Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperienza sul cambio sfere sospensioni.
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 16:50 
New Member
New Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.816V Classique (2005)
Altre: Zx 1.4i Avantage 3p (1994).

Non connesso

Leggendo sul forum stò imparando molte cose sulla C5 e sono grato a tutti per questo; volendo "ricambiare" riferisco sul cambio sfere sospensioni alla mia C5 1.8 16v del 2005 con quasi 170000 Km attuali.
Dopo aver letto quì delle sfrere IFHS le ho cercate senza reperirle, trovando invece le Monroe nuove (non rigenerate) a € 380,00 ma prodotte nell'Ott 2006(data stampata sulle stesse!!). Dallo studio della costituzione e del funzionamento del dispositivo (vedi .pdf allegato) e dall'esame delle scritte incise sulle vecchie sfere originali ancora montate, ho dedotto che è Molto Importante che le sfere siano fresche; già la Citren parlava di durate di 5 anni o 200000 Km. Diversamente montare sfere vecchie significa aver già perso una certa vita utile della sospensione. Forse apparirò troppo pignolo (il mio amico meccanico dice che "sò troppe cose! ... ", ma ho speso € 615,00 x 4 sfere originali, ma fabbricate 2 nel Feb 2012 e 2 nel Giu 2012 ed ora ho una C5 morbidissima e quasi come nuova, considerato anche l'acquisto a 108000 Km ...
Quindi consiglio di:
1) controllare sulla sfera originale Citroen la data di produzione incisa a punti (con altro ...) vicino al tappo di carico gas (vedi foto allegate, come ggg aa: es. 039 12) e che concordi con quella di confezionamento sull'etichetta codice;
2) considerare in base all'uso previsto e al costo, le differenti soluzioni: a) sfere rigenerate: (membrana interna nuova e/o simply riempite di azoto); b) sfere nuove non originali (es. Monroe); c) sfere originali , ma fresche.
La sostituzione l'ho fatta personalmente (posso spiegare in altro post) grazie al mio amico meccanico che mi lascia fare e non comporta grosse difficoltà, ma un pò di cautela e l'indispensabile ponte, che però consenta di sollevare la C5 dopo averla abbassata alla posizione minima.
A disposizione per chiarimenti e con la speranza di essere utile, un cordiale ciao a tutti.
Gaetano51

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Esperienza sul cambio sfere sospensioni.
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 20:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

Ciao,io ho messo le ifhs confort, ma dopo un mesetto ho rimesso le originali, perché la macchina sembrava una barca alla deriva, in certe situazioni si innescavano degli ondeggiamenti che sicuramente non erano dannosi per la macchina, ma per gli occupanti si.
Le originali sono sicuramente il giusto compromesso tra tenuta e confort.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 20:34 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

Ciao,io ho messo le ifhs confort, ma dopo un mesetto ho rimesso le originali, perché la macchina sembrava una barca alla deriva, in certe situazioni si innescavano degli ondeggiamenti che sicuramente non erano dannosi per la macchina, ma per gli occupanti si.
Le originali sono sicuramente il giusto compromesso tra tenuta e confort.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 15:17 
Average Member
Average Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983

Non connesso

Ma allora tutti gli elogi fatte alle sfere ifhs dove vanno a finire. Quelli che li hanno montate dicono che vanno tanto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 15:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

cacalaze ha scritto:
Ma allora tutti gli elogi fatte alle sfere ifhs dove vanno a finire. Quelli che li hanno montate dicono che vanno tanto bene.

E io non posso che confermare !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 7:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

...evidentemente c'è qualcuno che non la pensa allo stesso modo...
Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]