Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CATALIZZATORE E SPIA ANTINQUINAMENTO ACCESA C4 1.4 BENZINA
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 9:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: classic

Non connesso

Buongiorno a tutti.
Volevo postare una domanda che per molti sarà banale....

posseggo dal 2007 una c4 1.4 16 v benzina con impianto gas , a 80 mila Km ho rifatto guarnizione della testa , ora che ne ha 115 mila devo sostituire iniettori......oltre al problema iniettori mi si è accesa spia "anomalia sistema antinquinamento!!!

la mia domanda è : la spia antinquinamento potrebbe segnalare la rottura del catalizzatore e inoltre se fosse quello il problema potrei comunque guidare con sto catalizzatore rotto?
grazie in anticipo a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CATALIZZATORE E SPIA ANTINQUINAMENTO ACCESA C4 1.4 BENZI
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 18:57 
New Member
New Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1400 gennaio 2006

Non connesso

ciao
io ho una c4 1.4 del 2006 con impianto gpl e 100.000 Km...io non ho dovuto fare la guarnizione della testa ma comunque è da un po di tempo che la macchina non tiene bene il minimo e strattona indietro ..da un po mi si è accesa la spia del sistema antiinquinamento e due giorni fa ha cominciato addirittura a morire in corsa..
chiaramente ora è dal meccanico ma anche li vanno a tentativi...hanno pulito il corpo farfallato , hanno stretto tutti i connettori xk temevano una dispersione ..ed ora mi dicono di cambiare tutto il blocco dei relè
io non so più che fare...a nessuno è capitato niente del genere ????????????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CATALIZZATORE E SPIA ANTINQUINAMENTO ACCESA C4 1.4 BENZI
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 19:05 
New Member
New Member

Non connesso

rispondo a PETER80

la spia antiinquinamento è generica ed indica un anomalia al motore di qualsiasi tipo..che possa essere elettrico o meccanico...quando il motore funziona male chiaramente inquina di più ed ecco il xk della spia...siccome anche tu come mè hai l'impianto gpl...l'auto potrebbe essere semplicemente scarburata .. da quanto non fai il tagliando e la carburazione del gas ?...sappi che se è scarburata a gas a lungo andare si scarbura anche a benzina...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 20:35 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Probabilmente non è lo stesso problema, ma prova a dare un'occhiata a questo topic: viewtopic.php?f=75&t=855

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 21:30 
New Member
New Member

Non connesso

ciao..si,avevo gia letto quel topic e ho esposto anche li il quesito...credo che ci sia un problema in comune , quello del calo di potenza e il minimo altalenante...x quello credo che i miei meccanici abbiano gia trovato la soluzione ed è quella della dispersione degli spinotti elettrici...ma mi resta sempre il problema che si spegne e chiedevo se potesse dipendere dai relè...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 13:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ma la carburazione ed i tagliandi del gas e benzina li ho fatti qualche settimana fa!!! e tra le cose mi sono dimenticato di aggiungere che il motore della mia c4 consuma olio al punto tale da farmi rimanere senza a 7000-10000 Km..... ma prorio senza.....un meccanico mi ha detto della sonda lambda un altro iniettori ed il terzo catalizzatore ,la citroen ha detto sonda lambda..ha cancellato l'errore Perché il computerino della sede citroen non visualizzava quasti ma solo errori ....non ci capisco piu niente......

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 19:33 
New Member
New Member

Non connesso

prima di farti fare lavori grossi , hai provato a pulire il fotodiodo e il corpo farfallato ?
ti assicuro che solo queste due cose hanno una notevole resa...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 21:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

SI SI...IL MECCANICO HA FATTO ANCHE QUELLO.......MA LA COSA CHE MI PREOCCUPA SEMPRE è IL CONSUMO DI OLIO COME ACCENNATO PRIMA...L'OLIO NELLA MIA IGNORANZA NON SO DIRE qual è !! IN QUANTO è STATO SEMPRE MESSO DAI MECCANICI CITROEN......VOLGIO DIRE 1 KG ONGI 1500 Km è TANTISSIMO E LA CITROEN DA LA COLPA AL CIRCUITO A GAS...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 6:18 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Perfavore NON scrivere in maiuscolo, grazie.

regolamento.html

"8) E’ VIETATO scrivere in maiuscolo, titoli dei post o post interi, nel forum. In gergo equivale a gridare o ad alzare la voce."

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 9:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

chiedo scusa.... non l'ho fatto apposta ..ho impostato nick e password in maiuscolo e cosi è rimasto il blocco attivo...
non è mia intenzione offendere nessuno pensando di "gridare".

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 12:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0hdI-Combi/anno:2002
Altre: Citroen AX 1.1 TZE/5porte,anno:1993

Non connesso

Cerchiamo di evitare di fare confusione,fra consumo di olio,e anomale varie di antinquinamento e resa.Son due cose ben distinte e separate.Il consumo dell'olio e' provocato dal potere calorico della combustione a gas maggiore della combustione con funzionamento a benzina.Infatti il maggiore potere detonante del gas rispetto alla benzina,provoca un processo di bachelizzazione dei gommini delle valvole,che indurendosi,non tengono piu' come prima,come quando erano morbidi e si adattavano allo stelo della valvola facendo tenuto dell'olio,con l'indurimento la tenuta viene a mancare,e da qui il consumo dell'olio.E meno male che non hai ancora bruciato le valvole.Per l'altra questione invece,io guarderei anche la scatola dei rele' che appunto alimentano elettricamente gli ausiliari nel vano motore,e se a volte si spegne anche in corsa e/o c'e' scarso rendimento con la conseguenza dell'accensione di spia e messaggio antinquinamento,ci potrebbe essere la BSM che non alimenta a dovere le apparecchiature in rete CAN.Vedi alimentazione di 12 volt di bobina di HT e quant'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 16:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ah ok ho capito grazie :)...quindi il consumo dell'olio è "normale" avendo fatto installare tempo dietro il gas....
La spia di accensione non mi crea spegnimenti in andatura ma solo talvolta accendendo la macchina e a freddo......Ma tu quindi mi dici che rischio anche con le valvole?!! maledetto il giorno che ho fatto mettere l'impianto a gas.......

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2012, 17:40 
New Member
New Member

Non connesso

quoto in pieno pio54....
anche la mia ha lo stesso problema vale a dire che si spegne in corsa e adesso il meccanico ha optato x il cambio dei relè xk purtroppo essendo tutti uniti bisogna cambiarli in blocco...riguardo al gas..
anche la mia consuma olio, ma un litro tra i due tagliandi perciò ogni 20-30000 Km..forse le mie guarnizioni sono meno usurate delle tue..
x caso qualcuno sa dirmi se esiste il modo di cambiare solo il relè interessato invece di doverli cambiare tutti ???

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 23:25 
New Member
New Member

Non connesso

risolto...era colpa di un relè....cambiata la centralina si è risolto tutto::::
però 350 € c.zz......

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 8:19 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

la centralina vecchia non buttarla, si ripara basta tagliare il fondo e rifare le saldature. Il pezzo costa 260 euro, ti ha ciulato 90 euro di manodopera.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]