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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 15:02 
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E ovvio che certe leggerezze di progettazione e la scarsa qualità di alcuni materiali usati,diano noia ma credo che nel suo genere la C5 sia davvero unica sia come estetica,interni e tecnologia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 16:01 
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Una piccola domanda: veramente qualcuno di voi prende in considerazione i dati dichiarati dalle case sui consumi medi urbani, extra urbani, etc etc? E soprattutto li prende come termine di paragone? Suvvia, quelli Citroen sono soltanto un po' meno farlocchi... Poi è chiaro che la C5 consumi di più, è più grande e più pesante, ma dire "4.4 L/100 Km ciclo combinato", :bh: , per cortesia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 16:46 
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E cosa vorresti fare, prendere per buono l'opinioni soggettive di sconosciuti?

Non abbiamo altra soluzioni che usare queste cifre come parametro di confronto.

Sicuramente sono prove fatto a banco e non tengono assolutamente conto delle svariate condizione che possiamo incontrare tutti i giorno tra cui clima (vento, temperatura, pioggia, neve, umidità, polvere nell'aria, pressione atmosferica), condizione dell'asfalto, salita o discesa, gomme, stile di guida, accessori accesi quale condizionatore ecc, tolleranza costruttiva del motore, qualità della benzina, peso di carico ecc.

sicuramente devono tutti eseguire delle prove ben stabilito a norme di legge e quindi l'unico uso può essere nel confronto tra auto e case costruttrice.
Non ho idea di quanto può incidere la tolleranza della prova, spero sia meno del 5%, ma sicuramente i valori possono sballare del 50% in condizione reale.
se sarà 50% in più per una C5 sarà grossolanamente uguale (considerando le tolleranze) per un altro modello.

Dubito che siamo di fronte a delle truffe, ci sono troppe auto in circolazione e troppe riviste pronto a fare delle prove, sono sicuro che non li farà piacere se una rivista svela un errore del 20%.
E più probabile che siamo di fronte a delle prove di consumo poco reale, esattamente come le classe di consumo degli elettrodomestici.

Spero che il costo chilometrico elaborato dall'ACI non si basa su questi valori teorici, perché cosi ci rimette un bel po di soldini i milioni di professionisti che mettono fuori il costo di viaggio all'azienda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 16:53 
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Esempio NCAP test, un auto potrebbe avere massimi voti nel scontro frontale, ma mica si mettono a fare le prova con una sovrapposizione nello scontro ogni 10cm, le prove diventerebbero costosissimo, magari una sovrapposizione di 50% regge bene allo scontro, uno di 20% è un disastro.
Mica gli incidenti si scelgono, mica sapiamo quale sarà la dinamica.

NCAP e un indice grossolana.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 9:01 
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...appunto,siamo allineati e molto con l'Insigna!,io a suo tempo la provai e a "pelle" come prima sensazione ebbi quella di avere sotto il volante un'auto molto solida ed in particolar modo ben rifinita nei particolari di gran qualità e pregio...di contro notai però l'estrema rigidità anche sulle piccole buche (l'auto in prova aveva cerchi da 18''),e il rombo del motore troppo forte che si sentiva dentro l'abitacolo....gran motore di origine Fiat come appunto diceva il collega sopra,ma secondo me da aggiornare ed apportare modifiche in quanto datato e penso non molto parco nei consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 9:24 
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pegasus, ho notato anch'io guidando su un Insigna 4x4 con cerchi da 19 pollici, si sentiva tutto in macchina, era fastidiosissimo.
Per il resto è un bella macchina con ottime caratteristiche, infatti ha avuto un ottimo successo di vendite.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 19:03 
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pinetree ha scritto:
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E cosa vorresti fare, prendere per buono l'opinioni soggettive di sconosciuti?

Non abbiamo altra soluzioni che usare queste cifre come parametro di confronto.

Sicuramente sono prove fatto a banco e non tengono assolutamente conto delle svariate condizione che possiamo incontrare tutti i giorno tra cui clima (vento, temperatura, pioggia, neve, umidità, polvere nell'aria, pressione atmosferica), condizione dell'asfalto, salita o discesa, gomme, stile di guida, accessori accesi quale condizionatore ecc, tolleranza costruttiva del motore, qualità della benzina, peso di carico ecc.

sicuramente devono tutti eseguire delle prove ben stabilito a norme di legge e quindi l'unico uso può essere nel confronto tra auto e case costruttrice.
Non ho idea di quanto può incidere la tolleranza della prova, spero sia meno del 5%, ma sicuramente i valori possono sballare del 50% in condizione reale.
se sarà 50% in più per una C5 sarà grossolanamente uguale (considerando le tolleranze) per un altro modello.

Dubito che siamo di fronte a delle truffe, ci sono troppe auto in circolazione e troppe riviste pronto a fare delle prove, sono sicuro che non li farà piacere se una rivista svela un errore del 20%.
E più probabile che siamo di fronte a delle prove di consumo poco reale, esattamente come le classe di consumo degli elettrodomestici.

Spero che il costo chilometrico elaborato dall'ACI non si basa su questi valori teorici, perché cosi ci rimette un bel po di soldini i milioni di professionisti che mettono fuori il costo di viaggio all'azienda.


Chiedo scusa, ma ho delle riserve su quanto detto... mi rendo conto dell'OT, ma spero che gli admin mi perdonino.
Per rendersi conto dell'eccessivo ottimismo dei dati sui consumi, basta aprire qualsiasi rivista automobilistica specializzata, e dico qualsiasi a scanso di ogni discorso di parte, e altresì non credo che Tutta la stampa abbia fatto cartello contro Tutti i costruttori. A volte (spesso...) la dicrepanza tra i dati dichiarati da quelli riscontrati è decisamente superiore al 20% che indichi tu, e le case, qualcuna di più, qualcuna meno, dimostrano ogni giorno di fregarsene altamente. Riguardo la primissima domanda che poni, rispondo che personalmente mi fido soltanto della mia esperienza diretta, e di pochi altri pareri, non certo di sconosciuti, che sempre seguendo la mia esperienza ritengo precisi e affidabili nei loro giudizi. Ti assicuro che ce ne sono ancora. Credo ci sia poco altro da fare, e comprendo che non si possa avere una conoscenza cosi vasta da poter disquisire di ogni singolo modello, ma credo anche che non si possa sempre prendere tutto per buono più o meno passivamente. Insomma non ho mai avuto una A4, ma più di 20 Km/l in un VERO "ciclo combinato", non la berrò mai, da nessuno... Del resto tu stesso definisci tali test "poco reali", soltanto, secondo me, hai ancora troppo rispetto nei confronti delle case costruttrici, rispetto, lasciamelo dire, assolutamente non corrisposto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 22:29 
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Ragazzi, in primo luogo voglio ringraziarvi per le informazioni datemi, ed anche per la vivace discussione sul tema che si è avviata. Al di la di tutte le diatribe tra macchine tedesche e non, credo che la C5 sia una gran macchina, e mi conforta il fatto che salendo di categoria in Citroen ci sia la concreta possibilità di evitare le cadute di qualità che ho dovuto subire con la mia C3 Picasso. Certo a mio modesto parere probabilmente Audi ha qualcosa in più rispetto a Citroen, ma penso anche che la cosa sia compensata da un risparmio di diverse migliaia di Eurini sul costo dell'acquisto della vettura sia nuova che usata ( non dimentichiamo che le Audi tengono il prezzo molto meglio delle Citroen). Comunque vi ringrazio ancora e vi saluto.
P.S. aggiornamenti sulle "chicche" dei materiali di C3P: avevo dimenticato che dopo i primi mesi invernali ha cominciato a sfilacciarsi la cintura di sicurezza lato guida :( ( causa probabile lo sfregamento della cintura stessa sulla zip aperta della giacca a vento); ultimamente, dopo qualche giorno di mare ha cominciato a scrostarsi la plastica della placchetta dove sono alloggiati gli interruttori degli alzacristalli dello sportello lato guida... :furia: "Che vuoi che ti dica, e pure se te lo dicessi, che te lo dico a fà..." ( da Febbre da cavallo dialogo tra Mandrake e Er Pomata). Se qualcuno fosse interessato posso postare foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 14:10 
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Quello dello scrostarsi delle plastiche credo sia una nota dolente per citroen su tutta la gamma...specialmente in quelle parti gommate.

La verniciatura gommata è molto delicata e troppo spesso utilizzata dove non andrebbe vedi maniglie portiera....i graffi sempre più profondi lasciano intravedere la plastica sotto...e non è un bel vedere!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 10:53 
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poi dipende anche uno come usa la macchina...
mi ricordo sull'ibiza di mio cugino e di mio cognato... mio cugino ha cura della propria macchina infatti la parte della maniglia che si tira per chiudere la portiera è ancora bella, quella di mio cognato, specialmente lato passeggero è oramai tutta scrostata, merito sopratutto delle unghie della mia simpaticissima sorella...ahahaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 13:36 
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Anche sulla Seat Altea di un amico c'era lo stesso problema e mi ricordo che lo pigliavo in giro o la cosa si e ribaltata :-(

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 16:59 
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A scusa a te si scrosta la parte attorno alle maniglie?

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 17:27 
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Io penso d'essere fin troppo attento nell'uso della macchina....a volte anche esagerato.....fino ad un certo punto tutto ok poi ha un degrado visibile a vista d'occhio.
Le maniglie della C5 si rovinano con facilità...se consideri che uso la macchina per lavoro e l'utilizzo della maniglia è inversamente proporzionale ai Km fatti devo dire che la qualità è pessima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 17:35 
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Ma la maniglia cromata cromata/ satinata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 19:13 
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Le maniglie interne sono pessime,l'ho fatto presente in concessionario per la garanzia ma non le hanno passate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 19:24 
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Si si penso che li avrei ribaltati in cocessionaria!! Strano la mia per ora sembra ancora nuova... La mia Audi se era scrostata dove avevo messo un camioncino di profumo che perdeva leggermente... Per cui se uno si dovesse spruzzare il profumo addosso e metterne un po' sulle dita o finirci per caso potrebbe essere quello il problema... L'alcool eodentente solleva il
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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
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Si si penso che li avrei ribaltati in cocessionaria!! Strano la mia per ora sembra ancora nuova... La mia Audi se era scrostata dove avevo messo un camioncino di profumo che perdeva leggermente... Per cui se uno si dovesse spruzzare il profumo addosso e metterne un po' sulle dita o finirci per caso potrebbe essere quello il problema... L'alcool eodentente solleva il
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manuelbs, dovresti fare vedere il tuo problemi di balbuzie... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
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Che palle sto iPhone!!!! Hai ragione ... Chiedo scusa... :-(

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 21:03 
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