Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RD4 x c3 2010 Riassunto upgrade autoradio
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 20:22 
New Member
New Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: 1.6 Exclusive Automatica

Non connesso

Ciao a tutti , Thomas da Bolzano ;)

Premetto che e' il primo post che scrivo in questo forum , d'altro canto , sono diversi anni che uso i forum di settore per approfondire le mie ricerche , lo trovo un sistema molto valido e rapido che ti fa evitare spiacevoli inconvenienti ed aquisti errati , qualsiasi sia l' argomento , i forum , chi piu' chi meno , sono una fonte di informazioni tale che uno puo' comperarsi un pc solo x quello…..

Ora arrivo al mio problema , che poi e' lo stesso x molti di voi , cioe' cambiare il " sistema audio " nelle nostre Citroen , che di serie onestamente sta sotto la media delle mie esperienze avute con Toyota e WV….
In questo tread del forum ho trovato informazioni e post a mio avviso " troppo " sparpagliati e pochi che terminano con una soluzione definitiva , anzi direi che di utenti che realmente hanno risolto il loro problema condividendolo poi con gli altri non ne ho trovati , x il semplice fatto che chi risolve solitamente , non ritiene piu' necessario scrivere nei forum , lasciando così tracce di informazioni incomplete che a poco servono.
Intanto vi riporto un' interessantissima discussione di altro forum che usa le nostre stesse radio:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =7&t=18454

Spero non ci sia campanilismo tra i due marchi a livello di forum , e' fatto solo x completezza di informazione ;)

Molto interessante Perché' così possiamo evitare spese x processori digitali costosissimi e sicuramente usando un ampli comune avremo una risoluzione migliore rispetto agli ampli hi-level che comunque restano un' alternativa.
Gli ampli hi-level ricordo si possono collegare direttamente alla nostra RD4 di serie x poi alimentare come si deve la miriade di casse assetate di watt che troviamo in commercio…

Un' altra soluzione sarebbe appunto usare dei processori di segnale tipo Audison Bit D o LC6i Audiocontrol che costano rispettivamente 300 e 150 euro nuovi….qui però il suono degli ampli e' comunque determinato dalla qualita' della sorgente ma abbiamo una pulizia di segnale migliore rispetto ad esempio all' uso di un ampli hi-level , anche la spesa sale..

Infine direi che rimane solo la sostituzione degli speakers che potrebbe gia' bastare a molti ma non a tutti , ricordo che la RD4 N1 MP3 ha 4 canali da soli 15watt l' uno ….un po' pochino , quindi se sostituiamo solo i box bisognera' sceglierli di potenza adeguata senno' la poca forza della radio nemmeno li muoverebbe….a questo punto un kit sotto i 100euro con al massimo 60watt rms ( effettivi ) suona meglio di un kit da 300euro con 150watt rms…..

Chiedo a tutti i lettori di convogliare tutte le informazioni inerenti al miglioramento o upgrade dell' impianto di serie in questa discussione , evitando spargimenti di informazioni x tutto il forum e se qualcuno ha gia' terminato questo upgrade che scriva che materiale ha usato e che prezzo ha speso , sopratutto sarebbe ben accetto sapere quali autoradio si prestano bene alla sostituzione della RD4 nella sua completezza cioe' cavi adattatori eventualmente da comperare o centraline varie….

Come ripeto anche io devo ancora decidere cosa montare , ma intanto condivido cio' che ho appreso sul nostro sistema con tutti voi , se voi fate lo stesso senza aprire nuovi post molti utenti sia nuovi che vecchi non potranno fare altro che gradire ;)

Partecipate numerosi :clap2:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RD4 x C3 2010 Riassunto upgrade autoradio
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 21:17 
New Member
New Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: 1.6 Exclusive Automatica

Non connesso

Mannaggia che partecipazione :acc:

Ma nemmeno i mod ci mettono una parola….????

comunque sia , sembra che gli ampli hi-level funzionino bene a patto di prenderlo di buona marca Hertz-Alpine ecc.ecc.
non lo ho ancora sentito ma in altri forum di settore li usano e con buoni risultati….

Portero' nuove info non appena lo montero' , ma intanto qualcuno potrebbe anche nutrire un po' questo post , anche Perché' si entra nel Citroen Club ma non ci si capisce na cippa su come uno debba muoversi x migliorare il suono dell' impianto di serie….. ;(

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giugno 2012, 10:13 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Prova a leggere quì

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 13:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen DS4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6

Non connesso

ciao a tutti
io per il momento ho scelto di "upgradare" solo gli altoparlanti che ripeto sono vergognosi e non so come facciano a suonare , ma lo fanno molto meglio di altri impianti di serie !

Comunque devo anticiparvi che parlo da audiofilo e fissato di HiFi Car : sono molto soddisfatto del risultato !
certo tutto è migliorabile spendendo tempo ed altro denaro, ma il risultato è oltre le aspettative anche lasciando l'autoradio di serie ( avendo usato altoparlanti molto efficienti ) .

la mia soluzione la trovate sotto il tred DS4 che vale anche per la CS4II.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 20:50 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

ttommj ha scritto:
Mannaggia che partecipazione :acc:

Ma nemmeno i mod ci mettono una parola….????

comunque sia , sembra che gli ampli hi-level funzionino bene a patto di prenderlo di buona marca Hertz-Alpine ecc.ecc.
non lo ho ancora sentito ma in altri forum di settore li usano e con buoni risultati….

Portero' nuove info non appena lo montero' , ma intanto qualcuno potrebbe anche nutrire un pò questo post , anche perché' si entra nel Citroen Club ma non ci si capisce na cippa su come uno debba muoversi x migliorare il suono dell' impianto di serie….. ;(

Mi dispiace darti una delusione ma migliorare l'impianto di serie in senso assoluto è impossibile!!!

Le strade sono 2:

1: stravolgere l'impianto di serie levando tutte le schifezze montate in linea di produzione, abbandonando i cavi nei loro vani e ricostruire il tutto secondo le proprie esigenze audio e utilizzando componentistica di alto livello.
2: effettuare modifiche parziali con un buon risparmio di tempo e denaro ma comunque sostituire la sorgente e tutti gli altoparlanti di serie (come minimo).

Lavori del tipo sostituire i diffusori lasciando l'autoradio originale lasciano quasi sempre "il tempo che trovano".
Gli stereo di serie sono solitamente di potenza molto modesta, intorno ai 10 watt (non si sa se RMS o max) mentre gli altoparlanti aftermarket di buona qualità progettati per le sorgenti audio attuali sono spesso nell'ordine dei 30 watt RMS.
E' evidente che un finale da soli 10watt non potrà pilotare corretamente un diffusore da 30, pertanto il suono si sentirà sicuramente meglio rispetto ai diffusori di serie ma dire che abbiamo aumentato la qualità dell'impianto di serie mi pare un tantino azzardato.

Comunque per chi sceglie la soluzione di sotituire solo i diffusori per mille motivi personali (che posso comprendere benissimo) deve assolutamente acquistare diffusori con una potenza RMS la più vicina possibile alla potenza del sinto originale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]