Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pneumatici invernali
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 11:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: Citroen DS5 Hybrid 4 del 2012

Non connesso

Sono il felice possessore di una DS5 hybrid4 da poche settimane, ma già sto pensando ad informarmi per le gomme invernali. Avendo i cerchi da 19 e quindi gomme Continental 235/40 so già che le invernali di questa taglia sono poche e molto costose, ma sarei comunque propenso per aquistarle.
Qualcuno che magari è nella mia stessa situazione ha già trovato qualche modello ? che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pneumatici invernali
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 13:13 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)

Non connesso

Visto il prezzo della gomma, come ha fatto hood, andrei sui cerchi da 17 per l'inverno si rischia solo di risparmiare 200 euro a gomma che non è poco
Con un solo treno ti sei pagato i cerchi da 17 aggiuntivi, ma ovviamente se piacciono i 19 ce poco da fare...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 17:08 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: e-HDi 1,6 115cv So Chic Bianco Perla, Pack Xenon
Altre: Citroen C2 1.6 110cv VTR 2004 e prima ancora AX 1.0 '98

Non connesso

Da quel poco che so', non fanno termiche da 19", i costruttori si fermano a 18". però questo un anno fa', magari le cose sono cambiate... Per la marca vai su Nokian, costano un po' di piu' ma ne vale la pena, sono 10 anni che le monto e le montero' anche sulla DS5 quest'inverno.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 20:24 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Per esistere esistono, se cerchi su gommadiretto ti vengono fuori:
Falken HS-439 Ultra High Performance Tyres 235/40 R19 96V XL - 223,80 €
Pirelli W 270 Sottozero S2 235/40 R19 96W XL AM9 - 332,80 €
Pirelli W 240 Sottozero S2 235/40 R19 92V, N0 - 329,80 €
Dunlop SP WINTER SPORT 3D 235/40 R19 96V XL con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico , RO1 - 380,80 €

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 13:10 
Average Member
Average Member

La mia auto: Hybrid 4

Non connesso

i cerchi da 19 che anche la mia purtroppo monta, sono un vantaggio esclusivamente estetico.
Per la marcia e la tenuta di strada sono molto meglio i 17.
Io per evitare problemi mi sono fatto regalare dei cerchi da 17 che montero' con le termiche d'inverno.
Il vantaggio del doppio set di cerchi è notevole in quanto puoi decidere tu quando passare alle termiche e viceversa. Inoltre se per caso si forasse una gomma ne hai sempre 4 di riserva in garage.
Le termiche da 17 costano un botto ma quelle da 19 ancora peggio quindi i cerchi da 17 ti vengono fuori gratis.
Ti faccio questo esempio: gomme Pirelli SottoZero (una delle migliori da neve a mio avviso) 4 da 15 pollici Euro 350 montate, 4 da 17 pollici Euro 800 montate.
Infine non ha senso avere gomme da 19 termiche in quanto la deriva di una gomma da 19 non è valida per un buon grip sulla neve (non lo e' neppure quella da 17 ma meglio che nulla).
In Svizzera, che sono più furbi che noi, d'inverno montano gomme da 15 con cerchi in acciaio, saranno brutti ma spendono poco e tengono tanto che in fondo è lo scopo originario delle ruote. :)
Comunque per la Ibrida prendi i cerchi in lega da 17 sulla mia sono già segnati sul libretto e con poco te la cavi e mantieni una ottima estetica ed una buona tenuta. Con un crick idraulico il cambio gomme da solo non porta via più di 30 minuti inclusa la pausa per il mal di schiena.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 16:29 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

alex3691 ha scritto:
Con un crick idraulico il cambio gomme da solo non porta via più di 30 minuti inclusa la pausa per il mal di schiena.

a fronte del costo dell'auto, dei cerchi e delle invernali ti metti a tirchiare 15/20€ al gommista che te le equilibra e te le monta senza pausa mal di schiena???? (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 1:27 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

@alex3691...non sono completamente d'accordo con te.
Dire che un cerchio da 19" è solo un fatto puramente estetico e che per la tenuta di strada e la marcia sia meglio un 17" mi pare un tantino azzardato.
Sicuramente si può dire che sono inutili nella guida di tutti i giorni per diversi motivi.
Dipende molto dallo stile di guida che si intende adottare e si adatta molto bene alla guida sportiva, mentre per una guida più rilassata allora non è così importante.
Sul cerchio da 19" normalmente si montano coperture molto generose in larghezza che consentono di scaricare a terra molto meglio la cavalleria disponibile, inoltre questo tipo di pneumatico presenta una spalla ribassata (40 nel nostro caso) che permette al pneumatico di mantenere una buona o ottima rigidità nelle curve più esasperate e pertanto un miglior controllo di traiettoria.
Quindi una guida sportiva molto sicura.
Tutto questo fa parte però della "teoria", perché sulle strade di tutti i giorni queste condizionidi guida si troveranno difficilmente.
Pertanto mi trova d'accordo nel dire che avere una copertura ed un cerchio del genere per l'uso stradale del veicolo è effettivamente inutile e quindi montarli diventa più che altro un fatto estetico ma solo perché non potrò mai sfruttarne le caratteristiche e non perché non sono validi per lo scopo per cui sono stati costruiti.
Inoltre da un punto di vista meccanico, la spalla troppo ribassata è più soggetta a riportare danni rispetto ad una spalla più alta e con un flessione maggiore per esempio entrando violentemente in una buca stradale...
Per quanto riguarda l'inverno invece sono pienamente d'accordo con te nel montare cerchi il più piccolo possibile (riportati sulla carta di circolazione), anche perché la guida su fondo innevato o viscido è comunque più "rilassata" rispetto alle condizioni estive pertanto è inutile avere delle coperture troppo tecniche e sportive.

Per quanti riguarda la Svizzera le normative sulle auto e sugli pneumatici sono diverse dalle nostre, però non si tratta di furbizia, sono e resteranno sempre norme e ti posso assicurare che alcune sono MOLTO rigide, per esempio l'uso degli pneumatici invernali in Ticino non è obbligatorio ma consigliato.
Volendo è possibile circolare in inverno con pneumatici estivi, però è meglio NON CAUSARE INCIDENTI....!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 8:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

edelweiss ha scritto:

Per quanti riguarda la Svizzera...per esempio l'uso degli pneumatici invernali in Ticino non è obbligatorio ma consigliato.
Volendo è possibile circolare in inverno con pneumatici estivi, però è meglio NON CAUSARE INCIDENTI....!

io so che l'uso è obbligatorio in molti tratti, ed in più su alcuni passi c'è obbligo di gomme invernali e catene a bordo da montare se è il caso

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 16:06 
Average Member
Average Member

La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)

Non connesso

Per la cronaca la situazione in Svizzera è questa:

In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali.
Quindi, un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l'auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d'infrazione alle regole di base della circolazione stradale (LCStr art 26 norma fondamentale).

Qualora in taluni giorni sia richiesto l'equipaggiamento invernale, occorre avere con sé anche le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l'obbligo di montarle (OSStr art. 29). Il profilo minimo di uno pneumatico è legalmente fissato a 1,6 millimetri.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 17:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

maxch ha scritto:

In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali.

però quando trovi il cartello con sopra disegnata la gomma catenata devi avere pneumatici invernali o catene, è un segnale stradale internazionale, non credo possa discostarsi molto nel significato.

il fatto che dopo la dogana di chiavenna mi ritrovo quel cartello molto prima di salire sul Maloja, quindi ancora in piano, mi fa supporre che questa prescrizione non valga solo "per alcuni tratti" ma per la gran parte della rete stradale

l'altro fatto, che se monti pneumatici estivi e resti bloccato, già di per sè costituisce motivo di sanzione ecco che gli pneumatici invernali da "raccomandati" diventano "prescritti di fatto"

non confondiamo poi l'abitare a Zernez o a Cesano Maderno ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 17:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

maxch ha scritto:

Qualora in taluni giorni sia richiesto l'equipaggiamento invernale, occorre avere con sé anche le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l'obbligo di montarle (OSStr art. 29). Il profilo minimo di uno pneumatico è legalmente fissato a 1,6 millimetri.

le auto a trazione integrale però in molti casi sono esentate dal montaggio delle catene ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 18:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

Art. 29 Catene per la neve obbligatorie
1 Il segnale «Catene per la neve obbligatorie» significa che i veicoli a motore con ruote disposte simmetricamente possono circolare sul tratto indicato soltanto se almeno due ruote motrici dello stesso asse o una per fianco, se si tratta di ruote gemellate, sono munite di catene per la neve metalliche; questa disposizione si applica per analogia anche ai tricicli a motore.

La prescrizione segnalata è soppressa tramite il segnale «Fine dell’obbligo di utilizzare le catene per la neve».

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 18:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il problema è che le disposizioni legali per quel che concerne le catene da neve non sono armonizzate a livello internazionale.
In Svizzera, fatto salvo l'obbligo di montare le catene dove espressamente segnalato, l'utilizzo degli pneumatici invernali, di una vettura 4x4 ed in generale dell'equipaggiamento adeguato sono lasciati al buon senso del conducente.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 20:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

maxch ha scritto:
Il problema è che le disposizioni legali per quel che concerne le catene da neve non sono armonizzate a livello internazionale.
In Svizzera, fatto salvo l'obbligo di montare le catene dove espressamente segnalato, l'utilizzo degli pneumatici invernali, di una vettura 4x4 ed in generale dell'equipaggiamento adeguato sono lasciati al buon senso del conducente.

bè, a noi quest'inverno allora capitò di trovare dei poliziotti imbriachi dato che sotto nevicata facevano passare verso il fuorn solo chi aveva gomme invernali e catene oppure gomme invernali e trazione integrale (E)

quanto ai cartelli che riporti io so che (in Italia) prevedono l'obbligo di catene da neve oppure coperture invernali (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 3:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Beh diciamo che la regola del buon senso vale in generale, però se sono previste situazioni in cui le condizioni della strada diventano difficili la polizia ha l'obbligo di prevenire.
Per i camion ad esempio esiste la cosidetta "Fase Rossa": quando è prevista neve abbondante il transito dei mezzi commerciali viene fermato in apposite aree di sosta.
Nel tuo caso nevicava e puo' darsi che fosse attesa una situazione difficile, cosi' la polizia ha deciso di intervenire; non sai quante volte alla prima nevicata dell'inverno la A2 rimane bloccata perché qualche macchina che monta ancora gli pneumatici estivi si è messa di traverso :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 17:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

non lo so ma lo immagino

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 18:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Alla fine riassumendo:

1. La differenza principale tra Svizzera ed Italia è che in Svizzera l'equipaggiamento invernale è raccomandato ma non esistono le basi legali per imporlo, in Italia è obbligatorio (almeno in certe zone ed in certi periodi dell'anno)
2. L'eccezione che conferma la regola 1 è che la polizia Svizzera puo' fare dei blocchi per controllare l'equipaggiamento dei veicoli (almeno quando c'è il rischio di forti nevicate)
3. In tutti i casi venire in CH senza equipaggiamento invernale, farsi sorprendere dalla neve e bloccare la strada è soggetto alle sanzioni previste per chi intralcia la circolazione (cosa che purtroppo confermo che avviene piu' spesso di quanto non si creda).

:OT: se queto inverno torni in Svizzera ti offro volentieri una cioccolata calda :ya:
(e non dimenticare l'equipaggiamento invernale :D )

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 18:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

io in Svizzera torno già il 9 settembre per le vacanze estive ed avendo casa nei grigioni tornerò sicuramente anche in inverno...e sempre equipaggiato, anche con kit prontosoccorso ed estintore non obbligatori in Italia ma obbligatori in Austria dove mi reco (via passo Resia) a trovare degli amici ed essendo di strada faccio una scappatina a Samnaun a fare il pieno

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 19:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

Azz .. sei piu' svizzero di me :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 13:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

diciamo che mi "mimetizzo" in ogni posto dove vado

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]