cosi' per un po'. Potrebbe essere che c'era troppo LDS !!!
Se poi continua a perdere bisognerà cambiare il blocco idraulico (al costo di SOLI 1000€)
.....perché sembrerebbe che la sola valvola non sia fornibile.

_________________
Tutta la mia passione riassunta QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 13:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


a me sembra strano che in officina non sappiano diagnosticare un livello eccessivo. E' così difficile da controllare? E' una sciocchezza pensare di vuotare/riempire il circuito per verificarne la quantità? Inoltre, se i cavi elettrici sono a contatto con quest'olio, non vi sembra sconsigliabile continuare a circolare in queste condizioni?

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 15:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@Scarabeo

La macchia della perdita dove <<precisamente>> rimane ????
L'auto ha avuto incidenti sul lato anteriore destro ????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 19:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 20:41
Messaggi: 70
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive, Gris Fulminator, "Cuir Wadibis", T.O.
Altre: DS CABRIOLET, 1970
DS20, 1970
ID19, 1965
CX PRESTIGE, 1984
AMI6, 1963
TRACTION 11B, 1954
5 HP, 1924
HY, 1965
AMILCAR, 1922
 
           Non connesso


La macchia, del diametro di un metro....si trova praticamente sotto il serbatoio LDS. Anteriore destro.
Aprendo il cofano vedo il supporto (in ferro, nero) della pompa bagnato d'olio.
Il serbatoio assolutamente asciutto.
La pompa sembra sciutta.
I tubi in ferro non perdono, sono asciutti.
L'auto non ha mai avuto incidenti. Almeno cos' mi hanno detto.
Era di proprietà di Citroen Italia in Gattamelata a Milano.
Acquistata da pochi mesi con 95 mila Km.
Tutti i servizi fatti. Sostituito 3 volte pastiglie e dischi freno, stelo sospensione ant. dx.
frizione e volano bimassa a 60000km e 2 sferte 10 mila Km fa.

_________________
Tutta la mia passione riassunta QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita LDS alzandola sul ponte
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè allora devi smontare ruota destra, paraschizzi interno e controllare il tubo di gomma che parte da sotto la vaschetta che contiene appunto l'LDS perché credo che la perdita venga da lì .....il suddetto tubo è stretto da una fascetta elastica o manca quest'ultima o non è ben inserito il tubo o quest'ultimo non sò come è deteriorato controlla ciò e.....facci sapere !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani