Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 8:06 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Ciao a tutti,
nel topic riguardo agli ammo post. avevo scritto che con l'abitudine si riesce a guidare tranquilli, NON E' VERO!!!
Sono andato per qualche giorno nel potentino ed ho percorso l'autostrada uscendo a Candela.
Premetto che avevo la macchina con i sedili posteriori abbassati e tutto carico di valigie e zainetti e accanto a me mia moglie, giornata di sole e gomme con soli 18.000 chilometri percorsi.
In autostrada oltre a qualche scossone su qualche avvallamento del posteriore non ho avuto problemi rispettando i 130 Km/h.
Poi, come detto, sono uscito a Candela e mi sono diretto verso Melfi - Potenza. Effettivamente è una strada che fa letteralmente schifo con avvallamenti ed asfalto sbricciolato in molti punti ma andando a 70 - 90 (come da limiti) la c3 nonostante fosse carica letteralmente galleggiava e lo sterzo sembrava suggerire la traettoria e non imporla alla macchina sembrava di stare su un motoscafo. Ad un certo punto ho perso il controllo del mezzo (ad 80 Km/h) e tutta l'auto iniziando dall'anteriore a scartato verso dx credo di una trentina di centimetri, per miracolo non ho toccato contro il muretto che delimita la carreggiata. Spavento tremendo anche di mia moglie che mi ha intimato di risolvere il problema anche per vie legali od eventualmente vendere "sto cesso di macchina" (testuali parole). E se l'asfalto fosse stato bagnato? E se le gomme fossero state più consumate? E se fosse finita male? Ho notato che su Subito.it ci sono molte c3 in vendita sinistrate sul tetto come se si fossero capottate: mi piacerebbe saperne di più di questi incidenti. Aggiungo che ho percorso quella strada tantissime altre volte, negli anni passati, con Fiat Stilo, lancia Y elefantino blu, opel corsa 1.7 d e mai, ripeto mai ho avuto problemi. Devo dire che ho 45 anni non vado facendo il c....... quando guido ed insomma ritengo ESTREMAMENTE PERICOLOSA LA C3 E LA CITROEN DOVREBBE CORRERE AI RIPARI. ma certo non lo farà. ORA COSA FARE???????????????? Venderla e rimetterci tanti soldi, cambiare gli ammo. ant e post. magari con quelli della ds3 (che mi pare non avere problemi) e comunque legalmente si potrebbe fare? Quando vado alla citroen a lamentarmi (mi hanno già cambiato gli ammo. post) mi guardano con sufficienza come se fossi un piantagrane e tra l'altro da fermo le molle post. se provo a spingere in basso la macchina dal bagagliaio cigolano. INSOMMA HO BUTTATO 15.000 EURO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 11:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 11/2010 - 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive
Altre: Gennaio 2018 - 133.000 Km

Non connesso

Ciao Anfa,
leggevo il post tempo fà degli ammortizzatori posteriori, forse difettosi, forse no!

Ora leggendo il tuo post, coincide con un evento che si è verificato a mio discapito proprio un paio di giorni fà..

Percorrevo la superstrada per andare a mare, velocità secondo limite a 110 kmh, mentre sorpassavo una colonna di auto, ecco spuntare a mezzo metro dal mio muso l'intelligentone che senza guardare la corsia di sorpasso si è immesso rischiando un pericoloso incidente... Al chè istintivamente provvedevo a frenare per evitare il contatto, cosa per fortuna riuscita, e notavo mentre frenavo di colpo che l'auto di dietro, senza che io muovessi lo sterzo, incominciava a sculettare provocando una sbandata che ho tenuto poi dopo con una brusca sterzata.

Sembrava che il retro-treno si stesse alzando perdendo aderenza e prendendo direzione casuale...

Nel frattempo, con sangue freddo provvedevo a rimettere in corsia l'auto, tranquillizzare la mia compagna e a fare uno sguardo con annessa bestemmia al genio di turno....

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 11:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Per rispondere al titolo, in base alla mia esperienza, credo di no. La settimana scorsa sono andato a fare la spesa a Modane, colle del Moncenisio in 3 persone, baule pieno e serbatoi benzina e GPL pieni, e per quella strada mi sono anche divertito. Nel tratto di autostrada che ho fatto, anche sui raccordi in curva dei viadotti, a velocità allegre anche per il mio 1.6 nessun problema. Per me la Citroen ha fatto una gran auto.
Cosa fare? prova a montare un assetto sportivo, o vendila per una Mazda 2 che credo ti si addica molto di più, leggendo il tuo intervento.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 13:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 11/2010 - 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive
Altre: Gennaio 2018 - 133.000 Km

Non connesso

Condivido con harrymudd ..

Secondo me sono situazioni particolari che si vengono a creare..

La migliore soluzione, forse, come se ne parlava già nell'altro 3d, è quello di cambiare gli ammortizzori e molloni, mettendo i più rigidi, ecc... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 7:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie per le risposte ma devo far notare a Queny che con l'abs e l'esp la macchina non dovrebbe sbandare oltretutto con asfalto asciutto, ad harrymudd posso dire che entrambi i serbatoi pieni fanno peso ed inoltre la tu è una 1.6 a benzina e magari ha sospensioni più frenate. Ad ogni modo devo risolvere il problema! Ieri pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia (non citroen) il quale dopo aver verificato la mollezza del retrotreno mi ha consigliato di far montare molloni con lo spessore del materiale costituente la spirale maggiore di quello esistente ed a compressione differenziata (o qualcosa del genere). Girovagando su internet ho verificato che il codice degli ammortizzatori blisten per la c3 e la ds è lo stesso e quindi sono certo ( o per lo meno credo) si possano montare gli originali ds3 sulla mia c3. Tutto questo perché visto che ho ancora la garanzia ritengo sia la citroen che deve intervenire bonificando le c3 in circolazione e non i singoli proprietari che già hanno pagato profumatamente un pacco. Leggevo che qualcuno di noi era prossimo a sostituire gli ammo e le molle alla c3 della moglie ed avrebbe fatto sapere notizie. Attendo trepidante di leggere come si comporta la macchina dopo il trapianto. Concludo dicendo che è troppo semplice dire che la macchina ha queste caratteristiche, da noi le strade non sono eccezzionali ma anche in francia ci saranno strade schifose, innevate e ghiacciate, possibile che i stranazionalisti francesi non si lamentino? Pericolo tu sei superinformato dammi qualche dritta!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 8:56 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Tra le altre cose, se già non lo fate regolarmente, ricordatevi di controllare la pressione delle gomme, e che se viaggiate a pieno carico vanno portate ad un diverso e maggiore valore di pressione che è riportato sulla solita targhetta all'interno della porta.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 10:37 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

Ad essere sincero anche a me non piace come sta su strada questa auto, prima avevo una modesta Clio II e di certo non ho mai sofferto di questi problemi. Detto ciò però in più di 2 anni e 20milakm situazione come quelle sopra descritte non mi sono mai successe o comunque non ho mai ravveduto situazioni di pericolo. Io l'ho sempre detto e lasciatemi passare la battuta, è una macchina da "pensionati":)))))))

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 10:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Intanto affermare che sia pericolosa FORSE è eccessivo...
tuttavia questa storia mi lascia moooooolto perplesso.....e vorrei capire ancor di più.
Poichè non sembrano in tanti a lamentarsi e chi si lamenta non credo che siano guidatori pivellini.
Dunque, sono SOLO alcune C3 'difettose', più di alcune, o tutte ???,
oppure molti non si 'accorgono' del difetto ???????
Su altri siti come se ne parla ????

saluti clod ((thank))

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 11:46 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

Anche per me è eccessivo parlare di pericolosità però da quando l'ho ritirata e fatti i primi Km ho subito avvertito che c'èra qualcosa che non mi convinceva. Mi hanno anche sostituito le sospensioni posteriori in garanzia ma è cambiato ben poco e dopo 2 anni e + di 20milakm ci ho fatto il "callo":))) Secondo me in Citroen hanno toppato qualcosa e ci metto le mani sul fuoco che al prossimo restyling cambieranno sicuramente qualcosa, statene certi. Per il resto è una gran macchineta, questa estate ho macinato centinaia di Km su strade e autostrade Franco/Svizzere e grazie al Cruise Control e al Climatizzatore ho viaggiato veramente in 1a classe. Ho patito solo i consumi, ma quello è un mio errore di scelta sulla motorizzazione. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 15:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti, come ho detto altrove, ho posseduto fino ad oggi 9 autovetture e se aggiungo quelle di mio padre e di mia moglie arrivo a 16 auto che ho guidato in 27 anni di patente per un totale di circa 700.000 chilometri percorsi con 2 incidenti (in cui avevo ragione) banali in città ed una multa per eccesso di velocità con relativa foto dell'autovelox (fino ad oggi...sgrat..sgrat). Questo per dire che non credo di essere un pivellino considerato che solo per andare a lavoro i 40 chilometri al giorno sicuri li faccio. Ovviamente la pressione delle gomme era come consigliato da casa madre (ma questo forse peggiora le cose). Il fatto che sia consigliata ai pensionati (credo sia effettivamente così) stride fortemente con l'immagine giovanile e sbarazzina dell'auto (in alcuni colori anche molto femminile) inoltre è guidabile dai neopatentati che non oso pensare che reazione potrebbero avere. Io vengo dalla generazione dei testa coda con la Lna dalla impennate con il Si della Piaggio prima e con il vespone con il serpentone poi, quindi non mi spavento facilmente ed avevo detto in un precedente post che era tutta questione di abitudine: MA ADESSO HO AVUTO PAURA!!!!.
La macchina è molto bella, rifinita dignitosamente e nello stesso segmento di prezzo non c'è molta scelta, consuma pochissimo ma adesso mi fa paura e quando si è provato cosa vuol dire la macchina che senza motivo ti scarta a destra di 20 o 30 centimetri a 70 - 80 all'ora sull'asciutto allora hai paura. Credo siano tutte così, ma devi trovarti in certe condizioni, secondo me la scarsa rigidità delle molle manda la macchina in crisi perché inizia a rimbalzare se ci sono sconnessioni continue e ripetute fino a farla alzare da terra. Ogni avvallamento fa scuotere il corpo vettura, in particolare il posteriore, ma io non ho comprato una dyane. Insomma bisogna guidare con il piede di velluto ed estrema attenzione ma da una macchina moderna e di progettazione fresca VUOI DI PIU'. Ammesso che sulla nuova risolvano il problema e noi cosa siamo i fessi?????????? Sulla vecchia c3 (la classic) ho parlato con un parente che aveva la 1.1. a gas non si potevano superare i 130 in autostrada perché essendo troppo leggera iniziava ad ondeggiare. leggete su al volante di questo mese sui difetti cosa dice un nostro collega o andate a leggere le prove dei lettori sul sito di al volante non sono l'unico!!!!!!!!!!Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 16:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Lo avevo già segnalato!

viewtopic.php?f=71&t=7517

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 17:10 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

Sono sostanzialmente d'accordo con Anfa.

Ho patente dall'88 ho guidato auto di tutte le misure partendo da una fiat 126, passando ad una Uno, bmw, volvo e lexus ma mai ho avuto questa sensazione di "insicurezza". Come già detto in altro topic, in autostrada a 130 in rettilineo, una piccola buca presa solamente con le ruote di sx mi ha fatto provare emozioni nuove :D. Il posteriore ha avuto una reazione mai percepita prima.Non ho rischiato nulla ma l'auto si è in qualche modo "spostata" non riesco neanche a descriverlo bene tanto è che al ritorno quei 500 Km li ho fatti con tensione visto che oltretutto il pezzo che va da Alba Adriatica a riccione è tutto un cantiere pieno di avvallamenti su strada a 2 corsie.

E con la Uno di puttanate ne ho fatte parecchie.......

E comunque ho scritto a AlVolante di documentarsi su internet (esistono altre lamentele) e valutare seriamente se non sia il caso di provarla e metterla sotto torchio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 18:29 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 GPL Deejay 2012

Non connesso

Ho avuto modo anch'io di notare questo tipo di comportamento passando su qualche asperità della strada, e secondo me è comune a tutte. Non ho ritenuto segnalarlo perché ho fatto soo 1200 Km e in condizioni di asciutto, per cui mi riservo di fare delle valutazioni successivamente magari segnalando questo comportamento in occasione del primo tagliando in concessionaria.

E' anche vero che in famiglia la usiamo in modo molto tranquillo e in percorso cittadino, ciò nonostante questo comporatmento (anomalo?) si è fatto notare. La piacevole morbidezza sinonimo di ottimo confort da me apprezzato non può certo essere scambiato con la paura di trovarsi di traverso alla prima buca o avvallamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 19:57 
Average Member
Average Member

La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Ho avuto modo di guidare questa nuova C3 in verione Van del mio collega, un giorno intero pecorrendo circa 250 Km di strada urbana nella zona di Varese-Como (è tutto un su e giù di collinette) ed effettivamente ha un assetto abbastanza morbido, però non così morbido com'era ai tempi sul C15 e sulla vecchia AX 1.0.
Sinceramente ho anche un po' "smanettato" perché ero curioso di provare le prestazioni del motore diesel 1.4 per confrontarlo con il 1.6 16v a benzina della vecchia C3 ma come gia detto prima ho notato che l'assetto era solamente un po' morbido ma anche guidando sportivamente non mi sono mai sentito in pericolo, però è anche vero che non mi sentivo in pericolo nemmeno con il C15 che nelle curve un po' brutali dava l'effeto di capottarsi da un momento all'altro, ma solo come impressione.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 21:05 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

O.T. che impressioni ti ha fatto il 1.4 HDi rispetto al 1.6 benzina? Se vuoi puoi rispondermi in privato per non continuare l'o,t, Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 21:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

1.4 HDi C3 seconda serie è brillante e mi piace
ma io preferisco il 1.6 16V benzina della C3 prima serie.
Utilizzo 90% montagna e mi trovo benissimo.
(comunque in generale preferisco i motori a benzina)

Chiudo OT, magari interessava anche ad altri...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 22:17 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

edelweiss ha scritto:
Ho avuto modo di guidare questa nuova C3 in verione Van del mio collega, un giorno intero pecorrendo circa 250 Km di strada urbana nella zona di Varese-Como (è tutto un su e giù di collinette) ed effettivamente ha un assetto abbastanza morbido, però non così morbido com'era ai tempi sul C15 e sulla vecchia AX 1.0.
Sinceramente ho anche un pò "smanettato" perché ero curioso di provare le prestazioni del motore diesel 1.4 per confrontarlo con il 1.6 16v a benzina della vecchia C3 ma come gia detto prima ho notato che l'assetto era solamente un pò morbido ma anche guidando sportivamente non mi sono mai sentito in pericolo, però è anche vero che non mi sentivo in pericolo nemmeno con il C15 che nelle curve un pò brutali dava l'effeto di capottarsi da un momento all'altro, ma solo come impressione.

Potrei dire una cavolata, ma credo che le versioni van in generale abbiano sospensioni diverse appunto perché destinate al carico. Per la panda mi pare sia cosi.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 22:34 
Average Member
Average Member

Non connesso

Questo non lo so dire...potrebbe essere una soluzione alternativa per risolvere il problema, sostituire gli ammortizzatori "difettosi" con questa versione.
Appena ho l'occasione dopo le ferie vado a verificare la portata della van che se ha molle più rigide potrà caricare più peso rispetto alle versioni normali.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 22:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Avevo accennato il altro post, relativo agli ammortizzatori, che per me l'auto non presentava problemi.

Ripensandoci mi tiro un pò fuori dalla discussione. Credo che il fatto di passare troppo tempo in auto influenzi molto il mio giudizio.

Su una cosa mi sento di dire con certezza la mia opinione: se l'auto saltella sui raccordi dei viadotti o sulle imperfezioni stradali (che sono ormai una marea) gli ammortizzatori sono scarichi o difettosi.
L'assetto per quanto morbido non può portare ad un saltellamento dell'auto.

Quello che vi chiedo di descrivere con certezza, perché mi sembra che si faccia molta confusione, è se l'auto saltella, si corica troppo, perde direzionalità od altro?????

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 16:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1400 VTi 95cv executive e ora nuova C3 blue HDi feel

Non connesso

Salve Amici,

dopo avere letto il topic c3 auto pericolosa mi sono un pò preoccupato e ieri sera nonostante stanco morto dal lavoro ho preso la mia c3 1400 VTi 95cv e mi sono fatto 36 Km di scorrimento veloce alla media di 150 kmh con puntate di 170 kmh da segnalare che vi erano numerosi avvallamenti e raccordi,ma la c3 si è comportata egregiamente, nessuno sbandamento anomalo o saltellamento,ma non ancora contento al ritorno mi sono fatto una strada statale tortuosa con molte serpentine che conosco a memoria e me la sono fatta abbastanza sportivamente :D ehehheeh...devo dire che non ho riscontrato alcuno dei problemi descritti nel topic, certo la c3 è molto morbida e ti invita a una guida tranquilla,ma da qui a definirla pericolosa... :roll: per me sarò fortunato ma la mia va bene così per il momento la conosco poco e posso dire che se avesse avuto una 6° marcia sarebbe stato meglio perché in 5° a 130kmh sei già a 4000 giri... (E) e poi i consumi li devo ancora verificare anche se faccio 8-10.000 Km l'anno vorrei vedere cosa consuma effettivamente...del resto la c3 mi piace abbastanza è una onesta vettura comoda e spaziosa,e il 1400vti è abbastanza sprintoso secondo me,cosa volete che vi dica per il momento non ho avuto nessun problema è sono soddisfatto,saluti a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]