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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 15:14 
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Con i miei 18 Michelin ho fatto oltre 65.000 Km e ne avrei potuto fare tranquillamente altri 10.000.
Le ho cambiate prechè ho dovuto sostituire le pasticce.
Una di quelle posteriori era arrivata al ferro e ho voluto fare il lavoro tutto in una volta.
Il consumo della gomma, molto dipende dal tipo di guida e dal tipo di strada che si percorre.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 12:09 
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Anche io percorro 80% di autostrada e non ho la guida ne sportiva ne piede pesante. Ho voluto i 19 e mi assumo la responsabilità ma non mi sembra il caso di dover cambiare un treno di gomme ogni anno e mezzo. Io percorro circa 2000 Km al mese e mi pesa, figuriamoci chi ne fa 10 volte tanto. Sono disposto a rinunciare a tenuta da f1 e a scarsi 2 mt di frenata in meno...basta stare attenti se si voglio risparmiare 300 400 euro a treno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 12:58 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Pienamente d'accordo con tutto quel che ha scritto
>>Pocinet<<
che sottoscrivo.......
aggiungendo che probabilmente il fatto di non far sapere bene tutte le caratteristiche delle gomme è voluto, così il consumatore non sceglie finemente ma grossolanamente e magari 'salta' da marca a marca ,ora per il prezzo, ora per il sentito dire sulla bontà dell' uno rispetto all'altro.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 13:02 
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bagnino86 ha scritto:
...Sono disposto a rinunciare a tenuta da f1 e a scarsi 2 mt di frenata in meno...basta stare attenti se si voglio risparmiare 300 400 euro a treno.
Credo che in tenuta e frenata non si guadagni nulla coi 19" (anzi, sul bagnato "pozza" forse peggiora).

La differenza dovrebbe essere nella rapidità di risposta, ossia nel comportamento e "gusto" nella guida sportiva.

Lo "spread" economico coi 18" (e i 17") invece è abbastanza rilevante...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 15:06 
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uc ha scritto:
bagnino86 ha scritto:
...Sono disposto a rinunciare a tenuta da f1 e a scarsi 2 mt di frenata in meno...basta stare attenti se si voglio risparmiare 300 400 euro a treno.
Credo che in tenuta e frenata non si guadagni nulla coi 19" (anzi, sul bagnato "pozza" forse peggiora).

Dissento, premesso che tra 18 pollici e 19 pollici non dovrebbero esserci differenze, ma tra i 17, più stretti, e 18 e 19 non possono non esserci differenze.
Se vanno meglio sul bagnato, in virtù del minor appoggio sull'asfalto (225 vs 245), necessariamente tengono meno e allungano un po' la frenata, non ci si scappa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 16:50 
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Forse mi sono spiegato male io nel post precedente.

Quando parlavo di riduzione di frenata intendevo dire tra pneumatici di pari misura e in pari condizioni di utilizzo in quanto la domanda era individuare se un pneumatico di marche "sconosciute" era equiparabile ad un pneumatico di "marca" blasonata.

E poi bagnino86 consentimi di dire una cosa sulla tua frase di stare più attenti....l'imprevisto alla guida è sempre dietro l'angolo...puoi mettere tutta l'attenzione ma non basta mai...invece nell'imprevisto 1 o 2 mt in meno di frenata ti cambiano la vita...in tutti i sensi....


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 23:54 
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In relazione a marche sconosciute, da più di un anno la mia C5 viaggia su 4 Interstate Sport IXT-1 245/45 R 18 100W XL, e non ho nulla di cui lamentarmi... Ho viaggiato col caldo e col freddo, sull'asciutto e sul bagnato (e allagato...), senza nessun problema. Ho dovuto anche provarle in frenate da ABS e non hanno evidenziato difficoltà di nessun tipo. Non credo siano da record di durata, ma nemmeno marche mooolto più costose lo sono. In una parola: Promosse!

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 8:52 
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pocinet, se i dati non sono a disposizione, non serve a niente fare un ipotesi basato esclusivamente sul prezzo che la frenata sarà più corta di un paio di metri, e detto cosi non abbiamo neanche un metro di misura per capire cosa vuol dire 2 metri.
2 metri su una frenata di 150 metri a 130km/h sono neanche 1%.
ogni gomme potrebbe spiccare per alcune caratteristiche e non per altri.
magari ha una frenata più breve ma non rende bene sul bagnato.
Su queste cose, gli opinioni soggettivi valgono ben poco, sopratutto considerando che le gomme si cambiano con frequenze molto lungo, il tragitto e condizioni di guida non è utile perché non registrata storicamente nonostante inciderebbe molto nella valutazione.

