Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 3:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 27 luglio 2012, 11:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@@Roby267
La procedura esatta è la seguente :
Svuotare la vaschetta anche con la siringa pulita
SENZA danneggiare il retino/filtro
Sconnettere il sensore
Smontare la vaschetta e accuratamente lavarla e asciugarla
Svuotare l'impianto completamente aprendo una ad una le valvole alla ruota
Rimontare la vaschetta e riempirla d'olio nuovo
Iniziare lo spurgo/riempimento del circuito (bisogna essere in due ma anche tre)
iniziare in questo ordine....... ruota ant sx poi l'ant dx
poi la post sx poi la post dx.....una persona pompa l'altra spurga e l'altra ancora a mano a mano che il livello di vaschetta scende, RABBOCCA facendo attenzione non far scendere troppo il livello perché altrimenti entrerebbe l'aria
Far scorrere sufficiente quantità d'olio nuovo durante lo spurgo per '''lavare''' la tubazione .
Al termine di ciò ripristino esatto del livello e riconnessione del sensore.
In questa maniera è a regola d'arte !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 27 luglio 2012, 14:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ok, invece a me avevano detto di non svuotarla completamente ma ad ogni fuoriuscita d'olio durante la valvola dello spurgo aggiungerne dell'altro.Con la procedera da te indicata hai la sicurezza di aver tolto tutto o quasi tutto l'olio vecchio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 27 luglio 2012, 20:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In linea di massima si potrebbe fare anche come ti hanno detto 'sarebbe' trascurabile la parte inquinata che si mischia al nuovo olio........
tuttavia col metodo descritto hai lavato la vaschetta che è importante per eventuali residui presenti che andrebbero nella pompa che dunque viene pulita con olio nuovo ma, insieme ai tubicini .......anch'essi da vuoti !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 14:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


A proposito di freni ripropongo una domanda fatta un po di tempo fa: nelle moto spesso si cambiano i tubi freno originali in gomma con quelli in treccia chiamati aereonautici, mentre nelle auto si sente parlare poco di questa modifica; se ne ha benefici oppure sono soldi buttati? nelle moto qualcosa cambia in positivo, si evita quell'effetto polmone che si avverte sulla leva del freno, specie in estate e quando se ne fa un uso abbastanza stressante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 9:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Roby hai detto bene ......aereonautici qundi con queste tubazioni avrai effettivamente dei vantaggi ..............se voli !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 9:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


ehh, spesso mi capita anche di dover volare.....con questi freni proprio non mi trovo bene, per me frena molto ma molto poco!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se non è solo una sensazione allora la soluzione è di installare una pompa maggiorata e visto che per sfasci sei pratico... dischi e pinze maggiori per l'anteriore e idem per posteriori (e via i tamburi) !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 19:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Mi sembra un lavorone, anche se prendi i materiali agli sfasci.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 6:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Per i freni post. se sono a tamburo, devono restare così. :(
Mi sà che nn è concesso cambiare il sitema frenante installato dalla casa. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 14:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


purtroppo non posso permettermi di restare molto fermo con l'auto ci lavoro; Gifa, se il nuovo modello esce con i dischi posteriori credo che la modifica si può fare, o sei sicuro di no?
La pompa dei freni si può maggiorare, ma non saprei quale potrebbe essere adattata, così come maggiorare i dischi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 18:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


Io lo feci sulla zx 14 break, trapianto sistema frenante di una zx volcane!
dischi anteriori ventilati al posto dei pieni, dischi al post invece dei tamburi..... gli attacchi della pinza anteriore erano gli stessi e il fuso posteriore pure.
poi c'è da cambiare le corde del freno a mano.
ovviamente sono modifiche illegali! però che frenata.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 18:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


dai un 'occhiata qua....

http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20 ... 0freni.htm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 23:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Puoi fare tutto quello chevuoi su una vettura, ma anche se effettui una modifica a favore di sicurezza...dovresti far ricollaudare il veicolo xhe altrimenti è fuori norma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 0:00 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Caro Roby hai detto bene ......aereonautici qundi con queste tubazioni avrai effettivamente dei vantaggi ..............se voli !!!!

saluti clod


clod, sei un mito :bh:

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 7:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
purtroppo non posso permettermi di restare molto fermo con l'auto ci lavoro; Gifa, se il nuovo modello esce con i dischi posteriori credo che la modifica si può fare, o sei sicuro di no?
La pompa dei freni si può maggiorare, ma non saprei quale potrebbe essere adattata, così come maggiorare i dischi.

Io intendevo per una vettura che esce di fabbrica con freni post. a tamburo.
In teoria è possibile, ma devi collaudare il mezzo dopo la modifica presentando un nullaosta rilasciato da casa citroen (che io sappia la citroen nn lo rilascia), solo allora avrai la variazione sul libretto.
Troppe cose che potrebbero andare storte, il gioco nn vale la candela.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 7:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


l'unico modo per non avere problemi, Perché poi tanto in germania collaudano di tutto....allora:

1) Effettui la modifica;
2) Vendi l'auto ad un tedesco che la reimmatricola e la collauda al TUV (che li sono molto permessivi sopratutto quando si tratta di modifiche a favore di sicurezza);
3) Te la ricompri da tizio tedesco;
4) Pui finalmente circolare tranquillo beato, perché l'auto è stata collaudata da un ente certificatore europeo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma su non esagerate ma come si potrebbero accorgere di questa miglioria se esiste già la versione con dischi post !!!!!
Ci sono persino le 500 anni 70 co i dischi anteriori ......!!!!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 14:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Vedo se riesco a trovare qualcosa online di adattabile e quanto costa il giocattolo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 16:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Clod nn è la questione che se ne accorgono i :police: ma la questione è che se un'auto nn è in regola con il cds (che per quanto antiquato lo ammetto), nn può circolare sulla strada.
Se dovesse capitare un'incidente, con gravi danni a persone, le assicurazioni se ne accorgo ECCOME se ne accorgono, e la rivalsa può distruggere una famiglia.
Quindi è meglio nn correre rischi :ya:
Certo è che ognuno decide come vuole, il mio voleva solo essere un consiglio poi qui tutti siamo maggiorenni è vacinati, consci dei rischi che si corrono prendendo certe decisioni (uomo avvisato...........).
Con affetto gifa :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freni posteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 8:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gifa .....in linea di massima hai ragione ma come ho detto, esistendo già la versione con dischi posteriori .......non è proprio una modifica di sana pianta....
le assicurazioni non guardano queste cose sottocchio cadrebbero le cose ''vistose'' !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani