Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 11:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 10:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Ciao a tutti...
in pratica continuo il post scritto poco fa e chiedo consiglio a chi di voi ha esperienza o ha già riscontrato un problema simile al mio...

Ieri al ritiro della mia auto mi è stato anticipato che ho praticamente rotto "le boccole di gomma delle ruote anteriori", e la causa di questa rottura (a detta del meccanico) è da imputare ai dossi, alle strade spesso malandate e alla pesantezza della C5...
Mi è stato spiegato dal meccanico che queste boccole di gomma servono semplicemente ad attutire i colpi del mozzo della ruota con le altre parti meccaniche quindi non mi sono preoccupato molto per il costo di un'eventuale sostituzione...

Fino a che però non mi ha presentato il preventivo: 1061€ per la sostituzione totale dei due triangoli delle sospensioni più la sostituzione dell'ammortizzatore anteriore lato guida che "trasuda" olio.... manodopera e ricamini vari, la cifra totale è quella!!!!!

Chiedo gentilmente a voi se avete avuto esperienze analoghe e come vi siete comportati... Dite che dovrei comunque sentire qualche altra officina autorizzata o posso provare a farmi fare un preventivo anche da officine non ufficiali Citroen??

Grazie mille
Davide


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 22:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Le cosìdette "boccole" altro non sono che i silen-blok, purtroppo non si vendono separatamente come nei vecchi modelli e il prezzo del trianglo si aggira sui 250€ + 17 per il gommino dell'articolazione per ogni lato, se non c'è dell'altro.
Per risparmiare si può ricorrere a pezzi commerciali, ma se non ricordo male qualche altro utente del forum ha trovato che i pezzi originali costavano circa la stessa cifra dei commerciali, conviene fare qualche ricerca.

Per il trasudo dello stelo dell'ammortizzatore, se non è eccessivo, puoi rimandare il lavoro a meno che non sia stato proprio l'olio a rovinare i silent-blok del triangolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 22:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Anni fa quando avevo la Fiat Brava, ho mandato a ****** il meccanico che mi ha seguito per almeno 10 anni, perché ha fatto SOLO lavori che io non avevo richiesto senza neanche avvisarmi, e si è arrampicato sui specchi per i lavori non fatti, dicendomi che i pezzi non li aveva in casa, ecc ecc, nonostante lo avevo avvisato con un ampio anticipo.
Ha perso un buon cliente, ci andava persino per cambiare le lampadine, rabboccare l'olio, tutte le manutenzioni ordinaria e straordinarie ecc.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 9:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Le cosìdette "boccole" altro non sono che i silen-blok, purtroppo non si vendono separatamente come nei vecchi modelli e il prezzo del trianglo si aggira sui 250€ + 17 per il gommino dell'articolazione per ogni lato, se non c'è dell'altro.
Per risparmiare si può ricorrere a pezzi commerciali, ma se non ricordo male qualche altro utente del forum ha trovato che i pezzi originali costavano circa la stessa cifra dei commerciali, conviene fare qualche ricerca.

Per il trasudo dello stelo dell'ammortizzatore, se non è eccessivo, puoi rimandare il lavoro a meno che non sia stato proprio l'olio a rovinare i silent-blok del triangolo.


Grazie mille per le risposte anzitutto.
Ti ringrazio Gerry56 anche per la spiegazione... almeno in questo modo ho capito il perché del costo elevato nonostante la rottura dei soli silen-blok.... Comunque a quanto pare sono rotti entrambi.
Non penso quindi che sia colpa dell'ammortizzaore perché quello che trasuda olio è solo quello lato guida, e come dici tu il trasudamento è trascurabile, infatti io non ho mai trovato in garage nemmeno una piccolissima macchiolina d'olio, e anche il meccanico mi ha confermato che è un problema che si può affrontare più avanti, ma che comunque andrà prima o poi affrontato.

grazie mille ancora
Davide


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 10:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


NON dubito di Gerry
ma trovo singolare che i silent blok non siano sostituibili nell'ultima c5 !!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 10:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Prava a dare un occhiata qua:

http://www.mister-auto.it/it/braccio-oscillante-sospensione-ruota/citroen-c5-break-td-2-0-hdi_v31998_g273.html

http://www.mister-auto.it/it/supporto-braccio-oscillante/citroen-c5-break-td-2-0-hdi_v31998_g251.html

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2012, 0:23
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 163cv executive tourer
 
           Non connesso


Che sintomi ti ha dato la macchina per accorgerti del problema? Io accuso da un paio di mesi meno morbidezza in marcia...più secca sulle sconnessioni anche in autostrada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 20:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dall'immagine si vede il braccio oscillante che si vende completo, cerchiato in rosso è l'articolazione che si può sostituire, mentre quello in giallo è la parte che non si trova singolarmente ma viene venduta insieme al braccio
Allegato:
Braccio oscillante.jpg


Mentre questa è l'articolazione che si trova presso i rivenditori citroen

Allegato:
PE-SB-3492_BMP.jpg


Invece questo pezzo non si trova singolarmente presso la citroen, ma a quanto sembra si trova di concorrenza, bisogna vedere se si riesce a smontare il guasto e sostituire quello originale con questo.

Allegato:
PE-SB-3513_BMP.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 21:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Puoi rivolgerti presso un meccanico di fiducia e far verificare quale parte è effettivamente rovinata e fare una sostituzione mirata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 21:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


bagnino86 ha scritto:
Che sintomi ti ha dato la macchina per accorgerti del problema? Io accuso da un paio di mesi meno morbidezza in marcia...più secca sulle sconnessioni anche in autostrada.


Agli inizi non avverti quasi nulla e solo un meccanico esperto può rilevare il problema; con l'avanzare del difetto senti una certa rumorosità nelle buche e nelle curve strette; ancora oltre ti accorgi che non riesci a tenere una traiettoria diritta senza fare numerose correzzioni al volante e in curve strette senti dei 'toc' e noti che l'auto tende a modificare la traiettoria e nelle buche il volante si muove vistosamente e ti trascina fuori traiettoria (alquanto sgradevole).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 8:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ora mi è chiaro tutto ......siamo alle solite è citroen che ci 'prova' per vendere il pezzo intero per speculare !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 16:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Problema diffuso tra molti utenti e già discusso,io in particolar modo sono stato tra i "colpiti" (questo è il link di riferimento aperto a suo tempo: viewtopic.php?f=81&t=6170 ) i braccetti li ho dovuti sostituire a "soli" 63.000km!!...anche qui inutile aggiungere commenti riguardo la scarsa qualità dell'auto e dei suoi componenti!! ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 21:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


??? non capisco cosa ci fa questo mio commento in questa discussione, si vede che avevo più finestre aperte è ho risposto nella discussione sbagliata...

Chiede gentilmente ad un moderatore di cancellare il mio messaggio, non c'entra niente con questo argomento, grazie.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema boccole gomma ruote anteriori
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Business
 
           Non connesso


Grazie mille a tutti per le risposte... vedo che il problema è comune e già affrontato, anche se questo naturalmente non risolve la cosa.
Il meccanico mi ha detto che sono i silen block da sostituire, quindi non ho idea se sia la parte cerchiata in rosso o in giallo nella foto esplicativa inserita da Gerry56.
Mi chiedo solo se questa sostituzione, con il costo che comporta, non sarà da eseguire ogni 50/60 mila Km, dato che a me è successo sui 55 mila...
Voglio solo sottolineare, che se il meccanico tanto saccente sostiene che sia "normale" cambiare tutto il pezzo su una c5 perché è una macchina pesante e con ruote grosso a me viene spontanea questa domanda:
ma in Citroen a questo punto sanno fare le macchine? sanno dimensionare e scegliere dei componenti in grado di sopportare eventuali pesi elevati o ruote considerate grosse?
Trovo sbalorditive certe situazioni come questa, dove io consumatore che ho speso fiori di quattrini mi dovrei sentire pure in colpa per aver acquistato una C5? ...sono senza parole!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani