Ciao a tutti,
dopo poco più di 3 anni e 37mila Km ho venduto la mia C4 1.6 THP.
La decisione è stata sofferta ma hanno prevalso 2 motivi:
1) ho preso una Bmw che è sempre stata l'auto dei miei sogni
2) non ne potevo più delle vibrazioni in frenata
Ora passiamo ai voti:
Linea 9: è uno dei 2 motivi per cui l'ho scelta, l'altro è il motore. Linea originale ed aggressiva senza essere pesante. Un'auto difficilmente ripetibile sia in versione 5p che coupé.
Interni 8.5: sono degni di nota sia per la qualità adeguata per la categoria (fanno eccezione le plastiche usate per i montanti delle porte e la parte inferiore dei pannelli portiera). Addirittura la pelle è di categoria superiore ed i sedili hanno un'ottima conformazione che trattiene il corpo anche nelle curve più accentuate.
Motore 9.5: a dir poco fantastico con un erogazione fluida e corposa fin dai 1500 giri. Molto silenzioso, è un vero piacere guidare con un motore del genere. Il miglior motore benzina su cilindrata 1.6.
Cambio 6.5: Innesti precisi per quanto riguarda retromarcia e le marce dalla 3° alla 6°. 1° e 2° da dimenticare con frequenti impuntamenti soprattutto a freddo e che diventano problematici nella stagione invernale.
Sterzo 8: Il feeling è buono, pronto e leggero nelle manovre, ha la giusta sensibilità alle alte velocità. L'unico neo è il diametro eccessivo che ne mortifica un poco le velleità sportive.
Freni 5: In realtà il voto dovrebbe essere 8 perché la frenata è sempre pronta e potente ma purtroppo, come ben saprete, la cara C4 ha sofferto da sempre di deformazione dei dischi anteriori con conseguenti vibrazioni che fanno gridare vendetta. Il problema sembra risiedere nell'avantreno perché anche i costosi dischi Tar-Ox Sport Japan si sono deformati.
Assetto 5.5: L'assetto di serie non è male.....se l'auto non avesse 150 cv! Finchè si corre a basse e medie velocità è un gran piacere per l'assorbimento delle asperità e la precisione. Appena però si affonda un pò di più l'acceleratore l'auto rolla in modo abbastanza accentuato pur non perdendo direzionalità. Il problema maggiore però sono le vibrazioni al volante oltre i 110 Km/h dovute alle sospensioni "leggerine". Problema risolto con un assetto top Koni+Eibach.
Prestazioni 9: Le prestazioni sono indubbiamente ottime, grazie al motore che ha un'ottima potenza e fruibilità. L'auto è rapida nelle accelerazioni quanto nelle riprese, in qualsiasi marcia. Veramente Ottima.
Citroen casa madre 2: Pessimi, non fanno uscire nemmeno un ispettore per tentare di risolvere il problema delle vibrazioni e se scrivi una mail ti rispondono che sono dispiaciuti e basta, come se i diretti interessati non fossero loro. Assurdi.
Citroen assistenza 5: Il minimo sindacale, tagliando e via. Meglio non provare a chiedere nulla in più altrimenti vanno in tilt! Se acquisti accessori oltre a non fare sconti come cliente non ti tolgono neanche i 2 centesimi. La più bella è stata la risposta che mi hanno dato a proposito delle vibrazioni oltre i 110 Km/h "per non farla vibrare corri sotto quel limite", il tutto condito da sorriso beffardo.
Voto medio 6.8 Ciao a tutti!