Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 9:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 10:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Salve a tutti,
come da titolo, son andato ieri a far sostituire le 2 luci diurne della mia C5 Tourer 140cv, e al ritiro mi si presenta il conto di circa 184€ con il seguente dettaglio:
- UN'ORA di manodopera per cambiare le 2 luci = 40€
- 2 luci diurne = 69 €
- Sostituzione filtro antipolline climatizzatore = 58€
- Manodopera sostituzione filtro = 15.6€

Vi chiedo io ora... è possibile che ci voglia un'ora per cambiare 2 lampadine? Tempo fa ero sempre in officina da loro e accortosi il meccanico di una luce posteriore bruciata me l'ha cambiata al volo, impiegandoci circa 20 secondi...

Oltretutto questo è solo una delle questioni....
Quando ho portato la macchina ho fatto presente alcune cose "fastidiose" tipo:
- il sedile guida si sposta lateralmente quando percorro le curve facendo un fastidioso "clac" a sinistra o a destra a seconda della curva... non so se a qualcuno di voi è capitato, ma ho chiesto di sistemare questo problema e me lo ritrovo ancora presente esattamente come prima!!!

- ho chiesto espressamente se è possibile fare qualcosa per gli specchietti che vibrano e si muovono... la risposta del meccanico è stata "mi spiace te li devi tenere cosi, non si può fare niente..."

- infine da qualche tempo ho la ventola del climatizzatore che fa rumore... ieri non è stato in grado di fare nulla se non sostituire il filtro (che a detta sua era pieno di foglie) e dicendomi che a settembre se voglio devono smontare tutto e verificare perché fa questo rumore... a qualcuno di voi è capitata la stessa problematica????

Ma vi sembra serietà? ma vi pare che io possa aver speso 40 mila euro per una macchina che ha tutti questi problemi e soprattutto che non possano venire risolti? Sono veramente deluso, sia dalla qualità della macchina in sè, ma ancora di più dalla serietà e capacità di assistenza Citroen.... veramente deluso...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 11:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Se la macchina è ancora in garanzia devono metterla a posto non esitono risposte del genere "te la devi tenere così" o per il clima ripasssa. Per quanto riguarda le maledette luci diurne vedi i post dedicati (la sostituzione è pressochè demenziale) anche con suggerimenti per l'autosostituzione della lampada e del tipo con led.
Conviene aver un po' di manualità e iniziare ad addestrarsi al bricolage per cambiare/pulire/sotiruire il filtro antipolline nonchè per l'igenizzazione del circuito, lampade e filtri vari anche qui ci sono parecchi suggerimenti con foto allegate. Altrimenti basta il portafoglio a fisarmonica o la carta di credito oro e recarsi dal citromeccanico da computer.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 11:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Grazie per la risposta Massimox....
la macchina non è più in garanzia essendo passati ormai 2 anni e mezzo dall'acquisto.. In ogni caso credo che la risposta "te la devi tenere cosi" è assurda, e inaccettabile...
Vorrei solo capire se i problemi da me sollevati sono risolvibili o se la risposta del citromeccanico è un modo come un altro per dirmi che non è possibile!!!! (in questo caso rimango a bocca aperta!)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 11:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Certo se compravi la roba online e la montavi da solo, risparmiavi €140.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 11:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


pienamente ragione, ma io son andato li ieri al volo solo per farmi sostituire UNA luce diurna visto che domani parto per le ferie... appena arrivato li ci siamo accorti che si era bruciata anche l'altra, e il lavoro sul filtro antipolline non era ne previsto ne mi è stato chiesto...
Adesso sicuramente mi adopererò per prevenire questo genere di problemi e seguirò i vostri preziosi consigli sull'automanutenzione!
...mi resta sempre il grosso (e costoso) problema dei triangoli sospensione anteriori... :( li mi sa che cè poco da fare manutenzione fai da te


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 12:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


huzz ha scritto:
pienamente ragione, ma io son andato li ieri al volo solo per farmi sostituire UNA luce diurna visto che domani parto per le ferie... appena arrivato li ci siamo accorti che si era bruciata anche l'altra, e il lavoro sul filtro antipolline non era ne previsto ne mi è stato chiesto...
Adesso sicuramente mi adopererò per prevenire questo genere di problemi e seguirò i vostri preziosi consigli sull'automanutenzione!
...mi resta sempre il grosso (e costoso) problema dei triangoli sospensione anteriori... :( li mi sa che cè poco da fare manutenzione fai da te


o cerca qualche privato o amico che ti fa il lavoro a basso costo.

Io purtroppo non ho più la pazienza per queste cose, e anche se mi avessero detto subito la cifra è avevo il tempo per pensarci avrei molto probabilmente cacciato fuori €180, non avendo altra soluzione in breve tempo.

Sei veramente scontento della macchina?

Io ho avuto la C5 SW per 7,5 anni e da 4 mesi ha la nuova C5 Berline CA6 con sosp.idrattiva, anche se in passato ho avuto qualche piccola rogna, sono sempre stra soddisfatto della c5.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 12:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Io vado da meccanico multimarche perché oramai andare in officina citroen è un salasso per ogni cosa

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 12:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Beh, della macchina in se sono contento... niente da dire su quello...
E' tutto il "contorno" che mi lascia l'amaro in bocca... sono assolutamente scontento di tutte queste piccole rogne, del fatto che ogni piccola cosa costi un occhio della testa, con in più il citromeccanico che giustifica ogni costo esorbitante con la frase "hai comprato la macchina da 40 mila euro? i costi della manutenzione sono proporzionali..."
Ma che frase è????

Prima di questa avevo una MX-5 2.0 163cv... ci credi che per 4 anni non ha MAI avuto un problema che fosse uno??? MAI!!!!
Qui da quando è scaduta la garanzia magicamente cominciano a fioccare i problemi...

Forse se trovassi un meccanico onesto e che mi sistemasse queste piccole rogne senza tutti questi sbattimenti non mi peserebbero cosi tanto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 12:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Come ha detto Gianca01 o un meccanico multimarche o cambiare l'officina Citroen quando vedete che non è in grado di svolgere il proprio compito. Anche se in molti ritengono che per aver acquistato un'auto presso un concessionario quest'ultimo debba adottare automaticamente una certa etica ed una certa "preferenza" professionale verso quel cliente in realtà, e nella maggior parte dei casi, ciò non avviene. Il cliente è lusingato nell'acquisto dell'auto e spennato nella manutenzione e lasciato a se stesso nei problemi che quell'officina stessa non vuole riparare. Quindi cambiate officina/concessionario fin quando non trovate quella giusta ed onesta e lasciate perdere i disonesti e gli incompetenti. Il tempo li eliminerà come dovuto (come il concessionario dove ho preso la mia ex C4 GP che ha chiuso i battenti)

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 13:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Non hai pensato di provare la soluzione LED fai-da-te?
viewtopic.php?f=81&t=6773

Anche la mia ha 2 anni e mezzo. Pertanto le diurne saranno "alla frutta".
Appena si brucia la prima credo che proverò a montare i LED.

Soluzione non proprio economica, faticosa nel montaggio ma definitiva.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Ho letto giusto poco fa il tutorial su come montare queste luci alternative che sicuramente aumenterebbero la longevità e ridurrebbero i buchi nel portafoglio... credo anche io che appena si ri-brucierà un'altra luce diurna adotterò questo sistema...

Grazie per la segnalazione... spulcerò più approfonditamente il forum alla ricerca di tutorial pratici anche per altri argomenti che possano aiutarmi a non buttare via soldi e metterli nelle mani di "onesti"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 14:27 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24967
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


In zona Milano abbiamo anche un'officina convenzionata con il Club viewtopic.php?f=9&t=3075

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 14:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
In zona Milano abbiamo anche un'officina convenzionata con il Club viewtopic.php?f=9&t=3075


Fantastico... adesso controllo dove si trova e se avessi ancora bisogno...
Mi confermi che almeno quest'officina lavora onestamente? ...perché in questo caso vado immediatamente a farmi fare un preventivo anche solo per vedere la differenza con quanto dettomi ieri..
grazie mille :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 14:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Se è convenzionata, l'onestà dovrebbe essere sicura. Un preventivo non costa niente.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 22:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2012, 0:23
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 163cv executive tourer
 
           Non connesso


Io semplicemente avrei richiesto il rimborso di un lavoro eseguito,da me non richiesto e senza nemmeno un avviso da parte dell'officina. È vero che alla fine il filtro è la cosa che è costata meno però... Io per ora non ho avuto esperienze negative ma non è mai detta l'ultima parola


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 22:48 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


purtroppo la professionalità al giorno d'oggi è cosa rara......anche io ho risolto rivolgendomi, una volta scaduta la garanzia, ad una officina generica che mi ha cambiato la vita....solo per il fatto che quando ci vado parlo direttamente con il meccanico che ci mette le mani (siamo diventati amici) e non con una impiegata che di meccanica non ci capisce niente.....
prova l'officina convenzionata con fiducia, l'ha testata Devil e se ne è rimasto soddisfatto lui son convinto che sia una ottima officina.

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 8:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


...purtroppo le stesse risposte che riceviamo dai meccanici in tanti sugli stessi argomenti!!,la rete assistenza Citroen era PIETOSA nel 1994 (quando purtroppo ebbi l'idea di acquistare una Xantia e rimessa in vendita dopo solo 1 mese di vita causa INFINITI problemi!!),oggi è leggermente migliorata ma sempre INADEGUATA!, e ad essere sincero pensavo che un'auto come la C5 fosse stata costruita con dei concetti moderni e tecnologici...invece ahimè no!!...oltre ai braccetti sostituiti SOLO con la modesta percorrenza di 60.000km(cosa che non succede nemmeno alla Panda),la batteria,il volante e il motorino del tergi anteriore,ora ho deformato anche il cruscotto nella zona airbag passeggero!!
Cose che succedono dite voi??!!...io dico invece che è SOLO mancanza di qualità nelle scelte di materiali e controlli!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 9:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Più che altro se l'auto va bene son solo elogi, se l'auto va male ed ha difetti, e non li risolvono, diviene capro espiatorio per qualsiasi lamentela circolante nella rete e non. Citroen o non Citroen.
Però è vero che certe scelte del marchio sono molto discutibili e trascendono un decadimento della qualità dei materiali a fronte, però, di un prezzo delle auto non proprio "economico". Ed è anche vero che l'assistenza del gruppo PSA non è proprio al top pur constatando che ci sono alcune officine del gruppo che si distinguono per dedizione al risolvimento dei problemi e supporto al cliente. Come ho detto ancora, dovrebbero far una cernita delle officine togliendo i diritti al marchio a chi lavora male.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 12:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Se non erro una legge pone le officine autorizzate allo stesso piano di quelle multimarche...ricordo bene?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vado per cambiare 2 lampadine bruciate e...
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


A parte il disguido dei fari,peraltro non ancora risolto del tutto,posso solo essere contento della mia C5 spero di essere fortunato e non dover mai raccontare di questi disagi.
Finora della mia officina Citroen di Desenzano non posso dire nulla di negativo se non che per il montaggio dei battitacco anteriori adesivi che e stato di 110 € a fronte dei 50 del costo del ricambio.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani