Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 7:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 10:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2012, 9:55
Messaggi: 2
Provincia: BA - Bari
La mia auto: classique pack 2.0 HDi 90 cv immatr 2003
 
           Non connesso


Un saluto a tutti. Sono un felicissimo possessore di una Xsara Picasso 2.0 HDi 90 cv. datata 2003. Mi sono deciso a cercare nel web, dopo che il display, per ormai diverse volte, mi ha evidenziato la scritta ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO. Tale scritta appare, dopo che, inserita la chiave si cerca di effettuare (invano) la messa in moto dell'auto. Fortunatamente, dopo vari tentativi l'auto riparte ma, ovviamente la cosa infastidisce a dir poco. Mi corre obbligo d'esposizione, chiarire che la cosa mi è accaduto solo dopo avere cambiato devioluci (nuovo). Ai primi verificarsi di apparizione della scritta, mi era stato consigliato di provare a cambiare chiave e batteria; fatte entrambe le cose. Con chiave di riserva il problema non è stato risolto, come nemmeno è accaduto, sostituendo la batteria ( mi sembrava logico sostituirla dal momento che era l'originale con quasi 9 anni di vita!!!). Per amore del vero, era da un po' di tempo che il problema non mi si ripresentava ma ora, sono intenzionato a risolvere la cosa in maniera definitiva. Posso ben sperare in un v.s aiuto? Infinite grazie!!
:spc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


Ciao , io possiedo la stessa vettura, ma immatricolata nel 2004
sono entrato nel forum cercando una soluzione al problema della mia (vedi post Attivazione impropria luci emergenza, risolto deifnitivamente ieri)

sono un tecnico elettronico responsabile dei sistemi elettronici con autodiagnosi presso un azienda automobilistica (non Citroen), tuttavia dovendo risolvere il problema della mia vettura ho potuto apprendere molta esperienza e documentazione sul modello in mio possesso

quello che posso dirti è, per quanto letto nella documentazione tecnica della centralina BSI, posta nella porta fusibili fianco piantone guida e controllato nel devio / ECU sotto volante, è che il sistema antifurto (immobilizer) preleva il segnale dal trasponder chiave e lo trasmette tramite antenna alla centralina posta sul devio che a sua volta è connessa con linea CAN alla centralina BSI (per confrontarne il codice), la ECM (per confronto e abilitazione dell'avviamento) e il quadro di bordo (per eventuali comunicazioni di failure)

se mi dici che hai cambiato il devio, mi vien da pensare che sono state compromesse le connessioni elettriche tra l'antenna del commutatore e la centralina posta sotto guscio volante; quando sono intervenuto sulla mia ho visto la fragilità di tali connessioni e certamente non garantiscono molte inserzioni, quindi non vorrei che avendo agito su tali connessioni, siano diventate critiche

ovviamente , lo dico anche per conseguenza del mio lavoro, lo strumento di diagnosi e la conoscenza del sistema agevola la ricerca della root cause, tuttavia se posso darti un consiglio, Io controllerei la connessione dell'antenna (sono i cavi che collegano la ghiera del commutatore alla centralina del devio) e magari con batteria scollegata proverei a disinserirlo e reinserirlo con molta delicatezza

Ciao a presto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 13:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Mi sembra ci fosse una procedura
per far rileggere la chiave al blocchetto di accensione
tipo in filare la chiave girare il contatto attendere 10 secondi
rigirare la chiave e poi mi sembra premere il tasto di chiusura
Non ricordo bene ho i documenti sul pc al lavoro e
sinceramente non me la ricordo
Prova a cercare in rete su forum francesi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


a questo Link ( http://www.citroeny.cz/servis/data/xsar ... manual.pdf ) è reperebile la documentazione tecnica della BSI e le varie funzioni ad essa associate

il capitolo 9 (Pag.191) descrive sommariamente la funzione immobilizer, tuttavia nulla di più di quanto già conosciuto ovvero che la funzione di protezione (con mancato avviamento motore) si attiva quando il trasponder della chiave non viene riconosciuto oppure se la comunicazione tra BSI ed ECM non è operativa

dal momento che la comunicazione in fault tra BSI ed ECM avrebbe conseguenza immagino ben evidenti, è possibile ipotizzare che l'anomalia è dovuta all'antenna o alla connessione di questa

per quanto riguarda la procedura di codifica ho letto che esiste ma soltanto sul modello Xsara e non Picasso, infatti sulla mia il sistema di protezione è costituito unicamente dalla funzione immobilizer (non è attiva sirena, volumetrici)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 0:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La procedura per allineare la chiave è la seguente:
- infili la chiave e giri senza accendere il motore
- premi per circa dieci secondi il pulsante per chiudere le porte
- spegni il quadro ed estrai la chiave

Questa procedura è utile sopratutto per l'apertura e chiusura delle porte con il telecomando.

Da come descrive franco1956 ha provato anche con la chiave di riserva (che non ha telecomando) e quindi è da escludere che si tratti dell'allineamento, invece, come giustamente dice VALERIORR è molto probabile che sia il trasponder collegato al devio che fa le bizze o addirittura il devio difettoso, non a caso il problema si è presentato dopo la sua sostituzione, non resta che provare le connessioni elettriche o, al limite, sostituire l'antenna del trasponder.

Anche a me è capitato questo problema ma dipendeva dalla batteria scarica, infatti si verificava quando tentavo di mettere in moto, la mancata accensione provocava l'allarme, sostituita la batteria si sono risolti magicamente molti piccoli problemi legati al devio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 7:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 93
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Xsara Berlina 1.6 16v 110CV Exclusive 7-2004
 
           Non connesso


Dove hai fatto il cambio del devio luci??? Officina autorizzata Citroen??? Da loro ci sei stato a far presente il problema?molto probabile che sia l'antenna che cè intorno al blocco di accensione che per qualche motivo non legge bene il transponder della chiave. Può essere anche rimontato male!!! Io comincerei da li poi man mano avanzi ad escludere le varie possibilità!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 0:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2012, 9:55
Messaggi: 2
Provincia: BA - Bari
La mia auto: classique pack 2.0 HDi 90 cv immatr 2003
 
           Non connesso


Ringrazio veramente tutti coloro i quali si sono prodigati in consigli e pareri squisitamente tecnici e competenti, per la risoluzione del problema. Devo precisare che dal primo verificarsi, comunicai la cosa all'officina autorizzata Citroen che era intervenuta per la sost. del devioluci. Furono loro a consigliarmi la sost. della batteria, cosa che io feci data la veneranda eta' della stessa (comunque andava ancora piu' che bene!!!). Dopo di ciò, la problematica non si più presentata e quindi ero arcisicuro di avere risolto. Invece, la settimana scorsa..."sorpresaaa!!". Faro' una capatina da loro, anche Perché', il devio gode di garanzia di un anno, mano d'opera a parte.....
Non manchero' di rendervi nota l'evoluzione della vicenda. Ancora un grazie sincero!!. :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA ANTIFURTO DIFETTOSO
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 8:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non sarà che hai preso una batteria meno potente dell'originale e che si sia spompata?
In ogni caso una capatina al concessionario è d'obbligo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani