Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NUOVA C3 DIESEL o BENZINA/GPL
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 17:38 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 1.4 HDi Exclusive (2012)

Non connesso

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto per decidere l'alimentazione del motore della mia futura auto.
Ecco io ero indeciso se comprarmi o una C3 1.4 Diesel o 1.4 Benzina/gpl...tenete conto che io faccio circa 60 Km al giorno, ho una guida abbastanza tranquilla e non pretendo grandissime prestazioni...potete dirmi la vostra? ringrazio in anticipo tutti quanti!!

p.s.: se avete bisogno di qualche altra informazione ditemi pure senza esitare..GRAZIE ANCORA!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NUOVA C3 DIESEL o BENZINA/GPL
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 10:08 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

DIESEL sempre e comunque. Considera che con il 1.4 HDi in un uso 60% urbano ed il restante extraurbano rispettando i limiti (con qualche tirata ogni tanto a 140 - 150 per sgranchire i pistoni) mi aggiro sui 20 Km/l reali (pieno su pieno). A gas non fai più di 10 -12 Km/l e considerando che è un motore sicuramente più moscio non credo valga la pena. se sei un tipo che non cerca le prestazioni il 1.4 è perfetto e se lo tieni in coppia comunque è appagante. Sulla durata non credo ci sia da discutere è un motore stracollaudato. A te la scelta

Profilo  

MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 13:31 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)

Non connesso

Io ho la versione a GPL e percorro circa 45.000 Km/anno. Ad oggi ne ho percorsi quasi 90.000 e a parte i tagliandi ogni 20.000 Km non ho mai avuto problemi.
Con il prezzo del GPL, 0,866 €/l, spendo circa 7,20€ ogni 100 Km (considera che faccio circa 150 Km al giorno in autostrada, quindi guida non proprio tranquilla). Ipotizzando 20 Km/l con un diesel che costa circa 1,8€/l spenderesti circa 9 € ogni 100 Km.
Ho visto che vivi a Milano, quindi con la macchina a GPL non avrai mai problemi di circolazione, mentre probabilmente con un diesel tra pochi anni potresti avere problemi.
Insomma, io ti consiglio la versione a GPL.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 16:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

GPL. Non credere a chi ti parla di consumi da astronave, i 15 Km/l di GPL si fanno senza tanti riguardi (li faccio io con il 1.6 VTi), e i costi di manutenzione sono uguali o minori. In più in molte parti d'Italia ci sono incentivi per il GPL che si trova ormai ovunque.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 aprile 2012, 13:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Vista la tua premessa sulle prestazioni vai sul GPL.
Attualmente è l'unico carburante che ti permette di fronteggiare i continui aumenti. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 22 aprile 2012, 14:20 
New Member
New Member

La mia auto: c3 1.4 HDi Exclusive (2012)

Non connesso

ma come affidabilità la gpl è buona?..non è che a lungo andare mi inizia a dare problemi?..le diesel invece so che rimangono buona anche dopo diversi anni..

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2012, 13:27 
New Member
New Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: c3 2011

Non connesso

Buongiorno a tutti,
vorrei comprare a breve un'auto nuova e la mia attenzione è caduta sulla citroen C3 1.4, secondo me molto carina. Attualmente la citroen fa una promozione sul Gpl,
http://affaritaliani.libero.it/motori/c ... 50612.html
in realtà fin da prima ero interessato ad un auto a Gpl che mi facesse spendere un pò di meno dal benzinaio permettendomi anche di fare qualche viaggetto senza svenare tutto il conto in banca (tra l'altro proprio pensando alla possibilità di qualche viaggetto mi piace tantissimo il parabrezza zenith della C3), dall'altra il fatto che da quello che ho letto la C3 1.4 sembra essere piuttosto fiacca e le opinioni sul gpl C3 non sono sempre ottime,
cosa ne pensate? qualcuno ne è possessore?
vi ringrazio

p.s.
manuel alla fine su quale citroen hai optato? gpl o diesel? come ti trovi?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:19 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive

Non connesso

Anfa ha scritto:
DIESEL sempre e comunque. Considera che con il 1.4 HDi in un uso 60% urbano ed il restante extraurbano rispettando i limiti (con qualche tirata ogni tanto a 140 - 150 per sgranchire i pistoni) mi aggiro sui 20 Km/l reali (pieno su pieno). A gas non fai più di 10 -12 Km/l e considerando che è un motore sicuramente più moscio non credo valga la pena. se sei un tipo che non cerca le prestazioni il 1.4 è perfetto e se lo tieni in coppia comunque è appagante. Sulla durata non credo ci sia da discutere è un motore stracollaudato. A te la scelta

Non posso che quotare. Ti dico la mia esperienza:

Appena acquistata la mia nuova C3 e percorsi poco più di 1000km. Adesso sono al secondo pieno e col primo pieno il cdb mi ha segnalato 23.8Km/l, mentre i miei conti da pieno a pieno mi dicono 22.2Km/l comunque buoni, ma quasi sempre con aria condizionata accesa (è luglio) ma massimo 90km/h (per via dei limiti, no autostrada). Solo un paio di volte sono andato a 110-130 per provare, poi basta.
Ora al secondo pieno ho fatto appena 200km ma stavolta sto guidando meglio e usando meno aria condizionata e sempre rispettando i limiti di velocità grazie al limitatore per ora il cdb dmi da 25.6km/l!

Sono soddisfatto per ora, spero superando i 3000km i consumi migliorino ancora... L'unico mio dubbio è sul FAP perché mi hanno detto che ogni tanto dovrei tirare le marce, mentre io cambio sempre a 2000 giri o poco più...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 12:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Ad onor di cronaca alcuni incovenienti riscontrati nelle versioni GPL sono stati: il passaggio tardivo da benzina a GPL e l'indicazione di livello carburante impazzita. Ovviamente non su tutte le auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 15:12 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive

Non connesso

Rettifico, attualmente ho percorso 300Km ed ora il consumo da CdB è ben 26.3Km/l! -_^

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:05 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 GPL Deejay 2012

Non connesso

Ho ritirato la C3 da circa 15 giorni, ma è presto per valutare i consumi; posso fare solo qualche considerazione relativamente alla motivazione della mia scelta.
Intanto provengo da una clio 1.2 sul quale avevo fatto installare il GPL quando la macchina aveva già 5 anni e con il quale ho percorso successivamente 100.000 Km in sette anni; dopo le numerose visite in officina per la messa a punto dopo l'installazione, l'unico problema che ho avuto è stato un iniettore bruciato con la conseguente sostituzione di tutto il gruppo iniettori per una spesa di circa 200 euro. Direi esperienza positiva con percorrenze di 13 Km/l e a volte anche 15, calcolati da pieno e pieno.

Ho ache una Zafira 1.9 cdti 150 cv del 2009, motore fiat, dotata di filtro antiparticolato; ebbena della macchina e del motore non posso lamentarmi, ma il filtro dpf è una disgrazia. Succede in pratica che tale filtro si intasa dopo circa 300/400 Km complice il fatto che faccio 13 Km per andare al lavoro, quindi percorso relativamente breve, e di conseguenza partono spesso le rigenerazioni automatiche che si basano su post iniezioni nello scarico per bruciare il particolato accumulato. Questo si riperquote negativamente sui consumi che si assestano sugli 11,5/12 Km/l (per me sono eccessivi per un diesel).

Ecco che al pensiero di avere lo stesso tipo di problemi ho optato per il gpl.
In questi giorni di temperature alte la commutazione a gpl avviene dopo un minuto circa; ho fatto il pieno di benza quindi non ho riscontrato problemi dovuti all'indicatore che comunque è sceso di una tacchetta, ma ciò non fa testo perché ho voluto fare circa 100 a benzina essendo nuova.
Invece ho potuto notare con un certo fastidio che il computer di bordo non funziona quando va a gpl.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

antonio66 ha scritto:
Invece ho potuto notare con un certo fastidio che il computer di bordo non funziona quando va a gpl.

A me funziona senza problemi, ma ho montato un impianto aftermarket.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

bella questa, ed il consumo è relativo al gpl o alla benzina?

aggiungo che il pregio dell'impianto di questa C3 è che non ci si accorge della commutazione durante la marcia, nessun strappo, almeno per il momento

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Anche sulla mia devo guardare il commutatore per capire se sto viaggiando a gas. Anche il rumore del motore non cambia.
La particolarità dell'impianto (Romano sequenziale) è che non ha filtro per il GPL e gli iniettori sono montati singolarmente, nel caso se ne guastasse uno si può sostituire singolarmente. Per ora ho fatto circa 6.000 Km e va come un orologio, i consumi sono sui 14 Km/l. Il CDB segna il consumo di quel che si usa, e in effetti sono passato dai 16-17 Km/l quando viaggiavo a benzina ai 14 attuali, verificati con una serie di pieni.. chiaramente l'autonomia residua viene sballata ma il resto è ok.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:54 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

manuel27 ha scritto:
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto per decidere l'alimentazione del motore della mia futura auto.
Ecco io ero indeciso se comprarmi o una C3 1.4 Diesel o 1.4 Benzina/gpl...tenete conto che io faccio circa 60 Km al giorno, ho una guida abbastanza tranquilla e non pretendo grandissime prestazioni...potete dirmi la vostra? ringrazio in anticipo tutti quanti!!

p.s.: se avete bisogno di qualche altra informazione ditemi pure senza esitare..GRAZIE ANCORA!

60 Km giorno sono 300 da lun a ven...quindi 15/20mila Km anno...

se pensi di tenere l'auto a lungo allora assolutamente a gpl, non avrai mai, a Milano, problemi coi blocchi del traffico.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Anfa ha scritto:
(con qualche tirata ogni tanto a 140 - 150 per sgranchire i pistoni)

mi auguro in Germania nei tratti limit frei

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

No posso credere che in citroen siano così superficiali da non aver pensato al funzionamento del CDB; qualcosa non quadra.
In questi giorni mi sto segnando ciò che va sicuramente segnalato e lo farò.

Complimenti a te harrymudd, se è così ti sei messo in buone mani.
Inizialmente avevo pensato ad una VTi 90 cv aziendale che avevo trovato, ma poi al pensiero di combattere con la messa a punto, così come mi era successo con la clio, ho preferito fare la scelta del nuovo anche per questioni di garanzia.
Grazie per le informazioni ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 16:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

harrymudd ha scritto:
La particolarità dell'impianto (Romano sequenziale) .

noblesse obblige :clap2:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 17:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

antonio66 ha scritto:
No posso credere che in citroen siano così superficiali da non aver pensato al funzionamento del CDB; qualcosa non quadra.
)

quadrta tutto, è normale che il cdb continui a credere di andare a benzina, poche case, tra cui renault e subaru fanno switchare anche il cdb sui consumi a gas, tanto che hanno un unico indicatore di serbatoio che segnala la quantità del carburante in uso...ma se vogliamo essere pignoli renault (con impianti borel) offre da 30 anni la doppia alimentazione (in Francia) ed anche su auto vendute in Italia sono presenti strumenti dedicati nel cruscotto

ma se vai a cercare nei forum tematici troverai molte renault e non poche subaru (quando montava impianti icom) con problemi ben più seri dell'indicatore di consumo impazzito...per contro troverai ben poche citroen con problemi seri

la realtà è che impianti delle case sono in realtà impianti aftermarket rimarchiati e installati (pari all'atermarket) prima dell'immatricolazione...quella del gpl "progettato, costruito e garantito da..." è talmente una palla che se noti non se ne sente più parlare...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 17:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

andrea74 ha scritto:
antonio66 ha scritto:
)

la realtà è che impianti delle case sono in realtà impianti aftermarket rimarchiati e installati (pari all'atermarket) prima dell'immatricolazione...quote]

si, sappiamo in effetti che è BRC che li installa, giusto? perché allora harrimudd dice che il suo CDB segna il consumo a gpl? è una particolarità che gli permette l'impianto Romano forse.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]