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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 15:30 
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Salve a tutti, devo montare un nuovo devio. Qualcuno sa dirmi come si smonta il volante senza fare danni?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 13 agosto 2012, 22:08 
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Ciao Rogerj,
se hai l'airbag ti consiglio un'officina citroen. L'anno scorso ho cambiato i comandi delle luci e dei tergicristalli, (nel mio modello è un pezzo unico), e solo per smontare il volante senza provocare l'esplosione dell'airbag ci hanno messo quasi due ore. Questo perché si devono collocare dei contatti elettrici sulle estremitá dei fili che collegano l'airbag al volante nel momento in cui è tolto.
Ciao!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 23:19 
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A me personalmente un tecnico della citroen ha smontato in mia presenza in meno di mezz'ora il volante nuovo s..
Senza prendera alcuna precauzione per l'airbag
Unica cosa fatta prima di smontare a smontato i cavi dalla batteria.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 17 agosto 2012, 22:08 
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Ok!!! Mi hanno fregato!!!!!!!!!!!!!! oppure il meccanico non sapeva bene cosa stava facendo. Per lo meno non ho pagato la mano d'opera.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 19:47 
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Salve a tutti, vi ringrazio per le informazioni. Sono riuscito a smontare il volante (20min x capire e 2min per smontarlo). Ho anche smontato il devio luci. Ora sto cercando da qualche demolitore il pezzo.....non facile da trovare. Prezzo aftermarket Citroen 392€+Iva. Non poco. se qualcuno sapesse indicare a chi rivolgermi per uno usato ne sarei grato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 1:48 
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Ciao, quale problema hai con il devioluci?
Il devioluci della Xsara "soffre" di problemi legati al grasso della leva che cola sui contatti elettrici e causa difetti tipo frecce che si accendono da sole o restano accese o non si accendono, clacson che non suona, luci che si accendono o spengono da sole prendendo buche stradali ecc.

Se hai gia smontato la parte e sta cercando la sostituzione di consiglio di provare a riparlo da solo.
L'operazione non è complicata.
Apri il devioluci con cautela e rimuovi con un cacciavite piccolo a taglio il grasso dai contatti, poi pulisci i residui con uno straccio e alcool.
Personalmente ho fatto questo lavoretto da poco e ho risolto il mio problema legato alle frecce che si accendevano da sole o rimanevano accese dopo l'uso.

Buttarlo per buttarlo...provaci.

Ho letto che per arrivare al deviluci hai dovuto smontare il volante.
Sulla mia Xsara coupé ci si arriva rimuovendo il coperchio inferiore agganciato al piantone dello sterzo con viti e ad incastro senza rimuovere il volante.
Credevo che fosse uguale/simile anche sulla Picasso..


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 12:01 
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ciao ragazzi questo post mi interessa davvero molto per questo motivo:

Ultimamente la spia dell'aerbeg della mia Xsara piacasso 2002 1.8 exsclusive mi si accende fissa non appena giro il volante, ergo qualcosa nei contatti elettrici dell'aerbeg del volante non funziona.......

collegando lo strumento in effetti il problema risulta proprio riferito all'aerbeg dentro il volante.

Ho provato a smontare i due carter in plastica che coprono lo sterzo e toccando un po qua e un po la i contatti elettrici, per un breve periodo la luce dell'aerbeg è rimasta spenta, però ora è tornata ad accendersi.

A voi che avete smontato il volante vorrei chiedere:

1) come si trasferisce la corrente dei fili elettrici dalla parte fissa dello sterzo alla parte mobile girevole del volante ? per caso ci sono dei contatti striscianti ? chissà magari potrebbero essersi ossidati i contatti striscianti sulla pista dell'aerbeg

2) come posso procedere per sontare il volante pezzo per pezzo e vedere effettivamente dove sono i cavi difettati da sostituire ?


per il momento pensavo di spruzzare dello sprai per contatti ma non saprei dove esattamente....


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 14:58 
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Edelweiss, se ha tolto il devio senza smontare il volante è perché hai il modello vecchio del devio, non quello monoblocco chiamato COM2000.
Per togliere il volante basta tirare i due ganci posti dietro al volante, con uno specchietto si vedono bene.
L'airbag per toglierlo basta staccare la batteria, togliere le brucole e i contatti che vengono via normalmente basta tirare moderatamente.
Rogerj, NON COMPRARE il COM2000 dal demolitore a meno che non trovi realmente una macchina in ottimo stato, cioè con pochi Km, e quindi con il devio poco usato. Io feci la tua scelta, durò un mese, soldi buttati!
Ora questo devio si trova anche commerciale, circa quattro anni fa quando lo cambia sulla C5 non c'erano, o forse cercai male io, comunque chi lo produce è una ditta di Monalieri, Torino. Forse il tuo costa così tanto perché è il modello con ESP e CRUISE CONTROL, quello a 24 pin.
Io, il secondo che ho dovuto cambiare sulla Xsara, ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo da un vecchio meccanico Citroen che aveva cessato l'attività ( ora continua con la sua passione ai restauri specie dei DS ), solo che era il modello a 24 pin, io montavo quello a 18, c'abbiamo provato ed è andata bene. Ne aveva un altro differente ma non ricordo il modello, se avrò l'occasione di vederlo e se ancora lo ha mi faccio dire e poi lo comunicherò per qualcuno che ne avrà bisogno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 15:46 
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grazie roby ad ogni modo:

1) cosa intendi per tirare i ganci dietro il volante ? dietro il volenta faccio fatica a vedere bene ma mi sembra ci siano due fori con dentro due viti esagonali o sbaglio ? avrei bisogno di capire se si tratta di due viti o di semplici clip.

2) il problema della spia airbag accesa sul lato guidatore, non è affatto il devio ma quello che viene chiamato anello dell'airb bag, codice del pezzo citroen 4112CP. Il problema l'ho comunque risolto e la spia maledetta si è spenta.
In concessionaria mi volevano cambiare il pezzo con uno nuovo, per un cavolo di anello di plastica volevano 180 euro + altri 100 di manodopera, ma dico siete impazziti ?

il problema l'ho risolto in questo modo:
ho smontato i due carter in plastica sotto il volante, a carter smontati si vede chiaramente l'anello dell'airbag subito sotto il volante, dove confluiscono dei cavi flessibili bianchi ricoperti da una retina di protezione in plastica.
La manovra consiste nel solevare leggermente e delicatamante la coronoa di plastica di copertura dell'anello dell'airb bag con un cacciavitino a taglio (senza rimuoverla e senza esagerare nel sollevarla per non rischiare di romperla) tanto quanto basta per spararci dentro un certa dose di spry disossidante per contatti elettrici (sollevare e sparare in più punti).
Fatto questo, le piste e i contatti striscianti all'interno dell'anello, probabilmente si sono disossidati e/o puliti e il tutto è ritornato a funzionare regolarmente.
Per maggiore sicurezza ho smontato anche gli spinotti diretti versi la centralina e anche lì ho spruzzato una buona dose di spry.
Alla faccia dei 280,00 euro ........ ladri.


p.s. mi raccomando prima di tutto scollegare il cavo positivo della batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 9:18 
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Sulla Xsara ho fatto fare la sostituzione del COM2000 direttamente al meccanico per non aver problemi e perché non avevo neanche molto tempo per farlo da solo.
Se il metodo è uguale un po su tutte le Citroen, sulla C5, per togliere il volante dietro ad esso ci sono fori, all'interno ci sono tipo due ferretti da tirare verso l'esterno, non importa farlo contemporaneamente, questo ti permetterà di togliere la prima copertura, quella che in pratica usi per suonare.Poi vai avanti a togliere l'airbag e poi il dado che fissa il volante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Volante
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 9:50 
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nella Xsara è diverso l'ho scoperto da solo, per smontare l'airbag dietro il volante ci sono due fori e dentro due viti a brugola che bisogna svitare, il resto poi è semplice.
grazie di tutto


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