Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi e' passato da C5 a DS5?
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 22:15 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009

Non connesso

Confesso..mi sono perso.. (HH)

Ovviamente mi interessano i pareri di chi ha avuto una C5 ed ora guida una DS5, magari ibrida...

Se ce n'e uno... Batta un colpo e ci dica tutto! (HH)

Ps.. Continuo a non trovare una concessionaria che abbia una ibrida da provare...oggi ultimo tentativo a Milano con la filiale di via Gattamelata..ho pensato che almeno loro...macché ...

A settembre, dicono ;(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi e' passato da C5 a DS5?
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 22:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Nel frattempo...lunga vita e Km felici alla mia C5 che ha compiuto ieri l'altro 3 anni e 109.000 Km

OT... L'ho lavata sabato dopo 5 mesi almeno ... Il nero perla (pulito!) e' davvero bellissimo, anche dopo 3 anni di vita all'aperto .

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 7:43 
Guru Member
Guru Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo

Non connesso

mio padre potrebbe passare l'anno prossomo alla scadenza del laesing da C5 a DS5 ma è ancora tutto in forse bisognerà valutare......

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 10:51 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: Citroen DS5 Hybrid 4 del 2012

Non connesso

Ho cambiato la mia c5 tourer HDi 163cv per la ds5 hybrid4 da circa 3 settimane.
Sono stato sempre soddisfatto della c5 che mi piace tutt'ora : ottima auto, con soli 23.000 Km percorsi ma non ho avuto la minima noia.
Ho deciso di cambiare auto solo perché mi è comparsa all'orizzonte la ds5. Già da prima di vederla di persona mi aveva incuriosito. Oggi posso dire che più l'ho vista e provata da vicino e più mi piace. Il carattere è ovviamente diverso dall c5 ma trasmettono tutte e due un bel senso di solidità e qualità. La hybrid4 è un gran bel "giocattolo" tecnologico oltre ad essere molto bella e moderna stilisticamente.
Sono contento dell'acquisto fatto e se come spero, quest'auto si dimostrerà ottima a livello di qualità come è stata la c5 sarò contentissimo.
:D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 23:16 
New Member
New Member

Provincia: RI - Rieti
La mia auto: ibrida

Non connesso

Ieri lasciata la mia gloriosa c5 diesel al cocessionario e ritirata la DS5 hybrid. Bellissima

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 12:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

Attendo con ansia i tuoi commenti. Grazie in anticipo :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 14:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic

Non connesso

Ciao Manto,
ho ritirato ieri la mia nuova DS5 Hybrid4 Sport Chic in sostituzione, per termine noleggio lungo termine, della mia CITROEN.C5 Tourer.2.7 V6 B-T HDi 208cv autom. della quale ero più che soddisfatto.
Per il momento ho percorso circa 250Km e le prime impressioni sono assolutamente positive come ad esempio la sensazione di solidità, l'assenza dei famosi strappi del cambio robotizzato, tanto discussi nel forum, grazie alla spinta del motore elettrico e la qualità percepita.
Aspetto qualche migliaio di Km prima di esprimermi in merito con più decisione, ma lasciati subito dire che non rimpiango il mostriciattolo di potenza della C5 V6 precedente. L'utilizzo nel traffico con 35 gradi esterni non mi ha mai creato problemi di raffrescamento interno infatti basta preme "eco off" e diventa, grazie al disel sempre acceso, un salotto con la temperatura desiderata ma la sorpresa è stata che anche in funzione tutto automatico il climatizzatore funzione molto bene e non crea particolari problemi.
Come detto fammi fare un pò di strada e poi compilerò le pagelle all'interno del forum e ti darò un po di comparazioni/sensazioni rispetto alla mia C5 precedente.
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 17:50 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)

Non connesso

Caro Manto, anch'io ho compiuto il passaggio da c5 (2009) a ds5, anche se non ibrida. Come ho già avuto modo di dire in precedenza, la differenza nelle sospensioni si percepisce inizialmente, ma oggi, dopo oltre 1000 Km (in un mese e mezzo) posso dire di aver ormai "tarato" il mio fondo schiena al nuovo tipo di confort delle sospensioni DS5, e tutto sommato, non mi lamento più! Oltre alla bellezza della vettura, sulla quale non mi dilungo, ho trovato perfetto il sistema di climatizzazione, che invece sulla C5 mi ha dato da subito dei problemi, mai risolti, e, in ogni caso, il climatizzatore della c5 non era cosi' efficiente come quello ds5! Non è proprio paragonabile! Mi sono abituato al CMP-6 e ho di recente scoperto il modo per annullare il colpo di reni che ti dà quando cambi (uso sempre il manuale): basta rilasciare in sincrono leggermente l'acceleratore, quasi come nelle vetture con cambio tradizionale.......
L'unico vero, grande difetto che ho trovato (e che non so come risolvere o se sia risolvibile) è l'assetto di guida: per la precisione trovo duro il sedile, mi stanca molto la schiena (ho provato tutte le posizioni possibili) e, soprattutto, non so come mettere (e mantenere) il piede sull'acceleratore, senza che questo non mi procuri dei fastidiosi e continuati (anche dopo la guida) dolori alla gamba e al collo del piede (cosa che manco a dirlo non mi era mai accaduto con la c5!). Non so se questo dipenda dal famoso disassamento tra volante e pedaliera... C'è qualcuno che mi può dare qualche suggerimento in proposito?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 8:17 
Average Member
Average Member

Non connesso

Buona domenicale grazie a voi per le preziose osservazioni.

Questa settimana , per puro caso, sono riuscito a provare un po' più a lungo una DS 5 hybrid..e confermo le mie sensazioni positive.

Nell'uso normale il mix elettrico-diesel non fa percepire nessuna "stranezza" del CMP-6. Liscio come l'olio.. E questo dovrebbe confermarlo Sercat, che aveva una splendida V6

Visti i 34 gradi durante il test, ho avuto anch'io la percezione di un impianto clima migliore di quello della C5...ma non ci vuole molto!

Tema comfort... Devo dire anch'io che su strada statale ho appena avvertito la differenza..probabilmente su pavé e rotaie milanesi sarà sicuramente più marcata rispetto alle hydro..

Navi.. Molto in ribasso rispetto alla C5.. PSA e' tornata a Magneti Marelli e si vede proprio...pur avendo la stessa definizione (800x480), il Navi della DS ha immagini scialbe... Questione do software..caro Sercat, saremo destinati a rimpiangere il Navi3D.. E il suo "navigatore | navigare a casa..oppure.."rubrica / chiamare XXXXX cellulare.. " Sgrunt!

Per la parte estetica.. Nessun nuovo commento ..

Ah si, ho aperto il bagagliaio.. Beh, ragazzi ..meno male che non tengo famiglia numerosa...

Buona domenica e buon ferragosto a tutti..

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 14:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Sport Chic Hybrid

Non connesso

Da una settimana ho ritirato la DS5 Hybrid e o fatto circa 500 Km. La sensazione del cambio, se si guida con dolcezza, è assolutamente positiva. Se si accellera con decisione è invece piuttosto saltellante, ma la sensazione di guida è assolutamente piacevole, come sempre in Citroen. Il nuovo navigatore con il Bluethut evita di dover usare la sim slave e questo è un vantaggio enorme perché si entra in auto e tutto funziona perfettamente. La chiavetta USB è molto più gestibile dell'Hardisk della C5 e con 16 G si può caricare musica anche per viaggi molto lunghi, ci stanno un centinaio di CD. Il clima è ottimale e i consumi sono rimasti sopra ai 17 Km/l con città autostrada e strada in proporzioni quasi eguali. I sedili sportivi in pelle sono regolabili in modo completo. Il regolatore di velocità è comodo. Leggerissimo lo sterzo e notevolmente più efficace il freno motore. Il bagagliaio è quasi inesistente... ma non si può avere tutto. Sull'affidabilità vedremo, ma dopo 14 Citroen senza problemi spero che la serie continui.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 15:44 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)

Non connesso

Bella macchina, personalmente non la prenderei perché preferisco rimanere con le sospensione idriche finché ci sono.
Non avrei il coraggio di pagare €5000 in più per una DS senza cambio automatica e senza sospensioni, e nonostante il minore consumo, non riuscirei mai ad andare alla pari nei 180.000 Km che solitamente tengo un auto.

Quindo non penso va scelta per i consumi.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 16:57 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: sport chic 2000Hdi automatica anno 2012

Non connesso

ciao a tutti, io sono passato, a giugno 2012, da una C5 tourer automatica 2000hdi 138cv a una splendida DS5 sport chic 2000Hdi automatica 163cv (non ibrida), ho appena passato la soglia dei primi 10000 Km e devo dire : ottimo mezzo, anche se rimpiango un po' le idropneumatiche e qualche strano scricchiolio non manca.. nel complesso sono soddisfatto della scelta. ciao a tutti !

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 12:41 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Hybrid Chick

Non connesso

Fatti primi 100KM con la DS5Hybrid dopo anni di C5 tourer, mi rendo conto che il target e' completamente diverso.
La prima cosa che mi manca del C5 al momento e' il baule. Su DS5Hybrid e' veramente piccolo.
Altra cosa da rivedere e' il volante che e' 1po ballerino per i miei gusti.
Portaguanti e' praticamente inutilizzabile!
Sul manto dissestato e' una sofferenza, nulla a che vedere con la C5.
Tuttavia - i vantaggi di DS5 :
l'isolamento accustico e' forse addirittura migliore
E' piu' larga.
Molto piu' dinamica all guida.
Postazione guida e' rialzata rispetto a C5 che per me e' un vantaggio
e poi sopra tutto e' hybrid

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 14:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

ecco il mio caso, ma io non ho ancora potuto ordinare la Hybrid..
@bermi .. cosa intendo per volante ballerino?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 14:31 
New Member
New Member

La mia auto: Hybrid Chick

Non connesso

e' leggermente poco preciso sulle curve in velocita'. Nulla di che, magari questione di abitudine, visto che ho fatto solo 100km (ritirata ieri)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 15:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

comprendo...anche quello della C5 nonè fantastico e nella prova ho trovato quello della DS decisamente migliore, anche se tutt'altro che perfetto.

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 23:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Manto ciao a tutti,
dopo i primi 2.500 Km oggi ho pubblicato la pagella nell’apposito topic.
Ora posso tentare una comparazione fra la C5 v6 e la nuova DS5 Hybrid4 sport chic :
DS5 C5
posto di guida 9 9
plancia e comandi 9 8
navidrive 8 10
bluethoot 10 9
strumentazione 9 8
design esterno 10 8
design interno 9 8
climatizzazione 8,5 7
abitabilità 9 anteriore - 7,5 posteriore 9
bagagliaio 6,5 10
confort globale 9 8,5
confort sospensioni 8,5 9,5
ripresa motore 9 fino a 120kmh 7,5 oltre 9
accelerazione 9 fino a 120kmh 7,5 oltre 9
consumi 8 in autostrada 10 in coda in città 5
cambio 9 fino a 120 Kmh 7 oltre 9
sterzo 9 7
frenata 10 9
silenziosità 10 10
sportività nella guida 9 7,5
rapporto qualità/prezzo 8 8
affidabilità vedremo fra 80000 Km 10 (riconsegnata con 82.000 Km e zero problemi)

Sono due auto diverse che ti daranno sensazioni diverse, la DS5 è innovazione (motore ibrido e linea unica) e la C5 è tradizione. Pensavo di rimpiangere la C5, adoravo il suono cupo e vellutato del 6 cilindri, ma per il momento le nuove sensazioni della DS5 compensano alla grande.
Ottimo il cambio CMP-6, tanto discusso in questo forum, con il supporto del motore elettrico fino a 120 sembra un cambio automatico, l’effetto del cambio pilotato si avverte nell’uso sportivo. Ho notato che in qualche occasione appare indeciso e rimane su rapporti non perfetti per qualche secondo di troppo, in questo caso basta però un tocco sui comandi al volante per rettificare secondo i gusti di chi guida. Per il momento questa cosa mi diverte, se desidero partecipare alla guida non devo far altro che toccare i comandi al volante.
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 23:37 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusatemi il post precedente non si è incolonnato come pensavo.
Il primo voto è riferito alla DS5 il secondo è riferito alla C5, visto il comportamento "ibrido" della DS5 in alcune voci ci sono due valori con relativo commento (l'ultimo voto è sempre riferito alla C5).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 12:16 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Sport Chic
Altre: ex C5 2.7 Business

Non connesso

Probabilmente questo commento viene fuori tempo massimo visto le date d'inizio, ma comunque... avevo la C5 2.7 business---feb 2009 ed ora la DS5 Sport Chic. Ecco cosa trovo in meno .... anche se la Citroen la venda (DS5) come "flagship"..... Neanche avevo chiesto se c'erano poiché pensavo fosse automatico!!
1) Niente comandi vocali---ormai anche le carrette del mercato rionale lo hanno!!!! (pure la Ford Fiesta ed Opel Adamo).
2) I specchietti laterali non si inclinano quando innesti la retromarcia. La telecamera potrebbe sopperire a questo ma la visibilità della DS5 è molto limitata ed entrambe funzioni sarebbero utili.
3) Sedili elettrici:
a) non va più indietro quando si apre la portiera per facilitare l'uscita.
b) non tiene in memoria la temperatura impostata sul climatizzatore.
c) non tiene in memoria la posizione dei specchietti laterali.

4) Peccato per le sospensioni.... quelli della C5 sono insuperabili.

Tutto sommato la DS5 e bella e moderna, ma tornando indietro.... mi sarei tenuto la C5 ... con solo 40k Km.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]