Diverso sarebbe un prova magari da Quattroruote, con strumenti a bordo, facendo lo stesso tragitto, stesse manovre, per circe 10.000 per ciascuna gomma.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 9:02 
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Se devo investire €300 in più ogni anno per le gomme per "assicurarmi" soggettivamente una frenata di 2m inferiore (che poi lo sarà solo da nuovo), magari potrei decidere di investire questa cifra in un assicurazione più robusta oppure qualche altra options di sicurezza al momento dell'acquisto dell'auto.
Non tutti comprino l'auto con ABS, ESP, airbags laterali ecc, quindi il discorso è troppo generico è inutile senza dati alla mano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 9:37 
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Resto convinto che tutte le misure omologate garantiscono la frenata ottimale (e quindi gli stessi spazi di arresto) per le caratteristiche dell'impianto frenante.

Come dire, 225 o 245 non cambia nulla.

Ovviamente tipo di mescola, disegno del battistrada, usura, carico dell'auto e tipo di asfalto possono determinare differenze più o meno marcate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 9:38 
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pocinet ha scritto:

E poi bagnino86 consentimi di dire una cosa sulla tua frase di stare più attenti....l'imprevisto alla guida è sempre dietro l'angolo...puoi mettere tutta l'attenzione ma non basta mai...invece nell'imprevisto 1 o 2 mt in meno di frenata ti cambiano la vita...in tutti i sensi....


Io guido un bilico di 35 tonnellate ogni notte da Milano a Napoli...faccio 800 Km al giorno, discese salite curve... Ad oggi si cerca solo il pneumatico più economico,più duraturo e che dia meno noie possibili. Tutto il resto sono solo soldi da spendere per chi ha la possibilità o per chi scarica con fattura. Per me ''buttare" 1300 euro per le primacy è esagerato e non alla mia portata. Devo solo cercare il miglior compromesso durata-soldi. La sicurezza la fanno la calma, l'attenzione e sperare che nessuno ci venga addosso.
Penso sia esagerato aggiungere altre variabili oltre ai fattori atmosferici...altrimenti bisognerebbe contare la temperatura dell asfalto, il tipo di asfalto che percorriamo, se la località in cui viviamo è più piovosa o soleggiata...non è troppo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 11:00 
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800km al giorno con un camion (E)

Sono partito di alle 21.00, ho fatto 450km, ho dormito 7 ore in albergo, il giorno dopo ho lavorato 8 ore, la sera al ritorno ero già cotto a 160km da casa, mi sono fermato in albergo, la mattina dopo ho fatto l'ultimo tratto a casa.

Non farei il tuo lavoro neanche per €5000 al mese. :O

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MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 11:09 
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Beh di test ce ne sono a quintalate su siti e giornali....e con dati anche ufficiali delle case.

E' vero che due metri potrebbero valere anche "solo" 1%...ma due metri potrebbero anche dire tamponare o non tamponare chi ci precede...

....e poi come puoi prevedere tutto quando si è alla guida? Puoi prevedere ciò che fai te ma non di sicuro ciò che fanno gli altri


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 12:27 
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Certo, visto che mi succede il rischio di tamponare qualcuno mediamente una volta ogni 150.000 Km, e mediamente il rischio di beccarlo è una volta ogni 500.000 Km, sono disposto a pagare migliaia di euro per "garantirmi" questa sicurezza? oppure i stessi soldi li spendo in opzione airbag laterale, Kasko, assicurazione sull'infortuni e vita ecc.

Se si, quello che mi vende le gomme, mi sta rifilando questa "sicurezza" oppure mi spaccia quello che ha in magazzino, inventandosi tutte le caratteristiche che vuole, tanto in ambito di "soggettività" non ha alcuna responsabilità.
Come faccio a trovare questi quintali di dati, sinceramente li sto cercando, e non li trovo, riesci a darmi una mano?

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MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 14:41 
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Se il rischio di tamponare qualcuno si presenta 1 volta ogni 150.000 Km e il rischio di subirlo 1 ogni 500.000 Km non vedo neppure la necessità di investire in airbag laterali, kasko (che costerebbe molto di più dei 300€) ecc...

allora tutto non ha senso..se si pensa che non sia così necessario...

Dopo tutto l'area di contatto del pneumatico con la strada è mediamente quanto un palmo di una mano per ogni pneumatico e io sono dell'idea di spendere qualcosa in più ed avere un prodotto all'avanguardia piuttosto che risparmiare ed avere un prodotto scarso....poi magari è tutto il contrario di tutto...anche se non credo...ognuno è libero di fare ciò che meglio crede...io credo nella ricerca e nello studio di nuove tecnologie e per farlo bisogna avere due cose fondamentali...il know how e le strutture per farlo...non ci si improvvisa costruttori di pneumatici....


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 9 agosto 2012, 10:43 
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i percorsi di un camion/pullman extraurbano sono mediamente quelli, 800-1000km al giorno

il discorso pneumatici è molto soggettivo, ma molto molto più sensibile per le auto (peso molto inferiore e potenza molto superiore in proporzione)

tenendo presente che mediamente i pneumatici auto sono piuttosto generosi (qualche volta esagerati) questo porta ad altissimi livelli la tenuta su asciutto, ma compromette quella su bagnato e in minima parte il comfort...

la differenza di frenata, tenuta eccetera tra i vari penumatici ESISTE ed è misurabile, e in % rimane inalterata quando il fondo stradale peggiora
se fai 1000km all'anno la cosa potrebbe avere un'importanza marginale, se fai 1000km per volta e ci tieni alla pelle.. benvengano qui 30-40euro in più per ogni pneumatico...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici 19"
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 23:17 
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pocinet ha scritto:
..ognuno è libero di fare ciò che meglio crede.


almeno avesse l'informazione per fare la scelta ragionata.
Cita:
..io credo nella ricerca e nello studio di nuove tecnologie e per farlo bisogna avere due cose fondamentali...il know how e le strutture per farlo...non ci si improvvisa costruttori di pneumatici....


la forte differenza di prezzi sono praticati da colossi.

Siamo sempre sul stesso punto, devo fidarmi che chi fa pagare di più ha la qualità migliore, devo fidarmi su sensazioni soggettive perché non viene fornito l'informazione tecnica.

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non devi basarti nemmeno delle informazioni tecniche o, almeno, non solo su quelle. Monta un treno di pneumatici, e fai 2-3 mila Km. Poi lo capisci se sono adatte al tuo tipo di guida e percorrenza. Se non sono adatte, le rivendi in stato d'uso al 90 %, e limiti il danno a poche decine di euro che, a quel punto, saranno state spese per testare le gomme.
Non credo che le maggiori case costruttrici siano molto impegnate in ricerca e sviluppo su pneumatici di larga scala, ovvero quelli destinati ad un uso comune. In questo settore, ormai, non si inventa più nulla, al massimo si abbatono i costi. Piuttosto, sono convinto del fatto che, per massimizzare i profitti, le case con il migliore "know-how" investano esclusivamente nei settori ove i prodotti possano essere venduti a prezzi altissimi, ovvero quello delle auto di lusso e super-sportive (Formula 1, etc.), per poi recuperare i costi della ricerca tramite il ritorno di immagine pubblicitaria. Se osservate le pubblicità dei pneumatici, tutti quelli di maggior "pregio" recano la firma di un famoso designer nel disegno del battistrada. Questo, per me, non significa che quel pneumatico non sia di valore, sia chiaro, ma che l'attenzione del costruttore è indirizzata altrove rispetto alle esigenze della maggioranza degli automobilisti. Io darei fiducia anche a pneumatici di prezzo medio-basso, chè poi, a cambiare opinione si fa sempre in tempo...

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@kokkorokko, anche il tuo commento si basa sul opinioni soggettivi senza alcun fonte di informazione per appoggiare la tua tesi.

Dubito che sarei capace di fare una prova di questo tipo e capirci qualcosa.

Tutti siamo a conoscenza di abbigliamento che apparentemente uguale può avere differenze di prezzo molto elevata.
E raramente la qualità è proporzionale al prezzo.

Tutti sappiamo che i prodotti cinesi e taiwanese costano molto meno dei prodotti Europei, quasi sicuramente questo riguarda anche le gomme?.

c'è una grande differenza tra fare un cambio di gomme a €400 e una da €1600.

Non sarebbe male avere informazioni per potere scegliere le gomme in base alle mie esigenze.

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@pinetree:
Hai ragione quando dici che la mia opinione si basa su convinzioni e non su dati specificatamente riferiti all'industria dei pneumatici. Tuttavia, non sono d'accordo quando affermi che "c'è una grande differenza tra fare un cambio di gomme a €400 e una da €1600": su quali dati si basa questa affermazione? Io, per mia esperienza diretta, ho provato i pneumatici koreani, verso i quali nutrivo inizialmente una certa diffidenza, ed ho dovuto ricredermi: sono stato più che soddisfatto sia in termini di prestazioni che di durata. Posso tranquillamente dirti che ci penserò due volte, o anche tre, prima di acquistare gomme di marche blasonate. Probabilmente è vero che l'innovazione tecnologica è sviluppata dalle grandi case, ma perché devono essere sempre loro a farlo? Se sul mercato si trovano due prodotti equivalenti a prezzi diversi, perché dovrei premiare quello che costa di più, a scapito del mio portafoglio? Solo perché questo mi garantisce, "sulla carta" , che quel marchio continuerà a fare sviluppo e innovazione?
E poi c'è un altro fatto, chi ci garantisce che le Michelin o le Continental da 1600€ non siano prodotte in Korea o Taiwan, magari nello stesso impianto e con la stessa tecnologia con le quali sono prodotte le Kumho, o le Nankang da 400€?

Io sono del parere che, a prescindere dai dati specifici che, più o meno, si hanno a disposizione, i migliori "dati" si ottengono provando sulla propria vettura e con il proprio stile di guida: solo in questo modo si possono evidenziare pregi e difetti di un modello rispetto ad un altro, e decidere se sono o no equivalenti. In fondo, non è detto che treno da 1600€ sia necessariamente idoneo all'utilizzo che ne verrà fatto: potrebbe rivelarsi eccessivamente performante per quell'utilizzo, per il quale basterebbe un treno da 600€ per eguagliare le prestazioni richieste (e risparmiare un treno e mezzo di gomme).

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